WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
EFFETTO LOOP
Cita da Ballard su 5 Luglio 2006, 1:04Ma, per esempio, il ripetersi del gesto "fatti avanti, non ho paura di te" (o almeno, così l'ho interole-playerretato) fatto da Neo in The Matrix, ripetuto da Morole-playerheus in Reloaded, da Niobe in Enter The Matrix e di nuovo da Neo in Revolutions, che significato potrebbe avere' La prima reazione che ho avuto è stata "Non potevano pensare a qualcosa di diverso'" Si, vista la trilogia insieme, può fa parte di un qualche schema, ma a prima vista può avere un impatto negativo.
Sono curioso di sapere cosa ne pensate.
Io ogni volta che l'ho visto ho pensato: "fiiiiiiiiiiiigo :ok: :ok: !!!!"
Ma, per esempio, il ripetersi del gesto "fatti avanti, non ho paura di te" (o almeno, così l'ho interole-playerretato) fatto da Neo in The Matrix, ripetuto da Morole-playerheus in Reloaded, da Niobe in Enter The Matrix e di nuovo da Neo in Revolutions, che significato potrebbe avere' La prima reazione che ho avuto è stata "Non potevano pensare a qualcosa di diverso'" Si, vista la trilogia insieme, può fa parte di un qualche schema, ma a prima vista può avere un impatto negativo.
Sono curioso di sapere cosa ne pensate.
Cita da Jestas su 5 Luglio 2006, 2:07non è detto che debba avere significato, è simmetria, armonia, stile esecutivo, ho detto "o anche" a livello di contenuti, non "esclusivamente". Tra l'altro quel gesto che hai citato è anche una citazione da qualche classico di arti marziali, non se lo sono inventato in Matrix.
Io comunque ai termini "neviani" (non direi witmiani) "effetto loop" e "deja-vu" preferisco i classici e meno equivoci "ripetizioni" (o "auto-citazioni", se si tratta di due film/saghe diverse, o "reprise" per dirla alla francese, o se vogliamo metterla sul musicale "refrain") e "citazioni" (o "omaggi") , ma è una cosa mia 🙂 Deja-vu comunque non èmale, calza meglio, "effetto loop" mi suona pure male oltre ad essere ambiguo IMHO
non è detto che debba avere significato, è simmetria, armonia, stile esecutivo, ho detto "o anche" a livello di contenuti, non "esclusivamente". Tra l'altro quel gesto che hai citato è anche una citazione da qualche classico di arti marziali, non se lo sono inventato in Matrix.
Io comunque ai termini "neviani" (non direi witmiani) "effetto loop" e "deja-vu" preferisco i classici e meno equivoci "ripetizioni" (o "auto-citazioni", se si tratta di due film/saghe diverse, o "reprise" per dirla alla francese, o se vogliamo metterla sul musicale "refrain") e "citazioni" (o "omaggi") , ma è una cosa mia 🙂 Deja-vu comunque non èmale, calza meglio, "effetto loop" mi suona pure male oltre ad essere ambiguo IMHO
Cita da Prof_Orribilus su 5 Luglio 2006, 14:49Io ogni volta che l'ho visto ho pensato: "fiiiiiiiiiiiigo :ok: :ok: !!!!"
🙂
non è detto che debba avere significato, è simmetria, armonia, stile esecutivo, ho detto "o anche" a livello di contenuti, non "esclusivamente". Tra l'altro quel gesto che hai citato è anche una citazione da qualche classico di arti marziali, non se lo sono inventato in Matrix.
Io comunque ai termini "neviani" (non direi witmiani) "effetto loop" e "deja-vu" preferisco i classici e meno equivoci "ripetizioni" (o "auto-citazioni", se si tratta di due film/saghe diverse, o "reprise" per dirla alla francese, o se vogliamo metterla sul musicale "refrain") e "citazioni" (o "omaggi") , ma è una cosa mia Deja-vu comunque non èmale, calza meglio, "effetto loop" mi suona pure male oltre ad essere ambiguo IMHO
Si, Deja-vu e auto-citazione sono termini molto comodi.
Vorresti intendere anche che i Wacho si autocitano facendo ripetere quel gesto'
🙂
Io comunque ai termini "neviani" (non direi witmiani) "effetto loop" e "deja-vu" preferisco i classici e meno equivoci "ripetizioni" (o "auto-citazioni", se si tratta di due film/saghe diverse, o "reprise" per dirla alla francese, o se vogliamo metterla sul musicale "refrain") e "citazioni" (o "omaggi") , ma è una cosa mia Deja-vu comunque non èmale, calza meglio, "effetto loop" mi suona pure male oltre ad essere ambiguo IMHO
Si, Deja-vu e auto-citazione sono termini molto comodi.
Cita da hard1 su 5 Luglio 2006, 14:56Vorresti intendere anche che i Wacho si autocitano facendo ripetere quel gesto'
Oppure citano Keanu R. dato che, stando a quello che dicono i Wacho, se l'è inventato lui di sana pianta, nel primo Matrix durante lo scontro nel Dojo col Morole-playerh...
Oppure citano Keanu R. dato che, stando a quello che dicono i Wacho, se l'è inventato lui di sana pianta, nel primo Matrix durante lo scontro nel Dojo col Morole-playerh...
Cita da ericrap su 5 Luglio 2006, 16:46Sul gesto della manina, l'unica cosa che per ora mi viene in mente (oltre all'iniziale sensazione di deja vu che ebbi pensando a Bruce Lee) è che sia così spesso ripetuto nei film perché rappresenta una sorta di MARCHIO DI FABBRICA, o meglio di LEIT MOTIVE (il 'motivo guidà, il concetto a cui si fa costante riferimento, e che dunque si ripete nell'opera artistica) per l'intera saga: se il problema filosofico centrale (fra gli altri..). si può dire sia quello della scelta (Neo ad esempio ripete una scelta fondamentale ad ogni film: pensando alle virtù teologali direi una scelta di fede nel primo film, una di speranza nel secondo ed una di carità nel terzo), a livello pragmatico tale scelta si viene ad esplicitare fondamentalmente nello scegliere di combattere o di non combattere la propria battaglia esistenzial-spirituale (come direbbe san Paolo: 'ho combattuto la giàsta battaglia...').
Ecco, dunque - a mio parere - uno dei possibili motivi per cui molti eroi positivi della saga dei Wachowschi fanno quel gesto, invitando i loro avversari a combattere: con quel gesto la loròscelta di basè viene simbolicamente riaffermata ogni volta (come ho già scritto, in latino: vivere militare est), il che non è poco, considerando che solitamente - come si evidenzia nel primo film - l'usanza abituale era quella di scappare (l'approccio comune: 'se vedi un agente... run!!!')...
P.S.: Ho riletto il bellissimo articolo sull'extraloop: sul rapportòloopatò Neo Kid io ci metterei pure (non so se è già stato scritto altrove) il fatto che in Reloaded il Kid porta i bagagli altrui proprio come farà anche Neo in Revolutions con Rama.
Il Kid come settimo eletto, dunque... 'My name is Popper. Michael Karl Popper', volendolo dirèalla 007'... sì beh, 'ovviamentè: 00=il programma Matrix & 7=il settimo e definitivo eletto!
Dalla variabile ('by design') VIS A VIS LOVE ('Adamo-Neò ed 'Eva-Trinity', che pure hannòsconsacratò i piani dell'Architetto col loro rapportòprematrimonialè..). all'AMORE SPONSALE (io direi così: il cristiano [l'ebreo di S/Zion che ha creduto in Neo-Cristo] Kid e la musulmana [l'araba nata a 01, ma anche la figlia dìAgar-Kamalà finita in esilio] Sati) per 'the ultimate The Matrix edition' (The Matrix 7.00)
Va bè, mò c'ho infilato pure il matrimonio interreligioso, direi che basta, se no la cosa da logorroica si fa diarroica...
Sul gesto della manina, l'unica cosa che per ora mi viene in mente (oltre all'iniziale sensazione di deja vu che ebbi pensando a Bruce Lee) è che sia così spesso ripetuto nei film perché rappresenta una sorta di MARCHIO DI FABBRICA, o meglio di LEIT MOTIVE (il 'motivo guidà, il concetto a cui si fa costante riferimento, e che dunque si ripete nell'opera artistica) per l'intera saga: se il problema filosofico centrale (fra gli altri..). si può dire sia quello della scelta (Neo ad esempio ripete una scelta fondamentale ad ogni film: pensando alle virtù teologali direi una scelta di fede nel primo film, una di speranza nel secondo ed una di carità nel terzo), a livello pragmatico tale scelta si viene ad esplicitare fondamentalmente nello scegliere di combattere o di non combattere la propria battaglia esistenzial-spirituale (come direbbe san Paolo: 'ho combattuto la giàsta battaglia...').
Ecco, dunque - a mio parere - uno dei possibili motivi per cui molti eroi positivi della saga dei Wachowschi fanno quel gesto, invitando i loro avversari a combattere: con quel gesto la loròscelta di basè viene simbolicamente riaffermata ogni volta (come ho già scritto, in latino: vivere militare est), il che non è poco, considerando che solitamente - come si evidenzia nel primo film - l'usanza abituale era quella di scappare (l'approccio comune: 'se vedi un agente... run!!!')...
P.S.: Ho riletto il bellissimo articolo sull'extraloop: sul rapportòloopatò Neo Kid io ci metterei pure (non so se è già stato scritto altrove) il fatto che in Reloaded il Kid porta i bagagli altrui proprio come farà anche Neo in Revolutions con Rama.
Il Kid come settimo eletto, dunque... 'My name is Popper. Michael Karl Popper', volendolo dirèalla 007'... sì beh, 'ovviamentè: 00=il programma Matrix & 7=il settimo e definitivo eletto!
Dalla variabile ('by design') VIS A VIS LOVE ('Adamo-Neò ed 'Eva-Trinity', che pure hannòsconsacratò i piani dell'Architetto col loro rapportòprematrimonialè..). all'AMORE SPONSALE (io direi così: il cristiano [l'ebreo di S/Zion che ha creduto in Neo-Cristo] Kid e la musulmana [l'araba nata a 01, ma anche la figlia dìAgar-Kamalà finita in esilio] Sati) per 'the ultimate The Matrix edition' (The Matrix 7.00)
Va bè, mò c'ho infilato pure il matrimonio interreligioso, direi che basta, se no la cosa da logorroica si fa diarroica...
Cita da Prof_Orribilus su 5 Luglio 2006, 18:50Oppure citano Keanu R. dato che, stando a quello che dicono i Wacho, se l'è inventato lui di sana pianta, nel primo Matrix durante lo scontro nel Dojo col Morole-playerh...
Il gesto di cui parli tu, forse, è quello del Dojo in The Matrix.
... con quel gesto la loròscelta di basè viene simbolicamente riaffermata ogni volta (come ho già scritto, in latino: vivere militare est), il che non è poco, considerando che solitamente - come si evidenzia nel primo film - l'usanza abituale era quella di scappare (l'approccio comune: 'se vedi un agente... run!!!')...
Mmm... quindi significa anche che, grazie a Neo, alcuni tra i più valorosi redpill hanno trovato il coraggio di affrontare gli agenti cioè combattere la propria battaglia personale. Ho pensato questo, perchè in The Matrix si mette in evidenza che prima dell'arrivo di Neo nessuno osava mai sfidare gli agenti.
Il gesto di cui parli tu, forse, è quello del Dojo in The Matrix.
... con quel gesto la loròscelta di basè viene simbolicamente riaffermata ogni volta (come ho già scritto, in latino: vivere militare est), il che non è poco, considerando che solitamente - come si evidenzia nel primo film - l'usanza abituale era quella di scappare (l'approccio comune: 'se vedi un agente... run!!!')...
Mmm... quindi significa anche che, grazie a Neo, alcuni tra i più valorosi redpill hanno trovato il coraggio di affrontare gli agenti cioè combattere la propria battaglia personale. Ho pensato questo, perchè in The Matrix si mette in evidenza che prima dell'arrivo di Neo nessuno osava mai sfidare gli agenti.
Cita da Gangia su 5 Luglio 2006, 22:26Mam, mia ericrap...
mam, mia... 🙁G
Mam, mia ericrap...
mam, mia... 🙁
G
Cita da Jestas su 6 Luglio 2006, 0:21ma per una volta che non scrive molto ^_^
bella quella delle virtù teologali, non male
ma per una volta che non scrive molto ^_^
bella quella delle virtù teologali, non male
Cita da ericrap su 6 Luglio 2006, 11:01Sì esatto, Prof_Orribilus: direi che hanno mutuato il 'gesto da elettò proprio da Neo, che a sua volta nei film è alle prese sempre più coraggiosamente con la battaglia più difficile di tutte: quella contro se stesso (Smith)!
Gangia, senza saperlo haìlooppatò il miòintercalare multifunzionalè preferito: MAMMA MIA!!! E che te lo dico a fare [Donnie Brascòs loop]...
Jes, quella delle virtù teologali è roba di parecchio, parecchio, tempo fa... è il considerare la variabilèvis a vis lovè come una variabile non definitiva la recente ideuzza che mi era venuta in mente, a conferma di un possibile, 'scandalosò, amore Kid - Sati in prospettiva...
P.S.: Dimenticavo la seguente possibile associazione logica (visto che i Wacho giochicchiano parecchio con le parole e i doppi sensi, chissà che non ci abbiano pensato anche in questi termini..).: leit motive = motivo guida ma anche motivòdellà guida (il termine tedescòleit' rimanda alla parolàleader', colui che guida, dirige..)., cioè il 'motivo del leader', dell'eletto: il Neo combattente modello da imitare per le redpill
Sì esatto, Prof_Orribilus: direi che hanno mutuato il 'gesto da elettò proprio da Neo, che a sua volta nei film è alle prese sempre più coraggiosamente con la battaglia più difficile di tutte: quella contro se stesso (Smith)!
Gangia, senza saperlo haìlooppatò il miòintercalare multifunzionalè preferito: MAMMA MIA!!! E che te lo dico a fare [Donnie Brascòs loop]...
Jes, quella delle virtù teologali è roba di parecchio, parecchio, tempo fa... è il considerare la variabilèvis a vis lovè come una variabile non definitiva la recente ideuzza che mi era venuta in mente, a conferma di un possibile, 'scandalosò, amore Kid - Sati in prospettiva...
P.S.: Dimenticavo la seguente possibile associazione logica (visto che i Wacho giochicchiano parecchio con le parole e i doppi sensi, chissà che non ci abbiano pensato anche in questi termini..).: leit motive = motivo guida ma anche motivòdellà guida (il termine tedescòleit' rimanda alla parolàleader', colui che guida, dirige..)., cioè il 'motivo del leader', dell'eletto: il Neo combattente modello da imitare per le redpill
Cita da neve su 6 Luglio 2006, 11:07P.S.: Ho riletto il bellissimo articolo sull'extraloop: sul rapportòloopatò Neo Kid io ci metterei pure (non so se è già stato scritto altrove) il fatto che in Reloaded il Kid porta i bagagli altrui proprio come farà anche Neo in Revolutions con Rama.
Ottima individuazione :ok:
Ottima individuazione :ok: