WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Fight Club

L'ho rivisto oggi dopo un paio d'anni. Capolavoro assoluto. Uscito nel '99 (stesso anno di Matrix), presenta a mio avviso diversi punti di contatto col primo episodio della Trilogia dei W. Ma di questo vorrei parlare approfonditamente in un articolo che ho iniziato a redigere...

Ad ogni modo un pò di osservazioni le butto giù qui.

1) Le tonalità cromatiche della pellicola ruotano attorno al verde, lo stesso colore usato dai W. per descrivere la matrice.

2) Il protagonista è un Thomas Anderson: colletto bianco, dipendente di una delle maggiori compagnie assicurative del mondo, perfettamente inserito nel systema (maniaco di Ikea), ma con un desiderio latente di uscirne.

3) La dialettica fra il protagonista e Tyler, suo alter ego, che lo risveglia e gli mostra la "via", mi fa pensare al rapporto fra Neo e Morole-playerheus.

4) La figura di Marla è simile a quella di Trinity (la Trinity del primo Matrix almeno): dura, segnata dalla vita, disincantata.

5) I risvolti sociali di Fight Club (lotta contro l'omologazione veicolata dalla pubblicità e dalla globalizzazione) sono simili a quelli che i W. mettono in evidenza in Matrix.

6) L'unica risposta ad un systema che rende schiavi è la violenza. In questo Fight Club è più radicale di The Matrix, anche se la Lobby Scene (quella in cui Neo e Trinity entrano nel palazzo in cui Morole-playerheus è tenuto progioniero e fanno strage di poliziotti) non è certamente un esempio di lotta moderata.

Il film (ormai un cult) schiera inoltre due dei migliori attori del momento: Edward Norton e Brad Pitt. Semplicemente straordinari.

Un film da non perdere. E, soprattutto, un libro da comprare. Chuck Palahniuk è l'autore di uno dei migliori romanzi degli ultimi anni, un testo che unisce ai temi sociali un modo nuovo, postmoderno, di percepire la realtà. In questo i punti di contatto con Matrix sono sorole-playerrendenti.

Fight Club' Semplicemente strepitoso. Lo adoro. La performance di Brad Pitt è ai livelli de "L'esercito delle dodici scimmie".
Duro, tagliente, con scene ironiche e divertenti, musica accattivante.
Non avevo mai notato il colore di fondo della pellicola :ok: un buon motivo per rigustarselo.

E poi... evento... ha fatto cambiare avatar a Emi :mrgreen:

Latte

E' una prova signore'.. Lei è Tyler Durden......

All'epoca della sua uscita al cinema avevo snobbato completamente questo film.
Dalle informazioni in mio possesso si trattava solo dell'ultimo film in cui l'attore Brad pitt dava sfoggio della sua fisicita, un film di incontri di boxe clandestina........

Qualche anno dopo su consiglio di un mio amico, mi ritrovo a noleggiarlo....
Ricordo ancora benissimo che dopo i primi dieci minuti di film, andai a ritirare fuori dal videoregistratore la cassetta vhs, per rendermi conto se non avessero sbagliato ad catalogarlo quelli del video noleggio.....

No no... era proprio lui... un film bello appassionante... strano....il primo film di una nuovo filone cinematografico... il capostipite (per me) dei film basati sul concetto di alterazione della realta.... il primo film in cui si giocava con la mente.....

Ricordo di essere rimasto sconcertato dal finale, da quella rivelazione....
dai fotogrammi inseriti nel corso delle fasi iniziali del film... mi chiedevo come anche nel film viene descritto, "ma lo visto solo io'''"

Segui una seconda poi una terza e altre infinite visioni della pellicola, tutto era stato strutturato alla perfezione, niente lasciato al caso , la psicosi del protagonista che una volta ricominciata , lasciava sempre di più materizlizzasi Tyler......

Uno dei migliori film che abbia mai visto.....

Anche io sinceramente avevo snobbato il film credendo si trattasse di qualcosa di più superficiale, lo vidi quando lo mandarono in onda in prima-tv e rimasi folgorato non solo dalla bellezza stessa del film ma da come un film può capirti e spronarti.
Di Tyler Durden, che dire, ormai è diventato, almeno per me, un simbolo, un icona per cui lottare.
Motivi per cui Fight Club è inserito nella mia top ten.

dai fotogrammi inseriti nel corso delle fasi iniziali del film...

Ti riferisci alle strane apparizioni di Tyler in alcuni fotogrammi, giàsto' Forti, ti danno quelle sensazioni da sogno distorto e confuso.

E poi... evento... ha fatto cambiare avatar a Emi :mrgreen:Latte

Ehehe, non solo, anche la firma ^^, e che firma! 😉

l'ho visto troppe volte Fight Club... ce l'ho in doved in versione r1 perchè la versione italiana faceva troppo schifo, l'edizione new line di questo e di se7en invece meritavano troppo l'acquisto (e quello di un lettore regionless)

Le similitudini che tu riscontri fra il finale (e le conclusioni) di Fight Club e di Matrix terminano secondo me nel primo episodio, ma sappiamo che quelle conclusioni sono state stravolte (per fortuna) nel seguito della trilogia ^_^

Comunque odio la canzoncina dei Pixies, non la sopporto più...

Comunque odio la canzoncina dei Pixies, non la sopporto
più...

ma nòoo 🙂 come fai, la posso riascoltare in loop all'infinito e mi piace ogni volta :mrgreen:

non fatico a immaginarlo, avevo in ufficio un collega che la pensava come te, la fastidiosa chitarretta ronzante si sentiva a due chilometri dalle sue cuffie, con le sue frequenze alte, ed era un continuo, nausea presto ne seguì

dai fotogrammi inseriti nel corso delle fasi iniziali del film...

Ti riferisci alle strane apparizioni di Tyler in alcuni fotogrammi, giàsto' Forti, ti danno quelle sensazioni da sogno distorto e confuso.

Si mi riferisco esattamente a quei fotogrammi in cui da un punto di vista sogggettivo di E.Norton Tyler appare nella sua mente, dapprima raramente poi sempre più presente fino all'incontro in aereo......

Film stupendo. Poi ho scoperto che cose del genere esistono veramente... Un surrogato c'è anche nella mia città, il luogo d'incontro è un'anonima palestra (almeno per gli "allenamenti" al chiuso) però il "Survival Fight" (così l'hanno chiamato) è sopravvivenza urbana e in natura... Da un pò che vorrei curiosare...

Poi ho scoperto che cose del genere esistono veramente... Un surrogato c'è anche nella mia città, il luogo d'incontro è un'anonima palestra......"Survival Fight"...

MAGDA! 👿 La prima regola del Fight Club!!' 👿

:mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com