WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

EFFETTO LOOP

A nostro avviso, un altro probabile "Effetto Loop"

Il dito di Neo

Forse molti di voi non sanno che abbiamo avuto il nostro piccolo Summit... infatti abbiamo trascorso una serata fantastica, a base di pizza e Matrix, con yuyuyu (tra l'altro ci ha fatto pure un regalo con dedica, fantastico!).

Comunque mettendo da parte il bel ricordo, quel piccolo summit è stato molto fruttuoso. Ci siamo confrontati su svariati temi trattati sul nostro mitico forum, tra cui ovviamente, l'"effetto loop". E sapete cosa ne è venuto fuori' Un'individuazione che noi definiremmo ironicamente il SUPER LOOP.

Tale Super Loop, oltre ad essere intrigante da un punto di vista d'immagini ed eventi ripetitivi, va a confermare la probabile ( forse astrusa ) teoria che ha cominciato da tempo a frullarci in testa, cioè che la Terra devastata da una guerra apocalittica il cui sole è oscurato, sia un mondo malvagio per entrambe le razze uomini e macchine (ragionamento basato su un'analisi gnostica della saga):
DUPLICE MONDO MALVAGIO

Tant'è vero che effetti loop che analizzeremo sembrerebbero confermare tale teoria, indicandoci B166ER come l'eletto del popolo robotico. Vi potrà sembrare un'affermazione azzardata, ma osservate i seguenti "effetti loop":

LA CADUTA
Sia a Neo che a B166ER cade un oggetto dalla finestra e precipita giù lungo tutta l'altezza del grattacielo! Una sequenza apparentemente insignificante, ma che potrebbe simboleggiare un profondo significato gnostico, "la caduta dell'Eone in un mondo malvagio".

PASSAGGIO PEDONALE E SEMAFORO
Successivamente assisteremo a due sequenze identiche con protagonisti differenti, gli uomini in una, i robots nell'altra, ma in entrambe vi è in comune un semaforo rosso e il successivo attraversamento pedonale.
Altra scena apparentemente semplice, che potrebbe invece simboleggiare il cambio di testimone, cioè i robots (grazie all'avvento di B166ER) da uno stato di schiavitù (semaforo rosso) passano ad uno stato di liberazione (attraversamento della strada); la stessa cosa avviene per gli uomini, schiavi di Matrix (semaforo rosso), stato di liberazione (attraversamento) grazie all'avvento di Neo.

VIDEO E CONTROLLO
Altro "Effetto loop". Il controllo eseguito dalla razza dominante sull'operato di entrambi gli eletti (B166ER e Neo), è simboleggiato tramite immagini trasmesse su monitor e schermi; tra l'altro le azioni video-controllate degli eletti causeranno un probabile e massiccio attacco da parte del più forte mirato alla totale estinzione della razza schiava.

Se i concetti espressi non fossero chiari, vi anticipiamo che stiamo sviluppando un articolo sullo gnosticismo, che spiega il duplice mondo malvagio... Però dovete pazientare perchè ci vorrà un pò di tempo.

Un ringraziamento particolare va quindi a yuyuyu che ha collaborato nell'ispirazione....

LA CADUTA
Sia a Neo che a B166ER cade un oggetto dalla finestra e precipita giù lungo tutta l'altezza del grattacielo! Una sequenza apparentemente insignificante, ma che potrebbe simboleggiare un profondo significato gnostico, "la caduta dell'Eone in un mondo malvagio".

...ecco cosa mi ricordava quella scena!!! Avevo un senso di déjà-vu brutale per questa scena di Animatrix, che ora si è trasformato in loop!

Grandi ragazzi! Prometto che se becco un loop lo posto, ma non son bravissimo in ste cose...

Forse un appunto (ma credo che lo abbia già detto yuyuyu nel topic su Animatrix): il semaforo rosso lo si può notare anche in Beyond! 😉

Continuate così :ok:

Ma siamo sicuri che B166ER sia lo stesso robot a cui cade il bicchiere' Uno mica lavorava al servizio di una famiglia' E l'altro mi pare sia un cameriere... :boh:

Ti ho quotato QUI Keanu... Per qlsiasi curiosità sugli Animatrix... 😀

Ma siamo sicuri che B166ER sia lo stesso robot a cui cade il bicchiere' Uno mica lavorava al servizio di una famiglia' E l'altro mi pare sia un cameriere... :boh:

Secondo me no, sono solo dello stesso tipo. Gli umani per paura di una reazione di massa da parte delle macchine gli ha sterminati tutti... o quasi.
Naturalmente la somiglianza tra i due è palese! Cosa ne pensate voi'

La somiglianza tra i due è palese perchè, come hai detto te, sono stati concepiti con lo stesso scopo: servire gli umani.

Il fatto che B166ER lavori al servizio di una famiglia non esclude il fatto che possa anche lavorare in un bar (tipo secondo lavoro "secondo utilizzo"), ma a parte questo, non è detto che gli avvenimenti visti in AniThe Matrix siano in termini di tempo vicini. Cioè dal momento della caduta del bicchiere (quindi il lavoro al bar), al momento dell'omicidio (quindi il lavoro presso una famiglia) potrebbero essere trascorsi anche mesi o anni.
A noi non sembra che la somiglianza fra i robots sia palese solo per il fatto che hanno lo stesso scopo, cioè servire gli umani. non è semplicemente che hanno la stessa forma, i due hanno lo stesso cappello, la stessa giacca, lo stesso farfallino, gli stessi baffi, come dimostrano le foto catturate da AniThe Matrix e dal comic:
CONFRONTO FOTOGRAFICO

A ulteriore conferma, un dettaglio importante.
Al momento dell'omicidio, B166ER non si limita ad ammazzare i suoi padroni, ma sfoga tutta la sua violenza anche sui nuMerovingiani cagnetti presenti nell'appartamento. Perchè agire in questo modo' Perchè prendersela anche con gli indifesi cagnetti' Che colpe avevano'

Forse è tutto da ricollegare al fatto che al robot cameriere cade il famoso bicchiere a causa di un piccolo cane/robot che gli azzanna una gamba. Quindi un ricordo spiacevole che lo aveva probabilmente segnato negativamente.
FOTO CANI

Insomma, secondo noi si tratta senza dubbio di B166ER, ma anche se fossero due robots diversi, il significato simbolico del "SUPER LOOP" non cambia...

(PS: Se abbiamo postato nel topic "effetto loop" è perchè stiamo trattando un effetto loop.
Non è detto che siccome riguarda anche un animatrix, il post debba essere deviato nella sezione Animatrix).

Ma in fin dei conti, tutti quei modelli di robot sono stati fatti in serie. Chissà.. magari per avere un aspetto elegante, per assomigliare a dei camerieri "classici", a tutti i "servitori" è stato messo cappello, baffi, ecc...

Oppure potrebbe essere che, a distanza di anni, B166ER abbia cambiato professione... una specie di Alfred in Batman. :mrgreen:

Ma comunque resta un dettaglio, ai fini della storia cambia ben poco.

Ecco un altro a nostro avviso probabile "Effetto Loop"

Stesso Salto/Mossa

Speriamo possa essere utile!

questa ripetizione è ancora più evidente durante il combattimetno sul camion, morole-playerheus fa la stessa mossa e la telecamera ha più o meno la stessa angolazione, stessa distanza, e morole-playerheus è dalla stessa parte (destra). Scusate se non faccio foto, ma spero ricordiate 🙂

Bello questo thread

Complimenti a Midnightangel per aver scoperto un altro Loop! :ok:

Continuiamo!!!

Sul computer in M1 appare la data 9-18-99

scritta

Sulla sveglia di Neo, sempre in M1, l'orario indica 9.18
sveglia neo

questo perchè il 18 settembre è la data di nascita della moglie di andy wachowschi 🙂 non ricordo se l'ho letto su internet o su "the art of the matrix"...

L'effetto LOOP è azzeccato. La doppia visione del mondo, l'ascesa dell'oscurità e la sostituzione delle macchine all'uomo e viceversa è un classico esempio di effetto loop. Anche io credo che B166ER sia lo stesso, ma non è quello il punto alla fin fine!!

Complimenti!!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com