WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DOMANDE GENERICHE SULLA TRILOGIA

non sono molto d'accordo con la teoria che il bacio di Trinity sia il catalizzatore per Neo per diventare l'eletto.
Neo era l'eletto anche prima e lo sarebbe stato anche senza l'amore di Trinity.
diciamo semplicemente che a mio avviso gli eventi collassano in quel particolare momento: Neo muore, Trinity rivela il suo amore, e il cerchio della profezia è chiuso.
Ma non è l'amore in se a far resuscitare neo, sarebbe resuscitato lo stesso.
se Trinity avesse detto a Neo che lo amava quando erano ancora nella stazione della metro, davanti al barbone, dubito che sarebbe successo qualcosa;
La frase pronunciata da Trinity

Neo, I'm not afraid anymore. The Oracle told me that I would fall in love, and that man, the man who I loved would be the one. And so you see, you can't be dead. You can't be, because I love you. You hear me' I love you.... Now get up.

è ingannevole, e fa pensare che sia l'amore la causa scatenante, ma a mio avviso può essere letta come un sillogismo:
1)l'Oracolo ha predetto che Trinity si sarebbe innamorata dell'eletto
2)trinty si è innamorata di neo
3)per cui Neo è l'eletto e non può morire

certo, la tua è una visione possibile che condivido

1)l'Oracolo ha predetto che Trinity si sarebbe innamorata dell'eletto
2)trinty si è innamorata di neo
3)per cui Neo è l'eletto e non può morire

Questo è quello che dico anche io.

Hai presente quando in Reloaded l'Architetto dice che Neo è stato costruito di proposito in maniera che il suo fosse un amore indirizzato vero una sola persona (Trinity) e non verso tutta l'umanità come gli eletti precedenti'

Questo è il punto. Per Neo essere l'eletto ed essere innamorato sono due cose che praticamente coincidono. Se vedi attentamente in The Matrix ogni passo che Neo fa verso il diventare l'eletto è sempre legato a Trinity (ne cito uno al volo: Neo quando prende l'elicottero che sta precipitando e dopo Morole-playerheus dice una cosa tipo "finalmente ti sei convinto" o "finalmente hai iniziato a crederci"; in quel momento lì, esattamente quando Neo decide di afferrare il cavo legato all'elicottero, e compiere quindi un'azione da "eletto" che un redpill normale non potrebbe mai fare, esattamente quando prende la decisione Neo guarda l'elicottero che sta precipitando, dice tra sè e sè "Trinity..." e poi fa il miracolo. Se non è questa causa ed effetto..).. Il momento in cui si manifesta palesemente e senza più dubbio alcuno che Neo è l'eletto (si rialza dopo essere morto) coincide col momento in cui si manifesta palesemente e senza più alcun dubbio il legame di amore tra Neo e Trinity (bacio). In Reloaded ciò che differenzia nel comportamento e nelle scelte Neo dagli altri eletti è proprio il fatto che Neo ha Trinity accanto, cioè una persona amata, cioè l'amore, questa è l'unica differenza tra Neo e gli eletti precedenti, ed è questo che fa in modo che Neo sceglie l'altra porta e poi causa-effetto, causa-effetto, alla fine si arriva alla pace. L'Oracolo voleva la pace e per ottenerla ha deciso di creare un eletto diverso dai precedenti, un eletto con amore.

Un eletto senza amore sarebbe stato come i precedenti, ciò che rende Neo e tutto il ciclo di reload di Neo diverso è proprio questo elemento.

Perciò dico che il segreto è tutto lì "Essere l'eletto è (come) essere innamorato". E sappiamo che se l'Oracolo ti dice una cosa, questa avverà non perchè era destino, ma perchè è lei a metterti sulla strada giàsta affinchè quello che lei vuole si avveri.

Concordo con Ballard per quasi tutto. A mio avviso è Neo stesso che torna in vita dopo aver finalmente compreso di essere l' Eletto. Solo dopo la frase di Trinity lui si rende conto che la profezia dell' Oracolo è vera. Credo che se Trinity non avesse detto nulla Neo non si sarebbe alzato mai più.
La mitragliatrice che usa Neo è la mitica "Old Painless"... praticamente un cannoncino da 30 mm.
G

Premetto che l'idea alla base del reload di The Matrix l'ho capito, ma...... :morole-playerh:
non riesco immaginare :fumato: ciò che sarebbe avvenuto se Neo avesse scelto la porta a destra dall'Architetto.....appunto il reload.
l'Architetto gli spiega che dovrà scegliere un tot di maschi un tot di femmine per ricreare Zione e bla, bla, bla... ho tutto abbastanza chiaro e...
che... non riesco ad immainarmi il RELOAD in matrix.
Qualcuno è in grado di descrivere la scena che avremmo visto se la porta scelta da Neo fosse stata "la solita" ' :skull:

:connect:
Sirio

Ps il topic mi sembrava il più adatto e non ne ho aperto uno nuovo.....
ma se non avrò risposta entro 7 giorni lo farò. :'

neo probabilmente sarebbe stato riconesso al mainframe, il suo codice avrebbe risanato la simulazione e poi da dentro matrix, prima di morire, avrebbe scelto le persone.
Il reload vero e proprio probabilmente sarebbe stato identico a quello che vediamo alla fine di revolutions quando Smith viene cancellato

ma se non avrò risposta entro 7 giorni lo faro

:-_-:

ma se non avrò risposta entro 7 giorni lo faro

:-_-:

:rotfl:

neo probabilmente sarebbe stato riconesso al mainframe, il suo codice avrebbe risanato la simulazione e poi da dentro matrix, prima di morire, avrebbe scelto le persone.
Il reload vero e proprio probabilmente sarebbe stato identico a quello che vediamo alla fine di revolutions quando Smith viene cancellato

Non ci avevo mai pensato, ma credo che hai ragione: sarebbe stata una scena simile a quella di Smith e aggiàngerei anche quella di Sati che si risveglia mentre il gatto nero passa dall'ambientazione cupa a quella "ricaricata". Un reload quindi è stato mostrato, solo che non vengono eliminati tutti gli uomini nelle capsule...

Un reload quindi è stato mostrato, solo che non vengono eliminati tutti gli uomini nelle capsule...

Quello che lascia intendere l'Architetto però è che col reload i connessi non vengono eliminati. La scelta della porta di destra avrebbe semplicemente comportato la distruzione di Zion e dei suoi abitanti. Come già era avvenuto nei reload precedenti.

Esattamente!

La distruzione di Zion era prevista in ogni caso, a prescindere dalla scelta della porta!

Il reloaded invece non comporta alcun danno per gli uomini connessi alla Matrice!
E infatti il reload è avvenuto dopo la distruzione di Smith, la matrice è stata ricaricata secondo le specifiche originarie.
Ricordate come vi è una sorta di cambiamento nella simulazione alla fine del film: quello è il reload.

Quello che non sappiamo è se per il reload è stato utilizzato il codice di Neo o meno. Probabilmente si!

in che senso si sarebbe distrutta lo stesso''

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com