WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
DOMANDE GENERICHE SULLA TRILOGIA
Cita da neve su 31 Gennaio 2011, 10:33Avete un pò ragione e un pò torto tutti quanti.
In Matrix le leggi possono essere violate. E fin qui ci siamo. Ma le leggi possono essere violate con la forza della mente. Piccolo particolare di cui non avete parlato. Il violare le leggi con la forza della mente, mi permette di stabilizzare un elicottero in un certo modo, diciamo in maniera innaturale. Quindi, oltre al fatto che so pilotarlo perfettamente, riesco a pilotarlo in due secondi perchè posso violare le leggi naturarli ed adattare come più mi rimane comodo.
Dando per scontato che quello che apprendo in Matrix lo riporto anche nella vita reale (e non c'è nessun elemento nella trilogia che mi fa pensare il contrario), lì però non posso andare a toccare le leggi della natura. Pertanto dovrò io adattarmi ad essa, e non viceversa come in Matrix.
Quindi se in Matrix io tiro un calcio di punizione ad effetto, posso modificare la struttura dello stadio, del pallone, del vento, affinchè quando colpisca la palla essa eviti la barriera e si infili sotto il sette.
Nella realtà invece, anche se so perfettamente come devo colpire il pallone, non posso tener conto di tutte le altre variabili.No No e nooooo! Non hai seguito bene la discussione ! 🙂 MWA MWA
Stiamo proprio dicendo questo che le capacità apprese in Matrix non valgono nel mondo reale neppure a livelli 'umani', umani nel senso dovendo rispettare le leggi naturali. E questo è dimostrato nella trilogia dal fatto che Neo combattendo con Bane palesemente non conosce il Kung Fu.
Ciò che vogliamo capire è il motivo per cui non vi riescono.
Avete un pò ragione e un pò torto tutti quanti.
In Matrix le leggi possono essere violate. E fin qui ci siamo. Ma le leggi possono essere violate con la forza della mente. Piccolo particolare di cui non avete parlato. Il violare le leggi con la forza della mente, mi permette di stabilizzare un elicottero in un certo modo, diciamo in maniera innaturale. Quindi, oltre al fatto che so pilotarlo perfettamente, riesco a pilotarlo in due secondi perchè posso violare le leggi naturarli ed adattare come più mi rimane comodo.
Dando per scontato che quello che apprendo in Matrix lo riporto anche nella vita reale (e non c'è nessun elemento nella trilogia che mi fa pensare il contrario), lì però non posso andare a toccare le leggi della natura. Pertanto dovrò io adattarmi ad essa, e non viceversa come in Matrix.
Quindi se in Matrix io tiro un calcio di punizione ad effetto, posso modificare la struttura dello stadio, del pallone, del vento, affinchè quando colpisca la palla essa eviti la barriera e si infili sotto il sette.
Nella realtà invece, anche se so perfettamente come devo colpire il pallone, non posso tener conto di tutte le altre variabili.
No No e nooooo! Non hai seguito bene la discussione ! 🙂 MWA MWA
Stiamo proprio dicendo questo che le capacità apprese in Matrix non valgono nel mondo reale neppure a livelli 'umani', umani nel senso dovendo rispettare le leggi naturali. E questo è dimostrato nella trilogia dal fatto che Neo combattendo con Bane palesemente non conosce il Kung Fu.
Cita da hard1 su 31 Gennaio 2011, 14:53E questo è dimostrato nella trilogia dal fatto che Neo combattendo con Bane palesemente non conosce il Kung Fu.
Ciò che vogliamo capire è il motivo per cui non vi riescono.Nella trilogia è dimostrato che Neo non sa usare il kung fu. Non che non lo conosce. Sottile differenza ma sostanziale.
Non ci riescono perchè non hanno mai avuto la necessità di usare in kung fu, in un modo pieno di limitazioni come quello reale. Pertanto non hanno mai imparato ad usare il kun fu con una serie infinita di handicap che esistono nel mondo reale.
Capisco quello che dite, ma il vostro assunto si basa sul fatto che in Matrix l'apprendimento è come nella realtà, solo più veloce. Io invece sostego che apprendere qualcosa in Matrix è completamente diverso da apprenderlo nella realtà.
Mi spiego.
Nella realtà io imparo il kung fu, un passo alla volta, con tutti i limiti del caso: gravità, velocità, agilità personale, acutezza dei sensi, forza muscolare.
In Matrix queste cose non esistono. Io imparo in kung fu totalmente libero da ogni costrizione fisica, mentale, e addirittura spazio temporale!!
Per essere più chiaro usiamo l'esempio dei proiettili. Nella realtà, pur sapendo come evitarli non ci riuscirei per via della velocità di questi ultimi rispetto alla mia.
In Matrix questo concetto non funziona: non solo perchè, volendo, potrei essere più veloce dei proiettili, ma principalmente perchè posso decidere che i proiettili siano più lenti di me!! Posso modificare la struttura intorno a me, non solo la mia!!
Una frase del bambino col cucchiaio: non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso.
E questo è dimostrato nella trilogia dal fatto che Neo combattendo con Bane palesemente non conosce il Kung Fu.
Nella trilogia è dimostrato che Neo non sa usare il kung fu. Non che non lo conosce. Sottile differenza ma sostanziale.
Non ci riescono perchè non hanno mai avuto la necessità di usare in kung fu, in un modo pieno di limitazioni come quello reale. Pertanto non hanno mai imparato ad usare il kun fu con una serie infinita di handicap che esistono nel mondo reale.
Capisco quello che dite, ma il vostro assunto si basa sul fatto che in Matrix l'apprendimento è come nella realtà, solo più veloce. Io invece sostego che apprendere qualcosa in Matrix è completamente diverso da apprenderlo nella realtà.
Mi spiego.
Nella realtà io imparo il kung fu, un passo alla volta, con tutti i limiti del caso: gravità, velocità, agilità personale, acutezza dei sensi, forza muscolare.
In Matrix queste cose non esistono. Io imparo in kung fu totalmente libero da ogni costrizione fisica, mentale, e addirittura spazio temporale!!
Per essere più chiaro usiamo l'esempio dei proiettili. Nella realtà, pur sapendo come evitarli non ci riuscirei per via della velocità di questi ultimi rispetto alla mia.
In Matrix questo concetto non funziona: non solo perchè, volendo, potrei essere più veloce dei proiettili, ma principalmente perchè posso decidere che i proiettili siano più lenti di me!! Posso modificare la struttura intorno a me, non solo la mia!!
Una frase del bambino col cucchiaio: non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso.
Cita da Boomer su 31 Gennaio 2011, 19:57Stiamo proprio dicendo questo che le capacità apprese in Matrix non valgono nel mondo reale neppure a livelli 'umani', umani nel senso dovendo rispettare le leggi naturali. E questo è dimostrato nella trilogia dal fatto che Neo combattendo con Bane palesemente non conosce il Kung Fu.
Ciò che vogliamo capire è il motivo per cui non vi riescono.Anche ipotizzando che la conoscenza delle cose imparate in The Matrix sia identica a quella del mondo reale, rimangono i limiti fisici della nostra realtà.
Tanto per intenderci, anche se sapessi perfettamente utilizzare il kung fu, probabilmente al primo tentativo di calcio volante mi strapperei un muscolo.
Discorso a parte secondo me per le abilità che non richiedono adattamento fisico: per fare un esempio, se in The Matrix imparo ad aprire un lucchetto con una graffetta, probabilmente ci riuscirei anche nella realtà
... questo ipotizzando che quanto simulato in The Matrix sia effettivamente identico a quanto troviamo nel mondo reale.
Anche ipotizzando che la conoscenza delle cose imparate in The Matrix sia identica a quella del mondo reale, rimangono i limiti fisici della nostra realtà.
Tanto per intenderci, anche se sapessi perfettamente utilizzare il kung fu, probabilmente al primo tentativo di calcio volante mi strapperei un muscolo.
Discorso a parte secondo me per le abilità che non richiedono adattamento fisico: per fare un esempio, se in The Matrix imparo ad aprire un lucchetto con una graffetta, probabilmente ci riuscirei anche nella realtà
... questo ipotizzando che quanto simulato in The Matrix sia effettivamente identico a quanto troviamo nel mondo reale.
Cita da Ballard su 31 Gennaio 2011, 22:59Bè, ma anche aprire un lucchetto con una graffetta richiede una certa sensibilità tattile che non si può "trasferire" da The Matrix alla realtà. Al massimo posso concedere che se uno in The Matrix impara che ne so, a compilare un modulo 740 poi lo sa fare anche nella realtà, anche se nella realtà ci sarebbe magari qualche lettera o cifra scritta male e cancellata o corretta.
Capisco quello che dite, ma il vostro assunto si basa sul fatto che in Matrix l'apprendimento è come nella realtà, solo più veloce.Io invece sostego che apprendere qualcosa in Matrix è completamente diverso da apprenderlo nella realtà.
Non capisco se qui il "vostro" si riferisce anche a me, perchè io avevo scritto chiaramente che il modo in cui si apprende in The Matrix è una violazione delle leggi di natura del mondo reale che richiedono pratica ed esercizio, quindi palesemente non è come nella realtà.
Bè, ma anche aprire un lucchetto con una graffetta richiede una certa sensibilità tattile che non si può "trasferire" da The Matrix alla realtà. Al massimo posso concedere che se uno in The Matrix impara che ne so, a compilare un modulo 740 poi lo sa fare anche nella realtà, anche se nella realtà ci sarebbe magari qualche lettera o cifra scritta male e cancellata o corretta.
Capisco quello che dite, ma il vostro assunto si basa sul fatto che in Matrix l'apprendimento è come nella realtà, solo più veloce.Io invece sostego che apprendere qualcosa in Matrix è completamente diverso da apprenderlo nella realtà.
Non capisco se qui il "vostro" si riferisce anche a me, perchè io avevo scritto chiaramente che il modo in cui si apprende in The Matrix è una violazione delle leggi di natura del mondo reale che richiedono pratica ed esercizio, quindi palesemente non è come nella realtà.
Cita da hard1 su 1 Febbraio 2011, 8:07Non capisco se qui il "vostro" si riferisce anche a me...
Tranquillo Ballard tu non c'entri niente. E' che sono abituato a dare del Voi a Neve...
Non capisco se qui il "vostro" si riferisce anche a me...
Tranquillo Ballard tu non c'entri niente. E' che sono abituato a dare del Voi a Neve...
Cita da neothebest su 2 Febbraio 2011, 16:08wow quante risposte alla mia domanda!!quelli espressi da voi,effettivamente erano gli stessi miei dubbi:ciaè,The Matrix è finto ergo imparo ciò che voglio e come voglio,ma solo in The Matrix (proprio perchè imparandolo come voglio,adatto la natura di The Matrix a ciò che voglio fare,cosa che nella realtà non è poissibile)...
poi ho pensato:se in The Matrix mi inseganano il kung fu nello stato di ribelle (come Neo e co).,lo impara comunque la mia mente...quindi perchè non poterlo faqre anke nella realtà'''e vorrei soprattutto fare una precisazione...prima qualcuno diceva che posso pilotare l'elicottero anche con la mente (in poche parole),o tirare un calcio di punizione regolando vento,traiettoria eccetera (in matrix).d'accordo,ma se io non so giocare a calcio come faccio'mi spiego meglio:per tirare una punizione,devo essere capace di copntrollare un pallone,giàsto'se me lo avessero insegnato da ribelle inviandomi dati e impulsi attraverso matrix(sempre come Neo e co),sicuramente mi avrebbero insegnato a giocare a calcio come lo si fa nella realtà,non spostando la palla a mio piacimento.quindi quello che imparo dovrebbe restarmi sempre.poi se voglio mi regolo The Matrix come voglio,ma ciò ke imparo è come si gioca nella reatà,senza usare poteri mentali...e quindi penso che imparano come pilotare un elicottero in condizione diciamo di "normalità"...ditemi se il mio ragionamento mi convince
p.s.che piacere parlare qui!!!
wow quante risposte alla mia domanda!!quelli espressi da voi,effettivamente erano gli stessi miei dubbi:ciaè,The Matrix è finto ergo imparo ciò che voglio e come voglio,ma solo in The Matrix (proprio perchè imparandolo come voglio,adatto la natura di The Matrix a ciò che voglio fare,cosa che nella realtà non è poissibile)...
poi ho pensato:se in The Matrix mi inseganano il kung fu nello stato di ribelle (come Neo e co).,lo impara comunque la mia mente...quindi perchè non poterlo faqre anke nella realtà'''e vorrei soprattutto fare una precisazione...prima qualcuno diceva che posso pilotare l'elicottero anche con la mente (in poche parole),o tirare un calcio di punizione regolando vento,traiettoria eccetera (in matrix).d'accordo,ma se io non so giocare a calcio come faccio'mi spiego meglio:per tirare una punizione,devo essere capace di copntrollare un pallone,giàsto'se me lo avessero insegnato da ribelle inviandomi dati e impulsi attraverso matrix(sempre come Neo e co),sicuramente mi avrebbero insegnato a giocare a calcio come lo si fa nella realtà,non spostando la palla a mio piacimento.quindi quello che imparo dovrebbe restarmi sempre.poi se voglio mi regolo The Matrix come voglio,ma ciò ke imparo è come si gioca nella reatà,senza usare poteri mentali...e quindi penso che imparano come pilotare un elicottero in condizione diciamo di "normalità"...ditemi se il mio ragionamento mi convince
p.s.che piacere parlare qui!!!
Cita da neothebest su 2 Febbraio 2011, 16:17idea!se l'immagine residua di sè,si manifesta solo in matrix,può essere che ciò ke apprendo come Neo e gli altri rimanga impresso solo sull'immagine residua,quindi si può attuare solo in matrix!solo una cosa però non riesco a spiegarmi anche dopo questa "intuizione":gli umani "addormentati",in The Matrix hanno anche loro l'immagine residua di sè,quindi al loro risveglio non dovrebbero comunque saper palrare,camminare eccetera,perchè nella realtà non c'è l'immagine residua...cio che ne dite'''
idea!se l'immagine residua di sè,si manifesta solo in matrix,può essere che ciò ke apprendo come Neo e gli altri rimanga impresso solo sull'immagine residua,quindi si può attuare solo in matrix!solo una cosa però non riesco a spiegarmi anche dopo questa "intuizione":gli umani "addormentati",in The Matrix hanno anche loro l'immagine residua di sè,quindi al loro risveglio non dovrebbero comunque saper palrare,camminare eccetera,perchè nella realtà non c'è l'immagine residua...cio che ne dite'''
Cita da neothebest su 2 Febbraio 2011, 16:29dettagli che abbiamo dimenticato:quando Neo impara a combattere NON è COLLEGATO A MATRIX! il mistero si infittisce 😯
dettagli che abbiamo dimenticato:quando Neo impara a combattere NON è COLLEGATO A MATRIX! il mistero si infittisce 😯
Cita da neve su 2 Febbraio 2011, 17:23Si in effetti la domanda che hai posto è molto più profonda di quello che possa sembrare, e ti ringrazio, più che altro perchè può creare un dibattito, che a suo modo è già sorto, che può divenire molto interessante anche al di fuori dei concetti della trilogia.
Queste discussioni mi piacciono un sacco, perché mi ricordano quanto sono profonde le tematiche tratte direttamente e indirettamente dalla Matrice. Ma quanti film riescono ad accendere tante e tali discussioni'!'!' Anche a distanza fi anni'
Appena posso rispondo e dico la mia.
Ps: neothebest solo per puntalizzare cerca di esprimere un concetto in un post solo quando puoi 😉
Si in effetti la domanda che hai posto è molto più profonda di quello che possa sembrare, e ti ringrazio, più che altro perchè può creare un dibattito, che a suo modo è già sorto, che può divenire molto interessante anche al di fuori dei concetti della trilogia.
Queste discussioni mi piacciono un sacco, perché mi ricordano quanto sono profonde le tematiche tratte direttamente e indirettamente dalla Matrice. Ma quanti film riescono ad accendere tante e tali discussioni'!'!' Anche a distanza fi anni'
Appena posso rispondo e dico la mia.
Ps: neothebest solo per puntalizzare cerca di esprimere un concetto in un post solo quando puoi 😉
Cita da neothebest su 4 Febbraio 2011, 15:19grazie mille per la più che esaustiva risposta! 😀
comunque sì la mente lo rende reale..brutti skerzi che ci può fare..
grazie mille per la più che esaustiva risposta! 😀
comunque sì la mente lo rende reale..brutti skerzi che ci può fare..