WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Forum: fra libertà e rispetto

Un post di nevelatte, quello recente di Morole-playerheus che (giàstamente) ci richiama alle regole del forum ed al rispetto e le ultime bagarre mi spingono ad aprire un tread di discussione sul giàsto equilibrio, nella discussione in un forum, fra la libertà di esprimere i propri pensieri e personalità e il rispetto per gli altri.

Riporto qui il post di Neve che mi ha colpito (il contesto della discussione è questo http://www.whatisthematrix.it/postp52253.html#52253)

Certi commenti mi lasciano letteralmente basito e deluso, poi jes da te proprio non me lo sarei aspettato vista anche l'amicizia che ci lega, vi confesso, anche se non dovrei, che forum sta prendendo una piega che non mi piace affatto, la qualcosa mi sta facendo passare la voglia di continuare.
Fino a pochi mesi fa si poteva parlare addirittura di politica o religione con idee completamente contrastanti senza scadere in polemiche inutili, ultimamente non è così, non vi va bene mai nulla, se si prova ad riappacificare si è mielosi, se invece si risponde per difendere il proprio operato si abusa del proprio potere (mi riferisco in particolare al board, ma non solo).
Io da admin, a detta da alcuni incapace, ritengo che un forum sia lo specchio dell'educazione e della cultura di chi posta...quindi tirate le vostre personali conclusioni...

Qui su witm non c'è mancanza di libertà, qui c'è solo mancanza di ragionevolezza da parte di alcuni.
E poi, se proprio devo essere sincero, a fare della polemica ci riuscirebbe chiunque, non è in base alla polemica che definisce l'intellettualità di una persona anzi.

neve

Mi colpisce perchè mi dispiace che un admin sia demotivato e scontento, quindi vorrei fare una riflessione su questo con tutti voi.
Se però ritenete inopportuno o fuori luogo questo tread, naturalmente, cassatelo senza pietà.

Io vorrei da una risposta a Neve, e cioè che se da un lato sicuramente la polemica non definisce "l'intellettualità" nè l'intelligenza di una persona e su questo concordo con lui, dall'altro credo che - se permane il rispetto verso l'altra persona - non bisogna temere troppo gli scontri di vedute.
Quello che è successo a volte è stato che lo scontro fra vedute diverse si fosse trasformato in uno scontro personale, in cui il giàdizio veniva spostato dalle idee direttamente sulle persone. Questo, sono d'accordo, lede la discussione e rovina gli animi.
Ciononostante non vedo perchè esprimere il proprio dissenso sulle idee degli altri debba essere preso sempre negativamente.
Anzi, a volte la percezione è quella di subire un giàdizio sommario e immediato, che comunque in ogni caso non ci autorizza a sparare a zero su chi esprime tale giàdizio.
A me personalmente "spegne" e demotiva la discussione molto di più la falsa concordia e la tensione a volersi trovare tutti d'accordo a tutti i costi, come una grande concrega in cui il pensiero è uno solo, piuttosto che la discussione anche accesa in cui le persone tirano fuori se stesse (o le loro idee). Rimango sempre d'accordo sul fatto che il rispetto è alla base della discussione... a volte forse è molto difficile distinguere e mantenere quel luogo di scambio, senza scadere nell'offesa.
Spero di aver scritto qualcosa di sensato...

Spero di non essere inopportuna.
Quello che è successo giorni fa, quando si è arrivato a litigi e discussioni accese ed offensive, credo che dipenda dal fatto che non si discuteva più sull'argomento, ma era diventata una sfida a chi "sapeva di più" o a chi "aveva più argomenti". Nel topic che ha segnalato Magda, invece, si era parlato di un film, e basta. Per questo la discussione è rimasta pacata e "mielosa", anche se non definirla mielosa è assurdo, imho, ovviamente.
Resta il fatto che argomenti come la politica e la religione siano ovviamente più "polemici" di un film... Sarebbe interessante capire perchè si è arrivati a degenerare...

tanto per spiegare perchè vengo nominato in quel post (non è assolutamente un post di autodifesa, solo un chiarimento):

tutto è inziato con un mio post ot nel thread sul film di Benigni (in risposta a un commento scherzoso di magda, se volete andare a vedere è questo il thread: http://www.whatisthematrix.it/postxf1804-0-0.html

in effetti la mielosità definisce questa community molto più del disaccordo, tanto è vero che certe volte sembra che scriviamo "In una prigione per la nostra mente", per questo capisco i post polemici di Saska, io in effetti abolire la seguente faccina: :ok: , abusatissima! 😉

ma vabbè, scusate l'ot, il film di Benigni devo ancora vederlo :devil:

Alchè Adam ha risposto col suo solito fare sornione (ultimamente sembra lo Cheshire cat di witm, avete questa impressione' eheh)

OT

A volte le gabbie sono aperte, ma fa comodo rimanere al proprio interno... :devil: :ok: :ok: :ok: :ok: :devil:

e io poi:

beh, io all'esterno ci sto e spesso, ho visto che si sta bene alternando, però io sono visto come il sor polemichini del forum infatti (lol, que nomignolo lo usava la mia professoressa di matematicha alle medie, ma non per me)

E quindi il post di Neve che comunque approfitta dell'occasione per portare un discorso sul forum in generale.

Riporto la mia risposta in proposito in quel thread (magari poìsti post cancellateli dal thread di benigni, visto che si riprende qui):

calma, non c'è bisogno di prolungare l'ot (il fatto che io sia andato ot, e mi sono pure scusato, non significa che chi mi risponde non è ot), il mio atteggiamento è amichevole e il mio intervento non era troppo serio, be cool neve 😉 Certo che non c'è mancanza di libertà su witm, altrimenti non sarei qui, e fine OT 🙂

E aggiàngo: il fondo di verità del mio intervento lì non era un monito di "illibertà" in questo forum, anzi, non è mai stato bannato nè censurato nessuno finora che io sappia, al massimo sono stati chiusi dei thread e se io sono uscito dal "board" è per mia scelta in primis. Stavo solo confermando la sensazione di "mielosità" e "complimentosità" di moltissimi post in questo forum, e poi nel primo post ero scherzoso, nel secondo ero diventato serio in risposta ad adam ma non alludevo al forum ma a un concetto generico. Poi continuate a pensare quello che volete, non sto facendo un autodifesa perchè non è un processo a me, ma ho solo spiegato il contesto di quel post e il motivo per cui neve ha fatto il mio nome ^_^

Per il resto sono TOTALMENTE in sintonia con ciò che ha scritto Magda.

Ma chi ha palato di falsa concordia'

Le discussioni animate son sempre esistite su witm, la polemica non è discussione, è invece costruttivo, ma non fondamentale, discutere animatamente con la cognizione di poter esser in errore, con l'onore delle armi.

Certo pensavo fosse implicito che il mio post fosse generico

E' interessante capire quanto un systema sia aperto e possa prevedere e lasciar essere al suo interno "anomalie". Una community è un systema come un altro (uso questa parola senza alcun intento polemico, la prendo dallo strutturalismo e la uso come si usa dire che la lingua è un systema), con sue regole, un intreccio di strade e di possibilità, ruoli, azioni e compiti assegnati e assegnabili.
Ci sono systemi chiusi e systemi aperti. Beh, devo dire che questa community mi pare un systema piuttosto aperto (al suo interno vivono e non sono state soffocate anomalie anche consistenti), è interessante vedere come l'equilibrio al suo interno sia dinamico, passando a volte da un irrigidimento ad una grande apertura (ri-sottolineo che non è un'affermazione critica, ma sto ragionando a voce alta).
Il mio riferimento alla mielosità era innanzitutto uno scherzo. Certo che non considero interessante una discussione in cui le persone si "leccano i piedi" a vicenda (non sto parlando di quel caso, che non c'entra nulla). Appunto, visto che siamo in un systema aperto, muoviamoci liberamente, capendo però dove stanno i confini del lecito 😉

Premessa: la mia risposta è da intendersi come commento a quello che sta accadendo in tutto il forum in questo periodo e non è da intendersi legata alla discussione su "la tigre e la neve"
In questo periodo l'atmosfera del forum sta prendendo una piega imprevista e che francamente non mi aspettavo: le discussioni finiscono OT con una frequenza imbarazzante, le piccole liti sono abbastanza frequenti, e anche in topic apparentemente tranquilli ogni minima opinione viene vista come un attacco personale da lavare con una risposta piccata o blandamente offensiva.
Le discussioni sono sempre più interessanti quando sono accese, ma questo non vuol dire dare addosso all'interlocutore, insultarlo (più o meno palesemente) o cercare di avere sempre un atteggiamento aggressivo od arrogante.
Non saremmo mai dovuti arrivare ad un richiamo di morole-playerheus perchè speravamo che una community tranquilla come quella di witm sarebbe riuscita a autoregolamentarsi senza imposizioni: fino ad oggi è stato così (e lo dimostra il ridicolo numero di ban, uno se non mi sbaglio).
Le cose sono destinate a cambiare.

Appunto, visto che siamo in un systema aperto, muoviamoci liberamente, capendo però dove stanno i confini del lecito

Evidentemente i confini del lecito non devono essere troppo chiari perchè ultimamente sono stati più volte superati.
Io francamente mi sono stufato di leggere commenti che nella migliore delle ipotesi sono inutilmente aggressivi e nella peggiore denigratori o offensivi.
Non capita spessissimo, ma capita, e questa è una novità che non mi piace.
Nessuno, e sottolineo nessuno, ha la libertà in tasca: ogni opinione per quanto strampalata merita rispetto , una discussione o delle critiche costruttive, ma non necessita di aggressioni, commenti sull'intelligenza dell'interlocutore od offese.

Questo forum si è sempre contraddistinto per l'educazione e per un clima amichevole instaurato tra tutti gli utenti!
E' stata una politica che il board ha inteso seguire fin dal principio e grazie anche agli splendidi partecipanti del sito, ci siamo potuti sviluppare velocemente e fornire a tutti, argomenti e discussioni veramente interessanti!
In questi due anni di vita del sito ci sono state parecchie discussioni animate, ci siamo "azzuffati" su molti argomenti, ma (quasi) sempre con la massima correttezza.

Chi viene nel nostro sito (iscritti e/o visitatori) deve trovare discussioni interessanti e non stupide liti tra gli utenti. Questo è il nostro obiettivo, lo è stato in passato e lo sarà anche in futuro.

La libertà di espressione non deve essere assimilata alla libertà di offendere!
Quindi, massima libertà di espressione ma le offese non sono tollerate!
Almeno qui su WITM

Chi vuole essere libero di insultare e offendere gli altri in nome della libertà di espressione, può cercarsi un'altro degli innumerevoli forum che ci sono in giro nella rete!

anche in topic apparentemente tranquilli ogni minima opinione viene vista come un attacco personale da lavare con una risposta piccata o blandamente offensiva.

Essendo stato coinvolto in alcune discussioni, recentemente, che come ho fatto notare anch'io sono degenerate, quando ho visto la risposta pacata di godfather sono rimasto stupito. Le nostre opinioni sono rimaste differenti, ma gli ho dato atto della non aggressività che ha dimostrato. Anche questo ha scatenato una polemica.

Certo che non considero interessante una discussione in cui le persone si "leccano i piedi" a vicenda (non sto parlando di quel caso, che non c'entra nulla).

Come dice Magda, non ci leccavamo i piedi a vicenda, dato che le nostre opinioni erano diverse, ma essendo rimasta una discussione molto corretta l'ho voluto sottolineare. Non era una cosa smielata, ma ho voluto far notare come si può discutere senza attaccare la persona.

Io in questo forum non ho mai visto gente insultarsi, offendersi o spammare.....è uno dei forum più educati che abbia mai visitato, secondo me non esiste nessun motivo per pensare il contrario.Tutta questa storia forse non ha neanche senso di esistere.

Il forum di witm è un forum dove mi sono sempre trovato bene e dove ancora adesso continuo a trovarmi bene...quello che sta succedendo non ha fatto diminuire la mia voglia di postare e portare avanti discussioni...dal momento che io penso che se c'è una polemica non debba assolutamente essere portata avanti...e così è sempre stato per me in ogni discussione anche essendoci stati i presupposti per alzare la voce...
D'altra parte però penso che se c'è un problema allora è meglio risolverlo apertamente sotto gli occhi di tutti....
Però non mi sento direttamente coinvolto nelle questioni citate....indirettamente si perché sono pur sempre un utente di questo forum....quindi continuerò a frequentare rispettando le regole..

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com