WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Esperanto
Cita da ivan_eletto su 16 Aprile 2004, 8:09Tutti la stessa lingua'''
Naaaaa... È così bella la diversità sulla terra! È proprio quest'ultima che ha fatto sopravvivere la vita per tutti questi milioni di anni...
Ve lo dice uno che di lingue a scuola ne sta imparando 4 ;), cioè le nostre 3 lingue nazionali, + l'inglese!Ma quella che preferisco in assoluto è il francese (e sapete il perchè! ;))
Tutti la stessa lingua'''
Naaaaa... È così bella la diversità sulla terra! È proprio quest'ultima che ha fatto sopravvivere la vita per tutti questi milioni di anni...
Ve lo dice uno che di lingue a scuola ne sta imparando 4 ;), cioè le nostre 3 lingue nazionali, + l'inglese!
Ma quella che preferisco in assoluto è il francese (e sapete il perchè! ;))
Cita da Cassandra su 16 Aprile 2004, 9:02Io scrivo e studio lingue,e mi sembra bellissimo la possibilità di poter variare lingua.tutto uguale è monotono!E poi a me l'inglese piace,i vocaboli sono tanti,ma la grammatica non è difficilissima.Non so se avete presente il latino.....
Io scrivo e studio lingue,e mi sembra bellissimo la possibilità di poter variare lingua.tutto uguale è monotono!E poi a me l'inglese piace,i vocaboli sono tanti,ma la grammatica non è difficilissima.Non so se avete presente il latino.....
Cita da Dambala su 23 Aprile 2004, 18:12Secondo me, è vero che la diversità è una bella cosa
Allah ama la varietà magnifica!
E adesso mi dite da quale film esce fuori!
Ma le lingue andranno confluiranno in una sola.
L'esperanto è un tentativo semplificativo e forse anche lungimirante di prevedere questa super-lingua semplice e piena di influenze.Avete presente Blade Runner' Io la vedo così:
Una lingua misto spagnolo, inglese e qualche vocabolo extra preso un po dalle altre.Comunque ho addirittura provato ad installare Linux tempo addietro, impostando l'Esperanto come lingua base, e devo dire che non era malaccio. Poi però per mancanza di tempo sono tornato all'inglese 🙁
Secondo me, è vero che la diversità è una bella cosa
Allah ama la varietà magnifica!
E adesso mi dite da quale film esce fuori!
Ma le lingue andranno confluiranno in una sola.
L'esperanto è un tentativo semplificativo e forse anche lungimirante di prevedere questa super-lingua semplice e piena di influenze.
Avete presente Blade Runner' Io la vedo così:
Una lingua misto spagnolo, inglese e qualche vocabolo extra preso un po dalle altre.
Comunque ho addirittura provato ad installare Linux tempo addietro, impostando l'Esperanto come lingua base, e devo dire che non era malaccio. Poi però per mancanza di tempo sono tornato all'inglese 🙁
Cita da ianus su 12 Giugno 2004, 12:47Esperanto vuol dire a mio parere appiattire le culture, leggetevi 1984 di Orwell quando parla del newspeak e poi postatemi qualcosa, l'autore inglese aveva già intuito tutto nel '48
Esperanto vuol dire a mio parere appiattire le culture, leggetevi 1984 di Orwell quando parla del newspeak e poi postatemi qualcosa, l'autore inglese aveva già intuito tutto nel '48
Cita da Draco su 12 Giugno 2004, 13:02Che mare di cagate...
Si parla di una lingua internazionale per capirsi, chi le vuole toccare le culture' Sono nostre, così come la lingua che a noi appartiene e che ci distingue. Ma cazzo, sarebbe una gran cosa andare all'estero sapendo di poter comunicare con una lingua che non nasce solo da un paese (ovviamente l'inglese) bensì si articola tra tutte le abitudini verbali del mondo. Sarebbe più semplice per tutti perchè ci si appresterebbe a studiare qualcosa che in parte già si conosce; ripeto, come metodo di comunicazione, non come riforma culturale. E poi scusate, non è un'imposizione anche l'inglese scolastico'
Che mare di cagate...
Si parla di una lingua internazionale per capirsi, chi le vuole toccare le culture' Sono nostre, così come la lingua che a noi appartiene e che ci distingue. Ma cazzo, sarebbe una gran cosa andare all'estero sapendo di poter comunicare con una lingua che non nasce solo da un paese (ovviamente l'inglese) bensì si articola tra tutte le abitudini verbali del mondo. Sarebbe più semplice per tutti perchè ci si appresterebbe a studiare qualcosa che in parte già si conosce; ripeto, come metodo di comunicazione, non come riforma culturale. E poi scusate, non è un'imposizione anche l'inglese scolastico'
Cita da ianus su 12 Giugno 2004, 16:53L'inglese comporta un background culturale di un certo tipo, l'esperanto porterebbe chiunque a restringere il proprio vocabolario, ad adottare quelle famose 16 regole grammaticali, già l'italiano, e qui parlo della nostra cultura in genere, resiste duramente all'"attacco" dell'inglese e della cultura massificata... quante xsone ricordano cosa sia un congiàntivo'... all'esperanto non sò quanto si potrebbe resistere, tanto meglio l'inglese, seppure come imposizione è una lingua vera, non è studiata a tavolino per essere semplicistica e matematicamente fredda, chiamale pure stronzate, ma preferisco parlare con delle persone in inglese e impararlo a costo di impazzirci piuttiosto che utilizzare questo embrione di lingua in provetta; credo che l'unica applicazione dell'esperanto sia nel campo tecnico, ma anche lì il rischio di appiattimento culturale è molto alto... ripeto leggetevi 1984 e poi ne riparliamo con tutta calma
L'inglese comporta un background culturale di un certo tipo, l'esperanto porterebbe chiunque a restringere il proprio vocabolario, ad adottare quelle famose 16 regole grammaticali, già l'italiano, e qui parlo della nostra cultura in genere, resiste duramente all'"attacco" dell'inglese e della cultura massificata... quante xsone ricordano cosa sia un congiàntivo'... all'esperanto non sò quanto si potrebbe resistere, tanto meglio l'inglese, seppure come imposizione è una lingua vera, non è studiata a tavolino per essere semplicistica e matematicamente fredda, chiamale pure stronzate, ma preferisco parlare con delle persone in inglese e impararlo a costo di impazzirci piuttiosto che utilizzare questo embrione di lingua in provetta; credo che l'unica applicazione dell'esperanto sia nel campo tecnico, ma anche lì il rischio di appiattimento culturale è molto alto... ripeto leggetevi 1984 e poi ne riparliamo con tutta calma
Cita da Draco su 12 Giugno 2004, 17:09E' buffo perchè neghi l'imposizione di una lingua approvandone un'altra che, appunto, ti è stata imposta già a scuola dall'andamento culturale e sociale globalizzato.
Trovo più giàsto parlare una lingua nata da tutti, è comunque globalizzazione, ma equa perlomeno.
Non so cosa darei per aver studiato tedesco alle superiori, e invece tutti studiano l'inglese. Imposto, voluto ed obbligato. Con i suoi autori, i suoi artisti e la sua storia.E' esaltante l'idea che attraverso una lingua globale si possa studiare la cultura del mondo intero, capire i perchè non di una ma di tutte le realtà etniche che oggi vivono. Sarebbe un passo avanti immenso, come lingua internazionale, sottolineo, mai come nuova lingua a sostituzione di quelle esistenti nei vari paesi.
Per quanto riguarda la funzionalità espressiva, direi che conviene andarci piano, in esperanto hanno scritto libri e poesie dopotutto, sarebbe più opportuno documentarsi molto bene sull'efficacia della lingua, prima di fare congetture sulla sua reale flessibilità argomentativa.
E' buffo perchè neghi l'imposizione di una lingua approvandone un'altra che, appunto, ti è stata imposta già a scuola dall'andamento culturale e sociale globalizzato.
Trovo più giàsto parlare una lingua nata da tutti, è comunque globalizzazione, ma equa perlomeno.
Non so cosa darei per aver studiato tedesco alle superiori, e invece tutti studiano l'inglese. Imposto, voluto ed obbligato. Con i suoi autori, i suoi artisti e la sua storia.
E' esaltante l'idea che attraverso una lingua globale si possa studiare la cultura del mondo intero, capire i perchè non di una ma di tutte le realtà etniche che oggi vivono. Sarebbe un passo avanti immenso, come lingua internazionale, sottolineo, mai come nuova lingua a sostituzione di quelle esistenti nei vari paesi.
Per quanto riguarda la funzionalità espressiva, direi che conviene andarci piano, in esperanto hanno scritto libri e poesie dopotutto, sarebbe più opportuno documentarsi molto bene sull'efficacia della lingua, prima di fare congetture sulla sua reale flessibilità argomentativa.
Cita da robarr90 su 12 Giugno 2004, 17:16bene...
monotonò troppo noioso, concordo...
ma imparando l'esperanto, le altre lingue mica scopmaiono!!!!!!!!!!!!ci vorrebbe troppo tempo!!!!!!!!!!!!!!!
in ogni caso, che ne dite se qualcuno posta l'alfabeto, tanto per cominciare'!'!' 8)
bene...
monotonò troppo noioso, concordo...
ma imparando l'esperanto, le altre lingue mica scopmaiono!!!!!!!!!!!!
ci vorrebbe troppo tempo!!!!!!!!!!!!!!!
in ogni caso, che ne dite se qualcuno posta l'alfabeto, tanto per cominciare'!'!' 8)
Cita da ianus su 12 Giugno 2004, 17:21no, robarr, non scompaiono, semplicemente si disimparano, già oggi, e parlo dell'Italia, ci sono moltissimi analfabeti di ritorno, è un'ipotesi, quella dell'esperanto che va vagliata molto attentamente, comunque l'idea di postare qualcosa in merito non è male...
spero di potermi ricredere rispetto alle posizioni che ho preso, lo spero vivamente; l'ipotesi della comunicazione in questo senso è affascinante, ma dobbiamo stare veramente attenti
no, robarr, non scompaiono, semplicemente si disimparano, già oggi, e parlo dell'Italia, ci sono moltissimi analfabeti di ritorno, è un'ipotesi, quella dell'esperanto che va vagliata molto attentamente, comunque l'idea di postare qualcosa in merito non è male...
spero di potermi ricredere rispetto alle posizioni che ho preso, lo spero vivamente; l'ipotesi della comunicazione in questo senso è affascinante, ma dobbiamo stare veramente attenti
Cita da robarr90 su 12 Giugno 2004, 17:24l'idea di postare qualcosa in merito non è male
allora, se The mule si degna, visto che è il creatore di questo topic, gli chiediamo di poter postare le regole principali per parlare esperanto...
l'unica difficoltà che troverebbe l'esperanto nella sua diffusione è la pronuncia...
ogni popolo ha una pronuncia diversa, e vuoi mettere i russi a parlare con greci!''!!'!' 😯
l'idea di postare qualcosa in merito non è male
allora, se The mule si degna, visto che è il creatore di questo topic, gli chiediamo di poter postare le regole principali per parlare esperanto...
l'unica difficoltà che troverebbe l'esperanto nella sua diffusione è la pronuncia...
ogni popolo ha una pronuncia diversa, e vuoi mettere i russi a parlare con greci!''!!'!' 😯