WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Dio esiste '' Reloaded
Cita da Father_Abbot su 19 Gennaio 2005, 11:57Sto pensando una cosa, morole-playerheus, credo che per credere davvero bisogna non temere di non credere affatto.
Non è una frase fatta o una frase d'effetto. Non so se riuscirò a spiegarlo meglio (magari in un altro momento, non mentre sono su un documento di lavoro..)., però ci proverò.
per credere davvero non bisogna temere la risposta alla domanda.....
e tu hai già detto che non la temi......
aspetto con impazienza l'approfondimento....FA
PS
concordo credere per sillogismo filosofico è apparentemente rassicurante (domino l'indomabile) ma assai algido ed illusorio...
Sto pensando una cosa, morole-playerheus, credo che per credere davvero bisogna non temere di non credere affatto.
Non è una frase fatta o una frase d'effetto. Non so se riuscirò a spiegarlo meglio (magari in un altro momento, non mentre sono su un documento di lavoro..)., però ci proverò.
aspetto con impazienza l'approfondimento....
FA
PS
concordo credere per sillogismo filosofico è apparentemente rassicurante (domino l'indomabile) ma assai algido ed illusorio...
Cita da Magda su 19 Gennaio 2005, 12:13morole-playerheus, sei sempre più palloso... ma com'è' Non eri così una volta! Uhm.. ora che ci penso... quale volta' Io non ti conoscevo una volta! Beh, neanche adesso ti conosco... Allora, come faccio a dire che sei palloso' Vabbè, ormai l'ho detto
morole-playerheus, sei sempre più palloso... ma com'è' Non eri così una volta! Uhm.. ora che ci penso... quale volta' Io non ti conoscevo una volta! Beh, neanche adesso ti conosco... Allora, come faccio a dire che sei palloso' Vabbè, ormai l'ho detto
Cita da morpheus su 19 Gennaio 2005, 12:19morole-playerheus, sei sempre più palloso... ma com'è'
Palloso è chi palloso incontra!
Liberamente ispirato alla famosa frase del filosofo calcistico Vujadin Boskov: Rigore è quando arbitro fischia.
morole-playerheus, sei sempre più palloso... ma com'è'
Liberamente ispirato alla famosa frase del filosofo calcistico Vujadin Boskov: Rigore è quando arbitro fischia.
Cita da Magda su 19 Gennaio 2005, 12:22Sto pensando una cosa, morole-playerheus, credo che per credere davvero bisogna non temere di non credere affatto.
PS
concordo credere per sillogismo filosofico è apparentemente rassicurante (domino l'indomabile) ma assai algido ed illusorio...Si, FA, ripensavo credo a una frase sentita da qualche prete quando ero "piccola". La frase era del tipo che se non hai attraversato una vera crisi e messo in discussione l'esistenza di Dio, non puoi essere certa che la tua fede sia solida.
Però non è questione solo di questo. E' più sottile la cosa... una sensazione: la sensazione di poter perdere tutto (riguardo a Dio) e perciò stesso, sentire che il tuo credere è vero.
E' come se ogni giorno potesse accadere che mi sveglio e improvvisamente Dio è scomparso da dentro di me. Assenza. E rimane solo la materia. Potrebbe accadere.
Non sto alimentando la fede, non faccio nulla perchè resti, non faccio nulla perchè cresca (ma può crescere poi''), non faccio nulla di nulla. La potrei perdere da un momento all'altro. Ma proprio questo fatto, non so perchè, fa sì che il mio sentire (sentire che Dio - chiamiamolo così - è) mi... mi dà vita. Mi anima. Mi.. abita.Uff non riesco a dirlo. Pardon.
Sto pensando una cosa, morole-playerheus, credo che per credere davvero bisogna non temere di non credere affatto.
PS
Si, FA, ripensavo credo a una frase sentita da qualche prete quando ero "piccola". La frase era del tipo che se non hai attraversato una vera crisi e messo in discussione l'esistenza di Dio, non puoi essere certa che la tua fede sia solida.
Però non è questione solo di questo. E' più sottile la cosa... una sensazione: la sensazione di poter perdere tutto (riguardo a Dio) e perciò stesso, sentire che il tuo credere è vero.
E' come se ogni giorno potesse accadere che mi sveglio e improvvisamente Dio è scomparso da dentro di me. Assenza. E rimane solo la materia. Potrebbe accadere.
Non sto alimentando la fede, non faccio nulla perchè resti, non faccio nulla perchè cresca (ma può crescere poi''), non faccio nulla di nulla. La potrei perdere da un momento all'altro. Ma proprio questo fatto, non so perchè, fa sì che il mio sentire (sentire che Dio - chiamiamolo così - è) mi... mi dà vita. Mi anima. Mi.. abita.
Uff non riesco a dirlo. Pardon.
Cita da Magda su 19 Gennaio 2005, 12:23morole-playerheus, sei sempre più palloso... ma com'è'
Uff, eppure permaloso! Eppoi.. che altro''
morole-playerheus, sei sempre più palloso... ma com'è'
Cita da morpheus su 19 Gennaio 2005, 12:24Uff, eppure permaloso! Eppoi.. che altro''
Cattivo. Moooooooooolto cattivo!
Cita da Magda su 19 Gennaio 2005, 12:25Uff, eppure permaloso! Eppoi.. che altro''
Sì, concordo! E anche... INGIUSTO! 😛 (e questa so che non me la perdonerà mai..).
A proposito... accogli la pecorella smarrita nel tuo gregge' (uhm... gregge' che cosa orribile appartenere ad un gregge!)
Sì, concordo! E anche... INGIUSTO! 😛 (e questa so che non me la perdonerà mai..).
A proposito... accogli la pecorella smarrita nel tuo gregge' (uhm... gregge' che cosa orribile appartenere ad un gregge!)
Cita da morpheus su 19 Gennaio 2005, 12:29Sì, concordo! E anche... INGIUSTO! 😛 (e questa so che non me la perdonerà mai..).
Ma la Giustizia non è di questo mondo 😛
Ad ogni modo stiamo andando OT 😉
EDIT
Se tu sei la pecorella smarrita, io sono il buon samaritano
Ma la Giustizia non è di questo mondo 😛
EDIT
Se tu sei la pecorella smarrita, io sono il buon samaritano
Cita da Magda su 19 Gennaio 2005, 13:19Ad ogni modo stiamo andando OT 😉
Sapevo che avresti scritto così!!
Il resto no... un pò mi ha sorole-playerresa 🙂
Ok ritorniamo alle regole (per i prossimi 30 secondi).
Sapevo che avresti scritto così!!
Il resto no... un pò mi ha sorole-playerresa 🙂
Ok ritorniamo alle regole (per i prossimi 30 secondi).
Cita da hard1 su 19 Gennaio 2005, 14:36No continuate ad andre OT. Sarebbe una soddisfazione tremenda redarguire il capo!!! 😛 😛 😆
No continuate ad andre OT. Sarebbe una soddisfazione tremenda redarguire il capo!!! 😛 😛 😆