WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DOMANDE SULLE TEORICHE INCONGRUENZE

Sebbene le piante non esistano più e quindi manca il ricambio di osssigeno, è anche vero che non ci sono più esseri viventi sulla superficie che utilizzino l'ossigeno presente dopo la guerra!
Quindi, da un lato manca il ricambio di ossigeno ma, dall'altro lato manca chi possa sfruttare il (poco) ossigeno presente ancora nell'atmosfera terrestre!
Ciò presuppone che l'ossigeno ancora presente, basti per moltissimi anni a permettere la vita a quei pochissimi uomini che saltuariamente si avventurano sulla superficie.

No, non mi hai convinto. :-_-:
Non credo che l'ossigeno presente sulla terra possa durare per molto tempo. Ricorda che prima gli uomini hanno oscurato il cielo e poi c'è stata la guerra vera e propria. Ora non so quanto sia durata precisamente però con tutte le armi nucleari usate e quant'altro, se oggi è rimasto un pò di ossigeno quello sarà sicuramente pregno di radiazioni. E perciò irrespirabile.

Non hai convinto neanche me... :-_-: 😀

Cmq come ha detto Thearchitect ricordiamoci dell'acqua. Gli oceani producono molto + ossigeno delle foreste dell'Amazzonia, e il riciclo di tale ossigeno viene generato e alimentato tramite le onde. Non solo, nell'oceano sono presenti alghe che anch'esse producono ossigeno, sebbene situate molto in profondità dove quasi non arriva la luce.

vedi processo della brodaglia primordiale........
a creare l'ossigeno ( se ben ricordo ) furono esseri viventi monocellulari anaerobici ( o anaerobi ) molto simili alle alghe.............

credo che gli oceani forniscano il 60-65% dell'ossigeno totale, ma non sono sicuro......sono solo tracce di informazione, pochi bit dei vecchi ricordi di biologia...........

Riguardo alla presurrizzazione sono d'accordo con The Architect, Zion non è presurrizzata quindi all'esterno c'è atmosfera paragonabile a quella che abbiamo oggi sulla Terra in quanto non vediamo i nostri eroi avere difficoltà a respirare, tuttavia'

Le piante sono totalmente estinte; non possono essersi sviluppati organismi, che non hanno bisogno di ossigeno e che magari lo producono, in poche centinaia di anni! Qui si sta parlando si evoluzione ed essa necessita di milioni di anni!!

Ma siamo sicuri che tutto il mondo sia sotto il controllo delle macchine. Cioè dico è possibile che tutte le persone sulla faccia della terra siano sotto cotrollo' E inoltre è possibile che tutti i territori siano come la città degli uomini cioè un ammasso di rottami' Con la guerra MACCHINEvsUOMINI abbiamo distrutto tutto'

Se esistessero esseri umani liberi, allora esisterebbero altre The Matrix e altre città delle macchine in tutte le altre parti del mondo'non credi' Tutti gli esseri umani sono sotto controllo percheè LORO hanno accettato questo, ricordi Il Secondo Rinascimento' La firma del contratto'

perchè escludere che si siano sviluppati organismi a noi sconosciuti' in fin dei conti nn sappiamo quanti anni siano passati dal nostro attuale presente...

Noi lo sappiamo quanti anni sono passati dall'inizio della guerra!!
Pensa alle parole di Morole-playerheus nel primo Matrix! 'tu credi di essere nel 1999, saremo almeno nel 2199' Ciò dimostra che la guerra PREThe Matrix è durata un centinaio di anni a partire dall'operazione oscuramento e gli altri 100 anni corrispondono alla memoria storica degli uomini inerente all'ultima reloaded di Matrix! (vedi anche discorso di Morole-playerheus nella caverna 'mi ricordo che sono 100 anni che combattiamo contro queste macchine') E poiché sappiamo che ci sono state 6 versioni funzionanti di Matrix (le prime due versioni si presume che non abbiano coperto molto lasso di tempo visto che non sono funzionate) allora un conto approssimativo ci porta a credere che il tempo sulla Terra sia arrivato indicativamente all'anno 2700!! Troppo poco tempo per un'evoluzione!! Quindi o l'ossigeno viene prodotto in qualche altro modo (ma al momento nessuna delle teorie esposte mi hanno convinto, forse quella del mare ma non sono molto informato al riguardo) oppure siamo di fronte ad un errore degli Wacho'

Konte in qualche topic ho letto che tu ritieni che sono solo 4 le versioni di Matrix funzionanti ma secondo me sono 6! L'Architetto dice esplicitamente che 'questa è la sesta volta che siamo costretti a distruggerla' riferendosi a Zion, quindi le versioni di Matrix con l'anomalia sono 6 più le prime 2 non funzionanti, quindi 8 in tutto'

Konte in qualche topic ho letto che tu ritieni che sono solo 4 le versioni di Matrix funzionanti ma secondo me sono 6! L'Architetto dice esplicitamente che 'questa è la sesta volta che siamo costretti a distruggerla' riferendosi a Zion, quindi le versioni di Matrix con l'anomalia sono 6 più le prime 2 non funzionanti, quindi 8 in tutto'

Ottima osservazione!
In effetti in totale le The Matrix dovrebbero essere 8

scusami se non ho riportato il tuo quote con l'affermazione ma non lo trovo più!!
E' esattamente così, le Matrix sono 8 ma le prime due si presume che siano fallite in tempi molto brevi e i raccolti interamente perduti...

Ma mi sovviene una cosa: L'Oracolo è stato creato tra la seconda e la terza Matrix (ossia la prima che ha funzionato) ma L'Oracolo come ha fatto a studiare gli esseri umani senza un'esperienza diretta sul campo' Si insomma non credo che abbiamo creato una terza Matrix col vecchio metodo per permettere all'Oracolo di studiare e aver fatto quindi fallire un terzo raccolto...probabilmente c'è stato un lasso di tempo vuoto per permettere all'Oracolo di studiare il comportamento umano e quindi di arrivare alla conclusione che è necessaria la scelta...
Ma in questo buco temporale le macchine come hanno fatto ad alimentarsi' Come del resto hanno fatto ad alimentarsi durante le prime due versioni' Secondo voi'

Ah, a proposito dell'ossigeno ho scoperto che esiste una pianta detta volgarmente "del buio" che non ha bisogno di fotosintesi clorofilliana e quindi può darsi che in assenza si Sole siano proliferate in maniera incontrastata sul pianeta, magari non nei pressi di 01 ma in tutto il resto del mondo...

Ah, a proposito dell'ossigeno ho scoperto che esiste una pianta detta volgarmente "del buio" che non ha bisogno di fotosintesi clorofilliana e quindi può darsi che in assenza si Sole siano proliferate in maniera incontrastata sul pianeta, magari non nei pressi di 01 ma in tutto il resto del mondo...

Dovrebbe essere la:

ZAMIOCULCAS ( Zamioculcas zamiifolia )
Origine: Zanzibar, Tanzania (Africa)
Ambiente: sub-tropicale, ombra leggera o piena ombra
Clima: estati calde e umide, inverni miti e secchi
Note: la Zamioculcas è una pianta perenne della famiglia delle Aracee (la stessa famiglia del Filodendro). Ha un aspetto in qualche modo 'preistorico' che la rende simile alle Cicadacee (di qui il nome).

Esposizione: preferisce posizioni molto luminose, ma preferibilmente lontane dai raggi diretti del sole. In primavera può essere tenuta all'aperto, in un luogo semiombreggiato; all'arrivo dell'autunno va ritirata in casa, in modo da ripararla dal freddo. In inverno posizionarla vicino ad una finestra o comunque in luogo luminoso. Questa pianta si adatta però molto bene a tutte le condizioni di illuminazione, non presentando particolari problemi.

Non credo che sia in grado di sopravvivere al buio totale.

:agent:

nn è quella la pianta alla quale mi riferivo io. io intendevo microrganismi anaerobici che vivono senza ossigeno e, in alcuni casi, lo producono.
comunque è vero, troppo poco tempo per un salto evolutivo del genere.

nn è quella la pianta alla quale mi riferivo io.

dread si riferisce alla pianta citata da me...vedi il mio ultimo post...

Dovrebbe essere la:

ZAMIOCULCAS ( Zamioculcas zamiifolia )
Origine: Zanzibar, Tanzania (Africa)
Ambiente: sub-tropicale, ombra leggera o piena ombra
Clima: estati calde e umide, inverni miti e secchi
Note: la Zamioculcas è una pianta perenne della famiglia delle Aracee (la stessa famiglia del Filodendro). Ha un aspetto in qualche modo 'preistorico' che la rende simile alle Cicadacee (di qui il nome).

Devo controllare se è la stessa pianta che intendo io dread, ma non credo... poi ti faccio sapere...
La tua comunque in effetti non potrebbe sopravvivere, anche perchè è molto freddo in superficie...

Vorremmo far notare alcuni dettagli molto importanti riguardo la discussione in corso:

Prima di tutto, Zion ha a disposizione e quindi sfrutta due elementi naturali praticamente infiniti, cioè il calore del magma e l'acqua, due fonti energetiche naturali attraverso le quali i ribelli possono produrre quasi infinitamente sia energia che aria.
Essendo Zion una struttura dalle dimensioni esageratamente notevoli, non ci meraviglieremo che tale produzione d'aria si estenda anche ai condotti sotterranei.

Impianti di Zion

Inoltre, in Matriculated si vede una umana che porta l'autorespiratore quando è all'aperto, mentre se lo toglie nella base al chiuso, questo ci fa pensare che l'aria all'esterno sia rarefatta.
Nello stesso episodio si vede che la protagonista ha con se una scimmietta, quindi anche l'ipotesi che tutti agli animali della terra siano estinti non è del tutto valida, probabilmente vi sono in alcune parti della terra con ancora poche specie sopravvissute, in tal caso significherebbe che delle piante esistano ancora, in zone magari non toccate dal combattimento. Da notare che anche la scimmia è provvista di autorespiratore per l'esterno.
Salta pure l'ipotesi che Zion sia l'unico insediamento umano esistente sulla terra, infatti nell'episodio si vede un insediamento umano situato in un luogo che sembrerebbe un isola.
Certo si intuisce anche, che tale insediamento sia stato costruito dopo un viaggio dei protagonisti alla ricerca di nuove terre , questo sarebbe confermato dal fotogramma nel quale si vede il loro hovercraft precipitato ed abbandonato.
Però se teniamo conto che i protagonisti umani vengono individuati da un tipologia di robots mai vista prima, i runner, macchine costruite per inseguire,stanare e segnalare gli umani (lo si intuisce dal loro comportamento nel cortometraggio), ciò significa che per forza di cose esistono altri insediamenti umani nel mondo.

Autorespiratori e ed altri insediamenti umani

Rimane da chiedersi invece perché nel fumetto Huters & Collectors gli umani all'esterno non utilizzano i respiratori e neppure Neo in Zero uno.
Per quanto riguarda il fumetto noi pensiamo che esso sia ambientato probabilmente molto tempo prima, forse dopo pochi anni dall'oscuramento tanto è vero che la luce seppur poca da un ottima visibilità rispetto a Matriculated.

Una possibile incongruenza' Vediamo:

In Matrix, quando Morole-playerheus è in Struttura e spiega per la prima volta a Neo com'è ridotto il mondo reale, dice "Esistono immensi campi dove gli uomini non nascono... vengono coltivati... Nemmeno io volevo crederci, poi li ho visti con i miei occhi, quei campi"

Ma in Revolution, quando Neo dice di voler andare nella Città delle Macchine, Roland lo prende per matto perchè - dice - "Mai nessuno è riuscito ad avvicinarsi"

Come ha fatto allora Morole-playerheus a vedere con i suoi occhi quei campi'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com