WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

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FAQ (ovvero, prima di fare domande LEGGETE QUI)

QUESTE FAQ SONO STATE STILATE DAL SOTTOSCRITTO TENENDO PRESENTI LE INFORMAZIONI FINORA RACCOLTE, NON SONO UNA SEMPLICE TRADUZIONE DI FAQ IN INGLESE, CI POTREBBERO ESSERE DEGLI ERRORI E MOLTE COSE POTREBBERO CAMBIARE DOPO LA RELEASE DEL GIOCO, TENTERO' DI AGGIORNARE OGNI VOLTA CHE CI SIANO CAMBIAMENTI, SEGNALATEMI EVENTUALI ERRORI E ALTRE DOMANDE NON ANCORA PRESENTI, GRAZIE!

Aggiornamento (18/09/04): modificati i punti 4, 6 e 7 in seguito alle novità sulla release, modificati i punti 11 (gestione della storyline), 14 (abilità) e 17 (veicoli e armi bianche) in seguito a una recente intervista di http://www.matrix.ogaming.com e http://www.onlinegamingradio.com a Toby Ragaini e William Westwater della Monolith.

1)Che cos'è Matrix Online'

Matrix Online è un MMORPG, ovvero Massively Multiplayer Oline Role Playng game, ovvero gioco di ruolo (gioco in cui ognuno prende le "sembianze" di un personaggio che parte inesperto e man mano che si gioca diventa sempre più forte e ben equipaggiato, in sostanza, da non confondere con l'accezione aulica di gioco di ruolo, ovvero gioco in cui si prendono le parti di un personaggio e si parla e ci si comporta come se si fosse proprio lui/lei, comunicando le proprie azioni complesse ad un arbitro di gioco che determinerà le conseguenze, tuttavia non è escluso fare gioco di ruolo di questo genere, diciamo "interole-playerretativo", in un role-playerg su computer, anzi io lo incoraggerei) massivo (giocano migliaia di players/personaggi contemporaneamente nello stesso mondo di gioco, in ogni istante) online multiplayer (si gioca in internet e, anche se non è necessario, insieme a, o contro, altri players "umani"). E' ambientato nel mondo di Matrix, e si svolge solo dentro Matrix, subito dopo gli avvenimenti del film Matrix Revolutions

2)Si paga per giocare'

Si, al momento non si sa quanto di preciso ma probabilmente si tratterà di 15 euro al mese, se si paga mensilmente, e a scendere fino a 8-9 euro al mese pagando ogni trimestre, semestre o anno (sempre anticipato). Il primo mese è incluso nella confezione.

3)Ma perchè devo pagare'!' Per Diablo II, ad esempio, pago solo la scatola!

Diablo II non è un MMORPG, non c'è un live team che viene pagato per mantenere il gioco vivo e aggiornato, con patch mensili e a volte più che mensili, che aggiàngono nuovo content, e poi eventi in gioco, supporto 24 ore su 24 in più lingue, e la difficile e onerosa gestione di grosse server farm che mandano e ricevono gigabyte di dati al minuto (solo per la banda internet si parla di costi a 9 cifre ogni mese).

I MMORPG più che dei videogiochi (ovvero dei prodotti) sono dei servizi: normalmente i giochi online tipo Diablo 2 o Tribes 2 vengono venduti nella scatola, e lì è finita la produzione (a meno che non escano espansioni, a pagamento ovviamente), i server vengono lasciati a terze parti o players stessi, al massimo viene offerto un servizio per la chat e alcuni server ufficiali (vedi diablo 2 o americàs army), ma per lo più la software house da quel momento(il lancio del prodotto) in poi se ne lava le mani (salvo qualche patch iniziale per aggiàstare dei problemi gravi).

Quindi, come il telefono, l'abbonamento alla pay-tv, a internet, allo stadio (tutte cose che, apparte il telefono che ormai è vitale per tutti, io personalmente trovo meno divertenti dei videogiochi online, ma sono punti di vista), il MMORPG è un servizio che va pagato periodicamente, perchè è un servizio continuativo, non semplicemente un prodotto, non un videogioco inscatolato e venduto negli scaffali (molto spesso, peraltro, questi giochi non vengono neanche venduti nei negozi, ma offerti come download a pagamento, più spesso vengono usate entrambe le formule contemporaneamente, download e scatola in negozio).

4)Uscirà anche in Italia'

Si! Il 18 gennaio 2005 il gioco uscirà in nord America e in Europa, anche se non è specificata l'Italia siamo praticamente sicuri che il nostro paese sarà compreso perchè la lingua italiana secondo le FAQ ufficiali è da sempre fra le 5 contemplate nel gioco, e nel recente annuncio sulla release si parla della "quasi totalità dell'Europa", diciamo che le probabilità sono altissime! Il preordine, tuttavia, non si potrà effettuare direttamente nei negozi italiani.

5)Il gioco sarà in italiano'

Come ho detto sopra, si, l'interfaccia sarà da subito tradotta (almeno a quanto dicono le note ufficiali) anche in italiano, ma molto probabilmente i dialoghi con gli npc (personaggi non giocanti) saranno in inglese. Tuttavia se vi trovate una cricca di italiani per giocare (ad esempio cercando qui) potrete farvi dare una mano da loro, e non dovrete per forza spiccicare una singola parola d'inglese. Nelle FAQ ufficiali assicurano che ci sarà anche il supporto in italiano, quindi state tranquilli anglofobi!

6)Quando esce'!'

Il 18 gennaio 2005 in Europa e in nord America, ma già da adesso è possibile preordinare il gioco, i preordinatori potranno entrare in beta dal 18 novembre, avere tre giorni di vantaggio su tutti sulla partenza del gioco a gennaio e l'abilità dell'iper-salto già disponibile al primo livello, vi rimando a questo link: http://theThe Matrix Online.warnerbros.com/preorder.html. Non è purtroppo possibile preordinare nei negozi italiani, solo dal nordamerica (ma tutti possono partecipare alla beta e ricevere i perks, una volta ottenuta la scatola del preordine).

7)Potrò pagare senza carta di credito'

Al momento non si sa di preciso, ma ora come ora ci sono tanti modi per pagare in internet con una carta senza avere un vero e proprio contratto con istituti di credito, con carte prepagate tipo poste-pay, per cui non c'è bisogno neanche di avere un conto. Informatevi!

8 )Il combattimento sarà immediato come i beat-em-up, tipo Tekken (twitch based), ovvero basato sulle abilità del player nell'usare i controller, o sarà strategico e basato anche sulle acquisizioni in statistiche e livello del personaggio, nonchè dal suo equipaggiamento (systema classico RPG)'

Il combattimento sarà essenzialmente del secondo tipo, spiego meglio: sarà possibile, inizialmente, combattere corole-playero a corole-playero o usare armi da fuoco (più in là verranno introdotte armi bianche), queste ultime sarà possibile cominciare a usarle da lontano (purchè entro la gittata dell'arma) con un systema simile a un FPS come Quake (seppure in terza persona, a quanto pare dalle informazioni sparole-playeragliate finora non sarà possibile muoversi mentre si è in prima persona, ma è da vedere), ma quando due personaggi si incontrano da vicino si entra in modalità "interlock", sia con arma che senza, e da qui i personaggi si "muovono per conto loro", ma seguendo la strategia che verrà data dal player: inizialmente ci saranno solo 5 scelte, tra cui la fuga, ma questo non significa solo 4 mosse, il combattimento prevede molti attacchi e risposte/difese a seconda della strategia, e in taluni momenti si entrerà anche in "bullet time". Poi, man mano che il personaggio acquisisce nuovi livelli, quindi nuovo spazio di memoria, sarà possibile utilizzare contemporaneamente più abilità (acquisibili nel gioco come informazioni, esplorando la grande Matrice), fino ad arrivare a complessità e varietà di combinazioni strategiche notevoli.

9)Cos'altro potremo fare oltre a combattere'

Il gioco prevede molti stili di gameplay, ovviametne i filmati mostrano parecchio i combattimenti perchè sono la parte più spettacolare e immediata, ma c'è molto altro: potrete essere degli hacker e rubare delle informazioni dalla Matrice in luoghi protetti dagli Agenti del systema, potrete essere dei programmatori e creare o migliorare oggetti e abilità presenti in Matrix, potrete abilitare il programma struttura dela vostra crew usandolo come base delle operazioni a monte di Matrix, potrete fare riunioni nei vari club e discoteche sparsi per la megacity, potrete seguire missioni per aumentare il vostro rango nella fazione scelta, o ancora esplorare la città e scoprire come accedere a luoghi famosi presenti nei film, e anche arrivare a parlare ai personaggi principali come il Merovingio, l'Oracolo, Morole-playerheus...

10)Come comincerà esattamente Matrix Online'

Dopo la tregua posta fra le macchine e Zion alla fine di Matrix Revolutions, si sta vivendo un momento di ricostruzione e assestamento: non essendoci più la minaccia incondizionata delle sentinelle nei tunnel non serve più essere in una nave militare per arrivare a livello trasmissione e entrare in Matrix: ogni "redpill" (pillola rossa, modo in cui chiameremo gli ex bluepill, ovvero pillole blu, shiavi del systema poi risvegliati e portati a Zion) potrà, se vorrà, unirsi alle varie navi civili in costruzione, chiamate "hoverbage", e addirittura si vocifera della possibilità di aprire delle zone di tunnel con dei collegamenti pubblici alla Matrice, fissi, in maniera che chiunque anche senza una nave e un equipaggio possa entrare a piacimento in Matrix. Tutto questo di conseguenza al patto fatto con le macchine: gli umani saranno liberi di entrare e uscire da Matrix.

Tuttavia c'è ancora la minaccia degli agenti per chi si prende troppe libertà (accedendo, ad esempio, a zone protette della Matrice), e ci sono le gang di programmi esuli che potrebbero cogliervi di sorole-playerresa per le strade... Inoltre pare che oltre alla fazione di Zion e quella delle macchine si sia creata una nuova bandiera, quella degli esuli, i programmi ribelli, che ormai combattono una propria guerra. La pace è fragile...

11)Potrò influire direttamente sulla storia del gioco'

Teoricamente si, anche se sarà più probabile influire come gruppo che come singolo, ma di certo nei vari update mensili della storia entreranno nomi di players e fazioni che avranno partecipato a momenti decisivi. E' tutto da vedere comunque.. parte della storia è predeterminata, e già sono stati girati dei filmati (in motion capture) che comprendono degli attori già visti nei film, nei panni degli stessi personaggi, probabilmente, se tutto va bene, ogni anno o due ci sarà una nuova serie di riprese per continuare la storia tramite gli episodi mensili. In una recente intervista William Westmaster e Toby Ragaini hanno spiegato che ogni organizzazione (una delle tre parti in gioco in MxO, vedi punto 13) potrà, a seconda della velocità e altri fattori delle varie fazioni affiliate (gilde di players, vedi il punto 12), "sbloccare" prima delle altre del nuovo content della storia, e in questo modo far progredire diversamente la storyline, facendo pendere più l'ago della bilancia da una parte. Maggiori chiarimenti nell'immediato futuro!

12)Come saranno gestite dal gioco le gilde/clan di players'

Ogni personaggio, arrivato a un certo livello, può diventare capitano di una nave, e poi invitare altri players a far parte del suo equipaggio (crew). Badate bene che le navi e i tunnel del mondo reale, e pure Zion e la superficie del "deserto del reale", e zerouno e tutto il resto, non sarà visibile nel gioco, tuta l'azione si svolgerà in Matrix, ma comunque si presume che voi vi colleghiate da un hovercraft, o hoverbage o da uno dei collegamenti fissi.

A sua volta ogni crew può far parte di una fazione (faction), che è l'equivalente delle gilde o clan in altri giochi online. Ogni fazione, e gli equipaggi che la compongono (presumo che sarà possibile far parte di una fazione anche come singoli, ma non ne sono certo), deve schierarsi con una delle tre organizzazioni che compongono le tre parti in gioco (macchine, Zion e esuli), resta da vedere se sarà possibile tradire àla Cypher (ad esempio se faccio parte di una fazione di Zion, posso prendere missioni a favore degli esuli' E' da vedere).

13)Quali fazioni (organizzazioni) potrò scegliere per il mio personaggio'

Ci sono tre fazioni, o meglio organizzazioni (per non confonderle con i gruppi di players), ma inizialmente tutti partono come zioniti (o sioniti, se preferite, ma non sionisti, c'è una differenza! 😉 ): tuttavia, in Matrix, potrete accettare di aiutare dei programmi esuli o degli agenti del systema in missioni per loro conto, e arrivare quindi a parteggiare per le macchine o per gli scagnozzi del Merovingio, ad esempio.

14) Come sarà strutturata la creazione e la crescita del personaggio'

In una creazione guidata da Link (Harold Perinnau) in persona, potrete scegliere oltre a sesso, corole-playeroratura, dettagli del viso, dei capelli, della barba, vestiti di partenza (quindi tutto quello che riguarda il look), anche una delle tre "discipline" iniziali, ovvero operative, hacker o coder.

Il systema di crescita di MxO è basato sui livelli, ovvero ogni tot punti di esperienza fatti in vario modo (presumo svolgendo missioni, combattendo con successo dei personaggi non giocanti, creando nuovo codice utile, accedendo con successo ad aree protette del systema, e altre attività simili) si raggiàngerà un nuovo livello che aumenterà le possibilità di usare certe abilità e alcune statistiche di base, come la capienza della memoria. Tuttavia non è il classico "coochie cutter", ovvero un gioco basato su classi predefinite e limitanti, come Dungeons & Dragons e molti famosi role-playerg fantasy, anche online. Quindi la scelta che farete all'inizio non predeterminerà per forza tutto il percorso del vostro personaggio: potrete tranquillamente, nel gioco, acquisire abilità appartenenti a una qualsiasi delle tre discipline, inoltre molte abilità speciali non derivano da una sola ma da più di una delle tre discipline, e (chicca delle chicche) non potrete vedere dall'inizio la ragnatela completa delle abilità, ma solo man mano che andrete avanti (ogni volta che sbloccherete alcune "core abilities", le abilità importanti per la crescita, potrete o non potrete sbloccare la possibilità di acquisire un nuovo titolo, o "title ability", come ad esempio "Maestro Zen", ma questa possibilità non sarà visibile fino a che non avrete raggiànto un certo livello in certe abilità core propedeutiche, in soldoni non vedrete la prosima stanza fino a che non attraverserete la soglia, ma sicuramente dopo un mese o due appariranno le liste intere di abilità su vari fansite, nonchè su una probabile guida ufficiale cartacea, ma non tutti leggono gli spoiler, perciò..)., quindi anche solo le possibilità di crescita saranno una scoperta, all'inizio... Oltre alle già citate core e title abilities, ci saranno pure abilità "opzionali" (option abilities) che daranno poteri speciali ma non saranno necessari per procedere nella ragnatela delle discipline.

La vera cosa particolare di questo systema, comunque, è che col livello del personaggio quello che aumenta è solo la memoria disponibile per le informazioni (vero cardine dell'economia del gioco), le informazioni stesse (che sono oggetti in Matrix ma anche abilità) possono essere acquisite in vario modo, giocando (è ancora da vedere bene questo punto, al momento in cui scrivo), e la "ragnatela" delle discipline determina solo l'ordine in cui possono essere inserite in memoria. Il punto è che in ogni momento potremo cambiare il set delle nostre abilità (come fosse un mazzo di carte di un card game tipo magic, tanto per intenderci), quindi il nostro personaggio è limtato solo dalla quantità di memoria a disposizione e dalle informazioni (oggetti e ailità) possedute! Capirete che per questo (se il systema funzionerà e sarà implementato a dovere) MxO si pone già prima dell'uscita come MMORPG più eclettico e variegato sul mercato! Le combinazioni di attività possibili arrivati a un certo livello sono senza fine... Al momento della release il gioco comprenderà 350+ abilità.

15)Cosa avviene quando il personaggio muore'

Il personaggio potrà essere rinvenuto da qualcun altro entro un certo tempo, oppure potrà tornare alla realtà (la sezione di caricamento nell'hovercraft, o hoverbage, da non confondere col construct, "struttura", che sarà l'equivalente dell'housing in altri giochi) e rientrare in Matrix con alcune penalità (da definire, per il momento).

16)Potrò volare nel gioco, come Neo'

No, quella è una prerogativa dell'Eletto (e del suo alter ego negativo). Ma potrete fare salti decisamente straordinari 🙂

17)Potrò guidare dei veicoli' E usare armi bianche'

Non inizialmente, ma entrambe queste features verranno aggiànte al più presto, con tutta probabilità.

18 )Potrò giocare anche col modem'

Certo, come per tutti i mmog finora (se non consideriamo quelli dove si scarica anche la grafica, come second life, ma sono casi eccezionali, lì la broadband è un requisito).

19)Last but not least, quali sono i requisiti di systema per il gioco'

Al momento il sito ufficiale dice questo:

OS ' WinMe, WinXP or above.
RAM ' 512 MB of RAM.
Video card ' programmable shader hardware (Radeon 8xxx, 9xxx and above ; GeForce 3 Ti, 4 Ti and above); 64 MB VRAM.
CPU ' 1.4 gHz.
Sound card ' DirectX 8.1 compatible sound card.
Delivery footprint ' 3 compact discs.
Hard drive install ' 4 to 8 GB.
Hard drive speed ' 5 MB / second dynamic load.
Bandwidth ' Modem (56.6 k), DSL, or cable modem.

Modificate le FAQ in seguito alle recenti informazioni aggiornate.

unsticko il thread perchè pesantemente non aggiornato, presto lo modificherò

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