WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Dio esiste'
Cita da neve su 4 Agosto 2004, 12:04Ma vi immaginate che noia se al primo disagio, problema, tragedia, accorresse la mano di Dio per risollevarci' Non ci sarebbero più sofferenze, malattie, ingiàstizie, vero... ma che vita sarebbe' E più che altro che senso avrebbe' Tanto varrebbe vivere nel paradiso terrestre.
L'uomo ha bisogno di queste cose, perchè le cose brutte ti fanno apprezzare quelle belle.
Ed è vero che è colpa dell'uomo. Siamo irrimediabilmente umani. Ed è giàsto così. Non siamo contenti di avere il libero arbitrio' Preferireste avere una vita preimpostata senza pericolo di sofferenze'
Andiamo... andrebbero perduti un sacco di raccolti...
Per non deviare verso il topic del destino, dico solo che per me Dio esiste, è dentro di noi. Credo proprio che non sia successo tutto per caso. Purtroppo la mente umana è limitata, e bisogna "accontentarsi" della fede. E credo che aldilà di questa vita ci attendano delle risposte...
Latte
Ma vi immaginate che noia se al primo disagio, problema, tragedia, accorresse la mano di Dio per risollevarci' Non ci sarebbero più sofferenze, malattie, ingiàstizie, vero... ma che vita sarebbe' E più che altro che senso avrebbe' Tanto varrebbe vivere nel paradiso terrestre.
L'uomo ha bisogno di queste cose, perchè le cose brutte ti fanno apprezzare quelle belle.
Ed è vero che è colpa dell'uomo. Siamo irrimediabilmente umani. Ed è giàsto così. Non siamo contenti di avere il libero arbitrio' Preferireste avere una vita preimpostata senza pericolo di sofferenze'
Andiamo... andrebbero perduti un sacco di raccolti...
Per non deviare verso il topic del destino, dico solo che per me Dio esiste, è dentro di noi. Credo proprio che non sia successo tutto per caso. Purtroppo la mente umana è limitata, e bisogna "accontentarsi" della fede. E credo che aldilà di questa vita ci attendano delle risposte...
Latte
Cita da The_Mad_Hatter su 4 Agosto 2004, 12:12Non penso si possa discutere della "non esistenza di Dio" basandosi solo sulle cose positive/negative che l'umanità deve affrontare. Sin dagli inizi ,prendendo per esempio la Bibbia , il Dio che ci viene raccontato e tutto tranne che buono e misericordioso , ma vendicativo e abbastanza cattivello. In fondo Dio , come ogni altra cosa è figlio del suo tempo.
Non penso si possa discutere della "non esistenza di Dio" basandosi solo sulle cose positive/negative che l'umanità deve affrontare. Sin dagli inizi ,prendendo per esempio la Bibbia , il Dio che ci viene raccontato e tutto tranne che buono e misericordioso , ma vendicativo e abbastanza cattivello. In fondo Dio , come ogni altra cosa è figlio del suo tempo.
Cita da neve su 4 Agosto 2004, 12:19Beh è da dire che la Bibbia è stata scritta da uomini... per di più pescatori... 🙄 (la battuta non è mia... non linciatemi )
E comunque si parla del Dio cristiano, cattolico. Io vorrei andare oltre, e vedere la figura di Dio come essere creatore e superiore. Ognuno ha la sua visione di un Dio, aldilà della religione di appartenenza.
latte
Beh è da dire che la Bibbia è stata scritta da uomini... per di più pescatori... 🙄 (la battuta non è mia... non linciatemi )
E comunque si parla del Dio cristiano, cattolico. Io vorrei andare oltre, e vedere la figura di Dio come essere creatore e superiore. Ognuno ha la sua visione di un Dio, aldilà della religione di appartenenza.
latte
Cita da morpheus_87 su 4 Agosto 2004, 12:40quando avete due minuti, guardatevi una settimana da Dio.....
oltre che a farvi due risate riflettete un po su quello che dice morgan freeman verso la fine.........
io l'ho visto tanto tempo fa, non ricordo le parole, ma spiega molto bene una concezione di Dio e di fede differente da quella che viene proposta solitamente.
Dio non può far tutto, se prendiamo la religionne cristiana, per lei siamo inn un libero arbitrio, quindi quello che3 accade non è per divina provvidenza, ma per volontà.
tutte le religioni hanno un modo differente di vedere la/le divinità e questo mi fa pensare solo una cosa: nessuno ha ragione, perchè tutti ce l'hanno, stiamo semplicemente osservando diverse facce dello stesso ipercubo.
e appunto come un ipercubo non è tangibile in qunanto non siamo in grado di pensare in quattro dimensioni, allo stesso modo non riusciamo a cogliere l'essenza totrale del creatore supremo, chiunque egli sia.
quando avete due minuti, guardatevi una settimana da Dio.....
oltre che a farvi due risate riflettete un po su quello che dice morgan freeman verso la fine.........
io l'ho visto tanto tempo fa, non ricordo le parole, ma spiega molto bene una concezione di Dio e di fede differente da quella che viene proposta solitamente.
Dio non può far tutto, se prendiamo la religionne cristiana, per lei siamo inn un libero arbitrio, quindi quello che3 accade non è per divina provvidenza, ma per volontà.
altro pensiero che mi viene ora in mente e lo butto li,
tutte le religioni hanno un modo differente di vedere la/le divinità e questo mi fa pensare solo una cosa: nessuno ha ragione, perchè tutti ce l'hanno, stiamo semplicemente osservando diverse facce dello stesso ipercubo.
e appunto come un ipercubo non è tangibile in qunanto non siamo in grado di pensare in quattro dimensioni, allo stesso modo non riusciamo a cogliere l'essenza totrale del creatore supremo, chiunque egli sia.
Cita da CHRoNic su 4 Agosto 2004, 16:50E non nascondiamoci dietro a spiegazioni del genere: "Dio ha lasciato il mondo in mano all'uomo, è l'uomo la causa delle proprie sciagure..." Ripeto: un bambino (o anche un animale, o una pianta... perchè no) che nasce nel bel mezzo di una guerra NON HA COLPA!!!
E allora butti la colpa a DIo' É Dio che finanzia le guerre'
É Dio che combatte'Per Morole-playerheus_87: Hai colto nel segno. Quel film dice tutto.
Per Cassandra: Dio a suo tempo ci ha dato uno spazio, nell'universo, la Terra, su cui noi dovremmo governare.
Noi qua siami dei piccoli Dio. Su questo pianeta noi svolgiamo il ruolo di Dio nell'universo. Quello che vi accade è colpa nostra. Noi non sappiamo gestirlo. Ora tu parli delgi scarafaggi... Ma noi cosa siamo'' Non siamo forse delgi scarafaggi per Dio' La differenza è che Dio ha pieta e non uccide senza controllo i suoi scarafaggi o per puro divertimento, noi si.
E non nascondiamoci dietro a spiegazioni del genere: "Dio ha lasciato il mondo in mano all'uomo, è l'uomo la causa delle proprie sciagure..." Ripeto: un bambino (o anche un animale, o una pianta... perchè no) che nasce nel bel mezzo di una guerra NON HA COLPA!!!
E allora butti la colpa a DIo' É Dio che finanzia le guerre'
É Dio che combatte'
Per Morole-playerheus_87: Hai colto nel segno. Quel film dice tutto.
Per Cassandra: Dio a suo tempo ci ha dato uno spazio, nell'universo, la Terra, su cui noi dovremmo governare.
Noi qua siami dei piccoli Dio. Su questo pianeta noi svolgiamo il ruolo di Dio nell'universo. Quello che vi accade è colpa nostra. Noi non sappiamo gestirlo. Ora tu parli delgi scarafaggi... Ma noi cosa siamo'' Non siamo forse delgi scarafaggi per Dio' La differenza è che Dio ha pieta e non uccide senza controllo i suoi scarafaggi o per puro divertimento, noi si.
Cita da Juliet su 5 Agosto 2004, 5:39Qui non si tratta di scaricare le colpe a nessuno... Però non è giàsto che un essere vivente nato ORA subisca per colpe anche del giorno prima!!! 8)
Qui non si tratta di scaricare le colpe a nessuno... Però non è giàsto che un essere vivente nato ORA subisca per colpe anche del giorno prima!!! 8)
Cita da CHRoNic su 5 Agosto 2004, 19:56Scusa la franchezza ma se tu sai fare meglio mettiti al posto di Dio.... : 😯 😯 😯 :muto: 😳 😳
Scusa la franchezza ma se tu sai fare meglio mettiti al posto di Dio.... : 😯 😯 😯 :muto: 😳 😳
Cita da Dambala su 6 Agosto 2004, 7:14Io non credo che i problemi della terra siano dovuto a una disattenzione o incapacità di Dio.
Dio per definizione (sembra matematica ) è onnipotente, non come in "una settimana da Dio" in cui risultava già un problema rispondere alle preghiere.
Semplicemente (il Dio tradizionale delle religioni canoniche) può fare tutto, in più posti contemporaneamente, quindi può risolvere tutti i nostri problemi (ammesso che per Lui i nostri siano veri problemi) in un attimo.Perchè non lo fa'
O non è così onnipotente come lo dipingiamo, ed appartiene ad una gerarchia superiore alla nostra ma comunque vincolato dalle leggi della natura.
O semplicemente non è interessato a quello che succede alle sue creature, magari concentrato in qualche altra creazione in qualche altra galassia.
Io non credo che i problemi della terra siano dovuto a una disattenzione o incapacità di Dio.
Dio per definizione (sembra matematica ) è onnipotente, non come in "una settimana da Dio" in cui risultava già un problema rispondere alle preghiere.
Semplicemente (il Dio tradizionale delle religioni canoniche) può fare tutto, in più posti contemporaneamente, quindi può risolvere tutti i nostri problemi (ammesso che per Lui i nostri siano veri problemi) in un attimo.
Perchè non lo fa'
O non è così onnipotente come lo dipingiamo, ed appartiene ad una gerarchia superiore alla nostra ma comunque vincolato dalle leggi della natura.
O semplicemente non è interessato a quello che succede alle sue creature, magari concentrato in qualche altra creazione in qualche altra galassia.
Cita da bianconiglio su 6 Agosto 2004, 13:14non è interessato a quello che succede alle sue creature, magari concentrato in qualche altra creazione in qualche altra galassia.
O magari se ne è completamente lavato le mani dicendo "vediamo come se la cavano". In questo modo avrebbe allo stesso tempo messo alla prova l'umanità, dato che lui non si fa più vivo ma noi dobbiamo fidarci della sua presenza, pur senza averne le prove a portata di mano
non è interessato a quello che succede alle sue creature, magari concentrato in qualche altra creazione in qualche altra galassia.
O magari se ne è completamente lavato le mani dicendo "vediamo come se la cavano". In questo modo avrebbe allo stesso tempo messo alla prova l'umanità, dato che lui non si fa più vivo ma noi dobbiamo fidarci della sua presenza, pur senza averne le prove a portata di mano
Cita da Cassandra su 6 Agosto 2004, 14:54ma non ci dovrebbe amare come sangue del suo sangue, piume delle sue piume, ecc ecc' Hai mai provato a dire a tuo padre di fregarsene di te'ha mai promesso che ti avrebbe lasciato fare'Quante volte ha mantenuto la promessa'
Mah....
ma non ci dovrebbe amare come sangue del suo sangue, piume delle sue piume, ecc ecc' Hai mai provato a dire a tuo padre di fregarsene di te'ha mai promesso che ti avrebbe lasciato fare'Quante volte ha mantenuto la promessa'
Mah....