WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DOMANDE SULLE TEORICHE INCONGRUENZE

Aggiàngo solo che in qualche modo la vicenda dell'Oracolo era prevista anche prima della scomparsa dell'attrice originale, dal momento che in Reloaded la scena (con l'attrice ancora viva evidentemente) è girata in un "luogo di fortuna" mentre in Revolutions l'Oracolo sarebbe potuta tornare tranquillamente nella cucina.

Ora o rivisto anche il primo (erano tre anni che non lo vedevo)

E mi sono sorte nuove domande 😀

Aiutatemi, come avete già pazientemente fatto, a capire questi aspetti per me ancora oscuri.

1- Nel primo film, come fa Morfeus a sapere che Neo è l'eletto'
Già allinizio del film lui è estremamente convinto di ciò. SO che si affida alla profezia, ma come fa a sapere che è proprio lui'
Insomma che parametro ha usato per scoprirlo' Per esempio in Star wars i jedi usavano un programma che calcolava il livello di milliclorian (o qualcosa del genere) per determinare quanto una persona aveva possibilità di diventare un jedi.
Qui come fanno'

2- Se uno muore in Matrix, muore anche nel mondo reale, questo perchè il corole-playero non sopravvive senza la mente. FIn qui è tutto regolare, ma come si spiegano le ferite riportate, come quella che fa sputare sangue a Neo'
Dato che The Matrix non esiste essa trasmette la senzazione di dolore al labbro di neo, ma non è possibile che attivi in qualche modo una funzione NUOVA al genere umano di far aprire una ferita e farvi sgorgare sangue.

3- Ora dirò una bestemmia, ma proprio non ho capito questa cosa.

Neo è l'eletto. E colui che può modificare Matrix a suo piacimento.
Ma una cosa non ho capito: PErchè le macchine lo hanno creato'
VI spiego: LE macchine avevano problemi in matrix, e così grazie all'Oracolo hanno ideato il systema della scelta per far restare il 99% delle eprsone dentro ed hanno creato Zion per far restare 1% fuori.
FIn qui ci siamo, ma l'eletto a cosa serve'
SI scopre nel terzo che deve ricaricare il systema poichè è portatore di un codice, ma perchè il systema va ricaricato' Ossia il problema è stato risolto, perchè ogni tot The Matrix va ricaricata'
E PErchè a farlo deve essere l'eletto e non le macchine con un loro programma'

So che la domanda può sembrare assurda, dato che questa è la base, ma
sarei felice se mi date alcuni chiarimenti epr comprendere meglio la trama.

4- Infine. Quando l'eletto normalmente sceglieva di ridare il codice (come hanno fatto i 5 prima di neo)cosa succedeva alle persone di matrix'

GLi azzeravano la memoria e ricreavano il mondo dall'inizio o cosa'

Grazie mille.

Ti confesso alessiob che questo tuo spirito di scoperta mi piace molto, nel senso che comunque è sempre bello chiarire i punti della Saga a coloro che sono attirati della stessa ovviamente finché vi si riesce in base alle proprie conoscenze, l'unica cosa è che vorrei capire se fino a questo punto i nostri interventi ti siano stati utili, non perchè noi ti dobbiamo convincere ad ogni costo che le cose vanno in un certo modo nei film, ma più che altro per capire se i nostri sforzi, e per tali intendo il dover stare a spiegare punto per punto determinate fasi dei film, servono a qualcosa oppure sono solo chilometri di post inutili.

Cmq appena posso cerco di rispondere ai quesiti, volevo sono dire na cosa:

Insomma che parametro ha usato per scoprirlo' Per esempio in Star wars i jedi usavano un programma che calcolava il livello di milliclorian (o qualcosa del genere) per determinare quanto una persona aveva possibilità di diventare un jedi.
Qui come fanno'

Noooooooo ti prego noooo quello dei midiclorian, ti faccio presente che sono un buon appassionato anche della saga di StarWars, penso che sia la cosa più brutta che poteva piazzare G.L. nella Saga, ha rovinato tutta la poesia degli Jedi.

accidenti, qui le domande si fanno più difficili :mrgreen:.
Andiamo con ordine:

1- Nel primo film, come fa Morfeus a sapere che Neo è l'eletto'
Già allinizio del film lui è estremamente convinto di ciò. SO che si affida alla profezia, ma come fa a sapere che è proprio lui'
Qui come fanno'

Mettiamola così, sono felice che i wachowsky non siano dovuti ricorrere ad una....come dire...porcata come i midiclorian per spiegare sta cosa.
In realtà è una domanda aperta a cui posso rispondere con qualche cauta ipotesi.
Una cosa è certa, i ribelli monitorizzano i blue pill in continuazione, così come fanno gli agenti: questo è reso più che palese più che altro in "path of Neo" dove si vede un tot di persone che si trovano di fronte a cose apparentemente inspiegabili e cominciano a maturare dubbi: la bibliotecaria che si trova con infiniti libri uguali , ma anche il corridore di "World record" in animatrix.
Insomma, persone che si sono trovate di fronte a fatti inspiegabili e hanno cominciato a dubitare del mondo in cui vivono.
Penso che per far questo i ribelli abbiano comunque un certo numero di apparecchiature,però alla fine penso che si tratti più di intuito, un pò come i Talent scout che scoprono i talenti calcistici o musicali.
Va però detto che in tutto questo c'è un elemento che fa una certa differenza: l'Oracolo. Sappiamo che l'Oracolo in buona parte predice (o calcola, se vogliamo) il futuro, ma per il resto il futuro tende a plasmarlo guidando le persone che la consultano.
La sua profezia potrebbe proprio essere l'elemento di controllo che garantisce il ritrovamento dell'eletto.

2- Se uno muore in Matrix, muore anche nel mondo reale, questo perchè il corole-playero non sopravvive senza la mente. FIn qui è tutto regolare, ma come si spiegano le ferite riportate, come quella che fa sputare sangue a Neo'
Dato che The Matrix non esiste essa trasmette la senzazione di dolore al labbro di neo, ma non è possibile che attivi in qualche modo una funzione NUOVA al genere umano di far aprire una ferita e farvi sgorgare sangue.

più che trasmettere la sensazione di dolore, direi che gli fa proprio mordere la lingua. Penso che in medicina il fenomeno si chiami somatizzazione, ma non so se è applicabile in questo contesto

3- Ora dirò una bestemmia, ma proprio non ho capito questa cosa.

Neo è l'eletto. E colui che può modificare Matrix a suo piacimento.
Ma una cosa non ho capito: PErchè le macchine lo hanno creato'
VI spiego: LE macchine avevano problemi in matrix, e così grazie all'Oracolo hanno ideato il systema della scelta per far restare il 99% delle eprsone dentro ed hanno creato Zion per far restare 1% fuori.
FIn qui ci siamo, ma l'eletto a cosa serve'
SI scopre nel terzo che deve ricaricare il systema poichè è portatore di un codice, ma perchè il systema va ricaricato' Ossia il problema è stato risolto, perchè ogni tot The Matrix va ricaricata'
E PErchè a farlo deve essere l'eletto e non le macchine con un loro programma'

ah, questa si che è tosta.
Comunque in linea teorica penso sia sbagliato dire che le macchine lo hanno creato.
Neo, come dice l'archietetto, è il risultato di un'anomalia nell'equazione perfetta che nonostante i suoi sforzi non è riuscito a debellare.
In questa frase c'è un pò tutta la filosofia di matrix.
Quindi, non Neo anomalia, ma Neo conseguenza dell'anomalia (l'anomalia è più che altro l'1% di persone che rifiutano The Matrix e causano, alla lunga, problemi a tutta matrix).
Se vogliamo, possiamo vedere Neo come una scheggia di codice impazzita generata da questa anomalia.
Quindi il problema non è affatto risolto, è solo mantenuto sotto stretto controllo.
Il systema alla lunga va ricaricato con lo stesso codice di Neo, portatore del codice "impazzito", semplicemente perchè la Matrix in funzione si ritrova da troppo tempo sottoposta ad un numero crescente di persone fuori controllo.
Laddove all'inizio ci sono solamente 23 individui la cui unica preoccupazione è sopravvivere, alla lunga queste 23 diventano 1000, poi 10000, e infine 250000: Questo sottopone il systema ad un numero maggiore di ribelli connessi, ad un numero maggiore di persone che assistono a fatti inspiegabili in una sorta di effetto valanga.
Perchè proprio Neo' beh, penso che sia un pò la chiusura del cerchio, l'effetto Loop tanto caro ai fratelli Wachowschi, origine e fine dell'anomalia: una volta ricaricata matrix, e riportata alla sua "perfezione" originale, il systema rigenera nuovametne l'anomalia dando nuovamente inizio all'effetto circolare.

4- Infine. Quando l'eletto normalmente sceglieva di ridare il codice (come hanno fatto i 5 prima di neo)cosa succedeva alle persone di matrix'

GLi azzeravano la memoria e ricreavano il mondo dall'inizio o cosa'

Direi proprio di si, il systema è in grado di influenzare le menti delle persone, Smith stesso arriva ad un accordo con Cypher per cui lui non dovrà ricordare assolutamente niente della sua vita da ribelle.
Probabilmente il systema è in grado di rendere la Matrix ricaricata così credibile da far pensare a tutti i collegati che ogni cosa da loro vista nella vita precedente non sia altro che un sogno particolarmente bizzarro.

Boomer ha risposto a tutto aggiàngo solo una cosa al punto 3:

Come ha detto Boomer le macchine non creano l'anomalia, diciamo piuttosto che dopo una serie di fallimenti nel creare matrix, la The Matrix migliore che sono riusciti a creare non è comunque perfetta poichè c'è l'anomalia. L'unico systema che le macchine hanno saputo trovare per arginare i problemi derivanti dall'anomalia è la profezia dell'Oracolo che non predice nulla ma semplicemente manipola le persone. Nel caso di Morole-playerheus che chiedi tu al punto 1 l'Oracolo avrà detto qualcosa a Morole-playerheus e voilà Morole-playerheus trova Neo.

Questo meccanismo è spiegato sia nella scena in cui Neo rompe il vaso in The Matrix sia nel discorso del Merovingio in The Matrix Reloaded. A ogni causa corrisponde un effetto. L'Oracolo dice: non ti preoccupare per il vaso (causa) e Neo rompe il vaso (effetto). E poi l'Oracolo spaccia questa capacità di manipolare il principio di causa-effetto come capacità di predire il futuro. Questa è la fregatura. E non a caso nell'ultima scena della trilogia vediamo l'Architetto che dice all'Oracolo "hai giocato una partita pericolosa". Ed è significativo anche come Morole-playerheus, che più di tutti aveva creduto all'Oracolo, quando si rende conto di come stanno realmente le cose si intristisce e da personaggio carismatico nei primi due film diventa una comparsa nel terzo.

Per rispondere piu precisamente al 2 punto, il corole-playero umano puo autodanneggiarsi, infatti ogni cellula del corole-playero umano può "suicidarsi" (autolisi) grazie alla rottura della membrana dei lisosomi che contengono enzimi idrolitici ed hanno un ph interno molto acido 😛

questo potrebbe spiegare in parte le perdite di sangue e altre ferite

Questa non la sapevo proprio 101

Biologia FTW 😛

nevelatte SCRIVE: "vorrei capire se fino a questo punto i nostri interventi ti siano stati utili"

i VOSTRI INTERVENTI MI SONO STATI MOLTO UTILI.

In primis mi hanno chiarito una concezione generale: ossia volevo sapere se vi era una sorta di versione ufficiale approfondita della trama o no, e ho scoperto che non vi è.

in seconda cosa, con le vostre spiegazioni capisco meglio l'intricata trama di matrix. In particolare Boomer mi ha aiutato a capire alcuni punti oscuri, e comunque in generale comprendo quali sono le teorie più accreditate.

Commento alle risposte di Boomer:

1- "In realtà è una domanda aperta a cui posso rispondere con qualche cauta ipotesi."

Capisco, diciamo che il modo in cui lo trovano resta secondario rispetto alla trama, quindi possiamo concepirlo anche come una cosa non spiegata perchè è avvenuta precedentemente al film.

2- Ok, diciamo che anche questo alla fine è un dettaglio quasi irrilevante, più che altro in quella determinata situazione serviva per far capire allo spettatore che ciò che accade in The Matrix ha conseguenze dirette anche nella realtà.

3: "Se vogliamo, possiamo vedere Neo come una scheggia di codice impazzita generata da questa anomalia. "
Ecco questa è una ipotesi plausibile e interessante, ma però io ero rimasto che erano state le macchina a creare la storia dell'eletto (che era un systema di controllo). E quindi l'eletto stesso.

Quindi avrebbero creato loro questa anomalia per sconfiggere l'anomalia'

4- Ok, capisco.

Grazie ancora per le nuove risposte.

3: "Se vogliamo, possiamo vedere Neo come una scheggia di codice impazzita generata da questa anomalia. "
Ecco questa è una ipotesi plausibile e interessante, ma però io ero rimasto che erano state le macchina a creare la storia dell'eletto (che era un systema di controllo). E quindi l'eletto stesso.

Quindi avrebbero creato loro questa anomalia per sconfiggere l'anomalia'

No, le macchine sono ancora più subdole: All'improvviso hanno trovato questa scheggia di codice impazzita che il systema stesso generava, hanno provato a debellarla per un bel pò, poi alla fine a qualcuno è venuta la geniale idea "perchè combattere l'anomalia quando la possiamo utilizzare a nostro vantaggio'".
Da qui hanno creato questo mito fasullo del prescelto in grado di por fine alla guerra, basato su mezze verità piuttosto che su bugie spudorate: Neo è in effetti un prescelto, e pone fine alla guerra, in un modo o nell'altro; nelle versioni precedenti di The Matrix pone fine alla guerra semplicemente decretando la resa dei ribelli, nell'ultima versione decretando la pace.
Diciamo che in ultima analisi si sono ritrovati l'eletto/anomalia in mezzo alle scatole e hanno trovato un modo non solo per renderla inoffensivo, ma controllandolo e guidandolo l'hanno fatto addirittura diventare uno strumento alla mercè delle macchine

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com