WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DOMANDE GENERICHE SULLA TRILOGIA

Da questo ne viene fuori che possono esistere Matrix parallele. Giusto' Altrimenti non potrebbe esistere il limbo.

Chi ha il potere di creare strutture all'interno o all'esterno di Matrix' E perché' Quanti possono creare strutture al di fuori delle persone che non sono considerate nel film'
Come si fa quindi a creare una struttura'

Un'altra domanda....se le backdoors sono "porte di servizio", chi ha la possibilità di accedervi e perché'
Possono accedervi nel film: l'Oracolo, Seraph, il fabbricante di Chiavi e Smith.
Chi ha la facoltà quindi di accedere a queste porte'

E adesso mi viene un dubbio, visto che c'è chi non crede in un accordo col Mero mentre a me piace pensare che ci sia.

Se l'Oracolo e Seraph hanno la possibilità di accedere alle backdoors, per quale motivo Neo ci deve arrivare col fabbricante di Chiavi passando dal Merovingio' Non bastava che ci andasse con Seraph' :sick:

Per questo tipo di discorsi, non bisogna rifarsi tanto a teorie filosofiche , ma pensi al funzionamento dei systemi operativi e dei programmi software mi spiego(ci provo):

Le The Matrix parallele non sono tanto come degli universi paralleli, ma bensi dei programmi che funzionano all'interno di altri programmi , ad esempio supponiamo una simulazione fatta da noi:
Ci sarà un server,(il computer in cui gira il systema operativo della simulazione), su cui girerà la simulazione, all'interno di questo programma di simulazione quindi sullo stesso livello possono esistere altri programmi che girano contemporaneamente alla simulazione per fare un esempio supponiamo che il systema operativo su cui gira la simulazione sia Windows XP (miii che scelta infelice), ora mentre sul monitor sta girando un programma windows, contemporaneamente può funzionare un programma in dos che lavora sempre all'interno di windows, ma in maniera differente (ora i più tecnici che si intendono di programmazione mi correggeranno anche perchè sicuramente avranno esempi migliori da proporre).

Per il discorso Backdoors invece sono tutte quelle porte di accesso che esistono in ogni systema ,e chiunque le conosce, e ne ha le chiavi puo accedervi
Gli agenti vedi Smith ne fanno uso perche (essihanno tutte le chiavi di accesso), seraph per il suo ruolo (almeno come lo penso io ) di firewall del systema, che quindi presiede e controlla l'accesso a queste porte, Il fabbricante di chiavi in quanto è un keymaker, ossia un generatore di chiavi , (sicuramente ognuno di voi ne avrà usato uno ehehe)

Per il discorso del perchè Neo deve prendere il fabbricante di chiavi, per arrivare alla sorgente, invece che farsi dare la chiave da seraph, beh questo aviene semplicemente perchè seraph non è in possesso della chiave che apre la porta della sorgente , mentre il key maker, visto che è il suo ruolo, esso la può creare, e aggiàngo di sicuro era quello il motivo per cui era imprigionato dal merovingio..... il mero usava il Keymaker , per farsi costruire le chiavi per accedere alle back doors di matrix. in quanto simulazione non creata da lui, al contrario dei suoi domini....

Lo so come al solito mi sono spiegato male.........

Per il discorso del perchè Neo deve prendere il fabbricante di chiavi, per arrivare alla sorgente, invece che farsi dare la chiave da seraph, beh questo aviene semplicemente perchè seraph non è in possesso della chiave che apre la porta della sorgente , mentre il key maker, visto che è il suo ruolo, esso la può creare, e aggiàngo di sicuro era quello il motivo per cui era imprigionato dal merovingio..... il mero usava il Keymaker , per farsi costruire le chiavi per accedere alle back doors di matrix. in quanto simulazione non creata da lui, al contrario dei suoi domini....

Lo so come al solito mi sono spiegato male.........

No, ti sei spiegato bene.
Il Keymaker è necessario giàsto' Non potrebbe essere altrimenti, bene. Il Merovingio ha conosciuto tutti gli altri eletti prima di lui giàsto' Tutto è ciclico.
Ergo, il fabbricante di chiavi va sempre e sta sempre dal Merovingio perché così deve essere, fa parte del gioco della Matrice e così deve essere per volontà dell'Oracolo e dell'Architetto in modo da "gestire" l'anomalia. Il Merovingio fa parte della gestione dell'anomalia.

PS: Se però si resetta un systema operativo, si resetta tutto. La tana del Mero non si resetta proprio perché esso, in effetti, non si costruisce su Matrix.

Il Keymaker è necessario giàsto' Non potrebbe essere altrimenti, bene. Il Merovingio ha conosciuto tutti gli altri eletti prima di lui giàsto' Tutto è ciclico.
Ergo, il fabbricante di chiavi va sempre e sta sempre dal Merovingio perché così deve essere, fa parte del gioco della Matrice e così deve essere per volontà dell'Oracolo e dell'Architetto in modo da "gestire" l'anomalia. Il Merovingio fa parte della gestione dell'anomalia.

Xion, di sicuro il tuo ragionamento fila, tuttavia ti spingo a fare ulteriori considerazioni che spero ci conducano alla coincidenza delle nostre teorie'anche perché questo secondo me è uno dei punti più complicati della trilogia'devo ammettere tuttavia che la tua teoria mi sta incuriosendo'

E' vero, può essere che il Mero faccia parte della gestione ciclica dell'anomalia, ma può anche benissimo essere di no'Mi spiego meglio'
Chi ci dice che nelle altre 5 versioni di Matrix precedenti all'attuale sia stato il fabbricante di chiavi ad essere il tramite, il mezzo per giàngere alla sorgente' Allora, noi sappiamo che il fabbricante muore nella sesta reloaded (ma non sappiamo se muore nelle altre 5) e lui dice''ne valeva la pena' ma questo purtroppo non ci dice molto sulla durata del suo ruolo nella faccenda'

Chi era il mezzo nelle altre versioni' E' questo il punto focale'

Se il mezzo era il fabbricante di chiavi allora ci troviamo di fronte a due teorie:

1. La tua teoria sull'accordo sulla ciclicità: il fabbricante ritorna per volontà delle macchine dal Merovingio e allora il Mero si può dire che abbia fatto un contratto con le macchine, promettendo di ostacolare Neo, ma alla fine (ad esempio con Persephone) di consegnare il fabbricante rendendo tuttavia realistico il rapimento ossia ostacolandolo il più possibile (anche se non capisco cosa ha mai potuto volere il Mero dalle macchine, che cosa ci ha guadagnato da questo teorico accordo');

2. Il fabbricante nelle altre 5 versioni non muore e, essendo un esule e non sapendo come proteggersi dagli agenti di Matrix, ritorna volontariamente dal Merovingio affinché possa essere nuovamente protetto da lui'in questo caso il Mero non farebbe parte di nessun accordo riguardo alla ciclicità di Matrix'

Entrambe le teorie sono a mio avviso coerenti'

Se il mezzo nelle altre versioni non era il keymaker, ma un altro software' Riguardo a questa alternativa non mi viene in mente nessuna teoria, la vedo molto oscura, ma ciò non significa che non sia da prendere in considerazione!

Aspetto le tue/vostre considerazioni in merito!

PS: Se però si resetta un systema operativo, si resetta tutto. La tana del Mero non si resetta proprio perché esso, in effetti, non si costruisce su Matrix.

Riguardo a ciò sono d'accordo...

In realtà il fabbricante di chiavi non ha bisogno di ritornare dal Mero dopo gli episodi precedenti poiché come l'anomalia viene ricreata (ricreando Zion ecc) anche il programma fabbricante di chiavi può venir creato e poi mandato dal Mero facendogli scegliere l'esilio.
Purtroppo questo è un pò un arcano per quello che è interessante mettere un pò tutte le teorie li fino a quando non ci sarà chiarezza anche sugli altri paletti.
D'altronde, quanto è importante il passaggio dell'umanità dal Mero' Prendono il fabbricante di chiavi che è l'unico modo per arrivare alla sorgente, che è funzionale al Mero poiché la sua realtà non viene resettata come tutto il resto....Persephone, come abbiamo visto, può dare proprio la spinta giàsta per far fare una scelta importante all'eletto....Satì comunque arriva in Matrix dal Mero e poi si ritrova dall'Oracolo senza che sia accaduto nulla che faccia pensare ad un qualche scontro, insomma, di elementi ne esistono ma non bastano.

Per ora non ho elementi da aggiàngere ma la ricerca continua 😉

Come volevasi dimostrare mi sono spiegato male.....
purtroppo dovete accettarmi cosi come sono...... :mrgreen:

scusa Xion ma io intendevo (riferito al mio esempio)
che sia The Matrix che hel giravano contemporaneamente sullo stesso systema operativo, in pratica se qualcuno staccasse la spina del server dove tutto gira o se qualcuno formattasse il s.o. del server sia The Matrix che hel sarebbero cancellati, in pratica (ci riprovo) io penso che ci sia una struttura base (s.o). dove gira matrix, che non è nient'altro che un programma di simulazione interattiva, e su questa "struttura" contemporaneamente gira Hel che in alcuni punti si sovrappone a The Matrix con la possibilita di scambiarsi dei dati, quindi con dei punti di collegamento.
mentre per il limbo non si tratta altro che di un programma di scambio dati con l'interfaccia delle macchine, riprendendo l'esempio di konte , in pratica un software che memorizza e gestisce lo scambio di dati tra due interfaccie....quella di The Matrix e quella delle macchine...

miiii ho riletto questo post e mi sono venuti i brividi.....se prima eravate confusi sul mio pensiero......ora sono certo non avete più dubbi.... NON MI SO SPIEGARE....

Okkei Adam, andiamo avanti sul tuo ragionamento allora, quindi ti chiedo.
Che senso avrebbe avere un systema operativo per contenere solo la Matrix più il luogo del Mero se esso non fosse funzionale' Sarebbe bastato creare la sola Matrix e nient'altro....Se come dici tu c'è un OS di base allora vuol dire che il Mero, intanto non costruisce il suo regno su Matrix, ed in secondo luogo ha la capacità di scrivere sul systema operativo o addirittura, esso semplicemente si inserisce a capo di un mondo già creata precedentemente, come matrix, dal mondo delle macchine (ORO) con la ovvia capacità di scrivere anch'esso dei programmini, come quello sulla ragazza...esattamente come il programma scritto dall'uomo del treno....il dischetto può essere una metafora interessante ma l'uomo del treno programma anch'esso la sua "realtà" sopra qualcosa. Scusate se rompo ma non mi basta avere degli spunti, ho bisogno di trovare il perché di ciò che è creato in un determinato modo.

Comunque, mi sta anche bene l'idea del OS alla base ma tutto il resto deve avere una sua coerenza e soprattutto un suo significato per la sua esistenza.

Let's go on. :ok:

allora The Matrix è stata creata per tenere sotto controllo gli esseri umani ad essa collegati, in modo da continuare a produrre energia per le macchine, a loro totale insaputa..
quindi per far funzionare questa neuro simulazione, le macchine avevano bisogno di un luogo fisico su cui fare girare il tutto, ora fare girare matrix, sul loro mainframe, non avrebbe avuto senso, quindi diciamo, le macchine si sono costruite il loro bel pc, hanno installato il loro systema operativo, e hanno creato un programma di simulazione e a quel punto lo fanno girare su questo pc server di matrix....

i programmi del mondo delle macchine, che hanno una intelligenza artificiale di tipo elevato che lavorano al progetto matrix, hanno accesso a tutte le backdoor di questa simulazione, sia per tenerla sotto controllo , per apportarne modifiche ecc. ora un programma ia tipo il merovingio, che per un qualssiasi motivo rischia la cancellazzione, inizia a provare un rigetto per la sua cancellazione, e magari essendo un programma in grado di scrivere software , (come anche tu hai notato), trova nella simulazione di The Matrix una scappatoia alla sua cancellazione, o sia si rifugia in essa, e si crea mediante le sue conoscenze un suo mondo che coesiste nel server di maatrix, ma non dipende da esso...

ora il fatto che i legittimi proprietari di The Matrix (le macchine) sappiano che il mero si nasconde in matrix, e non lo eliminano, potrebbe essere dato dal fatto, che per eliminarlo esse debbano (mii avrò cogniugato bene'')dover usare mezzi drastici per l'eliminazione, (la formattazione del server, lo spegnimento del server stesso in cui gira matrix), tutte cose che dispendiose , rispetto ai danni che il mero potrebbe commettere in matrix, quindi visto che alla fine il mero vuole solamente sopravvivere, ed avere potere nel mondo di matrix, a loro potrebbe stare bene cosi, circoscrivere il danno praticamente......

Ottima visione Adam! :ok:

Provo a dire la mia anche io. Ma siamo sicuri che il Merv sia un programma fuggito dalla cancellazione' E non sia un altro programma creato ad arte' In fondo l'unica persona a dirci che è un fuggitivo è l'Oracolo. E come ben sai, non possiamo essere certi che abbia detto la verità o no. Magari ha detto quello che Neo aveva bisogno di sentire. E quindi il Merv è un precisissimo programma, con poteri più ampi di altri programmi magari, ma sempre sotto controllo delle macchine.

Anche perchè il Merv aveva con se il Keymaker. Immagina solo che Neo non riusciva a liberarlo. Niente reloaded. E le macchine non penso che si potevano permettere di rischiare una cosa così. Quindi secondo me il Merv è dalla loro parte.

Provo a dire la mia anche io. Ma siamo sicuri che il Merv sia un programma fuggito dalla cancellazione' E non sia un altro programma creato ad arte' In fondo l'unica persona a dirci che è un fuggitivo è l'Oracolo. E come ben sai, non possiamo essere certi che abbia detto la verità o no. Magari ha detto quello che Neo aveva bisogno di sentire. E quindi il Merv è un precisissimo programma, con poteri più ampi di altri programmi magari, ma sempre sotto controllo delle macchine..

Potrebbe essere un programma creato dalle macchine proprio per quello scopo, ma io sono per un'altra teoria che vi espongo dopo anche alla luce di ciò che ha detto Xion nei precedenti posts riguardo all'accordo...

Anche perchè il Merv aveva con se il Keymaker. Immagina solo che Neo non riusciva a liberarlo. Niente reloaded. E le macchine non penso che si potevano permettere di rischiare una cosa così. Quindi secondo me il Merv è dalla loro parte.

Inizialmente io ero assolutamente contrario alla visione dell'accordo col Mero, ma non ne sono più tanto convinto' (Bravo Xion')

Io credo questo: che il Mero inizialmente fosse un programma intuitivo come l'Oracolo, soppiantato da quest'ultimo perché non è stato in grado di trovare una soluzione ai primi fallimenti di Matrix' [questo spiegherebbe l'odio verso l'Oracolo]
Poi è stato destinato alla cancellazione perché appunto non era in grado di trovare una soluzione, non ha accettato di essere condotto alla sorgente ed è diventato un esule'
Ora, rifugiandosi in Matrix, [e questa è la parte più strana] ha imparato (in qualche modo) ha riprogrammare parte del systema inserendo al suo interno una realtà parallela (magari grazie all'aiuto di Seraph che inizialmente lavorava per lui e poi ha voluto seguirlo per una questione di fedeltà) sfruttando ad esempio l'accesso alle backdoors di Seraph'
Una volta fatto questo ha minacciato forse l'integrita di Matrix, insomma ha ricattato le macchine in qualche modo e loro per evitare che so danni al systema o altro forse (visto che un danno a Matrix causerebbe anche un danno alla realtà parallela del Mero) hanno fatto un accordo con lui: Tu mi aiuti a far raggiàngere la sorgente a Neo e noi' COSA GLI HANNO OFFERTO''' Domanda da un milione di dollari' Maggior potere' O forse semplicemente la libertà di esule' Nel senso che non lo avrebbero mai più perseguito' (se mai si fosse trovato al di fuori della protezione della sua realtà parallela')'
Però anche ammettendo un accordo col Mero non vi sembra un po' troppo violenta la difesa degli scagnozzi del Mero contro Neo' D'accordo che l'Eletto non può morire, però'
Anche i gemelli fanno proprio di tutto per bloccare la fuga di Morole-playerheus e Trinity! E' anche vero che la cosa deve essere realistica, altrimenti avrebbero dei sospetti...e quindi mi viene da pensare che solo il Mero e Persephone sappiano dell'accordo, tuttavia però lo scontro mi sembra TROPPO realistico...
Che ne pensate di tutto ciò' DAI DAI che arriviamo alla soluzione di una delle parti più complicate della Trilogia!!

Devo dire che hai fatto un bel riassunto Vigilant, a questo punto vorrei solo districure il dubbio sulla realisticità dei combattimenti.
Secondo me questo è un problema relativo per chi controlla la matrice poiché loro sanno che le cose andranno nell'esatto modo in cui devono andare...infatti, non solo gli uomini del Mero cercano di fare il loro lavoro ma anche gli agenti stessi se ci pensiamo no'Praticamente dall'inizio di Matrix gli agenti cercano in tutti i modi di distruggere Neo o Zion, cercando di rubare i codici con Cypher o di prendere il fabbricante di chiavi e tutto il resto però tutto va avanti proprio come da "programma", per cui non si può pensare in questi termini perché esula un pò dai consueti canoni di ragionamento...praticamente gli agenti vari hanno il cosiddetto libero arbitrio e i loro lavoro da compiere però questo non rappresenta un problema poiché le capacità degli altri sono sulla carta migliori e di conseguenza avranno comunque la meglio (più o meno la si può vedere così).
Praticamente l'Oracolo, l'Architetto, seraph, il mero e persephone fanno tutti parte di una grande famiglia, che deve si rispettare le sue regole ma che vuole anche crearsi un proprio spazio di azione.

Merovingio: [...] e dato che sei stato tu mio piccolo giàda a riportarmeli qui, sono autorizzato a pensare che la nostra indovina si sia trovata un'altro guscio'! Notizia irritante, ma che non giànge inaspettata. Che dire, mi auguro che tragga giovamento dalla lezione ricevuta e che abbia imparato che non c'è azione senza conseguenze. Se tu oggi porti via qualcosa a me, oggi stesso ne pagherai il prezzo.
Seraph: Sai perché siamo qui'
Merovingio: (ride) Andiamo che razza di domanda è, certo che lo so, è il mio mestiere sapere qualcuno definirebbe il vostro ritorno una coincidenza, io no, sono curioso però di capire come, sia sorto il problema, ne avete idea'

Per il Merovingio, l'idea che Seraph non sia più il protettore dell'Oracolo è un'idea irritante, quasi a voler far credere che lui stesso abbia perso una piccola parte di connessione con l'Oracolo se vogliamo, una cosa che comunque non gli giànge inaspettata poiché il suo mestiere è quello di sapere. Mica uno come tanti no'
Il fatto che Neo sia piombato nel limbo fa si che il Mero abbia qualcosa in più dalla sua parte...un processo che comunque non sembra inaspettato a parte la sua caduta nel limbo, caduta che può semplicemente far pensare al Mero di "ricattare" un pò di più la sua "collega" Oracolo cercando quindi di prendere il suo ruolo perché, come dice l'Oracolo, l'uomo che ha potere vuole sempre più potere, però al Mero va male, ma poco importa, il resto andrà avanti comunque e lui ci ha provato per un pò.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com