WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Donnie Darko
Cita da godfather su 14 Giugno 2009, 21:18è anche vero che gia dall'nno scorso c'è stato un rilancio delle proiezioni nel periodo estivo in italia. forse è piu una scelta a prescindere dal film
è anche vero che gia dall'nno scorso c'è stato un rilancio delle proiezioni nel periodo estivo in italia. forse è piu una scelta a prescindere dal film
Cita da Adam_Burton su 24 Agosto 2009, 21:51visto!
visto!
Cita da morpheus_87 su 25 Agosto 2009, 8:11e..........
e..........
Cita da Adam_Burton su 25 Agosto 2009, 12:21Diciamo che si, questo film ha una grossa pecca, ma non si tratta di quelle descritte dai pomposi recensori che ne hanno fatto razzia spesso paragonandolo a Donnie D. probabilmente senza nemmeno averlo visto....
La pecca di questo film è nel non aver portato nulla di nuovo ad un film profondo come DD.
Si tratta in pratica di una rivisitazione dello stesso film ma ambientata negli anni 90 invece che negli 80, cambia il punto di vista dello spettatore che non è staticamente impresso sul "mezzo" che porterà a termine il contatto con l'universo tangente.
Cambia pure il finale in cui lesperienza temporale vene sentita come nel primo Donnie da tutti i partecipanti, ma al contrario si coglie meno il senso di pentimento degli stessi, ma forse questa è una caratteristica voluta per sottolineare che dieci anni dopo, il vuoto cosmico che opprime la società degli anni 90, è meno provvista o addirittura priva di una coscienza che invece cera negli anni 80.
Diciamo che si, questo film ha una grossa pecca, ma non si tratta di quelle descritte dai pomposi recensori che ne hanno fatto razzia spesso paragonandolo a Donnie D. probabilmente senza nemmeno averlo visto....
La pecca di questo film è nel non aver portato nulla di nuovo ad un film profondo come DD.
Si tratta in pratica di una rivisitazione dello stesso film ma ambientata negli anni 90 invece che negli 80, cambia il punto di vista dello spettatore che non è staticamente impresso sul "mezzo" che porterà a termine il contatto con l'universo tangente.
Cambia pure il finale in cui lesperienza temporale vene sentita come nel primo Donnie da tutti i partecipanti, ma al contrario si coglie meno il senso di pentimento degli stessi, ma forse questa è una caratteristica voluta per sottolineare che dieci anni dopo, il vuoto cosmico che opprime la società degli anni 90, è meno provvista o addirittura priva di una coscienza che invece cera negli anni 80.
Cita da ivan_eletto su 25 Agosto 2009, 23:18Ciao ragazzi... Un pò che non passo di qua! Mi ricordavo di un topic su DD e avendolo visto 15 min fa mi ci son fiondato.
Non linciatemi, ma come avete fatto a scrivere 17 pag su questo film' È molto bello, lascia forti sensazioni... Ma mi chiedo: mi sfugge qualcosa'
SPOILER IN BIANCO, SELEZIONARE PER LEGGERE:
Gli eventi son chiari, il motore è caduto 28 giorni dopo proprio in uno di quei buchi temporali, ciò lascia intuire la morte della mamma e della sorellina... No' Boh. Perché lui non è uscito dalla camera e si è lasciato morire' Come ha fatto il ragazzo vestito da coniglio a contattarlo'
ECCO 🙂
Attendo risposteee 🙂
Ciao ragazzi... Un pò che non passo di qua! Mi ricordavo di un topic su DD e avendolo visto 15 min fa mi ci son fiondato.
Non linciatemi, ma come avete fatto a scrivere 17 pag su questo film' È molto bello, lascia forti sensazioni... Ma mi chiedo: mi sfugge qualcosa'
SPOILER IN BIANCO, SELEZIONARE PER LEGGERE:
Gli eventi son chiari, il motore è caduto 28 giorni dopo proprio in uno di quei buchi temporali, ciò lascia intuire la morte della mamma e della sorellina... No' Boh. Perché lui non è uscito dalla camera e si è lasciato morire' Come ha fatto il ragazzo vestito da coniglio a contattarlo'
ECCO 🙂
Attendo risposteee 🙂
Cita da Adam_Burton su 26 Agosto 2009, 11:51LOL
Le tue risposte ivan sono già tutte in questo topic, ma non solo infatti esistevano ben altri due topic a riguardo, vista la eccezzionalità del film che deve essere scavato e non guardato superficialmente per evitare di cadere nel terribile sbaglio....
LOL
Le tue risposte ivan sono già tutte in questo topic, ma non solo infatti esistevano ben altri due topic a riguardo, vista la eccezzionalità del film che deve essere scavato e non guardato superficialmente per evitare di cadere nel terribile sbaglio....
Cita da godfather su 27 Agosto 2009, 12:39adam ma quindi quell'ipotesi che mi ero fatto io c'è nel sequel...ovvero, avviene davvero un percorso storico cronologico catapultando DD negli anni 90, che vengono raccontati con la stessa efficacia con cui nel primo episodio è stata raccontata la fine degli 80'
insomma, se è cosi allora ci vado a vederlo...
adam ma quindi quell'ipotesi che mi ero fatto io c'è nel sequel...ovvero, avviene davvero un percorso storico cronologico catapultando DD negli anni 90, che vengono raccontati con la stessa efficacia con cui nel primo episodio è stata raccontata la fine degli 80'
Cita da ivan_eletto su 27 Agosto 2009, 12:44Si vede che sono un pò arrugginito dai tempi della matrice, infondo, sono già passati 10 anni 🙂
Mi leggerò con calma questo topic, allora! Grazie!
Si vede che sono un pò arrugginito dai tempi della matrice, infondo, sono già passati 10 anni 🙂
Mi leggerò con calma questo topic, allora! Grazie!
Cita da Adam_Burton su 27 Agosto 2009, 17:50adam ma quindi quell'ipotesi che mi ero fatto io c'è nel sequel...ovvero, avviene davvero un percorso storico cronologico catapultando DD negli anni 90, che vengono raccontati con la stessa efficacia con cui nel primo episodio è stata raccontata la fine degli 80'
insomma, se è cosi allora ci vado a vederlo...Dunque diciamo che avviene, ma per l'efficacia non saprei dirti perchè mentre gli anni 80 erano decisamente piu "universali", qui si vede trattarsi piu dei 90 di una certa parte di america, ed ambientati piu in stile road movie.
Anche qui non saprei dire se si tratta di una cosa voluta dal regista per indicare che quel tipo di società americana anni 80 "scuola, liceo, amici, chiesa comunità", è oramai persa e proiettata piu verso la ricerca della felicità nel viaggio, nello sballo, nel ribellarsi ecc.
Insomma se in DD si sentiva il senso di cittadina, in SD al contrario si sente piu il senso di straniero in un paese straniero.
In ogni caso, magari spendendo un biglietto in fascia ridotta, per non sbagliare io lo andrei a vedere comunque, molto meglio della maggior parte delle cose che passano in questi caldi giorni alla TV.
Certo come dicevo prima quel senso provato durante la visione di DD non lo si prova, o perchè appunto oramai la magia se ne è andata, oppure perchè nel fratempo siamo cambiati noi e molte delle cose che toccavano corde recondite del nostro sentire, ora non ci fanno provare più nulla.
adam ma quindi quell'ipotesi che mi ero fatto io c'è nel sequel...ovvero, avviene davvero un percorso storico cronologico catapultando DD negli anni 90, che vengono raccontati con la stessa efficacia con cui nel primo episodio è stata raccontata la fine degli 80'
Dunque diciamo che avviene, ma per l'efficacia non saprei dirti perchè mentre gli anni 80 erano decisamente piu "universali", qui si vede trattarsi piu dei 90 di una certa parte di america, ed ambientati piu in stile road movie.
Anche qui non saprei dire se si tratta di una cosa voluta dal regista per indicare che quel tipo di società americana anni 80 "scuola, liceo, amici, chiesa comunità", è oramai persa e proiettata piu verso la ricerca della felicità nel viaggio, nello sballo, nel ribellarsi ecc.
Insomma se in DD si sentiva il senso di cittadina, in SD al contrario si sente piu il senso di straniero in un paese straniero.
In ogni caso, magari spendendo un biglietto in fascia ridotta, per non sbagliare io lo andrei a vedere comunque, molto meglio della maggior parte delle cose che passano in questi caldi giorni alla TV.
Certo come dicevo prima quel senso provato durante la visione di DD non lo si prova, o perchè appunto oramai la magia se ne è andata, oppure perchè nel fratempo siamo cambiati noi e molte delle cose che toccavano corde recondite del nostro sentire, ora non ci fanno provare più nulla.
Cita da mrmean su 29 Agosto 2009, 15:41Insomma se in DD si sentiva il senso di cittadina, in SD al contrario si sente piu il senso di straniero in un paese straniero.
Quasi non oso immaginare che atmosfera verrebbe fuori in un possibile sequel ambientato in questi annì00... :muto:
Se il primo passo è dal senso di cittadino al senso di straniero... forse il passo successivo è il senso di nemico in un paese ostile...
Cmq, al più presto allora me lo andrò a vedere anch'io. Anche se resto scettico, vista la dissociazione di Kelly. :'
Quasi non oso immaginare che atmosfera verrebbe fuori in un possibile sequel ambientato in questi annì00... :muto:
Se il primo passo è dal senso di cittadino al senso di straniero... forse il passo successivo è il senso di nemico in un paese ostile...
Cmq, al più presto allora me lo andrò a vedere anch'io. Anche se resto scettico, vista la dissociazione di Kelly. :'