WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DOMANDE SULLE TEORICHE INCONGRUENZE

Esatto :agent:

Il che ci riporta al tema centrale della scelta, abilmente evidenziata dal merovingio quando dice che essa è solo un'illusione creata e posta tra chi ha potere (le macchine) e gli non ce l'ha (gli uomini)

Neo in The Matrix sceglie la pillola rossa, ma la nuova realtà non è altro che una ennesima concessione (anche se necessaria) che le macchine fanno agli uomini per controllarli ancora meglio.

Neo in quanto eletto, in reloaded deve scegliere tra le due porte, ma entrambe le scelte sono condizionate dalle macchine, anzi nel suo caso la scelta viene forzata in modo diverso rispetto ai suoi predecessori.

Ma Neo alla fine, in Revolutions chiude il cerchio con una scelta finalmente sua, fuori dal controllo delle macchine (Smith: perchè lo fa' Neo: perchè così ho scelto). Una scelta libera che permette all'uomo di riappropriarsi della sua umanità e agli uomini di riottenere la libertà (condizionata).
Una scelta però che allo stesso tempo permette alle macchine di sopravvivere e di continuare il loro controllo su gran parte degli uomini. Sarà quindi stata davvero una scelta libera'

Diciamo che Neo ha scelto liberamente di far avvenire un qualcosa che era stato pianificato da altri (Oracolo), ossia ha scelto liberamente di non opporsi più a quelle forze a lui superiori.

Biologia FTW 😛

spettacolare! ^_^

Fa piacere il fato che ci sia sempre da imparare

potremmo anche dire MATRIX FTW!

Ciao a tutti, ho spulciato per bene questo topic ma ancora ho un dubbio:
ancora non capisco perchè quando Neo arriva dall'Architetto, quest'ultimo lo mette di fronte a una scelta. Insomma, non poteva semplicemente dire:"ok,sei arrivato fin qui,la verità e che adesso devi arrivare alla sorgente,ridistribuire il codice e selezionare 23 persone", e Neo,non avendo alternative lo avrebbe fatto;le macchine avrebbero raggiànto il loro scopo:via al reload e a una nuova Zion.Insomma,,sembra che l'Architetto si complichi volutamente la vita dando 2 scelte a Neo. Help!

senza la scelta il systema non funzionava...

Ciao a tutti, ho spulciato per bene questo topic ma ancora ho un dubbio:
ancora non capisco perchè quando Neo arriva dall'Architetto, quest'ultimo lo mette di fronte a una scelta. Insomma, non poteva semplicemente dire:"ok,sei arrivato fin qui,la verità e che adesso devi arrivare alla sorgente,ridistribuire il codice e selezionare 23 persone", e Neo,non avendo alternative.....

...lo avrebbe mandato a quel paese!!

A parte gli scherzi, non c'è alternativa a quello che ha fatto e detto l'Architetto!
Non poteva costringerlo a farlo perchè dubito che l'uso della forza poteva avere effetto a quel punto sull'eletto visto che nemmeno gli agenti upgradati potevano fermarlo!

Poteva solamente provare a convicerlo e, per farlo, doveva prospettargli le uniche scelte possibili e cioè, distribuire o non distribuire, e le conseguenze che ne sarebbero derivate.

In passato ciò aveva funzionato dato l'attaccamento al genere umano immesso negli eletti precedenti!
Ma con Neo non ha funzionato dato che questa volta il suo amore andava verso una sola persona, Trinity anzichè verso l'umanità.

Del resto l'Oracolo ha giocato una partita pericolosa

Ok mi avete quasi convinto... ma visto che sono un rompiscatole insist 😀
Jestas hai detto che senza scelta il systema non funziona... però mi pare di aver letto diverse teorie approvate riguardo al fatto che i precedenti eletti non avevano scelta, arrivavano dall'Architetto che gli svelava la verità... e via al reload. Il systema ha sempre funzionato così, eletto dopo eletto... perchè inserire l'elemento potenzialmente pericoloso come la scelta nel caso di Neo''' Del resto Neo non sapeva che Trinity era entrata in matrix... l'Architetto avrebbe potuto "fare il furbo" (passatemi l'espressione) e non dirglielo... insomma a me questa cosa della scelta mi è sembrata un pò un pretesto dei Wacho per scatenare tutte le conseguenze che alla fine avrebbero portato alla pace e per rendere Neo un eletto "rivoluzionario"... e per altro all'Architetto la pace non garba molto. Oppure ho sbagliato completamente interole-playerretazione''' 😯

Ok mi avete quasi convinto... ma visto che sono un rompiscatole insist 😀
Jestas hai detto che senza scelta il systema non funziona... però mi pare di aver letto diverse teorie approvate riguardo al fatto che i precedenti eletti non avevano scelta, arrivavano dall'Architetto che gli svelava la verità...

al contrario. Senza bisogno di ricorrere a teorie varie, è tutto detto dall'Architetto stesso alla fine di Reloaded.

La verità è che Neo compie la scelta, l'Architetto era solo li per analizzare le reazioni chimico-matematiche che portavano all'errore di Neo, da li, dopo che Neo se ne va, l'Architetto non aveva in realtà bisogno di Neo per ricaricare il systema ma aveva bisogni di lui per riuscire a "quadrare" la sua scelta di amore per Trinity.

Se non sbaglio Neo era già morto quando arriva dall'Architetto, questa infatti è un'anomalia di Matrix che l'Architetto deve arginare portandolo di nuovo alla decisione di morire (fare la scelta 2 volte). Una volta morto Neo infatti avviene il reload.. A sostenere la situazione di vita dopo la morte di Neo è infatti l'Oracolo che sbilancia tutta l'equazione fino a far collassare l'intera Matrix su Neo stesso, il quale deve poi compiere la scelta fra essere unico come Smith o sacrificarsi per gli altri (quadrando il progetto dell'Architetto-Oracolo), per fare ciò l'Oracolo fa capire quanto male porti la sua decisione univoca, quanto non comprendere le proprie scelte porta alla dannazione.

Più si arriva ad estremizzare Matrix più lo scarto di errore per il prossimo reload è basso, per questo l'Oracolo gioca una partita difficile rischiando sia Matrix che zion contemporaneamente unendosi a Smith.

Chi sa a questo punto quale fu il primo eletto' Facile molto facile, è uno che non ha ancora compiuto tale scelta e amzi ribellandosi la sfrutta a suo puro beneficio, il merovingio, il non morto, o anche angelo decaduto... :devil:
"Bring me back the eyes of the Oracolo", heh... questa la sanno in pochi, perchè Trinity da al Merovingio proprio quello che lui vuole, dagli occhi pieni d'amore per Neo, il Merovingio trae quello che vuole, l'iterazione matematica che cercava in quanto l'Oracolo è amore.
Trinity vende metaforicamente l'anima al Merovingio pur di salvare Neo.

Uno dei più recenti invece mi sa che fosse Seraph...

Questo sempre per portare la discussione sul libero arbitrio, come da una parte esso possa darti la libertà ma come dall'altra se non arginato ti tolga ogni scopo di vivere (Burly Brawl).

Se poi volete trovarci anche un effetto loop, guardate le due scene in cui Neo inghiotte lo specchio e la scena in cui lui muore... Si sente persino in background l'urlo che fa dall'altra parte quando muore/viene staccato. Se poi volete esagerare la sera in cui Neo compie la scelta piove molto, strano no' "Sono morto' No tutt'altro..." Loop su Loop logici... Divertenti caverne, "o backdoor" nella struttura del film stesso, ne è zeppo 🙂

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com