WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DOMANDE GENERICHE SULLA TRILOGIA

infatti solo questa sesta versione ha sviluppato l'antianomalia, nelle altre 5 di sicuro non c'era altrimenti sarebbero finite come la sesta, non trovi'

Probabilmente ma non credo che bisogna focalizzarsi sul fatto che sulla sesta sia veramente cambiato qualche cosa o per lo meno, per ora ci sono ancora delle cose che non mi quadrano ma è anche vero che non mi sto scervellando...sai com'è...non ci puoi sbattere la testa sulle cose, le si capiscono nel momento in cui si è pronti per capirle. 😀

Che vuol dire che Smith è funzionale a Matrix e che le macchine lo hanno creato' Smith è stato creato come un semplice agente e di sicuro la sua ribellione non era certo prevista dalle macchine! E' avvenuto e infatti è un fatto nuovo della sesta versione così come l'amore di Neo verso una donna (Trinity)...

Mi spiace ma non la vedo così, Smith non è un semplice agente come Neo non è un semplice "umano"....essi appartengono alla dualità, rappresentano gli opposti e quindi complementari, in ognuno di essi esiste l'altro ed ognuno di essi rappresenta la sua polarità che è appunto duale.
Ricordati che quando Smith va dall'Oracolo in Revolutions questi si dicono:
Oracolo: Sei un gran bastardo.
Smith: Se non lo sai tu mamma.

Questo non accade per caso, era tutto previsto....

E tieni poi presente questo passaggio che forse verrà compreso da chi comprenderà tutta quanta la ciclicità, alla fine questi sono i dialoghi.

Smith: Aspetti! L'ho gia visto questo! Questa è la fine...è giànta! Si... lei giaceva a terra... tutto coincide... e io eri io... io ero qui... dove sono ora... ma a questo punto dovrei dire qualcosa! Dovrei dire: Tutto quello che ha un inizio ha una fine, Neo!

[Neo atterra si volta verso Smith]

Smith: Cosa' Che cosa ho detto' No, no questo non è corretto non può essere!

[Neo si rialza e guarda Smith]

Smith: Stia lontano da me!
Neo: Di che cosa ha paura'
Smith: E' un trucco!
Neo: Aveva ragione Smith! Lei ha sempre ragione! Era inevitabile.

[Smith va verso Neo e si duplica... Un altro clone di Smith.]

Smith: E' questa la fine'

[Smith/Neo fa cenno di si.]
[In 01 vediamo Neo sottoposto a scariche. In Matrix, vediamo che Smith/Neo avverte queste scariche. Dal corole-playero di Smith/Bane iniziano ad uscire luci, fino a che il suo corole-playero si distrugge implodendo.]

Smith: Oh no! No! No! Non vale cosi!

Capo delle Macchine: E' Compiuto.

Voglio dire....non vediamo Neo differente da Smith, sarebbe un errore, tutto è funzionale ad un'unica causa, probabilmente quella di costruire un mondo sulla terra fittizio ma con la possibilità di uscirne.....L'Architetto alla fine dice che verrà liberato che vorrà uscire....ma ovviamente per voler uscire bisogna avere certe qualità, non tutti lo possono fare....praticamente sarebbe come costruire una specie di trappola-scuola da cui ci si può liberare comprendendo come va il mondo, quali sono gli opposti dentro di noi, e facendo la scelta giàsta al di là del banale amore di coppia ma trascendendo anche esso stesso per dissolversi nell'unità del creato.
Forse sono stato troppo "spirituale" ma in realtà non era la mia intenzione...e che ad un certo punto le considerazioni diventano superflue e non ci sono più tante parole da fare ma solo azioni da vivere.

Secondo me Smith/Bail si procura dei tagli perchè, come odia provare emozioni umane, odia essere in quell'ammasso gelatinoso che è il corole-playero umano. Ricordiamoci che nel Medioevo molta gente si autolesionava per mortificare il corole-playero.

Questo non accade per caso, era tutto previsto....

E tieni poi presente questo passaggio che forse verrà compreso da chi comprenderà tutta quanta la ciclicità, alla fine questi sono i dialoghi.

Smith: Aspetti! L'ho gia visto questo! Questa è la fine...è giànta! Si... lei giaceva a terra... tutto coincide... e io eri io... io ero qui... dove sono ora... ma a questo punto dovrei dire qualcosa! Dovrei dire: Tutto quello che ha un inizio ha una fine, Neo!

A mio avviso quando Smith dice questa frase...non si riferisce al fatto che ha già rivissuto ciò nelle precedenti matrix...ma al fatto che in The Matrix 1 lui aveva già ucciso Neo il quale giaceva per terra davanti a lui!

Tutto quello che ha un inizio ha anche una fine indica il fatto che lui ha avuto un nuovo inizio da anomalia ma ha ragginto la fine della sua nuova esistenza in quanto ha raggiànto o sta raggiàngendo il suo scopo!

Quindi, secondo me, la ribellione di Smith non era prevista! infatti tale ribellione ha portato poi alla pace, non voluta dalle macchine, ma necessaria per fare in modo che Neo si battesse con lui e risolvesse il problema delle macchine causato dalla ribellione del loro ex agente!

Secondo me Smith/Bail si procura dei tagli perchè, come odia provare emozioni umane, odia essere in quell'ammasso gelatinoso che è il corole-playero umano. Ricordiamoci che nel Medioevo molta gente si autolesionava per mortificare il corole-playero.

Concordo in pieno!!

Voglio dire....non vediamo Neo differente da Smith, sarebbe un errore, tutto è funzionale ad un'unica causa, probabilmente quella di costruire un mondo sulla terra fittizio ma con la possibilità di uscirne.....L'Architetto alla fine dice che verrà liberato che vorrà uscire....ma ovviamente per voler uscire bisogna avere certe qualità, non tutti lo possono fare....praticamente sarebbe come costruire una specie di trappola-scuola da cui ci si può liberare comprendendo come va il mondo, quali sono gli opposti dentro di noi, e facendo la scelta giàsta al di là del banale amore di coppia ma trascendendo anche esso stesso per dissolversi nell'unità del creato.
Forse sono stato troppo "spirituale" ma in realtà non era la mia intenzione...e che ad un certo punto le considerazioni diventano superflue e non ci sono più tante parole da fare ma solo azioni da vivere.

[color=#cc00ff:d2f683aaa6]Sono perfettamente d'accordo. La variante Smith si è sviluppata per un preciso scopo: finire (lo dice anche Smith stesso), conquistare tutto.
Secondo me è per questo che quando contagia Neo (nel duello finale), si autodistrugge: non ha più uno scopo e viene cancellato.
Se invece la distruzione dipendesse da virus gettati dalle macchine o dalla compensazione, tutti gli altri Smith sarebbero sopravvissuti... [/color:d2f683aaa6]

Più che si autodistrugge in realtà si fonde con Neo grazie all'impulso dell'Oracolo che era dentro di loro.
E' un pò come se il TAO avesse vinito la sua ragione di esistere poiché esso stesso è stato compreso ma credo che tutto questa vada vissuto più che discusso. IMHO 🙂

Quindi, secondo me, la ribellione di Smith non era prevista! infatti tale ribellione ha portato poi alla pace, non voluta dalle macchine, ma necessaria per fare in modo che Neo si battesse con lui e risolvesse il problema delle macchine causato dalla ribellione del loro ex agente!

Assolutamente d'accordo con te Konte! Le macchine di sicuro non hanno voluto e provocato la ribellione di Smith, su questo sono d'accordo con te, perché avrebbero dovuto farlo' I reloaded di Matrix erano più che sufficienti a fornire loro energia in eterno, a che scopo la pace' O una tregua'
A meno che non sia stata tutta opera dell'Oracolo la quale abbia agito mantenendo all'oscuro l'Architetto e il Dio Macchina' Magari che so agendo sul codice di Smith per attivarne la ribellione, potenziandolo e fornendogli tutti gli strumenti per evolversi nell'antianomalia'Ma secondo me è una tesi improponibile anche questa, in quanto, se davvero le macchine avessero potuto agire sul codice di Smith, allora perché non annientarlo direttamente'' No, neanche questa ipotesi regge, ergo la ribellione di Smith (cosi come l'amore di Neo per Trinity) non erano assolutamente previste dalle macchine e sono state proprio questi due eventi inediti rispetto alle precedenti 5 versioni che hanno reso la sesta unica nel suo genere e infatti ha condotto tutti alla tregua'

Concordo decisamente anche io, la mia precedente visione non era esatta, io credevo all'esatto contrario ossia che si feriva per provare emozioni umane mai provate, ma in effetti lui odia gli esseri umani quindi è proprio come dici tu LuCypher! :ok:

Allora il broblema della distruzione di Zion da parte delle macchine è dovuto al fatto che oramai il livello di conoscenza degli abitanti, la loro conoscenza tecnologica, il riassetto delle macchine a loro disposizione (gli Hovercraft, gli APU, ecc)., è arrivata ad un punto tale che se lascita libera di esistere , al tempo stesso di un Reload di Matrix, porterebbe i ribelli a scolleggare immediatamente più individui possibili, e quindi ad una riduzione del tempo di esisstenza di Matrix prima del nuovo reload..
Quindi la distruzione degli abitanti di zion che comporterebbe l'azzeramento delle loro conoscenze, è neccessario al reload della stessa matrix.

[color=#bbff00:5dbf19005f]
Ma se Zion viene distrutta per azzerare le conoscenze degli abitanti, allora perchè deve essere ripopolata' Non si potrebbe lasciare Zion distrutta, cosi The Matrix non avrebbe problemi'[/color:5dbf19005f]

Ma se Zion viene distrutta per azzerare le conoscenze degli abitanti, allora perchè deve essere ripopolata' Non si potrebbe lasciare Zion distrutta, cosi The Matrix non avrebbe problemi'[/color]

Zion deve essere ripopolata, perchè gli umani collegati a matrix, devono avere se pur a livello inconscio , la possibilità di avere una scelta.
ossia è necessario che qualcuno gli indichi che quella non è la realtà......

se vuoi Juliet dai un'occhiata all'articolo ARTICOLO, non ti toglierà tutti i dubbi sul funzionamento di matrix, ma spero sia d'aiuto....

Zion deve essere ripopolata, perchè gli umani collegati a matrix, devono avere se pur a livello inconscio , la possibilità di avere una scelta.
ossia è necessario che qualcuno gli indichi che quella non è la realtà......

[color=orange:7bdfb691ee]
Grazie! Ora ho capito! E anche per avermi segnalato l'articolo![/color:7bdfb691ee]

Ma se Zion viene distrutta per azzerare le conoscenze degli abitanti, allora perchè deve essere ripopolata' Non si potrebbe lasciare Zion distrutta, cosi The Matrix non avrebbe problemi'[/color]

Le condizioni per il funzionamento di Matrix sono assicurate e determinate da due fatti:

1- la scelta, gli umani devono aver la possibilità (seppur a livello quasi incoscio) di operare la loro scelta, altrimenti come è accaduto alle prime due versioni di Matrix ci sarebbe un totale fallimento, gli umani non si adatterebbero ad un systema che decide per loro...
2- la possibilità data agli umani di avere una scelta genera in Matrix stesso una contradditoria anomalia systemica che se lasciata senza controllo comprometterebbe Matrix stesso...

Pertanto, poichè le macchine non sono riuscite ad eliminare l'anomalia, la hanno accettata e la soluzione finale di tutto è la ciclicità di Matrix... quindi ogni volta va distrutta Zion, ricaricato Matrix e tutto deve ricominciare da capo...compresa la ribellione degli esseri umani il cui inizio lo forniscono le macchine attraverso l'anomalia stessa (l'Eletto) facendogli liberare 23 individui e ripopolando Zion...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com