WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DOMANDE GENERICHE SULLA TRILOGIA

Io ritengo che l'Oracolo abbia scelto di aiutare i ribelli al fine di contribuire alla cassazione della guerra e ciò le ha conferito un nuovo aspetto esteriore, in quell'esatto istante ha cessato di essere l'Oracolo per assolvere ad altro scopo quale aiutare deliberatamente i ribelli come programma libero (forse esule'); contemporaneamente ha fatto rapire da Seraph Sati perchè aveva percepito la sua importanza (figlia di una programmatrice di software interattivi e di un s.o. di una centrale elettrica di un impianto di riciclaggio) ed è diventata il nuovo Oracolo...

Stiamo forse dicendo la stessa cosa' 😯

Un altro paio di cose tuttavia non mi sono chiare nel discorso del francese...

'Il figliol prodigo è infine tornato a casa. L'ange sans ailes (l'angelo senza ali). Sei venuto qui per riscuotere la taglia Seraph'"

1. A che cosa si riferisce il Merovingio' Il riferimento è chiaramente al passato quando Seraph lavorava per il Mero, ma la frase 'Sei venuto qui per riscuotere la taglia' non me la spiego proprio'

''dato che sei stato tu mio piccolo giàda a riportarmeli qui, sono autorizzato a pensare che la nostra indovina si sia trovata un'altro guscio'! Notizia irritante, ma che non giànge inaspettata."

2. Perché la notizia del nuovo guscio dell'Oracolo irrita il Merovingio' Il nuovo guscio è stato causato dalla scelta di aiutare i ribelli da parte dell'Oracolo e quindi perché al Mero da fastidio questo' Forse proprio perché lui è in conflitto con i ribelli a causa del keymaker'

Mi butto un attimo nella discussione ma premetto che ho visto i film solo al cinema ed ho la memoria un pò annebbiata ma adesso che ho scoperto questo forum rimedierò velocemente perché mi serve chiarire molte cose.

Non comprendo come mai si da questa valenza di aiuto dell'Oracolo ai ribelli....non riesco a comprendere se questa posizione cambia nel terzo film ma sicuramente, dal mio punto di vista, fino al secondo film l'Oracolo rappresenta il peggior nemico per l'umanità...ossia, colui/colei/coloro che inducono le azioni nella mente degli esseri umani delineandone i percorsi senza che loro comprendano (quando appunto arrivano dal Merovingio esso gli dice che loro non sanno il perché sono lì....ed infatti non lo sanno, in realtà sono schiavi dell'Oracolo che gli fa fare tutte le mosse fino a farli arrivare con Neo nella stanza dell'Architetto per scaricare il codice sorgente migliorato).
Poi non so cosa cambi così enormemente nel terzo poiché ho ancora molti punti da systemare ma non credo che uno/una come la figura dell'Oracolo non sappia cosa stia facendo e possa uscire come esule vita la sua posizione all'interno del systema delle macchine/entità...

Il Merovingio probabilmente conosce bene ciò che rappresenta l'Oracolo e fa forse lo sporco lavoro di gestire le "anime" col suo amico Caronte, che passano da una dimensione all'altra...tra l'altro non è detto che siano appunto solo due dimensioni o che ci sia una sola Matrix, vedi il codice sorgente diverso di Seraph.

Adesso mi avete incuriosito sulla figura di Seraph....spero di aver detto cavolate, ciao ciao 😉

'Il figliol prodigo è infine tornato a casa. L'ange sans ailes (l'angelo senza ali). Sei venuto qui per riscuotere la taglia Seraph'"

1. A che cosa si riferisce il Merovingio' Il riferimento è chiaramente al passato quando Seraph lavorava per il Mero, ma la frase 'Sei venuto qui per riscuotere la taglia' non me la spiego proprio'

''dato che sei stato tu mio piccolo giàda a riportarmeli qui, sono autorizzato a pensare che la nostra indovina si sia trovata un'altro guscio'! Notizia irritante, ma che non giànge inaspettata."

Dopo la liberazione del Fabbricante di Chiavi, il Merovingio ha posto una taglia sulle tre persone che gli hanno fatto quell'affronto.

Nel momento in cui pronuncia quelle frasi, il Merovingio ne ha già una: Neo, bloccato nella metropolitana.

All'improvviso vede arrivare nel suo locale le altre due persone su cui ha posto la taglia, accompagnate da un suo ex programma (Seraph) che nel passato deve avergli voltato le spalle per passare al servizio dell'Oracolo.

Nel rivederlo, il Merovingio ritiene che Seraph sia stato congedato dall'Oracolo, che si è trovata un altro "guscio" (protettore). E pensa che Seraph sia tornato indietro da lui, portandogli quel gradito regalo per farsi riaccettare in famiglia.

Da notare che Seraph ha i tratti orientali come il Fabbricante di Chiavi e solo loro due (oltre al Mero e Persephone, ma sono i padroni di casa) utilizzano chiavi in grado di aprire backdoors.

QM

Non comprendo come mai si da questa valenza di aiuto dell'Oracolo ai ribelli....non riesco a comprendere se questa posizione cambia nel terzo film ma sicuramente, dal mio punto di vista, fino al secondo film l'Oracolo rappresenta il peggior nemico per l'umanità...

un discepolo del pensiero di Konte.........

Non comprendo come mai si da questa valenza di aiuto dell'Oracolo ai ribelli....non riesco a comprendere se questa posizione cambia nel terzo film ma sicuramente, dal mio punto di vista, fino al secondo film l'Oracolo rappresenta il peggior nemico per l'umanità...ossia, colui/colei/coloro che inducono le azioni nella mente degli esseri umani delineandone i percorsi senza che loro comprendano (quando appunto arrivano dal Merovingio esso gli dice che loro non sanno il perché sono lì....ed infatti non lo sanno, in realtà sono schiavi dell'Oracolo che gli fa fare tutte le mosse fino a farli arrivare con Neo nella stanza dell'Architetto per scaricare il codice sorgente migliorato).
Poi non so cosa cambi così enormemente nel terzo poiché ho ancora molti punti da systemare ma non credo che uno/una come la figura dell'Oracolo non sappia cosa stia facendo e possa uscire come esule vita la sua posizione all'interno del systema delle macchine/entità...

La figura dell'Oracolo cambia nel terzo perchè è proprio lei a dire cosi! Insomma lei dice che ha fatto una scelta, quella di aiutare i ribelli e pertanto non è piu lo strumento di controllo degli altri due film che aveva il solo scopo di pilotare Neo alla sorgente... Successivamente si è diciamo stufata della guerra e il suo solo desiderio è quello di vederla finire e pertanto, scegliendo di aiutare i ribelli, perde le sue facoltà di Oracolo (inteso come strumento di controllo) e quindi si ribella alle macchine e ciò causa appunto la modifica del suo aspetto esteriore perchè un programma che cambia il proprio scopo deve necessariamente cambiare la sua interfaccia grafica...
Quindi è tutto causato da una sua scelta, una propria scelta dell'Oracolo...
Spero di averti chiarito le idee o comunque di averti chiarito la mia opinione perchè come potrai notare molto presto qui per ogni fatto del film ci sono moltissime opinioni, soprattutto sull'Oracolo, il Merovingio e Seraph!

Dopo la liberazione del Fabbricante di Chiavi, il Merovingio ha posto una taglia sulle tre persone che gli hanno fatto quell'affronto.

Nel momento in cui pronuncia quelle frasi, il Merovingio ne ha già una: Neo, bloccato nella metropolitana.

All'improvviso vede arrivare nel suo locale le altre due persone su cui ha posto la taglia, accompagnate da un suo ex programma (Seraph) che nel passato deve avergli voltato le spalle per passare al servizio dell'Oracolo.

Nel rivederlo, il Merovingio ritiene che Seraph sia stato congedato dall'Oracolo, che si è trovata un altro "guscio" (protettore). E pensa che Seraph sia tornato indietro da lui, portandogli quel gradito regalo per farsi riaccettare in famiglia.

Da notare che Seraph ha i tratti orientali come il Fabbricante di Chiavi e solo loro due (oltre al Mero e Persephone, ma sono i padroni di casa) utilizzano chiavi in grado di aprire backdoors.

Si, la questione della taglia l'ho chiarita pochi post fa e coincide proprio con quella che dici tu...

Interessante la tua osservazione sul guscio... potrebbe essere visto in due nodi il guscio:

1. come aspetto esteriore
2. come protezione pensando ad esempio alle tartarughe

L'effettuare una scelta che causa la modifica dell'aspetto esteriore dell'Oracolo (come da sua chiara ed esplicita affermazione) coincide anche con la perdita dei poteri dell'Oracolo e quindi la non più essenziale necessità di una protezione (seraph)... Quindi l'Oracolo non ha più bisogno di protezione, mentre il nuovo guscio fa pressupporre ad una nuova protezione che tuttavia non c'è! Dopo Seraph nessun'altro protegge il vecchio Oracolo!

E' per questo che credo che il nuovo guscio sia un riferimento all'aspetto esteriore e non alla protezione...
che ne pensi'

Tuttavia mi viene un dubbio...se il vecchio Oracolo non è più Oracolo perche tutti lo chiamano ancora Oracolo'''
Seraph prima di venire inglobato da Smith, Sati alla fine e addirittura l'Oracolo stesso dice "sono l'Oracolo" a morole-playerheus e Trinity all'inizio del film!!

io non credo che sati sia un nuovo Oracolo semplicemente perchè alla fine, quando l'Oracolo stesso parla con l'Architetto, lascia intendere che se la pace dovesse finire, tutto tornerebbe come prima.
a mio parere sati è semplicemente un programma che come le macchine e gli esseri umani, possiede una volontà di vivere "schopenhaueriana", e che come loro, lotta (o nel suo caso sono soprattutto i genitori a lottare) per la sua sopravvivenza, dato che senza uno scopo sarebbe cancellata sia in The Matrix che in 01.

io non credo che sati sia un nuovo Oracolo semplicemente perchè alla fine, quando l'Oracolo stesso parla con l'Architetto, lascia intendere che se la pace dovesse finire, tutto tornerebbe come prima.
a mio parere sati è semplicemente un programma che come le macchine e gli esseri umani, possiede una volontà di vivere "schopenhaueriana", e che come loro, lotta (o nel suo caso sono soprattutto i genitori a lottare) per la sua sopravvivenza, dato che senza uno scopo sarebbe cancellata sia in The Matrix che in 01.

Altar, ci sono molte ipotesi su Sati, una è quella del nuovo Oracolo, altre analoghe a quella da te citata...
Inizialmente anche io pensavo al nuovo Oracolo, , mi sto ricredendo anche se non ho ancora focalizzato bene il ruolo di Sati, ruolo che secondo me è estremamente importante per la pace, Sati è la figlia di due programmi di 01, un systema operativo di una centrale di riciclaggio e una programmatrice di software interattivi...
Forse (come ha ipotizzato Adam Burton) può anche essere un software che trae interattivamente energia dal riciclaggio e che (ipotizzo io), chissà, potrebbe anche salvare la razza umana fornendo alle macchine una nuova fonte di energia facendo cessare per sempre la guerra e far convivere sullo stesso pianeta macchine e uomini...

Il tuo "signature" è notevole, complimenti...

Qui di seguito riportiamo una domanda/teoria di Altar:

dunque, premetto che sto scrivendo queste cose dopo una giornata passata a studiare fisica (domani iniziano gli esami), e quindi potrei essere più confuso e contorto di quanto non sia di mio... comunque vorrei provare a esprimere delle teorie su The Matrix che mi frullano in testa dalla fine di revo.

allora... incominciamo..

chi ci dice che la realtà (di zion) sia effetivamente "reale"' secondo me, la realtà dove si trova zion, potrebbe essere un altro programma, diciamo una The Matrix più grande e complessa, che al suo interno ha il sottoprogramma matrix.
ma perchè le macchine dovrebbero fare tutto questo' la risposta è semplice, perchè gli esseri umani, una volta riusciti a liberarsi dopo immani fatiche, non avrebbero ragione di pensare a "liberarsi di nuovo", che vi sia un altra realtà nella quale arrivare, e in più in questo modo, viene dato agli esseri umani che si svegliano dalla The Matrix piccola, uno scopo (dato che senza lo scopo non si avrebbe ragione di esistere), ossia sconfiggere le macchine, liberare altri umani e cercare l'eletto.

inoltre la presenza di questa The Matrix + grande, spiegherebbe come mai Neo riesca a bloccare le sentinelle anche nella realtà (sta acquisendo consapevolezza di una specie di codice anche nella realtà seppure diverso da matrix, e questo sta anche a confermare che è diverso dagli altri eletti), e spiegherebbe anche il perchè del colore arancio delle macchine e della città delle macchine, di Smith , in pratica quel colore starebbe a rappresentare il codice diverso in cui è scritta la The Matrix + grande.
il colore di seraph quindi potrebbe significare che egli prima apparteneva alla The Matrix esterna, e che è passato in The Matrix per qualche ragione(forse in questo modo perdendo le ali). questo ci riporterebbe al merovingio, che potrebbe averlo fatto entrare e come pegno averlo costretto a lavorare per lui, finchè seraph stesso non ha trovato il suo scopo nel proteggere l'Oracolo.

ho altre idee ma ancora acerbe, quindi per ora me le tengo per me.... intanto ditemi che ne pensate di queste, anche se sono consapevole di aver scritto un post di caxxate -.-' 😳

E riportiamo anche una prima risposta di Adam:

e spiegherebbe anche il perchè del colore arancio delle macchine e della città delle macchine, di Smith , in pratica quel colore starebbe a rappresentare il codice diverso in cui è scritta la The Matrix + grande.

Beh altar , se quello che dici fosse verosimile ,allora Neo nella realta di Zion dovrebbe vedere tutto col codice arancio di Smith, ma invece vede solotanto le macchine, e questo potrebbe essere spiegato col fatto che L'eletto trascende Matrix, perchè è stato in contatto col main frame delle macchine, quindi riesce a vedere il codice che scorre dentro le macchine, e in tal modo può fermarle e gestirle (farle malfunzionare ecc).,
poi come dicevo in un mio altro post, c'è l'aspetto trascendentale della cosa, ossia che Neo sia l'Eletto in tutti i sensi, considerando cioè la realta di Zion la realtà "reale", e quindi Neo Mandato da Dio, per sacrificarsi e salvare la razza umana donando loro la pace, che nel contesto di Matrix è tra gli uomini e le macchine.....

Naturalmente questa è solo una mia idea...........
🙄

Chi vuole continuare ' :mrgreen:

Proviamo a rispondere noi:
Se il mondo di Zion sia reale o meno, è una teoria già trattata, solo che è spesso difficile venirne a capo.
Intanto possiamo dire che a favore di tale teoria ci sarebbe secondo alcuni: il famoso codice frattale Giallo/Arancio che si vede all'inizio di Revolutions, che potrebbe dimostrare che vi sia un ulteriore codice. E sempre secondo alcuni gli stessi poteri di Neo nel mondo reale ne darebbero una prova.
Per contro, tali prove sono state da altri smentite con dimostrazioni varie: il codice frattale rappresentazione di una lotta combattuta anche in stile Hackeraggio. E la capacità di Neo ferma/sentinelle motivate da un collegamento diretto al Main frame delle macchine(infatti egli vede tutto meno che Trinity morente).
Da nostro personale punto di vista, diciamo che non ci piace molto l'ipotesi dei multi-livelli virtuali in stile '13° piano', ma questo solo a livello di gusti personali.
Rimane comunque un ipotesi da dover tener di conto(ma anche da comprovare), in ogni caso rimane un fatto che se esaminiamo la pellicola da un punto di vista dei colori di fondo, se Zion è un ulteriore livello virtuale lo è anche tutto il 'Mondo Reale' con la nuova Zero Uno compresa, visto che tutte queste zone nella pellicola hanno un colore di fondo Blu.
Quindi il mondo non sarebbe reale neppure per le macchine.. ed allora' rimarrebbe un ulteriore quesito:
chi comanda questa (lasciateci usare il termine) Mega Matrix'
Chissà magari ne sapremo di più con Matrix Online.

Vi confessiamo due cose però che non ci hanno mai convinto, o meglio che non abbiamo ancora ben capito:
Se tutto ciò che ha un colore di fondo pellicola rappresenta una simulazione, e se i Wachowschi spesso e volentieri ci hanno dato ad intendere (con indizi lasciati nella saga, ma anche nei comics) che il nostro mondo (quello degli spettatori) è simulato, virtuale, fittizio, malato anch'esso'allora perché il mondo reale nella saga è rappresentato dal colore di fondo Blu'
Ma il punto che meno abbiamo capito, è la scena nella quale Kid dona a Neo in Zion il cucchiaio. Alcuni la vedono come una conferma al fatto che il mondo sia effettivamente reale infatti il cucchiaio sembrerebbe fatto di metallo vero, altri invece lo intendono come un dono del ragazzino 'Spoon Boy' per Neo come indizio per fargli capire che anche quella realtà è simulata.
A voi le teorie, discussioni e chiarimenti.

Ps: (Se un giorno scoprissimo che Neo in realtà stia facendo un viaggio virtuale a pagamento, in stile Total Recall, certo non ci meraviglieremmo più di tanto).

chi comanda questa (lasciateci usare il termine) Mega Matrix'

lancio un parallelismo con alcuni topic della caverna.......

[vedi destino, dio ecc ecc ecc]

ammettendo che ogni colore di fondo indica una simulazione, il "livello zion - 01 - mondo quasi reale" sarebbe dunque l'ennesima "trappola"........questo però non ho le capacità di dimostrarlo......

e se i wachowschi avessero voluto cosi nascondere in amniera ancora più profonda,rispetto agli altri concetti contenuti nella saga, una morale recondita che afferma che nonostante tu creda di esserti "liberato" sei in realtà sotto il controllo di qualcos'aaltro, e avanti, ti liberi dall'ennesimo livello e sei di nuovo prigioniero, in una continua ripetizione...........a scatola cinese, senza però poter aprire l'ultima'

Avrei alcune domande!

1) Neo in The Matrix reloaded dice "Qualcosa è cambiato.." MA COSA''''''''

2) Neo, in zion il mondo REALE, riesce sfasciare i robot con una mano tramite dei poteri soprannaturali...ora, capisco che in The Matrix si possono piegare palazzi fermare i proiettili ecc.ecc.. ma nel mondo reale mi pare difficile come impresa. E CHI SEI IL DIO IN TERRA''''
Se mi confermate che è così allora dovrò rivalutare il film dato che una piega religiosa-sacra non mi andrebbe molto a genio.

3) Chyper si connette a The Matrix per andare a mangiare una forentina con Smith ma chi si connette a The Matrix deve essere monitorato dal mondo reale e quindi come può Chyper connettersi a The Matrix senza essere scoperto, DA SOLO''' 😯

4) GLi uomini che vengono liberati vengono portati via dalle coltivazioni sotto gli occhi delle sentinelle attraverso dei tubi.
Se è così allora perchè le sentinelle non tappano le tubature in modo che gli umani liberati non se la squaglino' 😯

5) Le sentinelle che ruolo hanno nel loro mondo' Sono come dei cittadini chiamati alle armi' Sono dei fanti'

Shezmen ( 😯 )

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com