WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Esiste il libero arbitrio'

12

Certo che esiste. E potrebbe essere solo un mezzo di Dio..

ecco il vero punto di tutta la discussione.
x capire se esiste "libero arbitrio" nella propria vita intanto bisogna vedere se si è credenti o meno,ed ora vi spiego il xkè (secondo me).

Credente:
Dio ci ha creati e ci ha dato uno scopo per vivere, e noi dobbiamo seguire (anche a livello inconsapevole) tutte le sue scelte senza domandarci il perchè ergo Dio ha gia scelto cio che dobbiamo fare quindi non possiamo scegliere. Libero arbitrio=0%.

Non Credete.
"Non credo nel destino perchè mi piace pensare che il mio futuro me lo costruisco da solo", quindi ognuno effettua le sue scelte secondo dei suoi criteri, che possono piu o meno essere influenzati (anche inconsciamente) da altre persone, in quanto ogni opinione lascia su di noi un "segno" che ci farà riflettere. Libero arbitrio= 99% Influenza Esterna=1%.

almeno la penso cosi ^_^

Credente:
Dio ci ha creati e ci ha dato uno scopo per vivere, e noi dobbiamo seguire (anche a livello inconsapevole) tutte le sue scelte senza domandarci il perchè ergo Dio ha gia scelto cio che dobbiamo fare quindi non possiamo scegliere. Libero arbitrio=0%.

sinceramente non sono d'accordo con cio che ho riportato qua sopra....

la visione di un credente non è questa,a mio avviso, un credente non si riferisce a Dio come un "burattinaio"!!!!
nella fede ( cristiana ) una delle condizioni principali è la libertà di azione.... io posso scegliere,tra il bene maggiore e il bene minore ( mi pare si chiamino )... poi se mi accorgo dell'errore, me ne pento, sempre "tornare sui miei passi" ( the prodigal child return )

Dio quindi è onniscente, conosce già tutte le possibili "varianti" che possiamo imboccare ma non le ha "tracciate"!

NB: tutto cio che è sopra riportato èIMHO quindi estremamente fallibile 😛

per rimanere IT posto un idea che più meno mi son fatto... ( forse l'avevo già messa in "esiste il destino'"

non esiste ne libero arbitrio ne destino.

esistono punti per cui dobbiamo passare, ( un luogo in un determinato orario/giorno un incontro con una persona ecc ecc ) fissi è già "delineati" ma come passare tra due punti questo siamo solo noi a "deciderlo", ciò che avviene in mezzo nn è determinato...

io posso scegliere, ma fino ad un certo limite, quale sia questo limite'... lo ignoro... ma non mi capita raramente di avvertire una strana sensazione che mi dice: "hei! quello che è appena successo, non è un caso!"

Certo che esiste. E potrebbe essere solo un mezzo di Dio..

ecco il vero punto di tutta la discussione.
x capire se esiste "libero arbitrio" nella propria vita intanto bisogna vedere se si è credenti o meno,ed ora vi spiego il xkè (secondo me).

Credente:

Non Credete.
"Non credo nel destino perchè mi piace pensare che il mio futuro me lo costruisco da solo", quindi ognuno effettua le sue scelte secondo dei suoi criteri, che possono piu o meno essere influenzati (anche inconsciamente) da altre persone, in quanto ogni opinione lascia su di noi un "segno" che ci farà riflettere. Libero arbitrio= 99% Influenza Esterna=1%.

almeno la penso cosi ^_^

Meglio mediare... allora riesci a conquistare quel dannato 1 per cento che ti sfugge... 😀

Io la vedo così basta aggiàngere un'apostrofo... D'Io....

Hehhe in pratica Dio non è altro che una parte di noi stessi, uno spirito collettivo che ci guida e ci spinge a confrontarci per smussare i nostri difetti... Una specie di maestro... che spesso non ascoltiamo pagandone le conseguenze...

Sbagliare è umano, perseverare è diabolico... mai sarò masochista a tal punto di non cercare di migliorare...

Ti piace come mediazone ' :sunny:

sinceramente non sono d'accordo con cio che ho riportato qua sopra....

la visione di un credente non è questa,a mio avviso, un credente non si riferisce a Dio come un "burattinaio"!!!!
nella fede ( cristiana ) una delle condizioni principali è la libertà di azione.... io posso scegliere,tra il bene maggiore e il bene minore ( mi pare si chiamino )... poi se mi accorgo dell'errore, me ne pento, sempre "tornare sui miei passi" ( the prodigal child return )

Dio quindi è onniscente, conosce già tutte le possibili "varianti" che possiamo imboccare ma non le ha "tracciate"!

NB: tutto cio che è sopra riportato èIMHO quindi estremamente fallibile 😛

vedi qua di contraddici da solo.. se dio gia sa quali sono le tue scelte, significa che le ha gia previste, ed essendo lui che ha generato il genere umano sa gia cosa sceglierai, e se gia lo sa significa che qualk1 gia quella scelta te l'ha fatta fare... e chi se non lui stesso'( tu puoi scegliere una strada/scelta che non sai che esiste' no! xkè semplicemente non sai della sua esistenza).

poi sono punti di vista ^_^

x capire se esiste "libero arbitrio" nella propria vita intanto bisogna vedere se si è credenti o meno,

Visione del credente che crede nel destino: Dio ha già tracciato il nostro percorso, tutta la nostra vita è nelle sue mani.
Visione del credente che NON crede nel destino: Dio ha donato all'uomo il libero arbitrio affinchè questo, nello discernimento tra bene e male, si conquisti la sua vita ultraterrena. (Cartesio, S. Agostino)
Visione del NON credente che crede nel destino: le nostre azioni sono determinate (e non solo condizionate) da ciò che ci succede attorno. Non decidiamo nulla, ma seguiamo un cammino tracciato da ciò che ci circonda.
Visione del NON credente che NON crede nel destino: la scelta è esclusivamente opera nostra.

Come vedi ti ho dimostrato che essere credente o meno, non c'entri poi molto. 😉

Non Credete.

Beh ma non è vero, io non credo, ma non sono poi così sicura del libero arbitrio... almeno... come ho detto prima, io mi auguro di avere un minimo di controllo sulle cose intorno a me...

vedi qua di contraddici da solo.. se dio gia sa quali sono le tue scelte, significa che le ha gia previste, ed essendo lui che ha generato il genere umano sa gia cosa sceglierai, e se gia lo sa significa che qualk1 gia quella scelta te l'ha fatta fare... e chi se non lui stesso

Beh non è vero, Dio traccia le strade, è l'uomo che sceglie quale imboccare... un pò come gli scacchi... puoi muovore un pezzo qualsiasi, però decidi tu quale muovere... sencondo morole-playerh...

poi però penso che uno muove un pezzo perchè prima un altro pezzo è stato mosso... causa-effetto...

mi sembra che questa sia la legge del karma, ma non vorrei dire una boiata...

comunque sarebbe interessante capire come uscirne... perchè la possibilità di una scelta VERA deve esserci...

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com