WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Dio esiste'
Cita da Juliet su 28 Giugno 2006, 8:54Forse non mi sono spiegato bene. Io parlo di "coscienza di sé" a livello più profondo del semplice "io sono vivo, qui, adesso".
Quello che dici tu è un livello che le persone comuni non sempre possono raggiàngere... altrimenti saremmo tutti filosofi!
Eppure siamo su un sito di Matrix no' Ci sono fior fiori di filosofi che continuano a sostenere che stiamo vivendo una vita fittizia e che la soluzione della "simulazione di vita" è molto più che probabile sia reale.
Allora mi domando: se questo fosse vero dov' è la nostra coscienza di sé'
Come può l' uomo avere coscienza di sé stesso se non è nemmeno in grado di spiegare da cosa è originata la vita'Se tu ammetti che la vita sia una simulazione, ammetti anche inevitabilmente che qualcuno controlla la tua esistenza, altrimenti significa che tu non esisti!
Poi, sinceramente, se siamo o meno in matrix, se la vita è una simulazione, possono essere discorsi affascinanti ma, almeno per ora, fini a se stessi. Non siamo capaci di dimostrare con certezza l'esistenza di un altro mondo o di un essere superiore, per ora l'unica cosa di cui possiamo essere certi è della nostra esistenza come esseri pensanti. Poi abbiamo un mondo intorno a noi che, a prescindere se è reale o meno, è ciò che abbiamo a disposizione. Il che non vuol dire rinunciare a priori a scoprire qualcosa di più sulla nostra esistenza, ma cercare ossessivamente qualcos'altro è anche un modo per non vivere la vita, che forse è l'unica cosa davvero importante...
Potrei anche dirvi di come la coscienza di sé dell' uomo venga meno clamorosamente nei casi di suicidio o di omicidio della propria prole: in queste cose spesso gli animali ci insegnano.
Questo è un parere personale... magari chi si sta uccidendo è convintissimo della sua scelta... non la pensiamo tutti allo stesso modo, dipende cosa intendi tu per scelta giàsta, magari non coincide con quello che intendo io.
Forse non mi sono spiegato bene. Io parlo di "coscienza di sé" a livello più profondo del semplice "io sono vivo, qui, adesso".
Quello che dici tu è un livello che le persone comuni non sempre possono raggiàngere... altrimenti saremmo tutti filosofi!
Eppure siamo su un sito di Matrix no' Ci sono fior fiori di filosofi che continuano a sostenere che stiamo vivendo una vita fittizia e che la soluzione della "simulazione di vita" è molto più che probabile sia reale.
Allora mi domando: se questo fosse vero dov' è la nostra coscienza di sé'
Come può l' uomo avere coscienza di sé stesso se non è nemmeno in grado di spiegare da cosa è originata la vita'
Se tu ammetti che la vita sia una simulazione, ammetti anche inevitabilmente che qualcuno controlla la tua esistenza, altrimenti significa che tu non esisti!
Poi, sinceramente, se siamo o meno in matrix, se la vita è una simulazione, possono essere discorsi affascinanti ma, almeno per ora, fini a se stessi. Non siamo capaci di dimostrare con certezza l'esistenza di un altro mondo o di un essere superiore, per ora l'unica cosa di cui possiamo essere certi è della nostra esistenza come esseri pensanti. Poi abbiamo un mondo intorno a noi che, a prescindere se è reale o meno, è ciò che abbiamo a disposizione. Il che non vuol dire rinunciare a priori a scoprire qualcosa di più sulla nostra esistenza, ma cercare ossessivamente qualcos'altro è anche un modo per non vivere la vita, che forse è l'unica cosa davvero importante...
Potrei anche dirvi di come la coscienza di sé dell' uomo venga meno clamorosamente nei casi di suicidio o di omicidio della propria prole: in queste cose spesso gli animali ci insegnano.
Questo è un parere personale... magari chi si sta uccidendo è convintissimo della sua scelta... non la pensiamo tutti allo stesso modo, dipende cosa intendi tu per scelta giàsta, magari non coincide con quello che intendo io.
Cita da Gangia su 1 Luglio 2006, 16:58Allora se la coscienza di sé che ho io è diversa dalla tua allora ammetti che possa esistere la possibilità che quella di qualcuno sia pressoché nulla.
Mi sbaglio'E i filosofi si pongono TUTTE le domande: anche come ha origine la vita, dal momento che molti di essi criticano le varie religioni e smentiscono antiche credenze.
G
Allora se la coscienza di sé che ho io è diversa dalla tua allora ammetti che possa esistere la possibilità che quella di qualcuno sia pressoché nulla.
Mi sbaglio'
E i filosofi si pongono TUTTE le domande: anche come ha origine la vita, dal momento che molti di essi criticano le varie religioni e smentiscono antiche credenze.
G
Cita da Jestas su 1 Luglio 2006, 17:00anche i comodini e gli armadi'
(scusate, ma ogni volta devo dirlo per forza, è più forte di me, chiedo venia, non mi controllo..).
anche i comodini e gli armadi'
(scusate, ma ogni volta devo dirlo per forza, è più forte di me, chiedo venia, non mi controllo..).
Cita da Gangia su 1 Luglio 2006, 17:13... :-_-:...
Ci sarebbe un modo per farti smettere di dirlo in maniera diciamo... definitiva. :devil:
G(scherzo eh')
... :-_-:...
Ci sarebbe un modo per farti smettere di dirlo in maniera diciamo... definitiva. :devil:
G(scherzo eh')
Cita da hard1 su 3 Luglio 2006, 9:50Allora se la coscienza di sé che ho io è diversa dalla tua allora ammetti che possa esistere la possibilità che quella di qualcuno sia pressoché nulla.
Mi sbaglio'E' diversa. Non credo possa non esistere. Sicuramente in alcune persone è limitante, altri invece tendono a non pensarci. Ma la coscienza di se è in tutte le azioni che fai. E' il semplice riconoscerti come individuo.
E i filosofi si pongono TUTTE le domande: anche come ha origine la vita, dal momento che molti di essi criticano le varie religioni e smentiscono antiche credenze.
E' una risposta scientifica. Non filosofica. Al limite si chiedono PERCHE' ha origine la vita, ma non come. Poco importa se siamo esperimenti di una razza aliena (bè forse questo potrebbe essere interessante da un punto di vista filosofico ), o combinazioni di molecole che da monocellulari sono diventate pluricellulari (capisco un cazzo di chimica..).,
Allora se la coscienza di sé che ho io è diversa dalla tua allora ammetti che possa esistere la possibilità che quella di qualcuno sia pressoché nulla.
Mi sbaglio'
E' diversa. Non credo possa non esistere. Sicuramente in alcune persone è limitante, altri invece tendono a non pensarci. Ma la coscienza di se è in tutte le azioni che fai. E' il semplice riconoscerti come individuo.
E' una risposta scientifica. Non filosofica. Al limite si chiedono PERCHE' ha origine la vita, ma non come. Poco importa se siamo esperimenti di una razza aliena (bè forse questo potrebbe essere interessante da un punto di vista filosofico ), o combinazioni di molecole che da monocellulari sono diventate pluricellulari (capisco un cazzo di chimica..).,
Cita da Gangia su 7 Luglio 2006, 0:00Vedo... le molecole non c' entrano nulla con le cellule.
😛Comunque è un bel discorso da approfondire.
G
Vedo... le molecole non c' entrano nulla con le cellule.
😛
Comunque è un bel discorso da approfondire.
G
Cita da Sirio su 7 Luglio 2006, 10:37
Cita da Sirio su 7 Luglio 2006, 10:38[quote="Sirio"]Se tu ammetti che la vita sia una simulazione, ammetti anche inevitabilmente che qualcuno controlla la tua esistenza, altrimenti significa che tu non esisti!
🙄
"Potrebbe esistere una persona senza le persone che l'hanno generato e senza tutte le persone che l'hanno precedutanell'evoluzione'
E potrebbero esistere gli animali senza le piante che li nutrono'
E potrebbero esistere il nostro pianeta e il nostro sole senza il resto dell'universo'
Pensa anche a questo, che è bellissimo:
Questo universo non potrebbe esistere senza di te". :morole-playerh:
[quote="Sirio"]Se tu ammetti che la vita sia una simulazione, ammetti anche inevitabilmente che qualcuno controlla la tua esistenza, altrimenti significa che tu non esisti!
🙄
"Potrebbe esistere una persona senza le persone che l'hanno generato e senza tutte le persone che l'hanno precedutanell'evoluzione'
E potrebbero esistere gli animali senza le piante che li nutrono'
E potrebbero esistere il nostro pianeta e il nostro sole senza il resto dell'universo'
Pensa anche a questo, che è bellissimo:
Questo universo non potrebbe esistere senza di te". :morole-playerh:
Cita da bongo su 8 Luglio 2006, 7:28Vedo... le molecole non c' entrano nulla con le cellule.
G
Caro GAngia..ti becchi un 2 in chimica 🙂
Le cellule sono composte da molecole lo sanno anche i sassi.
p.s. wow non scrivevo da un pezzo!
Vedo... le molecole non c' entrano nulla con le cellule.
G
Caro GAngia..ti becchi un 2 in chimica 🙂
Le cellule sono composte da molecole lo sanno anche i sassi.
p.s. wow non scrivevo da un pezzo!
Cita da Adam_Burton su 8 Luglio 2006, 9:34OT
Ma allora ci ami ancora!!!!!
OT
Ma allora ci ami ancora!!!!!