WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Eyes Wide Shut

Ultimo controverso capitolo del maestro del cinema Stanley Kubrick. Uscito nel 1999 è ispirato al libro "Traumnovelle" di Artur Schnitzler, un freuediano convinto (e si vede!!!). I protagonisti sono Tom Cruise e Nicole Kidman, e la storia è fondamentalmente ciò che gli accade nel giro di tre giorni. Dico "fondamentalmente" perché il film presenta ben ulteriori tematiche. Secondo me un ulteriore capolavoro di Stanley Kubrick, con un'interole-playerretazione magistrale della ex coppia d'oro di Hollywood.

Ho visto quel film una sola volta e quindi per me giàdicare è traumatico.
In più si parla di Kubrik che è senza dubbio un genio ma che (a mio avviso ma per favore non sparatemi) alterna picchi di cinematografia del più altissimo livello a momenti morti e difficili da seguire.
Sicuramente un film da vedere. Se poi sia o meno un "capolavoro" è un bel pò che me lo sto chiedendo. 🙄

G

ho visto il film al cinema e anni dopo ho letto anche il libricino, regalatomi a un compleanno. Che dire, niente male, ma a Freud preferisco Jung 🙂 La frase finale di Nicole Kidman è una genialata.

E' una genialata anche perché è lei a dirla...farebbe molta differenza se la dicesse un'altra donna...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😛 😛 😛 😛

Cmq ci sono delle scene che sono veramente incredibili di questo film, che rimangono impresse nella mente, come quando Tom Cruise entra nella sala e sono tutti riuniti, c'è una fotografia spettacolare (d'altronde è Kubrick...la sua fotografia è spettacolare quanto quella di Terrence Malick)...!!!!!!

Personalmente non penso ad Eyes Wide Shut come un film al 100% di Kubrick. Non fece in tempo a finirlo tutto e, punto più importante, non ebbe modo di montarlo.

Perciò ,che possa o meno piacere, sempre secondo me, non è indicativo del percorso artistico del regista.

ricordo che il direttore della fotografia è di solito una persona distinta dal regista

si parla di Kubrik che è senza dubbio un genio ma che (a mio avviso ma per favore non sparatemi) alterna picchi di cinematografia del più altissimo livello a momenti morti e difficili da seguire.

[b:89b39f2f33]Pienamente d'accordooooooooooooo!!! :ok: :ok: :ok:

Mi sn data alla Kubrik mania recentemente ed in una giornata mi sn vista:
"Shining" "Arancia Meccanica" e "Full Metal Jacket".

Commenti:

Shining: capolavoro per l'epoca, interole-playerretazione fenomenale di Jack Nicholson, ma mancante di una trama reggente, cosa che forse rende il film ancora + cult e particolare.

Arancia meccanica: WAAAAAAAAAAAAAAAH!!! 😳 😳 😳 (credo che basti per esprimere la mia ammirazione verso il genio). Ho amato quel film e nonostante sia di nn sò precisamente qnt anni fa è e sarà sempre attuale, sia come film che come argomento!!!

Full Metal Jacket: Il film finisce dopo la prima mezzora. Il resto una schifezza.

Chiedo xdono per i commenti poco cortesi a volte, ma la penso così. Apprezzerei comunque anke delle critiche alle mie critiche 😀

X qnt riguarda "Eyes Wide Shut" *tenta di rientrare in topic cn una mossa abile qnt quelle di Neo di Kung Fu* nn l'ho ancora visto...mi date il link di qualche sito che abbia una buona trama e delle belle fotografie'''[/b:89b39f2f33]

Arancia meccanica: WAAAAAAAAAAAAAAAH!!! 😳 😳 😳 (credo che basti per esprimere la mia ammirazione verso il genio). Ho amato quel film e nonostante sia di nn sò precisamente qnt anni fa è e sarà sempre attuale, sia come film che come argomento!!!

Full Metal Jacket: Il film finisce dopo la prima mezzora. Il resto una schifezza.

mah strano io di full metal jacket ricordavo il contrario...ma è passato talmente tanto tempo,e forse ero un po piccolo per capire un film cosi!

su arancia meccanica quoto MeM:WAAAAAAAAAAAAH!!! 😀 😀

ricordo che il direttore della fotografia è di solito una persona distinta dal regista

E così è per quasi tutti i film del maestro Kubrick, tranne che nei suoi primi cortometraggi e nel primo lungometraggio ("Il Bacio dell'Assassino" del 1955). Gli altri sono tutti direttori diversi, con una preferenza per John Alcott (direttore della fotografia per "Arancia Meccanica", "Shining" e "Barry Lindon"), mentre nel suo ultimo film, "Eyes Wide Shut" per l'appunto, la fotografia è stata affidata a varie personalità. Detto questo sembrerebbe che, anche se acclamato fotografo professionista, Kubrick si limitasse ad essere solo regista dei suoi film, ma la sua perseveranza e la sua "pignoleria" lo portano ad avere un controllo maniacale sui suoi film, tanto da spingerlo a seguire personalmente la loro diffusione in TV e il doppiaggio (non gradì quello di Spartacus). Detto questo, i direttori di fotografia potranno anche essere diversi, ma lo stile di Kubrick è inconfodibile, e la sua impronta è sempre tangibile.

Quanto ad Arancia Meccanica uno dei migliori film che io abbia visto. Kubrick si è ispirato ad un grandissimo romanzo che lessi molto tempo fa e che dovrei ritirare fuori. Il romanzo si chiama "A Clockwork Orange" di Anthony Burgess.

P.s.badate bene che ho detto Kubrick si è ispirato al romanzo, c'è una grandissima differenza (soprattutto se si parla di Stanley Kubrick).

Detto questo, i direttori di fotografia potranno anche essere diversi, ma lo stile di Kubrick è inconfodibile, e la sua impronta è sempre tangibile.

ma è probabile invece che, se vai a vedere, spesso torni lo stesso direttore di fotografia, nel cinema si tendono a formare le "famiglie", come in ogni cosa, ed è anche per questo che i film dello stesso regista tendono ad avere tante cose in comune, spesso anche le persone che ci sono dietro, non solo il regista, sono le stesse

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com