WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Esiste il libero arbitrio'
Cita da Juliet su 11 Ottobre 2005, 14:14Esiste il libero arbitrio'
Oppure ogni scelta è frutto di qualcosa di precedente'
In altre parole, da che parte state'
Dalla parte di Morole-playerheus che dice che tutto comincia con una scelta e che è l'uomo a scegliere, anche se incosapevolmente'
Oppure dalla parte del Mero o dell'Archy che hanno una visione "meccanica", quindi la classica catena causa-effetto dove la scelta è soltanto un'illusione'Spero di non aver aperto un topic simile ad un altro esistente... 😉
Se l'ho fatto, scusate.
Esiste il libero arbitrio'
Oppure ogni scelta è frutto di qualcosa di precedente'
In altre parole, da che parte state'
Dalla parte di Morole-playerheus che dice che tutto comincia con una scelta e che è l'uomo a scegliere, anche se incosapevolmente'
Oppure dalla parte del Mero o dell'Archy che hanno una visione "meccanica", quindi la classica catena causa-effetto dove la scelta è soltanto un'illusione'
Spero di non aver aperto un topic simile ad un altro esistente... 😉
Se l'ho fatto, scusate.
Cita da Jestas su 11 Ottobre 2005, 14:16la questione è molto interessante, e non saprei da dove cominciare a dire la mia... ho letto, visto, sentito un sacco di roba su questo semplice secolare dilemma, e ho ancora le idee confuse in proposito
la questione è molto interessante, e non saprei da dove cominciare a dire la mia... ho letto, visto, sentito un sacco di roba su questo semplice secolare dilemma, e ho ancora le idee confuse in proposito
Cita da Boomer su 11 Ottobre 2005, 14:22il libero arbitrio esiste eccome; quello che temo invece è che le conseguenze delle nostre scelte non siano poi così determinanti nell'influenzare il nostro futuro.
Diciamo che la mia visione è un mix tra le nostre scelte (che possono dare una svolta alla nostra vita) e le scelte che subiamo da altre persone:
una persona può tradire o non tradire, amare o non amare, uccidere o non uccidere (e via così fino ad arrivare alle decisioni del tipo "vado a lavorare in autobus o in macchina) ma per lo più subisce decisioni prese da altri.
O perlomeno io la vedo così
il libero arbitrio esiste eccome; quello che temo invece è che le conseguenze delle nostre scelte non siano poi così determinanti nell'influenzare il nostro futuro.
Diciamo che la mia visione è un mix tra le nostre scelte (che possono dare una svolta alla nostra vita) e le scelte che subiamo da altre persone:
una persona può tradire o non tradire, amare o non amare, uccidere o non uccidere (e via così fino ad arrivare alle decisioni del tipo "vado a lavorare in autobus o in macchina) ma per lo più subisce decisioni prese da altri.
O perlomeno io la vedo così
Cita da Keanu su 11 Ottobre 2005, 14:27Certo che esiste. E potrebbe essere solo un mezzo di Dio..
Certo che esiste. E potrebbe essere solo un mezzo di Dio..
Cita da Juliet su 11 Ottobre 2005, 17:24il libero arbitrio esiste eccome; quello che temo invece è che le conseguenze delle nostre scelte non siano poi così determinanti nell'influenzare il nostro futuro.
Il fatto che uno, spesso, non si accorge delle conseguenze delle proprie azioni, non vuol dire che non siano determinanti.
Una volta ho visto un telefilm dove il protagonista decideva di "non essere mai nato" e si vedevano le conseguenze della sua scelta, quindi della sua non-esistenza... certo era un pò esasperato, ma rendeva l'idea... anche un piccolo gesto può cambiare la vita a qualcun altro... ad esempio, il tipo che mi ha consigliato The Matrix due anni fa, non credo sapesse che cosa avrebbe provocato!😛
il libero arbitrio esiste eccome; quello che temo invece è che le conseguenze delle nostre scelte non siano poi così determinanti nell'influenzare il nostro futuro.
Il fatto che uno, spesso, non si accorge delle conseguenze delle proprie azioni, non vuol dire che non siano determinanti.
Una volta ho visto un telefilm dove il protagonista decideva di "non essere mai nato" e si vedevano le conseguenze della sua scelta, quindi della sua non-esistenza... certo era un pò esasperato, ma rendeva l'idea... anche un piccolo gesto può cambiare la vita a qualcun altro... ad esempio, il tipo che mi ha consigliato The Matrix due anni fa, non credo sapesse che cosa avrebbe provocato!
😛
Cita da Niobe_Ottavia su 11 Ottobre 2005, 17:36Io non ho mai creduto al Libero Arbitrio.Tutto il genere umano è condizionato da tantissimi fattori palesi e non.
Io non ho mai creduto al Libero Arbitrio.Tutto il genere umano è condizionato da tantissimi fattori palesi e non.
Cita da icsfile su 11 Ottobre 2005, 21:38mi sto accorgendo che la mia visione si avvicina di molto al merovingio..causa-effetto..ogni piccola azione che quotidianamente faccio deve avere esplicitamente una conseguenza e il bello è di essere consapevole di ciò... :beone:
mi sto accorgendo che la mia visione si avvicina di molto al merovingio..causa-effetto..ogni piccola azione che quotidianamente faccio deve avere esplicitamente una conseguenza e il bello è di essere consapevole di ciò... :beone:
Cita da lairbox su 11 Ottobre 2005, 22:01Il mio modo è tutto particolare...
Io credo al destino, ma non ad un destino che noi subiamo, ossia ad un destino disegnato dalla nostra parte assoluta, che ci spinge a fare ldelle scelte... il destino che ci guida, ci costruisce... ci forgia... qualcosa, che abbiamo scelto noi ancor prima di nascere, magari quando eravamo Dei... Molto fantasiosa.. 😀
Il mio modo è tutto particolare...
Io credo al destino, ma non ad un destino che noi subiamo, ossia ad un destino disegnato dalla nostra parte assoluta, che ci spinge a fare ldelle scelte... il destino che ci guida, ci costruisce... ci forgia... qualcosa, che abbiamo scelto noi ancor prima di nascere, magari quando eravamo Dei... Molto fantasiosa.. 😀
Cita da Jestas su 12 Ottobre 2005, 4:55mi sto accorgendo che la mia visione si avvicina di molto al merovingio..causa-effetto..ogni piccola azione che quotidianamente faccio deve avere esplicitamente una conseguenza e il bello è di essere consapevole di ciò... :beone:
essere consapevoli di ciò sarebbe equivalente a risvegliarsi nel pod, quindi liberarci.. ma se restiamo in catene, vuol dire che non ce ne siamo accorti.. E se ce ne accorgessimo e non potessimo farci nulla, probabilmente ci autodistruggeremmo. Secondo me quando diciamo così non ne siamo veramente convinti...
mi sto accorgendo che la mia visione si avvicina di molto al merovingio..causa-effetto..ogni piccola azione che quotidianamente faccio deve avere esplicitamente una conseguenza e il bello è di essere consapevole di ciò... :beone:
essere consapevoli di ciò sarebbe equivalente a risvegliarsi nel pod, quindi liberarci.. ma se restiamo in catene, vuol dire che non ce ne siamo accorti.. E se ce ne accorgessimo e non potessimo farci nulla, probabilmente ci autodistruggeremmo. Secondo me quando diciamo così non ne siamo veramente convinti...
Cita da Juliet su 12 Ottobre 2005, 6:35essere consapevoli di ciò sarebbe equivalente a risvegliarsi nel pod, quindi liberarci.. ma se restiamo in catene, vuol dire che non ce ne siamo accorti.. E se ce ne accorgessimo e non potessimo farci nulla, probabilmente ci autodistruggeremmo. Secondo me quando diciamo così non ne siamo veramente convinti...
E infatti è proprio questo che a volte ci fa cadere in depressione, sapere che in fondo quello che scegliamo non è una vera e propria scelta autonoma... ma è solo la conseguenza di ciò che abbiamo vissuto prima... e tutto questo, all'infinito.
Ora non vorrei sembrare supponente, ma molte persone non se ne rendono neanche conto. Però quando ti svegli nel pod, non è detto che puoi uscirne... Può darsi che vada a finire che il pod non si apre e ritorni in The Matrix senza fare nulla! Oppure che riparti da zero, cerchi di avere più controllo su te stesso e sul mondo che ti circonda, tentando di agire non per conseguenza di qualcosa, ma per causare qualcos'altro... e a questo punto ti crei il TUO destino...
Un pò quello che fa Neo quando combatte contro Smith alla fine di Revolutions... perchè lo fa' Perchè così ha scelto...Questo è un film, ovvio, ma credo che sia possibile farlo anche nella vita... almeno spero, perchè sennò sarebbe proprio terribile..
E infatti è proprio questo che a volte ci fa cadere in depressione, sapere che in fondo quello che scegliamo non è una vera e propria scelta autonoma... ma è solo la conseguenza di ciò che abbiamo vissuto prima... e tutto questo, all'infinito.
Ora non vorrei sembrare supponente, ma molte persone non se ne rendono neanche conto. Però quando ti svegli nel pod, non è detto che puoi uscirne... Può darsi che vada a finire che il pod non si apre e ritorni in The Matrix senza fare nulla! Oppure che riparti da zero, cerchi di avere più controllo su te stesso e sul mondo che ti circonda, tentando di agire non per conseguenza di qualcosa, ma per causare qualcos'altro... e a questo punto ti crei il TUO destino...
Un pò quello che fa Neo quando combatte contro Smith alla fine di Revolutions... perchè lo fa' Perchè così ha scelto...
Questo è un film, ovvio, ma credo che sia possibile farlo anche nella vita... almeno spero, perchè sennò sarebbe proprio terribile..