WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Dream Theater e Matrix...!

12

la frase è da "nuovo cinema paradiso", il film di Tornatore che vinse l'oscar (che fine ha fatto totò cascio' se mi ricordo dopo interrogo la sfera-imdb)

octavarium vale il prezzo di copertina già solo per la bellisima epic che dà il titolo al disco, il resto del disco è altalenante, ma ci sono dei buoni episodi, mi pare di averne parlato altrove anche, in questo forum, entrando in dettagli

beh avevo almeno intuito la "matrice" dalla quale potesse provenire tale frase 😀
e il legame tra il film e la canzone'

beh, prima del sample dal film Labrie canta la stessa frase in inglese (I can see much clearer now I'm blind), poi per il resto dovresti leggere e comprendere il testo. In un altro punto James dice anche "close your eyes you can find all you need in your mind"

Una cosa curiosa è che due dischi dopo in una canzone (let me breathe) c'è questo pezzo :"close your mind you can find all you need in your eyes", che è l'opposto 🙂 Queste due frasi riassumono in soldoni i punti di vista di due diverse scuole di psicologia del novecento: il comportamentismo (tutta l'informazione è nella luce, si può studiare la psiche di un individuo osservandolo, quindi "close your mind") e il cognitivismo (che pone l'accento sull'interiorità dell'individuo, sull'elaborazione del mondo, l'informazione non è tutta nella luce ma nei costrutti mentali con cui in parte nasciamo, quindi "close your eyes"). Quest'ultima cosa al contrario della manfrina qui sopra la dico io e non l'ho letta da nessuna parta, ma è abbastanza palese il riferimento

la frase è da "nuovo cinema paradiso", il film di Tornatore che vinse l'oscar (che fine ha fatto totò cascio' se mi ricordo dopo interrogo la sfera-imdb)

OT Cascio adesso è grandicello, ha aperto un piccolo supermarket nella sua città natale dove fa il cassiere... l'ho visto l'ultima volta a Meteore...

Una cosa curiosa è che due dischi dopo in una canzone (let me breathe) c'è questo pezzo :"close your mind you can find all you need in your eyes", che è l'opposto 🙂 Queste due frasi riassumono in soldoni i punti di vista di due diverse scuole di psicologia del novecento: il comportamentismo (tutta l'informazione è nella luce, si può studiare la psiche di un individuo osservandolo, quindi "close your mind") e il cognitivismo (che pone l'accento sull'interiorità dell'individuo, sull'elaborazione del mondo, l'informazione non è tutta nella luce ma nei costrutti mentali con cui in parte nasciamo, quindi "close your eyes"). Quest'ultima cosa al contrario della manfrina qui sopra la dico io e non l'ho letta da nessuna parta, ma è abbastanza palese il riferimento

sono molto sorole-playerreso...mi ero fatto un immagine totalmente diversa dei dream theater,li immaginavo vuoti di contenuti ed inclinati solo verso le virtuosità della tecnica strumentale e vocale.
non si finisce mai di stupirsi 😯

o mammina hai ragione Jes...e noi che crediamo di farci le paranoie!!! 😯

godfather, mai applicare il principio del colpevole fino a prova contraria, è facile quel tipo di preconcetto verso i DT ^_^ E io non sono un super-fan dei dream theater (non più almeno), e sono il primo a giàdicare male certi scelte di Petrucci, però sono in troppi a giàdicare questa band nel modo che dici senza aver sentito niente se non due o tre canzoni, o peggio solo per sentito dire

fine OT 😛

p.s.: una mia amica ha fatto una tesina per la maturità del liceo psicopedagogico tutta sul disco "Metropolis part II"

intendiamoci:
a me piaciucchiano i dream theater...magari non come mi può piacere un cantante poeta (tipo jim morrison o comunque uno che puoi apprezzare per la lirica),piuttosto per le loro capacità strumentali.dopo questa cosa so di poterli apprezzare anche per questo magari.
oltretutto ho sempre ritenuto che i dream fossero gli unici della matrice di [steve vai,satriani,i dream appunto anche se nn proprio alla stessissima altezza strumentale degli altri,malmsteen e cosi via] che combinassero i grandi virtuosismi strumentali(ormai avrò ripetuto queste due parole in questo forum all'infinito 😀 ) con delle canzoni fantastiche.
i dream avrebbero potuto prendere tutti i loro pezzi e farli durare 3/4 minuti tagliando tutte le cose "non commerciali" e vendere cosi decine di milioni di copie ad album...steve vai e satriani questo nn lo potrebbero fare xchè a mio parare sulla base nn ci sono vere belle canzoni.apprezzo comunque la scelta dei dream...è tutto un altro concetto di canzone che nn puo nn durare meno di quei 6/7 minuti per dare un senso di ambientazione che dovrebbe dare il pezzo,ma che comprensibilmente nn puo essere considerato per il grande pubblico

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com