WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaEsperanto
o Registrati per creare messaggi e topic.

Esperanto

In effetti mi rendo conto che il tuo ragionamento risulta logico e piuttosto completo. Mi resta però un dubbio: perchè l'esperanto' Perchè una lingua povera e sconosciuta quanto conosciuta a tutta la popolazione'

Non ne ho idea, ma l'esperanto era stato studiato quando ancora non si avevano le idee chiare sulla lingua internazionale da usare e se ne usavano 3, l'inglese a livello turistico, il tedesco a livello dell'industria pesante e l'italiano a livello diplomatico....poi ad un certo punto è stato deciso che era l'inglese la lingua che sarebbe diventata quella internazionale e l'esperanto è stato abbandonato.

Non conosco l'esperanto per sapere se è una lingua povera e non mi sono dedicato a conoscere quali erano le strategie nel creare quella lingua....se ne verrò a conoscenza in questi giorni te lo dirò senz'altro.

Sicuramente, se fosse per me, andrei invece a riprendere le lingue madri, latino, greco e sanscrito perché su queste lingue capisci davvero l'etimologia della parola ed il collegamento tra parole-azioni-concetti.

Tra l'altro mi viene in mente che un autore che mi piace molto, ossia Noam Chomsky, sia proprio un linguista e le sue teorie sociologiche sugli aspetti di come una lingua agisce sulla struttura del comportamento sono davvero affascinanti.

Tra l'altro butto li un'altra cosa...essendo una lingua una struttura, differenti lingue potrebbero creare differenti strutture e creare precisi comportamenti di massa delineanti da precisi schemi.
In poche parole la struttura della lingua e strettamente collegata a delle caratteristiche emotive e difficilmente potrai "pensare" un concetto se non hai la parola nella tua lingua, quindi, rappresenta già di perse una prigione....ok, non voglio andare avanti adesso su questo discorso visto il post già lungo , mi sembra interessante no'

ecco il link per l'alfabeto dell'esperanto!!!!!!

non mi ringraziate... 8)

http://digilander.libero.it/esperantovenezia/lingvo/lingua02.html

Ma prativamente l'esperanto si avvicina più all'italiano che alle altre lingue! 😯

Strano... :boh:

Ma prativamente l'esperanto si avvicina più all'italiano che alle altre lingue! 😯

Strano... :boh:

per niente...

avranno capito che le lngue òatine sono le migliori..

secondo voi qual'è il ceppo linguistico più facilmente parlabile' :boh:

secondo voi qual'è il ceppo linguistico più facilmente parlabile' :boh:

Nessuno in particolare secondo me, quando nasci parli qualsiasi cosa in un batterd'occhio.

Si sicuramente appena nato impari qualsiasi lingua, ma per quanto riguarda un adulto dipende dal ceppo che parla, credo sia ovvio...:boh:
Quello più diffuso è senza dubbio l'inglese/americano, seguito dal francese e dallo spagnolo. Pure il tedesco sta tra i primi, poi le altre lingue.

Nessuno in particolare secondo me, quando nasci parli qualsiasi cosa in un batterd'occhio.

non l'elfico!!

per quello agli elfi servono 100 anni di vita... 🙄 :fumato:

1) SIAMO OT
2) Non sono d'accordo. Anche un elfo appena nato (sempre mettendo che esistano 🙄 ) impara la propria lingua in un batter d'occhio. L'importante è che gli viene parlata intorno. Prendi me, o te stesso come esempio: il polacco lo parli da quando hai imparato l'italiano, mica prima!

(sempre amettendo che esistano )

ce stanno, ce stanno........... :ok:

per quanto riguarda l'apprendimanto delle lingue è da sfatare il mito che superata una certa età sia molto difficile apprendere una lingua straniera..........

dipende dalla volontà, conosco persone che dopo la cinquantina hanno imparato per cause di forza maggiore ( lavoro) a parlare il tedesco ( che già per i giovani non è 1 scherzo )......

per quanto riguarda l'apprendimanto delle lingue è da sfatare il mito che superata una certa età sia molto difficile apprendere una lingua straniera..........

Esatto ma questo perché la lingua rappresenta uno schema e la maggior parte delle persone ha paura nell'affrontare nuovi schemi ossia la paura al cambiamento....superata quella paura diventa molto facile studiare una lingua...ovviamente noi esseri umani impariamo per imitazione ed energeticamente più che razionalmente, ecco perché basta andare in un paese dove parlano una lingua che vogliamo imparare ed essere pronti ad imparare nuovi schemi senza aver paura di perdere i propri che l'apprendimento diventa molto veloce.

X Canon: in realtà le lingue che hai citato tu sono le più parlate nella "nostra" fetta di mondo...questo pensiero accade spesso perché noi siamo americanamente condizionati e l'america diventa il mondo....ma in realtà bisognerebbe guardare i numeri per esserne sicuri perché sicuramente il Cinese potrebbe essere la lingua più parlata considerando i numeri :mrgreen: ed anche l'india non scherza, anche se ci sono un sacco di ceppi che non ho idea dei numeri ma comunque anche loro superano abbondantemente il miliardo di persone 😯 ed anche l'arabo non scherza, lingua che mi piacerebbe imparare dopo quelle che hai citato, lo spagnolo era forse il più parlato in "centro-occidente" poi negli ultimi anni l'inglese è galoppato con le scuole in tutto il mondo.

L'elfico' Non lo conosco ma sicuramente è una lingua che mi piacerebbe parlare per parlare con gli elfi ovviamente 😉

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com