WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Dio esiste '' Reloaded
Cita da Rebel_Machine su 11 Gennaio 2005, 21:57Mi intrometto nella vostra discussione sperando di non scatenare un putiferio.
Io non credo nella "dottrina" cristiana...non ho nessuna fiducia nella Chiesa e tantomeno nella religione che rappresenta o vorrebbe rappresentare.
Dal mio punto di vista la storia dell'esistenza di un dio è un modo per sentirsi meno soli o un storiella inventata per l'esigenza che gli uomini hanno di credere in qualcosa.
Tuttavia non escluderei a priori l'esistenza di una..come dire Forza che in un certo qualmodo regola l'universo e in questo caso La Forza si identificherebbe col dio antropomorfizzato della religione cristiana.
Comunque voglio sottolineare che quanto detto ha valore se ammetto l'esistenza del mondo come realtà "fisica" visto che ho diversi dubbi sulla natura dell'universo.
Per esempio non mi sento di negare l'ipotesi che tutto quanto mi sta intorno sia stato costruito da qualcuno per il semplice intrattenimento o ,perchè no, studi "scientifici" o chissa che altro e i questo caso il creatore sarebbe proprio quello che comunemente viene detto dio...
tra l'altro questa potrebbe essere anche una "lettura" della storiella che mi veniva raccontata durante il catechismo...ok chiudo...ho parlato/scritto troppo....
P.S: Non prendetemi per PAZZO....ho solo 17 anni e la mia visione potrebbe anche cambiare....ma in tutta sicncerità lo trovo moooolto difficile
Mi intrometto nella vostra discussione sperando di non scatenare un putiferio.
Io non credo nella "dottrina" cristiana...non ho nessuna fiducia nella Chiesa e tantomeno nella religione che rappresenta o vorrebbe rappresentare.
Dal mio punto di vista la storia dell'esistenza di un dio è un modo per sentirsi meno soli o un storiella inventata per l'esigenza che gli uomini hanno di credere in qualcosa.
Tuttavia non escluderei a priori l'esistenza di una..come dire Forza che in un certo qualmodo regola l'universo e in questo caso La Forza si identificherebbe col dio antropomorfizzato della religione cristiana.
Comunque voglio sottolineare che quanto detto ha valore se ammetto l'esistenza del mondo come realtà "fisica" visto che ho diversi dubbi sulla natura dell'universo.
Per esempio non mi sento di negare l'ipotesi che tutto quanto mi sta intorno sia stato costruito da qualcuno per il semplice intrattenimento o ,perchè no, studi "scientifici" o chissa che altro e i questo caso il creatore sarebbe proprio quello che comunemente viene detto dio...
tra l'altro questa potrebbe essere anche una "lettura" della storiella che mi veniva raccontata durante il catechismo...
ok chiudo...ho parlato/scritto troppo....
P.S: Non prendetemi per PAZZO....ho solo 17 anni e la mia visione potrebbe anche cambiare....ma in tutta sicncerità lo trovo moooolto difficile
Cita da Father_Abbot su 12 Gennaio 2005, 13:29e credo che questo sia l'aspetto focale della preghiera, la sua capacità di donare tranquillità interiore a chi sa praticarla davvero interiorizzandola....
il resto è solo esteriorità da passeggio domenicale....FA
...affondata 🙂
(OT) Magda dunque siamo 1 a 1.......
visto che l'ultima volta il silurato ero stato io.....
rivincita'
:ok:FA
e credo che questo sia l'aspetto focale della preghiera, la sua capacità di donare tranquillità interiore a chi sa praticarla davvero interiorizzandola....
il resto è solo esteriorità da passeggio domenicale....FA
...affondata 🙂
rivincita'
:ok:
FA
Cita da Magda su 12 Gennaio 2005, 14:05(OT) Magda dunque siamo 1 a 1.......
rivincita'
Ok, FA, riemergo dalle acque (un pò bagnata...brr che freddo!), mi rimetto in sesto e... SI RICOMINCIA!!!!
rivincita'
Ok, FA, riemergo dalle acque (un pò bagnata...brr che freddo!), mi rimetto in sesto e... SI RICOMINCIA!!!!
Cita da Konte su 12 Gennaio 2005, 18:48Spero che anche qui The Matrix possa essere fonte di ispirazione per molti!
I ribelli hanno creduto in un Salvatore che li avrebbe redenti e salvati!
Il Salvatore però, in realtà non era quello che pensavano, ma un'altro strumento di controllo (Religione oppio dei popoli)!
Il falso Salvatore però, sovverte ogni previsione e, anche se non riesce a riscattare il suo popolo, si sacrifica per esso e riesce a salvarlo dalla catastrofe.
Qual'è la morale di tutto ciò'''
Spero che anche qui The Matrix possa essere fonte di ispirazione per molti!
Il Salvatore però, in realtà non era quello che pensavano, ma un'altro strumento di controllo (Religione oppio dei popoli)!
Il falso Salvatore però, sovverte ogni previsione e, anche se non riesce a riscattare il suo popolo, si sacrifica per esso e riesce a salvarlo dalla catastrofe.
Cita da Magda su 13 Gennaio 2005, 11:09Spero che anche qui The Matrix possa essere fonte di ispirazione per molti!
... che l'importante è credere.
(L'esatto contrario di quanto affermava Marx)
... che l'importante è credere.
(L'esatto contrario di quanto affermava Marx)
Cita da Magda su 13 Gennaio 2005, 11:14Ho una domanda per te, FA:
La preghiera, il momento diciamo di raccoglimento e grande concentrazione (non lo so dire come l'hai detto tu) che "dovrebbe" donare tranquillità interiore è frutto di che cosa' Di volontà' Di dono' Di impegno e dedizione' Di esercitazione e pratica'
Qual'è il.. chiamiamolo "passaggio" fra la preghiera "domenicale" e la preghiera che eleva l'anima' Come la si raggiànge' Perchè io ho il sospetto che sia un dono. E se è così tutti coloro che non l'hanno ricevuto... sono "fuori" :).
Ho una domanda per te, FA:
La preghiera, il momento diciamo di raccoglimento e grande concentrazione (non lo so dire come l'hai detto tu) che "dovrebbe" donare tranquillità interiore è frutto di che cosa' Di volontà' Di dono' Di impegno e dedizione' Di esercitazione e pratica'
Qual'è il.. chiamiamolo "passaggio" fra la preghiera "domenicale" e la preghiera che eleva l'anima' Come la si raggiànge' Perchè io ho il sospetto che sia un dono. E se è così tutti coloro che non l'hanno ricevuto... sono "fuori" :).
Cita da hard1 su 13 Gennaio 2005, 14:05Avrei una mia idea in proposito ma data l'esplicita richeista di cui sopra...
...aspetto la risposta del diretto interessato per poi dire la mia.
Avrei una mia idea in proposito ma data l'esplicita richeista di cui sopra...
...aspetto la risposta del diretto interessato per poi dire la mia.
Cita da Juliet su 13 Gennaio 2005, 18:11Spero che anche qui The Matrix possa essere fonte di ispirazione per molti!
Che credere è solo un'illusione, perchè è solo con le azioni e ribellandosi al systema che si ottiene qualcosa.. Credere meramente per credere credo (scusate il gioco di parole..). sia inutile ed inconcludente.. Non biasimo chi sente il bisogno di Dio, ma non sopporto chi sente il bisogno di un dio conveniente e magari anche "alla moda".
Vedi ambigue conversioni (Madonna, ad esempio..).
Che credere è solo un'illusione, perchè è solo con le azioni e ribellandosi al systema che si ottiene qualcosa.. Credere meramente per credere credo (scusate il gioco di parole..). sia inutile ed inconcludente.. Non biasimo chi sente il bisogno di Dio, ma non sopporto chi sente il bisogno di un dio conveniente e magari anche "alla moda".
Vedi ambigue conversioni (Madonna, ad esempio..).
Cita da Adam_Burton su 14 Gennaio 2005, 9:31eheheh Marx ha colpito ancora......
eheheh Marx ha colpito ancora......
Cita da Magda su 14 Gennaio 2005, 9:37eheheh Marx ha colpito ancora......
see, povero Marx, si rivolterebbe nella tomba... :devil:
eheheh Marx ha colpito ancora......
see, povero Marx, si rivolterebbe nella tomba... :devil: