WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DOMANDE SULLE TEORICHE INCONGRUENZE

Mi sono appena rivisto il primo film e mi sono sorti altri dubbi, spero di non assillarvi troppo!!
Quando una nave lancia gli impulsi elettromagnetici si presume che essa sia schermata da essi in quando non subisce danni (non si autolesiona insomma)...
Ma allora perchè in reloaded quando Bane-Smith lancia un impulso distrugge 5 navi all'istante' L'impulso viene lanciato dalla nave di cui fa parte Bane, pertanto...
O forse ho interole-playerretato male la situazione'

Purtroppo nessun apparato elettronico, è immune da un'impulso elettromagnetico, quindi anche gli Hovercraft, i systemi di Zion ecc. sono vulnerabili a questo tipo di attacco.
Il problema e che le macchine una volta subito l'attacco non possono ripararsi da sole ma necessitano di altre macchine che svolgano tale compito, mentre le navi di Zion, i Computer degli uomini e tutte le loro strutture elettroniche, possono essere riparate dagli uomini appunto.....
L'IEM non danneggia fisicamente le apparecchiature, (a meno di particolari sovraccarichi elettrici), ma diciamo manda in "corto" il systema attaccato....

adam quindi mi vuoi dire che anche la nave che lancia gli IEM si danneggia da sola e che per ripartire ha bisogno di riparazioni'
E per quanto riguarda le 5 navi distrutte dall'azione di Bane' Probabilmente si sono schiantate in volo a causa appunto dell'IEM "lanciato prima del tempo"...

adam quindi mi vuoi dire che anche la nave che lancia gli IEM si danneggia da sola e che per ripartire ha bisogno di riparazioni'
E per quanto riguarda le 5 navi distrutte dall'azione di Bane' Probabilmente si sono schiantate in volo a causa appunto dell'IEM "lanciato prima del tempo"...

Esattamente Vigilant, per quanto riguarda le cinque navi distrutte da Bane, probabilmente l'IEM è bastato semplicemente a renderle inoffensive, a resto a quello che si dice il lavoro sporco...., ci hanno pensato poi le sentinelle.......

ok adam, grazie per le delucidazioni...

Forse ho trovato qualche incongruenza ed errori nel primo Matrix, ma sicuramente mi smentirete!!
Allora:

1. Quando Morole-playerheus spiega a Neo cos'è Matrix afferma che agli inizi del XXI secolo l'uomo ha dato alla luce I.A'.e fin qui ci siamo' ma che non si ha memoria storica su chi iniziò per primo a colpire' ma ciò non è in disaccordo con Il secondo Rinascimento di Animatrix'' Il secondo Rinascimento narra eventi contenuti negli Archivi di Zion e spiega tutto, ma proprio tutto di ciò che è accaduto dall'inizio fino alla creazione di Matrix, quindi si sa chi ha attaccato per primo ossia le macchine a causa della pazzia di quel robot di cui non ricordo il nome, ma essenzialmente la colpa di tutto è degli uomini che non hanno saputo convivere con la nuova nazione 01' A mio avviso pertanto c'è una forte incongruenza tra quella scena di Matrix e The second Renessaince part I & II' Che ne pensate voi'

2. Avete presente quando la Nabucodonosor incontra per la prima volta la sentinella in presenza di Neo' Ebbene la nave si posa in un punto, spegne i motori, dopodichè non si muove più, quindi direi che rimane ferma li con i motori spenti'ok fin qui' Bene! Subito dopo c'è il colloquio fra Cypher e Neo sul distillato di Dozer' Immediatamente dopo incontro Reagan-Smith (avvenuto direi durante il sonno di tutti che ha permesso a Cypher di farsi collegare indisturbato a Matrix dalle macchine), quindi il colloquio è avvenuto diciamo nella notte tra l'incontro con la sentinella e la 'colazione dei campioni' del giorno dopo'
Quindi se Cypher è entrato in Matrix la nave doveva essere a quota trasmissione'
Ma Morole-playerheus la mattina dopo dice a Dozer di portare la nave a quota trasmissione per portare Neo dall'Oracolo! Ma la nave è sempre stata a quota trasmissione da quando hanno incontrato la sentinella altrimenti Cypher non avrebbe potuto incontrare Smith in Matrix!!
La mia spiegazione (oltre ovviamente all'ipotesi che sia un errore dei nostri amati fratellini) è che forse le macchine hanno creato un ponte di segnale che hanno permesso alla nave di essere a quota trasmissione nonostante non lo fosse' Che ne dite'

3. Tank dice a Neo, dopo la sua domanda, che Zion è l'ultima vera città e che si trova vicino al centro della Terra dove c'è ancora calore' Ma, in 'The Final Flight of the Osiris' si afferma esplicitamente che Zion è a 4 km di profondità! C'è un'incongruenza di alcune migliaia di km non trovate'

la tecnologia del film permette di emettere un IEM in tre dimensioni. onda sferica dunque. non sembra possibile inviare impulsi unidirezionali. tutti i systemi in cui passa corrente sono danneggiati. alcuni gravemente altri meno. ma quello che mi chiedo io è:
questo impulso se lanciato da una nave in una flotta di navi, produce una marea di danni alle navi e alle sentinelle. ma le nostre navi poi sono inutilizzabili, e se arrivano altre infinite sentinelle chi ci protegge' cioè, creare una barriera con tutte le navi, sferrare un IEM massiccio e distruggere il 75% delle sentinelle. l'altro risultato è distruggere il 100% delle nostre navi. bella tattica!

Salve!
Prima di tutto complimentoni al nostro neo-ottimo Vigilantper i suoi brillanti interventi! Continua così :ok:
In secondo luogo provo a rispondere per quel che riguarda il mio campo, cioè Animatrix:

3. Tank dice a Neo, dopo la sua domanda, che Zion è l'ultima vera città e che si trova vicino al centro della Terra dove c'è ancora calore' Ma, in 'The Final Flight of the Osiris' si afferma esplicitamente che Zion è a 4 km di profondità! C'è un'incongruenza di alcune migliaia di km non trovate'

Come hai fatto tu al tuo tempo, anche io al mio mi interrogai su questa particolare incongruenza e sono giànto alla conclusione che la si può definire tale... Mettiamo anche la peggiore delle ipotesi: che la guerra con le macchina, abbia creato un gigantesco cratere per mano dell'uomo e delle sue armi nucleari (come vediamo in second renaissanse e che Zion non sia così vicina come dice Tank... I km sarebbero in tutti i casi una cifra poco immaginabile, ma sempre più consistente di ciò che esclama il Capitano Thaddeus... 😉

Spero di esser stato utile... Bisognerebbe ascoltare la versione inglese per sentire se non c'è un errore di traduzione, ma ora è notte innoltrata e non posso accedere al lettore DVD...

Ciao Ciao!

la tecnologia del film permette di emettere un IEM in tre dimensioni. onda sferica dunque. non sembra possibile inviare impulsi unidirezionali. tutti i systemi in cui passa corrente sono danneggiati. alcuni gravemente altri meno. ma quello che mi chiedo io è:
questo impulso se lanciato da una nave in una flotta di navi, produce una marea di danni alle navi e alle sentinelle. ma le nostre navi poi sono inutilizzabili, e se arrivano altre infinite sentinelle chi ci protegge' cioè, creare una barriera con tutte le navi, sferrare un IEM massiccio e distruggere il 75% delle sentinelle. l'altro risultato è distruggere il 100% delle nostre navi. bella tattica!

Io penso che la tattica che si tentava di usare nel film al termine di reloaded, dovesse consistere nell'aspettare il grosso delle forze nemiche con le navi distanziate l'una dall'altra in modo da coprire con un singolo impulso un'area tale da non danneggiare la nave vicina, ognuna schierata lungo il percorso che conduce a Zion.

Le navi dovevano appoggiarsi sul fondo dei conucoli, spegnere tutti gli apparati di navigazione e difesa tranne appunto l'iem, a quel punto un dopo l'altra al passaggio delle forze nemiche sarebbero stati attivati gli impulsi, in tal modo le navi essendo spente, non avrebbero subito danni irreparabili,e alla fine del passaggio delle ondate nemiche, tramite una resettata ai systemi, sarebbero state recuperate dalle forze di Zion, rimesse sotto carica e quindi riutilizzabili, per un'eventuale nuovo attacco in massa...

io credo che una tale tattica potrebbe essere plausibile, al contrario di quella "andate e sacrificatevi portandovi dietro il maggior numero di nemici possibile...."

o almeno credo........ 🙄 🙄

Innanzitutto grazie ad Ivan_Eletto per i suoi complimenti, ogni volta che mi rivedo i tre film (e ormai credo di sfiorare le 50 volte complessive!!, 50 volte tutti e tre insieme, non 50 volte ogni film!! Anche se dubito che ci metterò ancora molto a raggiàngere quel risultato se continuo così!!) mi pongo sempre domande su domande anche sulle sottigliezze!!

Riguardo al tuo discorso sull'incongruenza centro della Terra-4 km riguardo alla profondità di Zion potresti aver ragione' Si, insomma c'è una palese incongruenza non spiegabile, a meno di pensare che Tank abbia sbagliato a dire quella profondità , mi sembra molto molto strano! Crederei invece più a Tadheus anche perché Niobe poi lo conferma in Reloaded dicendo che le macchine sono ormai a 2000 m!! Quindi è altamente improbabile che Zion si trovi a migliaia di km di profondità!! E poi che cosa vuol dire "dove c'è ancora calore'' Perchè la Terra è diventata talmente fredda (a causa dell'oscuramento del Sole) che neanche il nucleo fornisce più calore'' Il nucleo fornirà sempre calore a migliaia di gradi quindi arrostirebbero gli abitanti se Zion si trovasse davvero a quella profondità!!
Purtroppo questo è un errore ragazzi, rassegnamoci' e non solo per l'incongruenza con AniThe Matrix ma anche e soprattutto per un errore di concetto!! Oh, poi magari sto sparando ca...te e vi obbligo a riprendermi in questo caso!!

Riguardo invece agli IEM sono d'accordo sia con Adam che con Architect, le sentinelle farebbero piazza pulita delle navi ormai indifese, ma la tua teoria Adam è più che corretta, ossia le navi posizionate sul fondo a distanza di sicurezza'
Aggiàngerei forse, come spiegazione totale della situazione, che forse qualche nave nella strategia di battaglia non doveva lanciare gli impulsi, ma starsene buona buona in attesa per coprire le altri navi durante il tempo di 'riparazione' del software'in modo tale che se fossero arrivate le sentinelle le avrebbero tenute a bada' E comunque abbiamo visto in Revolutions quando la Logos è in panne che basta poco tempo per rimettere i systemi online (ricordate la frase 'anche una pultina al parabrezza'' mi riferisco a quella scena') Magari una nave era preposta alla copertura e un'altra nave alla riparazione delle altre navi come è avvenuto per la Logos'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com