WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Dio esiste'

Salve , bé sperando di non offendere nessuno , posso dire che credo che la religione , e quindi l'esistenza di Dio , sia una pura invenzione dell'uomo. Ognuno di noi si sente in qualche modo speciale e non vuole credere che alla fin fine siamo soli e che dopo la nostra morte, di noi non rimarrà che il ricordo e basta (penso che anche il più "credente"degli atei alla fine un pensierino o una speranza nell'aldilà ce l'abbia..altrimenti non sarebbe umano). C'è il bisogno di sapere che la nostra esistenza al contrario di ogni altra creatura è nata per uno scopo e che continuerà anche dopo la nostra morte...che di noi non rimarrà solo cenere.La paura dell'oblio , del nulla e della solitudine ci spinge a credere in un'entità superiore che possieda tutte le caratteristiche che impauriscano e limitano l'uomo , ampliandole all'infinito al fine di sconfiggere le nostre più evidenti paure e mancanze , per fare un esempio la morte ,l'impossibile onniscienza , la solitudine.... Dio infatti è eterno , onniscente , imperituro.... Talmente vicino all'uomo da sembrare appunto nato dall'uomo , basta pensare a tutte le varie religioni sia del passato che del presente , è in fondo un bisogno antropologico. Per quanto riguarda la religione principalmente quella cristiana... mi sembra che Nietzsche dicendo che "l'ultimo cristiano è morto sulla croce " abbia detto una grande verità , chiunque legga un libro sacro può notare che da quando esiste l'istituzione della chiesa , questa non ha proprio applicato gli insegnamenti per cui Cristo è morto.Si tende a travisare il messaggio , a interole-playerretarlo sempre in maniera diversa a seconda di come torna bene...basta vedere l'istituzione della chiesa.. non credo intendesse dire a Pietro di creare una chiesa talmente intransigente come quella che c'è adesso , restia alla modernità , che cambia idea come se fosse niente , basta vedere la questione degli omosessuali... Mah spero di non avervi ignorato... indubbiamente un parere come il mio non è certo nuovo , specialmente in un era scientifica come la nostra... però ho voluto lo stesso dire la mia. Spero di non aver detto fregnacce --'''.

Se veramente esistesse un Dio, il mondo non andrebbe così come va... Perchè io ho la possibilità di arrivare fino a 15 anni e un altro bambino muore a 2 anni' Cos'ha lui meno di me' E non ditemi che è una "prova" (cioè che Dio lo ha messo alla prova), perchè è comunque un'ingiàstizia: perchè lui viene messo alla prova e io no''' Non dovremmo essere tutti nelle stesse condizioni' Tutti gli uomini sono uguali, o sbaglio'
Non parliamo poi di come è stata interole-playerretata la religione nei vari secoli, quando una donna è stata bruciata solo perchè è una donna...

Dio davvero permetterebbe tutto ciò' Perchè miracolare una persona e lasciarne altre 1000 nella mer**''

Mi aggrego col cappellaio :mrgreen: , anche se mi astengo da risse teologiche.Un poeta latino credo, ha detto "Siamo polvere e ombra."mi aggrego anche con questo.

Se veramente esistesse un Dio, il mondo non andrebbe così come va... Perchè io ho la possibilità di arrivare fino a 15 anni e un altro bambino muore a 2 anni' Cos'ha lui meno di me' E non ditemi che è una "prova" (cioè che Dio lo ha messo alla prova), perchè è comunque un'ingiàstizia: perchè lui viene messo alla prova e io no'''

Quello che dici non esclude la presenza di un Dio. Lui ha creato il mondo, delle regole (quelle della natura) e tutto continua così...

Il tuo esempio si basa su un concetto che personalmente non ritengo "sicuro": gli uomini sono diversi dagli animali.
Quanti animali muoiono in maniera ingiàsta'
Quanti per mano dell'uomo'
E Dio che fa'
Stesso discorso di prima...

Purtroppo le ingiàstizie (chiamale come vuoi, povertà , malattie, virus..). esistono per far quadrare i conti, sono strumento di selezione.
Quella che dico può sembrare una grande cattiveria, ma la vedo così.
Possiamo semprere credere nel Dio che ci ha creati (magari indirettamente) ma non credo che questo ci risolva i problemi pratici di cui parliamo.

Ma cosa cosa può fare' Molte della cose che succedono succedono per mano dell'uomo. É l'uomo che si condanna.
Gli incidenti' É l'uomo che ha costruto le macchine.
A volte non ci riusciamo a spiegare del perchè di alcuni eventi ma fa tutto parte di un disegno. Come possiamo noi giàdicare Dio' Ma ragazzi.....

Dio Esiste' non saprei... io credo di si.. eppure pensandoci bene c'è una verità di fondo per cui dobbiamo credere... O forse è solo perchè i genitori ci hanno iniziato a far credere sin da bambini' questo.. non me lo sò spiegare... ma una presenza credo.. la sentino tutti..

Hai sollevato una questione interessante...
E se fosse solo frutto di un insegnamento'
Ci hanno insgnato a credere...
Però con la ragione si giànge alla verità. Ovvero che non si può spiegare tutto. Molte cose, molte domande, non hanno risposte. QUindi ragionandoci sopra scopri che la tua ragione ad un certo punto si ferma. Là inizia Dio....

Per Juliet: juliet, tu sei uno scarafaggio. Nono, aspetta un secondo prima di lanciarmi un'avada kedavra che ti spiego la cosa :mrgreen:
Allora, sei uno scarafaggio.Il tuo mondo è la vasca in cui hai sempre vissuto.Un brutto giotno, appare un mostruoso essere rosa,immenso potente.Una enorme quantità d'acqua piove dal tuo cielo.Cosa urleresti prima di annegare, l'ira di dio'''
Come le matrioske, c'è sempre qualcosa di più grande di noi che ci fa scaga, ma rifugiarsi dietro un fantasmino non aiuta.IMHO.

Per Juliet: juliet, tu sei uno scarafaggio. Nono, aspetta un secondo prima di lanciarmi un'avada kedavra che ti spiego la cosa :mrgreen:
Allora, sei uno scarafaggio.Il tuo mondo è la vasca in cui hai sempre vissuto.Un brutto giotno, appare un mostruoso essere rosa,immenso potente.Una enorme quantità d'acqua piove dal tuo cielo.Cosa urleresti prima di annegare, l'ira di dio'''
Come le matrioske, c'è sempre qualcosa di più grande di noi che ci fa scaga, ma rifugiarsi dietro un fantasmino non aiuta.IMHO.

(avadakedav... no.. aspetta, vediamo come continua..).

Non capisco cosa c'entri questo... Io non mi rifugio proprio dietro a nulla. Dico solo che se esiste un Dio (sottolineo SE), allora è cattivo, o sadico. E non nascondiamoci dietro a spiegazioni del genere: "Dio ha lasciato il mondo in mano all'uomo, è l'uomo la causa delle proprie sciagure..." Ripeto: un bambino (o anche un animale, o una pianta... perchè no) che nasce nel bel mezzo di una guerra NON HA COLPA!!! E neanche è giàsto che patisca per le colpe dei suoi avi...
Allora, è ovvio che fa tutto parte della selezione e che (in questo momento) non posso fare nulla di concreto per ovviare a questo problema, ma lasciamo da parte la religione e parliamo di caso. E' per caso che siamo qui, e che abbiamo la possibilità di fare quello che facciamo.

Neanche gli scarafaggi hanno colpa se a te vien voglia di farti un bagno.Comunque non c'è il "Caso" cos'è, non lo so, solo un'ordine che io non capisco, ecco tutto.
Per quanto riguarda il dio sadico......chissà perchè voleva vietare la conoscenza....

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com