WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Family Guy (la famiglia Griffin)
Cita da Jestas su 21 Novembre 2005, 14:32Su suggerimento di un utente della nostra amata community apro un thread su questo mitico cartoon "per adulti" che mi appassiona a livello quasi maniacale da un annetto a questa parte, circa.
Questa surreale serie a cartoni animati (cugina diretta dei Simpsons e di Futurama, che fanno parte pure essi della famiglia Fox, mentre South Park è Comedy Central) narra le storie dell'idiota medio americano (Peter) e la sua famiglia composta dalla saggia e paziente Lois, la moglie, i figli Meg (la ragazzina sedicenne occhialuta e "sfigata" che non riesce ad avere successo a scuola, e neanche fuori a dire il vero, e ultimamente viene massacrata in maniera gratuita e cinicamente divertente anche dai suoi familiari, o come dice un mio amico, viene "blastata"), Chris (il corole-playerulento tredicenne che è superato in idiozia solo dal padre, e non sempre, e di più grosso della sua ingenuità ha soltanto un bel regalo in mezzo alle gambe, che comunque non lo aiuta a tenersi lontano dalla "scimmia cattiva nell'armadio" che lo terrorizza e della cui esistenza tutti dubitano), Stewie (il mitico ragazzino dalla testa a palla da football, che ha un anno e parla come un uomo estremamente acculturato, anche se non è ben chiaro se gli altri lo sentano o meno, apparte il cane con cui ha un rapporto di amore-odio, nonostante la dipendenza dai genitori per i pannolini e la nutrizione è geniale e cinico, odia Lois al punto da volerla uccidere ma chiaramente non ci riesce mai, ma contemporaneamente ha un debole per BabraStreisand, Boy George, Kirk Cameron, insomma è un perfetto futuro gay) e infine Brian (il cane parlante, che parla con tutti e nessuno sembra trovarlo strano, una sorta di snoopy molto erudito, legge il giornale e alza un pò troppo il gomito, è il più saggio di tutti ma ogni tanto se ne esce con dei comportamenti da cane "normale" che sono davvero uno spasso).
Ci sono poche cose che tirano fuori il completista/collezionista che è in me, una è Matrix, un'altra è Family Guy 🙂 In effetti posseggo il cofanetto con le prime tre stagioni (9 doved), il doved selezione di Seth McFarland "the Freaching Sweet collection", il doved del film ("Stewie: the untold story") uscito un paio di mesi fa, il cd "live in las vegas" con doved extra (una chicca eccezionale per gli amanti del cabaret senza peli sulla lingua) e come ciliegina finale il mitico libro "a guide to world domination" scritto da Stewie, "coadiuvato" da uno degli autori della serie 😉
Inoltre ogni settimana aspetto con impazienza la domenica quando esce in USA il nuovo episodio e appena possibile lo scarico da emule, sul mio hard disk ho tutta la serie 4 attualmente in corso, insieme agli episodi di American Dad che è l'altra serie di Seth McFarland (niente male) che sulla Fox americana esce con un episodio subito dopo Family Guy ogni domenica.
Insomma, mi piace parecchio lo stile di Seth McFarland, tanto che ha surclassato quello che era il mio preferito, ovvero South Park, che in confronto è più scarno e diretto, e basato sull'estremo realismo e crudezza (e attualità) di certe gag, mentre Family Guy è basato su giochi di parole, un frasario piuttosto ricercato (àla Woody Allen), una serie di velocissimi flashback e freddure allucinanti e poi nel complesso non ha meno peli sulla lingua, solo che si basa più su allusioni e giochi di parole e in questo non si risparmia mai, ce ne è per tutti, tanto che una delle puntate più belle in TV non è neanche mai uscita ("when you wish uThe Matrix: Path of Neoa weinstein", un episodio della terza serie in cui Peter tenta a tutti i costi di far diventare Chris ebreo perchè crede che quello gli farebbe avere successo nella vita).
Purtroppo da noi in Italia sono uscite solo le prime due serie, e ogni tanto ne ripropongono le repliche. Una piccola curiosità: la puntata "road to rhode island" in cui Brian va a prendere Stewie dalla nonna, e poi per tornare a casa hanno delle disavventure perchè perdono i biglietti dell'aereo, è stata censurata in america su doved (in particolare è stata tolta una scena in cui si vede Bin Ladin all'aeroporto, nota bene che questo episodio uscì prima dell'11 settembre 2001) mentre noi in Italia ci siamo beccati l'episodio illibato su italia 1, di recente è uscita pure la versione completa dell'episodio in doved in USA e in UK (sta in "the freachin' sweet collection", dove tra l'altro questo episodio consta di un fantastico commentario di Stewie e Brian, che per la cronaca sono doppiati entrambi da Seth McFarland, quindi si tratta in pratica di un monologo, eheh), ma ci sono voluti anni..
A proposito, altra cosa curiosa, Family Guy è un caso rarissimo di serie che è stata cancellata (dopo le prime tre stagioni) e poi ripresa dal medesimo network televisivo qualche anno dopo in seguito all'enorme successo dei doved e del merchandise. Infatti la quarta stagione ha debuttato lo scorso maggio dopo quattro anni circa di assenza dall'etere, e ora si tratta di uno dei prodotti di punta della proposta di Fox tv in America.
La mia frase in neretto nella firma è una delle frasi random che dice Stewie quando si entra nel sito familyguy.com 🙂
Su suggerimento di un utente della nostra amata community apro un thread su questo mitico cartoon "per adulti" che mi appassiona a livello quasi maniacale da un annetto a questa parte, circa.
Questa surreale serie a cartoni animati (cugina diretta dei Simpsons e di Futurama, che fanno parte pure essi della famiglia Fox, mentre South Park è Comedy Central) narra le storie dell'idiota medio americano (Peter) e la sua famiglia composta dalla saggia e paziente Lois, la moglie, i figli Meg (la ragazzina sedicenne occhialuta e "sfigata" che non riesce ad avere successo a scuola, e neanche fuori a dire il vero, e ultimamente viene massacrata in maniera gratuita e cinicamente divertente anche dai suoi familiari, o come dice un mio amico, viene "blastata"), Chris (il corole-playerulento tredicenne che è superato in idiozia solo dal padre, e non sempre, e di più grosso della sua ingenuità ha soltanto un bel regalo in mezzo alle gambe, che comunque non lo aiuta a tenersi lontano dalla "scimmia cattiva nell'armadio" che lo terrorizza e della cui esistenza tutti dubitano), Stewie (il mitico ragazzino dalla testa a palla da football, che ha un anno e parla come un uomo estremamente acculturato, anche se non è ben chiaro se gli altri lo sentano o meno, apparte il cane con cui ha un rapporto di amore-odio, nonostante la dipendenza dai genitori per i pannolini e la nutrizione è geniale e cinico, odia Lois al punto da volerla uccidere ma chiaramente non ci riesce mai, ma contemporaneamente ha un debole per BabraStreisand, Boy George, Kirk Cameron, insomma è un perfetto futuro gay) e infine Brian (il cane parlante, che parla con tutti e nessuno sembra trovarlo strano, una sorta di snoopy molto erudito, legge il giornale e alza un pò troppo il gomito, è il più saggio di tutti ma ogni tanto se ne esce con dei comportamenti da cane "normale" che sono davvero uno spasso).
Ci sono poche cose che tirano fuori il completista/collezionista che è in me, una è Matrix, un'altra è Family Guy 🙂 In effetti posseggo il cofanetto con le prime tre stagioni (9 doved), il doved selezione di Seth McFarland "the Freaching Sweet collection", il doved del film ("Stewie: the untold story") uscito un paio di mesi fa, il cd "live in las vegas" con doved extra (una chicca eccezionale per gli amanti del cabaret senza peli sulla lingua) e come ciliegina finale il mitico libro "a guide to world domination" scritto da Stewie, "coadiuvato" da uno degli autori della serie 😉
Inoltre ogni settimana aspetto con impazienza la domenica quando esce in USA il nuovo episodio e appena possibile lo scarico da emule, sul mio hard disk ho tutta la serie 4 attualmente in corso, insieme agli episodi di American Dad che è l'altra serie di Seth McFarland (niente male) che sulla Fox americana esce con un episodio subito dopo Family Guy ogni domenica.
Insomma, mi piace parecchio lo stile di Seth McFarland, tanto che ha surclassato quello che era il mio preferito, ovvero South Park, che in confronto è più scarno e diretto, e basato sull'estremo realismo e crudezza (e attualità) di certe gag, mentre Family Guy è basato su giochi di parole, un frasario piuttosto ricercato (àla Woody Allen), una serie di velocissimi flashback e freddure allucinanti e poi nel complesso non ha meno peli sulla lingua, solo che si basa più su allusioni e giochi di parole e in questo non si risparmia mai, ce ne è per tutti, tanto che una delle puntate più belle in TV non è neanche mai uscita ("when you wish uThe Matrix: Path of Neoa weinstein", un episodio della terza serie in cui Peter tenta a tutti i costi di far diventare Chris ebreo perchè crede che quello gli farebbe avere successo nella vita).
Purtroppo da noi in Italia sono uscite solo le prime due serie, e ogni tanto ne ripropongono le repliche. Una piccola curiosità: la puntata "road to rhode island" in cui Brian va a prendere Stewie dalla nonna, e poi per tornare a casa hanno delle disavventure perchè perdono i biglietti dell'aereo, è stata censurata in america su doved (in particolare è stata tolta una scena in cui si vede Bin Ladin all'aeroporto, nota bene che questo episodio uscì prima dell'11 settembre 2001) mentre noi in Italia ci siamo beccati l'episodio illibato su italia 1, di recente è uscita pure la versione completa dell'episodio in doved in USA e in UK (sta in "the freachin' sweet collection", dove tra l'altro questo episodio consta di un fantastico commentario di Stewie e Brian, che per la cronaca sono doppiati entrambi da Seth McFarland, quindi si tratta in pratica di un monologo, eheh), ma ci sono voluti anni..
A proposito, altra cosa curiosa, Family Guy è un caso rarissimo di serie che è stata cancellata (dopo le prime tre stagioni) e poi ripresa dal medesimo network televisivo qualche anno dopo in seguito all'enorme successo dei doved e del merchandise. Infatti la quarta stagione ha debuttato lo scorso maggio dopo quattro anni circa di assenza dall'etere, e ora si tratta di uno dei prodotti di punta della proposta di Fox tv in America.
La mia frase in neretto nella firma è una delle frasi random che dice Stewie quando si entra nel sito familyguy.com 🙂
Cita da godfather su 22 Novembre 2005, 22:39Davvero grandi i griffin!
Ho fatto fatica ad apprezzarli,mi ci è voluto un pò.Ma ora che inizio a entrare nei meccanismi di comicità della serie devo ammettere che le risate fioccano..
il punto è questo :
in che relazione mettiamo i griffin coi simpson'
per alcuni potrebbero i primi essere considerati semplicemente un clone dei secondi.Non si può certo dar torto a questi...la classica famiglia medio-bassa americana con padre buzzurro e madre elevata intellettualmente rispetto al marito.Un format decisamente inventato da matt groening!
L'ironia griffiniana verte però su altre coordinate rispetto ai simpson.Mentre nei griffin ciò che fa ridere sono principalmente le gag immediate,nei simpson è + che altro il contesto,l'intera puntata o vicenda che quanto mai si avvicina alle dinamiche sociali a scatenare l'umorismo.Per cui direi che i simpson riescono ad essere + un parodico specchio sociale rispetto ai griffin,nei quali invece spesso si finisce su delle situazioni surreali.Alla fin fine sono un tradizionalista e prediligo i simpson...magari potremo anche fare un sondaggio progriffin o prosimpson...
Davvero grandi i griffin!
Ho fatto fatica ad apprezzarli,mi ci è voluto un pò.Ma ora che inizio a entrare nei meccanismi di comicità della serie devo ammettere che le risate fioccano..
il punto è questo :
in che relazione mettiamo i griffin coi simpson'
per alcuni potrebbero i primi essere considerati semplicemente un clone dei secondi.Non si può certo dar torto a questi...la classica famiglia medio-bassa americana con padre buzzurro e madre elevata intellettualmente rispetto al marito.Un format decisamente inventato da matt groening!
L'ironia griffiniana verte però su altre coordinate rispetto ai simpson.Mentre nei griffin ciò che fa ridere sono principalmente le gag immediate,nei simpson è + che altro il contesto,l'intera puntata o vicenda che quanto mai si avvicina alle dinamiche sociali a scatenare l'umorismo.Per cui direi che i simpson riescono ad essere + un parodico specchio sociale rispetto ai griffin,nei quali invece spesso si finisce su delle situazioni surreali.Alla fin fine sono un tradizionalista e prediligo i simpson...magari potremo anche fare un sondaggio progriffin o prosimpson...
Cita da Jestas su 23 Novembre 2005, 2:34il bello dei griffin è che sono surreali pur rimanendo satirici 🙂 fanno ridere sia per il nonsense e i giochi di parole che per i riferimenti culturali, sociali , politici, e poi per la caratterizzazione di alcuni personaggi, ce ne sono molti anche secondari che sono favolosi, in questo hanno qualcosa in comune con tutt ele altre serie simili. I griffin li preferisco (specialmente se consideriamo le ultime serie dei simpson) perchè mi piace di più lo stile di comicità, osano di più, e ora mi piacciono anche più di south park, che era il mio preferito fino a poco tempo fa 🙂
il bello dei griffin è che sono surreali pur rimanendo satirici 🙂 fanno ridere sia per il nonsense e i giochi di parole che per i riferimenti culturali, sociali , politici, e poi per la caratterizzazione di alcuni personaggi, ce ne sono molti anche secondari che sono favolosi, in questo hanno qualcosa in comune con tutt ele altre serie simili. I griffin li preferisco (specialmente se consideriamo le ultime serie dei simpson) perchè mi piace di più lo stile di comicità, osano di più, e ora mi piacciono anche più di south park, che era il mio preferito fino a poco tempo fa 🙂
Cita da godfather su 26 Novembre 2005, 14:33a proposito....ho delle puntate dei simpson in formato rm....ma che programma è'
a proposito....ho delle puntate dei simpson in formato rm....ma che programma è'
Cita da Jestas su 26 Novembre 2005, 15:11real player 🙂 www.real.com
ad ogni modo, se si preferisce una satira più politica ora Seth McFarlane ha affiancato ai Griffin, come forse ho accennato più sopra, la nuova serie American Dad, che è uno spasso (anche se non all'altezza di Family Guy, di cui ricalca lo stile di comicità solo in piccola parte), chissà se arriverà da noi in Italia
real player 🙂 http://www.real.com
ad ogni modo, se si preferisce una satira più politica ora Seth McFarlane ha affiancato ai Griffin, come forse ho accennato più sopra, la nuova serie American Dad, che è uno spasso (anche se non all'altezza di Family Guy, di cui ricalca lo stile di comicità solo in piccola parte), chissà se arriverà da noi in Italia
Cita da Wulfgar su 26 Novembre 2005, 17:00In uno special di Halloween dei Simpson Homer crea centinaia di cloni di sè stesso, in una sequenza tra tutti questi cloni si intravede Peter Griffin!Credo si capisca cosa pensa Matt Groening a riguardo.
In uno special di Halloween dei Simpson Homer crea centinaia di cloni di sè stesso, in una sequenza tra tutti questi cloni si intravede Peter Griffin!Credo si capisca cosa pensa Matt Groening a riguardo.
Cita da Jestas su 27 Novembre 2005, 1:50si, l'ho visto quell'episodio, è la prima parte dell'episodio di Halloween di 3 o 4 anni fa (in america), non so se è apparso in italia, beh non so se l'episodio era scritto da Matt Groening, ad ogni modo Simpson e Family Guy sono della stessa famiglia (quindi possono permettersi di usare i personaggi a vicenda, senza problemi di copyright), Seth e soci hanno ricambiato il favore di recente inserendo Homer Simpson in una pseudo-sigla iniziale dell'episodio andato in onda due domeniche fa, "PTV" (uno dei più belli di sempre imho, e li ho visti tutti, eheh). Chiaramente chiunque pensi che Peter Griffin è un clone di Homer Simpson davvero vuol dire che non conosce bene l'una, l'altra o entrambe le serie 🙂 Attingono entrambi da un medesimo stereotipo di famiglia americana, ma come comicità e stile hanno meno cose in comune che lo struzzo e l'iguana
si, l'ho visto quell'episodio, è la prima parte dell'episodio di Halloween di 3 o 4 anni fa (in america), non so se è apparso in italia, beh non so se l'episodio era scritto da Matt Groening, ad ogni modo Simpson e Family Guy sono della stessa famiglia (quindi possono permettersi di usare i personaggi a vicenda, senza problemi di copyright), Seth e soci hanno ricambiato il favore di recente inserendo Homer Simpson in una pseudo-sigla iniziale dell'episodio andato in onda due domeniche fa, "PTV" (uno dei più belli di sempre imho, e li ho visti tutti, eheh). Chiaramente chiunque pensi che Peter Griffin è un clone di Homer Simpson davvero vuol dire che non conosce bene l'una, l'altra o entrambe le serie 🙂 Attingono entrambi da un medesimo stereotipo di famiglia americana, ma come comicità e stile hanno meno cose in comune che lo struzzo e l'iguana
Cita da godfather su 27 Novembre 2005, 10:06me l'hanno raccontata anche a me questa cosa e credo che groening non abbia tutti i torti...chiunque voglia fare ora un telefilm parodico sulle famiglie americane(ma diciamo anche generalizzando occidentali) non può non 'clonarè in un modo o nell'altro i simpson.Chi oggi suona il blues in un modo o nell'altro finisce per copiare b.b.ching,o chi oggi gioca a zona finisce per copiare il milan di sacchi.ma penso sia anche normale e comprensibile...se qualcuno inventa qualcosa di totalmente nuovo e se c'è qualcun altro che vuole portare avanti quel progetto è normale che questo finisce per rifarsi all'originale sebbene inserisca anch'egli cose nuove ed interessanti...e questo mi sembra il caso dei griffin,partono come cloni dei simpson ma in fondo hanno anche loro qlc di originale.
me l'hanno raccontata anche a me questa cosa e credo che groening non abbia tutti i torti...chiunque voglia fare ora un telefilm parodico sulle famiglie americane(ma diciamo anche generalizzando occidentali) non può non 'clonarè in un modo o nell'altro i simpson.Chi oggi suona il blues in un modo o nell'altro finisce per copiare b.b.ching,o chi oggi gioca a zona finisce per copiare il milan di sacchi.ma penso sia anche normale e comprensibile...se qualcuno inventa qualcosa di totalmente nuovo e se c'è qualcun altro che vuole portare avanti quel progetto è normale che questo finisce per rifarsi all'originale sebbene inserisca anch'egli cose nuove ed interessanti...e questo mi sembra il caso dei griffin,partono come cloni dei simpson ma in fondo hanno anche loro qlc di originale.
Cita da Wulfgar su 27 Novembre 2005, 10:22Quell'episodio è della 14 serie.
Jestas, non puoi dire che i Griffin non hanno le loro radici nei Simpson, non puoi.
Quell'episodio è della 14 serie.
Jestas, non puoi dire che i Griffin non hanno le loro radici nei Simpson, non puoi.
Cita da Jestas su 27 Novembre 2005, 13:06io l'ho detto, sono entrambe le serie basate sul medesimo stereotipo di famiglia (anzi, di coppia) americana, ma apparte questa base comune, non c'è nessuna "clonazione" in atto
io l'ho detto, sono entrambe le serie basate sul medesimo stereotipo di famiglia (anzi, di coppia) americana, ma apparte questa base comune, non c'è nessuna "clonazione" in atto