WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

E se Matrix esistesse veramente'

Se mi trovo in una simulazione virtuale e tocco una lattina io la tocco sul serio, non avverto questa interazione col tatto (non ancora) ma tale interazione avviene e la vista me lo conferma.. Se un sommozzatore in un sommergibile con braccia robotiche "tocca" con tali braccia un vaso (manovrando con dei comandi come faccio io col mio personaggio virtuale) non mi potete venire a dire che il vaso non esiste e che non sto interagendo con lui.. 😀

Anche il mio era un esempio. Ci stai girando intorno ma non rispondi alla mia "provocazione". Se fosse davvero come dici tu per quale assurdo motivo dovremmo riuscire ad eludere il systema' Giusto per fare un esempio, nessuno in The Matrix elude il systema. Nessuno. Neanche Neo. Senza il permesso dell'Architetto ovviamente. Anche Neo è uno strumento di controllo creato di proposito per far esistere il systema (per non farlo crashare forse è più corretto). Anche Neo (che in Matrix vedi il più libero in assoluto) è in realtà controllato. E così via tutti gli altri abitanti di Zion sono lì perchè qualcuno ha deciso che ci fossero. Inoltre, in ultima analisi, ti ricordo come NESSUNO riesce ad uscire dal systema ed integrarsi nel systema esterno (Zion) senza l'aiuto di chi è già fuori dal systema stesso. E andando a ritroso, i primi ad essere "fuori", furono messi lì dall'Architetto per ripopolare Zion. Nessuna libertà quindi. E una verità pilotata.

Io non credo che giàngere alla risposta finale sia vano, anzi potrebbe essere l'unica ragione per la quale siamo quì, premetto che io non credo che ci sia una volontà superiore che ci controlla ma, come ho ripetutamente sostenuto, ci troviamo in un systema complesso, facendo finta per assurdo che tale entità esista, non credete che forse non stia facendo altro che aspettare che le cavie si rendano conto di dove si trovano magari tenendo in mano un bel cronometro per vedere quanto ci impiegano'

Non credo. Se fosse come dici tu chi terrebbe il cronometro non misurerebb e il tempo che impieghiamo per liberarci. Misurerebbe il tempo che impieghiamo a capire che non saremo mai liberi. E credo che valuterebbe anche le nostre reazioni.

Bravo hard1! E' la prima volta che mi trovi d'accordo, NOI NON SIAMO LIBERI e la stessa LIBERTA' non è altro che una mera ILLUSIONE, come dissi in un vecchio post, liberarci dal systema complesso detto COSMO è una pura UTOPIA, il risultato finale della nostra ricerca non sarà quindi la libertà ma la CONSAPEVOLEZZA.

Accorgersi di essere in un ingranaggio che ci AGISCE è il fine ultimo di questa nostra piccola ricerca.. rendersi conto che non siamo noi a possedere le cose ma le cose a possedere noi, che non siamo noi a vivere la nostra vita ma è la vita stessa a vivere attraverso noi.

I Wacho hanno cercato di insegnare proprio questo.

Bravo hard1! E' la prima volta che mi trovi d'accordo, NOI NON SIAMO LIBERI e la stessa LIBERTA' non è altro che una mera ILLUSIONE, come dissi in un vecchio post, liberarci dal systema complesso detto COSMO è una pura UTOPIA, il risultato finale della nostra ricerca non sarà quindi la libertà ma la CONSAPEVOLEZZA.

Accorgersi di essere in un ingranaggio che ci AGISCE è il fine ultimo di questa nostra piccola ricerca.. rendersi conto che non siamo noi a possedere le cose ma le cose a possedere noi, che non siamo noi a vivere la nostra vita ma è la vita stessa a vivere attraverso noi.

I Wacho hanno cercato di insegnare proprio questo.

Si ma di questo ce ne eravamo resi conto ancor prima che aprissi questo post.

P.S.: un esempio di noumeno potrebbe essere la formula della legge di gravità'

No mi spiace Prof, ma non ci sei arrivato neanche vicino ^_^

Per non parlare del fatto che non mi sembra così scontato ciò che dici, dai vostri post deduco che siate ben pochi ad avere realmente colto tale messaggio, pertanto questo topic ha tutto il diritto, dovere di esistere.

...dai vostri post deduco che siate ben pochi ad avere realmente colto tale messaggio, pertanto questo topic ha tutto il diritto, dovere di esistere.

E' successo! Lairbox ha fatto la mitosi, come Smith in Reloaded!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😉 😉

Scherzo Lair, ti voglio bene!

Ok... allora, tornando all'esempio che hai fatto di Half-Life 2, domandarsi "chi o cosa sono'" equivale a domandare "cos'è la lattina di HL2'"

Ok... allora, tornando all'esempio che hai fatto di Half-Life 2, domandarsi "chi o cosa sono'" equivale a domandare "cos'è la lattina di HL2'"

La legge di gravità non è un noumeno perchè come dice la parola stessa è una legge, che la legge poi a sua volta sia stata regolamentata da un noumeno è già un'altra questione, pertanto No, la legge di gravità presa così com'è NON è un esempio di noumeno..

Per quanto riguarda la lattina se parliamo di lattina stiamo automaticamente parlando di un fenomeno non del noumeno che le soggiace, domandarsi chi o cosa sono non è la stessa cosa di chiedersi cos'è la lattina di HL2 poichè la lattina ESISTE come fenomeno da me percepito ed il noumeno che le soggiace me la fa PERCEPIRE, io invece non MI percepisco con i sensi ma con la COSCIENZA.

Cmq in linea generale (ammesso che io abbia compreso le tue domande) si può dire che SI, entrambi siamo FENOMENI ai quali soggiace un NOUMENO, dopotutto io potrei anche essere un programma...

Per quanto riguarda la lattina se parliamo di lattina stiamo automaticamente parlando di un fenomeno non del noumeno che le soggiace...

A questo volevo arrivare...
Quel qualcosa che le soggiace non è un noumeno ma sono dei bit, ovvero dei segnali elettrici, ovvero un fenomeno.

Ho letto una definizione di noumeno e mi sembra di aver capito che si tratti di tutto ciò che non è percepibile ai nostri sensi, giàsto'

A questo volevo arrivare...
Quel qualcosa che le soggiace non è un noumeno ma sono dei bit, ovvero dei segnali elettrici, ovvero un fenomeno.

Ho letto una definizione di noumeno e mi sembra di aver capito che si tratti di tutto ciò che non è percepibile ai nostri sensi, giàsto'

Più o meno si è quella la definizione 🙂

Sei molto arguto, si i bit non esisterebbero senza elettricità, giàstissimo, ma quello della lattina virtuale era un esempio e comunque è LOGICO che il NOUMENO debba sussistere in ENERGIA.

Ottime argomentazioni comunque ^_^

... si i bit non esisterebbero senza elettricità, giàstissimo...

Vabbè, studio informatica e ne sono appassionato, è un quadro che mi è abbastanza chiaro.

... ma quello della lattina virtuale era un esempio e comunque è LOGICO che il NOUMENO debba sussistere in ENERGIA.

Beh, se il noumeno è energia allora stiamo parlando di fisica e non di filosofia pura, e visto che sei appassionato di filosofia e cinema, non è meglio forse lasciare ad altri il compito di "giàngere" ai noumeni'

P.S. Anche il quark, quindi, è un noumeno, no' Ma è diventato fenomeno grazie agli strumenti scientifici.
Quindi se la filosofia individua i noumeni, la scienza li "converte" in fenomeni. Se fosse così, sarebbero già più raggiàngibili e meno "astratti".

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com