WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
DOMANDE GENERICHE SULLA TRILOGIA
Cita da neve su 1 Ottobre 2004, 11:53Ciao rag, come state'Sxo bene!Da buona ed inconsapevole matricola, di questo ottimo sito, ho da chiedervi la vostra coscienziosa opinione su codesto argomento: chi è realmente l'eletto' Badate bene, vorrei escludere tutti i dogmi portanti di Matrix e le eventuali simbologie...quello ke chiedo è la vostra percezione dell'eletto nel film, ossia cosa è e cosa rappresenta Neo.
Sxo di esser stato chiaro...
1 abbraccio, sxando ke la richiesta possa esser stimolante (sempre ke nn sia stata già trattata)Beh...visto che tu proponi un tema già trattato, ma non sotto questa nuova ottica, non sarebbe male iniziassi tu a dirci come la pensi, no' 😉
Ciao rag, come state'Sxo bene!Da buona ed inconsapevole matricola, di questo ottimo sito, ho da chiedervi la vostra coscienziosa opinione su codesto argomento: chi è realmente l'eletto' Badate bene, vorrei escludere tutti i dogmi portanti di Matrix e le eventuali simbologie...quello ke chiedo è la vostra percezione dell'eletto nel film, ossia cosa è e cosa rappresenta Neo.
Sxo di esser stato chiaro...
1 abbraccio, sxando ke la richiesta possa esser stimolante (sempre ke nn sia stata già trattata)
Beh...visto che tu proponi un tema già trattato, ma non sotto questa nuova ottica, non sarebbe male iniziassi tu a dirci come la pensi, no' 😉
Cita da neve su 1 Ottobre 2004, 12:15( era troppo evidente per non essere vista )
comunque dovrebbe far parte dell'evoluzione dell'eletto........
altra osservazione....
sempre in reloded.... quando Smith regala l'auricolare a Neo ( ditegli che mi ha liberato )........poco prima si vede l'ombra di Smith sulla porta, ed in parte ad essa una scritta e 4 numeri..... sarà il solito riferimento a qualche libro'
La scritta a cui ti riferisci l'abbiamo individuata da moltissimo tempo ed è la seguente 'MUZA 25 19' solo che nonostante varie ricerche non siamo ancora riusciti a dargli un interole-playerretazione logica :fumato: , anzi approfittiamo per chiedere aiuto a tutta la comunity...
( era troppo evidente per non essere vista )
comunque dovrebbe far parte dell'evoluzione dell'eletto........
altra osservazione....
sempre in reloded.... quando Smith regala l'auricolare a Neo ( ditegli che mi ha liberato )........poco prima si vede l'ombra di Smith sulla porta, ed in parte ad essa una scritta e 4 numeri..... sarà il solito riferimento a qualche libro'
La scritta a cui ti riferisci l'abbiamo individuata da moltissimo tempo ed è la seguente 'MUZA 25 19' solo che nonostante varie ricerche non siamo ancora riusciti a dargli un interole-playerretazione logica :fumato: , anzi approfittiamo per chiedere aiuto a tutta la comunity...
Cita da WhatIsTheOne su 1 Ottobre 2004, 13:09Bene, vi accontenterò , anke se sicuramente la mia teoria sarà stata già trattata da qualcun altro (ribadisco, sn 1 matricola e vi seguo da molto poco)
La mia teoria sull'eletto...su Neo fuori e dentro matrix, è la seguente:
egli rappresenta la perfezione assoluta di A.I. (intelligenza artificiale)
la massima sinergia tra pensiero umano e pensiero artificiale
la perfetta simbiosi tra sentimento e logica...
Apro una parentesi per poi ricongiàngermi al tema proposto: a mio parere l'intera trilogia rasenta la perfezione, in quanto riesce a risolvere la ciclità artificiale, il loop creato dalle stesse makchine(distruzione ciclica di Zion), semplicemente perchè LA creatura umana (la cui vita è costruita su stimoli predeterminati unicamente per bilanciare le disarmonie systemiche della creazione dell'Architetto) riesce a sconfiggere se stessa, e quindi la mente artificiale ke ha generato il tutto.
Quello ke cerco di dire, in poke parole è ke NEO è riuscito dove gli altri suoi predecessori hanno fallito...Neo è riuscito a portare la Pace , a raggiàngere il compromesso con le macchine affinchè sia Zion ke la specie umana non fosse distrutta.
E sapete benissimo come vi sia riuscito...a differenza dei suoi predecessori è l'unico ad esser stato coinvolto in un'esperienza specifica umana unica e stravolgente...l'amore per Trinity (ke a mio parere rappresenta uno dei messaggi principali sviluppati dal film)
Se Neo, in quanto prodotto di un residuo non compensato di un bilanciamento
delle equazioni inerenti alla programmazione di Matrix...
risultato finale di un'anomalia generata da un processo artificiale...è riuscito in tutto ciò
...allora non + ke essere il frammento + umano della "sorgente" (mainframe delle makchine)...rappresenta appunto come indicato nella mia teoria: la massima sinergia tra pensiero umano e artificiale...tra uomo e macchina.
La trilogia non poteva ke concludersi così: ergo...rasenta la perfezione.
Ovviamente ci sono tante tesi...tante teste sconnesse e quindi tante tesi...non vedo l'ora di ascoltare le vostre.
Grazie per questo spazio, sxo di nn aver esagerato.
1 abbraccio, cià guagliò
Bene, vi accontenterò , anke se sicuramente la mia teoria sarà stata già trattata da qualcun altro (ribadisco, sn 1 matricola e vi seguo da molto poco)
La mia teoria sull'eletto...su Neo fuori e dentro matrix, è la seguente:
egli rappresenta la perfezione assoluta di A.I. (intelligenza artificiale)
la massima sinergia tra pensiero umano e pensiero artificiale
la perfetta simbiosi tra sentimento e logica...
Apro una parentesi per poi ricongiàngermi al tema proposto: a mio parere l'intera trilogia rasenta la perfezione, in quanto riesce a risolvere la ciclità artificiale, il loop creato dalle stesse makchine(distruzione ciclica di Zion), semplicemente perchè LA creatura umana (la cui vita è costruita su stimoli predeterminati unicamente per bilanciare le disarmonie systemiche della creazione dell'Architetto) riesce a sconfiggere se stessa, e quindi la mente artificiale ke ha generato il tutto.
Quello ke cerco di dire, in poke parole è ke NEO è riuscito dove gli altri suoi predecessori hanno fallito...Neo è riuscito a portare la Pace , a raggiàngere il compromesso con le macchine affinchè sia Zion ke la specie umana non fosse distrutta.
E sapete benissimo come vi sia riuscito...a differenza dei suoi predecessori è l'unico ad esser stato coinvolto in un'esperienza specifica umana unica e stravolgente...l'amore per Trinity (ke a mio parere rappresenta uno dei messaggi principali sviluppati dal film)
Se Neo, in quanto prodotto di un residuo non compensato di un bilanciamento
delle equazioni inerenti alla programmazione di Matrix...
risultato finale di un'anomalia generata da un processo artificiale...è riuscito in tutto ciò
...allora non + ke essere il frammento + umano della "sorgente" (mainframe delle makchine)...rappresenta appunto come indicato nella mia teoria: la massima sinergia tra pensiero umano e artificiale...tra uomo e macchina.
La trilogia non poteva ke concludersi così: ergo...rasenta la perfezione.
Ovviamente ci sono tante tesi...tante teste sconnesse e quindi tante tesi...non vedo l'ora di ascoltare le vostre.
Grazie per questo spazio, sxo di nn aver esagerato.
1 abbraccio, cià guagliò
Cita da neve su 2 Ottobre 2004, 12:52Ottimo WhatIsTheOne la tua teoria dobbiamo purtroppo confermarti che, è già stata a suo modo argomentata tempo fa nel forum(se non ricordiamo male dall'ottimo Adam, con un rivelativo post, eheheh), ci piacerebbe linkarti il post, ma il forum è diventato talmente esteso che non ricordiamo più dove si trovi'questo però non vuol dire che le tue considerazioni non siano degne di lode, anzi.
Solo un appunto, avevi proposto d'esporre le nostre valutazioni su come percepiamo la figura di Neo distaccata da simbologie e dogmi, detto questo dobbiamo farti notare che la tua ottima individuazione è direttamente legata alle tematiche teoriche e simbologiche trattate, il tutto infatti è sintetizzato tramite la figura di Sati e i suoi genitori(Adam sicuramente ti chiarirà).
Conseguentemente la nostra percezione di Neo, tenendo conto dei temi trattati, non si discosta molto dalla tua, se non per il fatto che egli è riuscito a strappare un semplice compromesso e non ha agito solo ed esclusivamente per evitare l'estinzione della razza umana, due obbiettivi lodevoli, ma irrisori rispetto a ciò che effettivamente ha ottenuto. Infatti, Neo ha creato le condizioni per il raggiàngimento di una pace definitiva, ma la vera innovazione sta nel fatto che tale risultato lo ha posto direttamente nelle mani delle 3 razze(umani, esuli, macchine) che dovranno agire da sole per appianare contraddizioni, rancori e odi per ottenerla(vedi Matrix Online), tra l'altro questo concetto stimola un chiaro rimando allegorico, alla figura di Gesù Cristo.
Per quanto concerne, invece la percezione di Neo distaccata da simbologie (anche se è quasi impossibile restarne slegati), si potrebbe dire che:
In 'the Matrix' Neo rappresenta la voglia e la volontà di uscire dagli schemi, di ribellarsi al systema e alle schematizzazioni della nostra società 'L'anticonformismo puro immacolato-
In 'Reloaded' rappresenta l'insistenza estrema nel voler combattere contro il systema, pur rendendosi conto di non averne le capacità e soprattutto di essere stato indirizzato dal systema stesso. ' L'anticonformismo estremo pericolosamente radicale '
In 'Revolutions' rappresenta la capacità di comprende la necessità di non dover ne accettare il systema, ne rifiutarlo, ma di influire propositivamente ad un suo miglioramento. ' L'equilibrio della maturità -
Ottimo WhatIsTheOne la tua teoria dobbiamo purtroppo confermarti che, è già stata a suo modo argomentata tempo fa nel forum(se non ricordiamo male dall'ottimo Adam, con un rivelativo post, eheheh), ci piacerebbe linkarti il post, ma il forum è diventato talmente esteso che non ricordiamo più dove si trovi'questo però non vuol dire che le tue considerazioni non siano degne di lode, anzi.
Solo un appunto, avevi proposto d'esporre le nostre valutazioni su come percepiamo la figura di Neo distaccata da simbologie e dogmi, detto questo dobbiamo farti notare che la tua ottima individuazione è direttamente legata alle tematiche teoriche e simbologiche trattate, il tutto infatti è sintetizzato tramite la figura di Sati e i suoi genitori(Adam sicuramente ti chiarirà).
Conseguentemente la nostra percezione di Neo, tenendo conto dei temi trattati, non si discosta molto dalla tua, se non per il fatto che egli è riuscito a strappare un semplice compromesso e non ha agito solo ed esclusivamente per evitare l'estinzione della razza umana, due obbiettivi lodevoli, ma irrisori rispetto a ciò che effettivamente ha ottenuto. Infatti, Neo ha creato le condizioni per il raggiàngimento di una pace definitiva, ma la vera innovazione sta nel fatto che tale risultato lo ha posto direttamente nelle mani delle 3 razze(umani, esuli, macchine) che dovranno agire da sole per appianare contraddizioni, rancori e odi per ottenerla(vedi Matrix Online), tra l'altro questo concetto stimola un chiaro rimando allegorico, alla figura di Gesù Cristo.
Per quanto concerne, invece la percezione di Neo distaccata da simbologie (anche se è quasi impossibile restarne slegati), si potrebbe dire che:
In 'the Matrix' Neo rappresenta la voglia e la volontà di uscire dagli schemi, di ribellarsi al systema e alle schematizzazioni della nostra società 'L'anticonformismo puro immacolato-
In 'Reloaded' rappresenta l'insistenza estrema nel voler combattere contro il systema, pur rendendosi conto di non averne le capacità e soprattutto di essere stato indirizzato dal systema stesso. ' L'anticonformismo estremo pericolosamente radicale '
In 'Revolutions' rappresenta la capacità di comprende la necessità di non dover ne accettare il systema, ne rifiutarlo, ma di influire propositivamente ad un suo miglioramento. ' L'equilibrio della maturità -
Cita da Jestas su 2 Ottobre 2004, 13:18In 'Reloaded' rappresenta l'insistenza estrema nel voler combattere contro il systema, pur rendendosi conto di non averne le capacità e soprattutto di essere stato indirizzato dal systema stesso. ' L'anticonformismo estremo pericolosamente radicale '
Despite all my rage I'm still just a rat in a cage (Billy Corgan, che tra l'altro è presente fra i vari contributors di integralnaked, il sito sulla filosofia di Kevin Wilber dove è apparsa l'intervista a Larry W).
Despite all my rage I'm still just a rat in a cage (Billy Corgan, che tra l'altro è presente fra i vari contributors di integralnaked, il sito sulla filosofia di Kevin Wilber dove è apparsa l'intervista a Larry W).
Cita da Juliet su 2 Ottobre 2004, 13:38Per me l'Eletto è inizialmente uno strumento di controllo, utile alle macchine per far "vivere" The Matrix in eterno. In realtà Neo esce dagli schemi e non accetta il programma che le macchine hanno già prestabilito per lui. Per varie circostanze, lui è un Eletto diverso. Prova amore in senso SPECIFICO, ha un odio SPECIFICO ed è disposto a lottare per questa sua "diversità" dagli altri eletti.
Egli però resta sempre uno strumento di controllo, perciò gli eventi lo portano a compiere ugualmente (ma in un atro modo) il suo compito: permettere il reload.Se non dico troppe cazzate: c'era un filosofo (non chiedetemi chi), che parlava di comunione di fini. Cioè, ad esempio, io voglio andare al bar per comprare un panino, un amico vuole andare per comprare un gelato, perciò andiamo insieme: risultato comune, scopi diversi.
Risultato comune: il reload
Scopi: la pace, finire Smith, sopravvivenza di matrix...
Scusate l'esempio demente
Per me l'Eletto è inizialmente uno strumento di controllo, utile alle macchine per far "vivere" The Matrix in eterno. In realtà Neo esce dagli schemi e non accetta il programma che le macchine hanno già prestabilito per lui. Per varie circostanze, lui è un Eletto diverso. Prova amore in senso SPECIFICO, ha un odio SPECIFICO ed è disposto a lottare per questa sua "diversità" dagli altri eletti.
Egli però resta sempre uno strumento di controllo, perciò gli eventi lo portano a compiere ugualmente (ma in un atro modo) il suo compito: permettere il reload.
Se non dico troppe cazzate: c'era un filosofo (non chiedetemi chi), che parlava di comunione di fini. Cioè, ad esempio, io voglio andare al bar per comprare un panino, un amico vuole andare per comprare un gelato, perciò andiamo insieme: risultato comune, scopi diversi.
Risultato comune: il reload
Scopi: la pace, finire Smith, sopravvivenza di matrix...
Scusate l'esempio demente
Cita da morpheus_87 su 2 Ottobre 2004, 21:08hola gente!
domanda domandina.........
c'è una cosa che non mi è chiara....
chi risponde al telefono'''''ovvero, quando la truppa della nabuccodonosor si connette... chi alza la cornetta ( mondial casa'''''''''''' )
hola gente!
domanda domandina.........
c'è una cosa che non mi è chiara....
chi risponde al telefono'''''
ovvero, quando la truppa della nabuccodonosor si connette... chi alza la cornetta ( mondial casa'''''''''''' )
Cita da Adam_Burton su 2 Ottobre 2004, 23:35azzardo una teoria...... considerando che i nostri ribelli si connettono sempre in luoghi non pubblici ma "riservati" a loro, magari potrebbero aver installato che so un'apparecchiatura tipo risponditore automatico, magari virtuale
oppure che so una segreteria telefonica....Buongiorno, siamo momentaneamente assenti, lasciate un messaggio dopo il bip.....oppure se siete ribelli di zion attendete il protocollo di materializzazzione..... grazie....
azzardo una teoria...... considerando che i nostri ribelli si connettono sempre in luoghi non pubblici ma "riservati" a loro, magari potrebbero aver installato che so un'apparecchiatura tipo risponditore automatico, magari virtuale
oppure che so una segreteria telefonica....
Buongiorno, siamo momentaneamente assenti, lasciate un messaggio dopo il bip.....oppure se siete ribelli di zion attendete il protocollo di materializzazzione..... grazie....
Cita da neve su 2 Ottobre 2004, 23:43Ma in effetti non abbiamo una teoria ancora certa in merito, anche se effettivamente noi pensavamo che il telefono servisse solo per uscire o comunicare all'operatore d'essere entrati. :boh:
Ma in effetti non abbiamo una teoria ancora certa in merito, anche se effettivamente noi pensavamo che il telefono servisse solo per uscire o comunicare all'operatore d'essere entrati. :boh:
Cita da Jestas su 3 Ottobre 2004, 5:08la cosa delle segreterie è perfettamente plausibile... anzi, è la risposta, punto. chiunque abbia giocato ETM sa che ogni crew usa una copertura (tipo azienda che vende fiori o simili) con segreteria telefonica in un telefono privato in Matrix.. si vede chiaramente nella cutscene introdittiva alla sezione dell'aeroporto (una delle migliori, si vede la mano dei wachowschi anche nella regia)
Ogni volta che rivedo quel pezzo penso a 12 monkeys ^_^
la cosa delle segreterie è perfettamente plausibile... anzi, è la risposta, punto. chiunque abbia giocato ETM sa che ogni crew usa una copertura (tipo azienda che vende fiori o simili) con segreteria telefonica in un telefono privato in Matrix.. si vede chiaramente nella cutscene introdittiva alla sezione dell'aeroporto (una delle migliori, si vede la mano dei wachowschi anche nella regia)
Ogni volta che rivedo quel pezzo penso a 12 monkeys ^_^