WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DOMANDE GENERICHE SULLA TRILOGIA

Beh, Neo era un bravo hacker , ed era costantemente monitorato dai ribelli e allo stesso tempo dagli agenti

beh, ricordo che l'eletto è un anomalia, ed è proprio su questa base che viene compiuta la ricerca ( credo ) analizzando il codice di ciascuna persona ( ipotizzo )

essendo però ciclica, l'anomalia potrebbe avere delle caratteristiche ben precise che aiutano la ricerca.......

Neo cercava una risposta, credo che in un certo senso (incosciamente) sapeva che quel mondo non faceva per lui... E questo, Morole-playerheus l'ha intuito...

ho notato nel topic dei colori che si accennava ai demoni infernali di dante

l'uomo del treno ---> Caron dimonio

traghetta le anime dei defunti tra un mondo e l'altro

così come l'uomo del treno porta le info, software, ( anche persone'''''''' ) da un mondo all'altro

ed ha anche una certa somiglianza "fisica"

Ed ecco verso noi venr per nave
un vecchio, bianco per antico pelo...

l'uomo del treno, se ben ricordo la scena, arriva con la metro, ha i capelli lunghi e grigi e, proprio come caron dimonio, vieta il passaggio a Neo ( caronte non voleva traghettare Dante poichè era ancora vivo ).

caron dimonio, con occhi di bragia

dell'uomo del treno colpiscono anche gli occhi......

la struttura dell'inferno

Terra ( vita normale )
. |
. v
Selva ( peccato )
. |
. v
Limbo ( dove gli ignavi saranno dannati per l'eternità)
. |
. V
Inferno

ora vorrei far notare una cosa:
il limbo è un PASSAGGIO OBBLIGATORIO, compreso tra le porte dell'inferno e l'acheronte

cos'è il passaggio obbligatorio per chi vuole passare tra un mondo e l'altro'

ESATTO! lui, il merovingio

le porte, rappresentate dall'ascensore, verso l'inferno, il tasto HELL, gli ignavi ( coloro che non sono stati i grado di scegliere tra bene e male, che non VOLLERO MUTARE LA LORO CONDIZIONE )... coloro che sono all'interno del club, che come nella divin commedia, sono destinati a rimanervi ( infatti se escono vengono perseguitati) e che esattamente come gli ignavi non vogliono mutare la loro condizione, nonostanet siano senza scopo, vogliono comunque esistere.

Neo perso nella stazione, credo sia paragonabile a dante perso nella selva, che ha come significato allegorico la perdita della "retta via" della via che segue le regole del Signore.

Neo DEVE perdere questa via, poiche egli compierà una scelta diversa dagli altri eletti, deve uscire dalle regole......

sto ancora studiando un atro demone infernale, Minos ( minosse, colui che ascolta le colpe e decide le pene )

vedrò che ragno salterà fuori dal buco.......

Complimenti, hai aperto una nuova ed interessantissima strada!!! In effetti il tuo ragionamento fila tantissimo! Ma a questo punto, il club del Mero dovrebbe essere FUORI da Matrix...

or dunque......

da qualche parte in uesto forum era già stato affermato che il merovingio abbia creato una The Matrix parallela.......

in realtà, credo sia parte inegrante di matrix, propio come il limbo dell'inferno ( il limbo è infatti oltre le porte dell'inferno )...................

sfortunatamente le mie conoscenze della divina non sono approfonditissime e si limitano all'inferno ( che rimane comunque la parte più importante della trilogia.....TRILOGIA'''''''''''''''''' dantesca )

vedrò nelle rimanenti vacanze di colmare le mie lacune culturali e di postare ancora........ ora mi reimmergo....

E quindi uscimmo a riveder le stelle......

OT
Non sarò una cima di cultura, ma se vuoi sapere qualcosa, chiedi... Forse (e sottolineo FORSE) ti posso rispondere... 🙄 😉

Scusate i due post... 😳

Volevo fare notare una cosa, a proposito della divina commedia...

Nella fine di Revolutions, Neo viene trascinato (ormai morto, o in coma.). in una specie di rosa luminosa... Se non sbaglio, nella Divina Commedia, si dice che i santi stiano in una rosa fatta di luce (devo controllare, , mi pare che sia così)... Potrebbe esserci un nesso tra le due cose''
E quella rosa (o fiore di loto'), è la sorgente' Se sì, Neo potrebbe essere tornato in Matrix, sotto forma di programma, come il Mero'

Il fior di loto,rappresenta l'auto-creazione, la nascita della terra dal caos e, nello stesso tempo, la luce e l'ordine, l'aspetto evolutivo del mondo e degli uomini.

Comunque è molto il teressante sapere se nella Divina Commedia, si dice che i santi stiano in una rosa fatta di luce...
attendiamo tue individuazioni in merito Juliet :ok: 😉

rispolverando i volumi dal 3 piano della mia personalissima biblioteca.........

DIVIN COMMEDIA COMMENTATA

PARADISO

or dunque: la struttura dominante del paradiso è il cerchio, figura geometrica allusiva alla perfezione e allacompletezza.

altra caratteristica dominante è la LUCE, nella quale si avvolgono i beati fino a perdere dentro di essa ogni elemento che richiami la loro figura in terra.

sono ora infatti delle sfere di luce, e di luce sono anche i cieli che vanbno dalla luna all'empireo.
la luce3 è infatti metafora della vita spirituale simbolo dell'IMMATERIALITA.

salendo di cielo in cielo, si notano delle variazioni.

nel primo cielo i beati hanno ancora qualche piccola sembianza terrena, via via salendo questa scompare e i beati diventano delle sfere ( anora siimbolo di perfezione ) di luce.

posso quindi affermare che Neo, al termine di revolutuions ha raggiànto la perfezione, la completezza e da qui il fiore fche appunto la rappresenta, la luce, come nella divina commedia ha come significato allegorico il fatto che Neo è diventato ora immatreiale, non ha più nulla di umano, si è rivelato l'eletto in tutto e per tutto.
il fiore di luce è quindi la perfetta conclusione del percorso di neo

in The Matrix affronta quello che crede il male ( come detto nell'intervista ) paragonabile all'inferno

in reloded comincia ad essere intuibile il concetto di pace, che però è ancora affiancato dal'indea bene / male paragonabile al purgatorio.....

in revolutions tutto si compie e appunto con la pace l'eletto termina il suo compito nel fiore di luce.

e come si disse nel film

E COMPIUTO.

più tardi mi reimmergo nei commenti della divina opera e vedo se trovo ancora qualcosa.....

Quindi uscimmo a riveder le stelle.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com