WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaDungeons and Dragons
o Registrati per creare messaggi e topic.

Dungeons and Dragons

Chi di noi non ha mai giocato al mitico gioco cartaceo più famoso al mondo'
Chi non ha sognato di essere un potente mago, o un guerriero nel mondo fantasy'

Oggigiorno però DnD è molto diverso dalle vecchie edizioni (DND e ADND). Il fenomento di massa dei gdr ha così spopolato che la Wizards of the Coast, attuale detentrice dei diritti per DND ha deciso di alzare i prezzi in maniera allucinante.
Personalmente sto giocando nell' ambientazione di Warcraft (ho anche fatto da master all' inizio) e devo dire che guardando i vari manuali di cui ho bisogno e vedendo i prezzi sono rimasto scioccato.
Così un gioco come DND in cui non c' era bisogno di nient' altro che della propria fantasia diventa un gioco che ha bisogno di essere sostenuto da almeno 3 o 4 manuali differenti, vari set di dadi ecc.

Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni... chi ci gioca e chi no, se in Eberron o in Faerùn o nell' ambientazione classica.
POSTATE TUTTIIIIII!!!!

G

ciao G allora dnd nn l'ho ancora preso ma più avanti ci potrei fare un pensierino.io ho sempre giocatoa dnd del gioco in scatola che io e un gruppo di amici che amano anche warhammer creavamo nuovi ambienti e inventevamo la storia e altro ancora era splendido.

comunque parli di dnd online,giàsto'

ieri ho preso oblivion e devo ammettere che è splendido per molti aspetti ma combattimenti troppo pochi mondo troppo vasto da visitare e si passa la maggior parte del tempoa parlare e cavalcare senza fare un azzo.Forse farò un articolo su di quello. a te piace oblivion'

io sto in fissa con oblivion e Elder Scrolls in generale, Oblivion mi sta facendo sciupare parecchie notti di recente ^_^

Leon non stava parlando del gioco online comunque.

Io sto facendo una campagana di DND 3.5 ambientata in Faerun, i manuali essenziali sono 3 per il master(4+ considerando l'ambientazione) ma solo uno per il player, e non è che lo devi sapere a memoria, così come gli altri, certo il master più si ricorda e più fluido va il gioco, anche se usa delle regole fatte apposta non può improvvisarle sul momento, deve scriverle e ricordarle, ma il player ha poco da leggere, anzi può anche non aver letto nullla e seguire il gioco partendo dalla semplice base della regola del d20, per poi usare il manuale del player per consultazione durante le sessioni

dnd online l'ho giocato un pò in beta e non mi piace, preferisco Everquest 2 🙂

Io ho giocato per anni alla versione cartacea di d&d e di ad&d.
Francamente, manuale del player a parte non ho mai sentito il bisogno di nient'altro.
altri miei amici hanno fatto incetta di manuali, che però a mio avviso non sono assolutamente essenziali.
Serve solo un master con una buona fantasia e tanta voglia.
noi addirittura giocavamo sempre in mondi inventati totalmente di sana pianta.
Più raramente giocavamo in faerun o eccezionalmente in krynn ma alla fine quello che serve veramente è un master capace e una buona storia di fondo su cui basare le avventure.

p.s: ora che ci penso, questo topic non ha senso nella sezione animatrix, per cui sposto in caverna.
Al massimo i mod di caverna fanno sempre a tempo a rimandarlo al mittente

ma non stava in antro videoletterario' lì starebbe bene

Personalmente ho comprato anche le espansioni per la classe dei miei pg... in particolare "Signori delle terre selvagge" per il mio Druido e "Il Pugno e la Spada" per il mio monaco e per il mio Guerriero. In certe campagne difficili sono fondamentali perchè danno accesso a certi incantesimi o talenti davvero forti che nella versione 3.5 base non ci sono.
Vi dico che ho vissuto sulla mia pelle il passaggio dalla versione 3 alla 3.5 e purtroppo su certe cose ho l' impressione che siamo andati a peggiorare... ad esempio sulla riduzione del danno. Semplicemente impossibile ammazzare certi mob.
Adesso comunque che gioco all' ambientazione di Warcraft mi diverto come un maiale!!! Sono OVVIAMENTE un orco come razza e sono OVVIAMENTE un membro dell' Orda.
"MORTE AI NEMICI DELL' ORDA!!!"
:mrgreen:
G

D&D è come windows... pieno di bug ma alla fine lo giocano/usano tutti.

Molto meglio M.E.R.P. o Rolemaster

eche ne dici di G.U.R.P.S.' poi ormai d&d non è più un systema di gioco, il d20 system lo è

Già ma il d20 io lo amo!
Non uscite di casa senza!!!

G

inrealta il parallelo con windows calza a pennello

fino alla fine degli anni 90 fiorivano e prosperavano nuMerovingiani systemi di gioco come warhammer role-playerg, basic-100D system (cyberole-playerunk2020, runequest, elric, cthulu e altri), merole-player (midel earth role play) e rolemaster per citare i più diffusi

praticamente la totalità dei giochi sopracitati da D&D ci si faceva fare le seghe a 2mani sia in termine di flessibilità e praticità delle regole

per non parlare delle ambientazioni

poi arriva la 3rd ed. super monopolio, almeno 3 volumoni da 40euri per cominciare a giocare almeno altri 4 per rendere le ambientazioni più vaste

un mega business a cui ha saputo sopravvivere solo la white wolf con "a world of darkness" sopratutto la sezione piu famosa "Vampire the masquerade" in forza del meraviglioso storytelling system (e la ambivalenza col live)

si nota che non amo molto D&D ' (ammetto che è uno dei più veloci da "masterizzare")

ma se per i giochi di ruolo avete passione visitate questo sito/
http://www.ilnucleo.org/
http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx'f=3552
qui ci sono un sacco di giochi free realizzati da amatori sono molto belli e opensource 😆

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com