WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Dio esiste '' Reloaded

Belle parole Magda davvero belle... hai espresso bene quello che non riuscivo a dire con parole come "sai che c'è , è intorno a noi ma ti sfugge"

la "fede" (ossia credere o meno nell'esistenza di un essere chiamiamolo divino) è una sorta di sentimento. Quindi non può essere frutto di dimostrazioni logiche. O ce l'hai, o non ce l'hai. La puoi ritrovare, la puoi perdere, cresce, si assopisce, proprio come l'amore. Ma come l'amore (e infatti è una forma, forse la più alta, d'amore) non la puoi "costruire" a tavolino, a seguito di dimostrazioni razionali.

Credo che il male o il bene del mondo non c'entri un benemerito nulla con "Dio" (chiamiamolo così per brevità). Credo che ogni forma di antropomorfismo della divinità sia un errore di veduta.

Corretto, credere o meno è un atto di fede....
il vero unico miracolo è infatti quello della conversione, cioè il credere che il fine ultimo della vita terrena sia la contemplazione infinita di Dio nella vita ultraterrena, cioè l'idea stessa del rincongiàngimento col creatore, che accumuna ad esempio il Paradiso cristriano/mussulmano/ebraico col Nirvana indù.......

Nel contempo la preghiera è solo un mezzo di comunicazione con Dio e di elevazione dello spirito verso il divino....
dal punto di vista teologico non esiste la preghiera come mezzo antropomorfo di ottenere benevolenza divina (salute, soldi, sesso....). dato che Dio non interviene nella storia umana se non assai raramente e solo di sua iniziativa.....
questo punto è comunque dibattuto entro lo stesso corole-playerus della chiesa; basti pensare che in molti passi dell'antico testamento viene riportata la frase "Dio dona e toglie la vita" che lascia invece intravedere un rapporto causale tra divino ed esistenza umana....
aggiàngo che in una recente enciclica il pontefice ha rimarcato e ripreso tale concetto (a mio avviso negativo perchè porta a mercificazioni stile Lourdes che nulla hanno a che vedere con la fede) scrivendo che tramite la preghiera l'uomo può ricercare l'intervento divino....
non è questo comunque l'unico punto dottrinale su cui il Papa ha riportato indietro nel tempo la chiesa attuale.....

FA

Nel contempo la preghiera è solo un mezzo di comunicazione con Dio e di elevazione dello spirito verso il divino....
dal punto di vista teologico non esiste la preghiera come mezzo antropomorfo di ottenere benevolenza divina (salute, soldi, sesso....). dato che Dio non interviene nella storia umana se non assai raramente e solo di sua iniziativa.....

Mi ha molto colpito questa frase, FA. Perchè credo che contenga in sè una sorta di contraddizione in termini. Mi spiego. Se la preghiera è solo un mezzo di comunicazione con Dio, ciò significa che nella preghiera l'essere umano si mette appunto in relazione con la divinità, e normalmente lo fa nella forma della richiesta o del ringraziamento. Quindi con un rapporto "verticale", che può essere anche di lontananza: ti chiamo, perchè sei lontano, per chiederti/ringraziarti. Io sono umano, limitato/a, mortale, tu sei divino, infinito, onnipotente, eterno.

Però la preghiera può essere anche vista, come sottolinei tu, come "mezzo di elevazione dello spirito verso il divino". E questa è la cosa che mi interessa di più (naturalmente 🙂 ). In questo pregare, Dio passa in secondo piano. E in primo piano è l'essere umano, che mettendosi in uno stato d'animo (diciamo così) particolare, si eleva e diventa "simile" a Dio. Diventa quasi specchio di Dio. Tant'è che alcune volte si parla di trovare il divino dentro di sè.
Allora in questo pregare, quasi Dio non importa (sto sempre esprimendo pensieri personali, non intendo offendere nessuno). Ciò che importa è l'anima che prega. Anima che appunto sale i famosi gradini di iniziazione e si eleva. Ed è qui che l'Anima (semplice), purificata, e ricca della sua grande passione, si rispecchia. Si rispecchia e ama. E in questo Amore lei è degna. Non è sotto, non è inferiore, non è da meno. Ama ed è amata da Colei in cui si rispecchia.

Purtroppo ciò che scrivo non è frutto di esperienza diretta. Sono solo pensieri... Credo di essere un'anima troppo inquinata per riuscire a sentire certe cose.

Allora in questo pregare, quasi Dio non importa (sto sempre esprimendo pensieri personali, non intendo offendere nessuno). Ciò che importa è l'anima che prega. Anima che appunto sale i famosi gradini di iniziazione e si eleva. Ed è qui che l'Anima (semplice), purificata, e ricca della sua grande passione, si rispecchia. Si rispecchia e ama. E in questo Amore lei è degna. Non è sotto, non è inferiore, non è da meno. Ama ed è amata da Colei in cui si rispecchia.

beh vedo che la discussione procede e con interventi direi assai rilevanti.......la storia si fa interessante.... 😀

Il quote qui sopra mi "suona" un po strano...
non so perchè , mi da l'impressione che la preghiera in particolare sia un modo per l'essere umano di "scoprie e aprire" se stesso, far prevalere l'aspetto dell anima dell 'essere non più solamente un mezzo per ringraziare un eventuale ( metto l'eventuale per chi non sa o ha dubbi sull'esistenza ) del/dei Creatore/i e dunque mi chiedo.....

la religione, puo essere anch'essa un "semplice" ( tra virgolette) mezzo che ha l'uomo per crescere a prescindere dal fatto che sia vera o meno'
e che in questo essere mezzo la verità o meno della religione sia del tutto secondaria e trascurabile'

la religione, puo essere anch'essa un "semplice" ( tra virgolette) mezzo che ha l'uomo per crescere a prescindere dal fatto che sia vera o meno'
e che in questo essere mezzo la verità o meno della religione sia del tutto secondaria e trascurabile'

bella, bella domanda!

aggiàngo che in una recente enciclica il pontefice ha rimarcato e ripreso tale concetto (a mio avviso negativo perchè porta a mercificazioni stile Lourdes che nulla hanno a che vedere con la fede) scrivendo che tramite la preghiera l'uomo può ricercare l'intervento divino....non è questo comunque l'unico punto dottrinale su cui il Papa ha riportato indietro nel tempo la chiesa attuale.....

FA

Father..... non credi che un ritorno al passato alla Chiesa attuale gioverebbe parecchio''''''''

personalmente ritengo che che la preghiera per "ricercare l'intervento divino" sia irrisoria ( non è il termine migliore ma nn me ne vengono altri ).
(assumendo che esista premessa d'obbligo ) ritengo che Egli non si curi delle preghiere dei singoli... l'intevento divino se c'è va ben oltre a quello che l'uomo può capire e quindi mi pare un assurdità poter "chiedere il Suo intervento " per i nostri "mortali" scopi.........

PS. la domanda è bella eh.... ma temo nn ci sia risposta 😛

Mi ha molto colpito questa frase, FA. Perchè credo che contenga in sè una sorta di contraddizione in termini.

Però la preghiera può essere anche vista, come sottolinei tu, come "mezzo di elevazione dello spirito verso il divino". E questa è la cosa che mi interessa di più (naturalmente 🙂 ). In questo pregare, Dio passa in secondo piano. E in primo piano è l'essere umano, che mettendosi in uno stato d'animo (diciamo così) particolare, si eleva e diventa "simile" a Dio.

Magda, grazie della tua risposta.....
in verità non saprei dire se la mia frase sia o meno contraddittoria nei termini di rapporto verticale (uomo-Dio) o viceversa di elevazione della singola anima tramite la ricerca del divino....
non avevo analizzato in tal senso il mio scritto, quello che volevo fare emergere era tuttavia il secondo aspetto da te sottolineato......
credo che la preghiera in sè sia un modo di trascendere e di avvicinarsi al sacro ed alla via dell'illuminazione.....
e come pregare è esso stesso oggetto di sperimentazione, anche entro il clero stesso....
ci sono svariati sacerdoti che ricorrono a metodi di training autogeno e di auto-rilassamento nella loro preghiera quotidiana, dicono che gli aiuta a svuotarsi dell'umano, a librare liberi verso Dio......
e credo che questo sia l'aspetto focale della preghiera, la sua capacità di donare tranquillità interiore a chi sa praticarla davvero interiorizzandola....
il resto è solo esteriorità da passeggio domenicale....

FA

Father..... non credi che un ritorno al passato alla Chiesa attuale gioverebbe parecchio''''''''

Morole-playerh 87, dipende da cosa intendi per tornare al passato.....
diciamo che esistono diversi movimenti di ispirazione religiosa che predicano il ritorno al sentimento primitivo e puro della Chiesa come era concepita ai suoi primordi....
ad esempio neo-catecuminali e parzialmente i focolarini....
sono gruppi di preghiera e movimenti che vivono la chiesa in modo estremamente comunitario e gioioso, ricollegandosi idealmente alle sue origini storiche....
io intendevo solo dice che il pontefice attuale ha una visione estremamente conservatrice e dogmatica del mondo e della chiesa....
vedasi ad esempio il ruolo della donna, l'omosessualità, il celibato dei preti, ecc ecc....
questo io lo vedo come un tuffo retrogado in un passato che non rispecchia più molto la società attuale; ovviamente questa è solo una mia (modestissima) oipinione personale.
spero di avere almeno in parte risposto alla tua domanda....

FA

e credo che questo sia l'aspetto focale della preghiera, la sua capacità di donare tranquillità interiore a chi sa praticarla davvero interiorizzandola....
il resto è solo esteriorità da passeggio domenicale....

FA

...affondata 🙂

qualcuno di voi ha visto lourdes' che schifezza.
un cartello recita "per la comodità dei fedeli sono stati predisposti questi rubinetti per il prelievo del'acqua santa" e una frecca indica una fila di una decina di rubinett uscendi dal muro sotto cui la gente va a bagnarsi, a bere. c'è gente che va con i taniconi da 20 (VENTI!) litri. ma stiamo scherzando' hanno messo una stazione di pompaggio per acqua di fogna e ci guadagnano pure'! un cero costa 20 / 30 euri! ma quel paese va avanti solo grazie ai fedeli. è una mercificazione della fede che assolutamten non va fatta. ma purtroppo questo è identico alla vendita delle indulgenze! insomma, la chiesa non è al passo con i tempi, non ha gli strumenti adatti, è un'istituzione vecchia, concretizzata in uno status che la rendeva potente allora ma fragile ora. insomma, non han mai voluto fare niente per modernizzarsi' beh, ora ne pagano le conseguenze col calo di numero di fedeli. tornare indietro' no, la chiesa del passato non potrebbe funzionare ora! se a me dicessero "ti scomunico", risponderei "beh fa pure", "andrai all'inferno peccatore!!!" -> "il paradiso per il clima e l'inferno per la compagnia!". me ne fregherei probabilmente. e molta gente come me....

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com