WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Forum: fra libertà e rispetto
Cita da godfather su 23 Ottobre 2005, 3:49x quanto riguarda il tema dellàmielosità' mi sento coinvolto nel topic:
infatti il terminèmielosò è stato usato da magda per scherzare su un dialogo tra me e mrmean 🙂
Sottolineo che sia magda sia jestas in quel caso scherzavano nel prenderci in giro,ma ci tengo a spiegarmi:
Faccio parte di witm da solo un mese ed è la mia prima esperienza di community o chat o affini.non essendo abituato quindi faccio fatica a capire se realmente con le cose che scrivo riesco a far capire agli altri il modo e lo stato d'animo con cui voglio dire certe cose.Proprio per questo,per non rischiare eccedo forse nell'educazione e nei convenevoli e ammetto di scadere spesso e volentieri nella ormai leggendariàmielosità'.
La storia dei complimenti tra me e mrmean è solo un esempio,sul topic di romanzo criminale potete trovare un altra prova di questo mio eccesso di educazione con biafra sul tema massoneria(solo ora me ne accorgo 🙂 )
sono convinto che col passare del tempo,prendendo confidenza con la community magari cambierò modo di comunicare....e capisco che ora possa per voi sembrare anche irritante u comportamentòmieloso come il mio.(ne parlo non per difendermi,so benissimo che ne magda ne nessun altro quando parlavano di mielosità ce l'avevano con me in particolare,, mi sembrava oppurtuno raccontarvi la mia visione punto e basta).Quello che però mi fa riflettere e questo:
E' opportuno mettere sullo stesso piano un eccesso d'educazione(per quanto irritante possa essere) con una polemica d'insulti e provocazioni in cui si arriva alle offese...'
Non che mi diano fastidio le polemiche o i litigi che ho letto(anzi mi hanno divertito molto...magari tra un po appena prendo confidenza sarò il primo ad attaccare brighe),ma non mi sembra la stessa cosa un'offesa rispetto ad unàmielosità'!
x quanto riguarda il tema dellàmielosità' mi sento coinvolto nel topic:
infatti il terminèmielosò è stato usato da magda per scherzare su un dialogo tra me e mrmean 🙂
Sottolineo che sia magda sia jestas in quel caso scherzavano nel prenderci in giro,ma ci tengo a spiegarmi:
Faccio parte di witm da solo un mese ed è la mia prima esperienza di community o chat o affini.non essendo abituato quindi faccio fatica a capire se realmente con le cose che scrivo riesco a far capire agli altri il modo e lo stato d'animo con cui voglio dire certe cose.Proprio per questo,per non rischiare eccedo forse nell'educazione e nei convenevoli e ammetto di scadere spesso e volentieri nella ormai leggendariàmielosità'.
La storia dei complimenti tra me e mrmean è solo un esempio,sul topic di romanzo criminale potete trovare un altra prova di questo mio eccesso di educazione con biafra sul tema massoneria(solo ora me ne accorgo 🙂 )
sono convinto che col passare del tempo,prendendo confidenza con la community magari cambierò modo di comunicare....e capisco che ora possa per voi sembrare anche irritante u comportamentòmieloso come il mio.(ne parlo non per difendermi,so benissimo che ne magda ne nessun altro quando parlavano di mielosità ce l'avevano con me in particolare,, mi sembrava oppurtuno raccontarvi la mia visione punto e basta).
Quello che però mi fa riflettere e questo:
E' opportuno mettere sullo stesso piano un eccesso d'educazione(per quanto irritante possa essere) con una polemica d'insulti e provocazioni in cui si arriva alle offese...'
Non che mi diano fastidio le polemiche o i litigi che ho letto(anzi mi hanno divertito molto...magari tra un po appena prendo confidenza sarò il primo ad attaccare brighe),ma non mi sembra la stessa cosa un'offesa rispetto ad unàmielosità'!
Cita da Gangia su 23 Ottobre 2005, 5:47Io quoto in pieno Wulfgar.
A dire il vero ho sempre visto la nostra come una delle community più educate di tutte e credetemi ne ho viste diverse. Ora questa storia dell' offendere e dell' aggredire verbalmente onestamente a me non torna.
Come qualcuno ha già detto (perdonatemi ma non ricordo chi) il parlare di cose leggere è un conto ma se discutiamo di politica è normale che esista la polemica. Se non esistesse me ne preoccuperei poichè non ci sarebbe scambio di idee nè crescita per chi legge o chi partecipa al forum.
Neve io non ho ben capito a quali post che ritieni offensivi ti riferisci ma da qui a perdere la voglia di postare non ti pare un pò troppo'
Se poi ti riferisci agli OT quella è la sacrosanta verità.
Mea culpa in primis.
Per il resto però non vedo il problema.
G
Io quoto in pieno Wulfgar.
A dire il vero ho sempre visto la nostra come una delle community più educate di tutte e credetemi ne ho viste diverse. Ora questa storia dell' offendere e dell' aggredire verbalmente onestamente a me non torna.
Come qualcuno ha già detto (perdonatemi ma non ricordo chi) il parlare di cose leggere è un conto ma se discutiamo di politica è normale che esista la polemica. Se non esistesse me ne preoccuperei poichè non ci sarebbe scambio di idee nè crescita per chi legge o chi partecipa al forum.
Neve io non ho ben capito a quali post che ritieni offensivi ti riferisci ma da qui a perdere la voglia di postare non ti pare un pò troppo'
Se poi ti riferisci agli OT quella è la sacrosanta verità.
Mea culpa in primis.
Per il resto però non vedo il problema.
G
Cita da Juliet su 23 Ottobre 2005, 7:36Beh, dai non possiamo negare che almeno in alcuni topic si è alzato un pochino il tono... Uno è stato addirittura chiuso.
Beh, dai non possiamo negare che almeno in alcuni topic si è alzato un pochino il tono... Uno è stato addirittura chiuso.
Cita da Boomer su 23 Ottobre 2005, 8:16Tutto questo discorso è da mettere in relazione con la tranquillità che ha sempre contraddistinto il forum, non si parla di insulti pesanti o di grossi flame
E' comunque innegabile che in quest'ultimo periodo ci siano state discussioni in cui i toni si sono alzati ed è volato anche qualche blando insulto.
Ripeto, non parlo di insulti gravi, ma dato che questa situazione è anomala per lo status del forum, è meglio discuterne con calma prima, piuttosto che prendere provvedimenti dopo.
Tutto questo discorso è da mettere in relazione con la tranquillità che ha sempre contraddistinto il forum, non si parla di insulti pesanti o di grossi flame
E' comunque innegabile che in quest'ultimo periodo ci siano state discussioni in cui i toni si sono alzati ed è volato anche qualche blando insulto.
Ripeto, non parlo di insulti gravi, ma dato che questa situazione è anomala per lo status del forum, è meglio discuterne con calma prima, piuttosto che prendere provvedimenti dopo.
Cita da Keanu su 23 Ottobre 2005, 12:11Il fatto che WitM consenta la discussione su temi delicati come politica e religione, non giàstifica nessun utente ad insultare o a tenere un comportamento esageratamente aggressivo nei confronti del proprio interlocutore.
Ultimamente ho letto diversi post che, implicitamente, recitavano: "che cazzo parli tu, se non ne sai niente" (scusate il francesismo).
Ho letto che neve è stato etichettato come incapace (scusate ma qui ci starebbe anche un bel rotfl), un'accusa che non solo ha ferito l'admin in questione ma tutto il board.
Sto leggendo ora, addirittura, che godfather si sente quasi in colpa per un atteggiamento troppo educato. Forse, padrino, altri dovrebbero prendere esempio da te. 😉Non voglio il "leccapiedismo" e credo che a nessuno piaccia: che senso ha avere un forum dove non c'è discussione'
Ma allo stesso modo non voglio leggere di utenti saccenti (o presunti tali) che vogliono sopraffare in ogni modo il loro interlocutore. Che scherniscono post altrui. Che si scandalizzano (ed attaccano) se qualcuno la pensa in maniera diversa, forse fin troppo.Quel che vi chiedo, è quello che è sempre avvenuto in passato qua su WitM. Ovvero un atteggiamento più tranquillo, sereno di ciascun utente anche nell'affrontare discussioni accese su temi delicati.
Qua dentro tutti siete maturi ed intelligenti. Quindi non credo che, impegnandosi, non si possano ottenere dei risultati.
Soluzioni immediate' Magari usare qualche emoticon in più (per far capire il tono con cui si scrive il messaggio) e non prendere alcuni post come attacchi personali, ma solo come tentativo di confrontarsi. D'altronde se qualcuno non lancia un sasso nell'acqua, questa non si muove.In ogni caso, se certi atteggiamenti spiacevoli dovessero ripetersi, non vi nascondo che potremmo prendere in considerazione l'ipotesi di cambiare uno o due punti del regolamento. :agent:
Il fatto che WitM consenta la discussione su temi delicati come politica e religione, non giàstifica nessun utente ad insultare o a tenere un comportamento esageratamente aggressivo nei confronti del proprio interlocutore.
Ultimamente ho letto diversi post che, implicitamente, recitavano: "che cazzo parli tu, se non ne sai niente" (scusate il francesismo).
Ho letto che neve è stato etichettato come incapace (scusate ma qui ci starebbe anche un bel rotfl), un'accusa che non solo ha ferito l'admin in questione ma tutto il board.
Sto leggendo ora, addirittura, che godfather si sente quasi in colpa per un atteggiamento troppo educato. Forse, padrino, altri dovrebbero prendere esempio da te. 😉
Non voglio il "leccapiedismo" e credo che a nessuno piaccia: che senso ha avere un forum dove non c'è discussione'
Ma allo stesso modo non voglio leggere di utenti saccenti (o presunti tali) che vogliono sopraffare in ogni modo il loro interlocutore. Che scherniscono post altrui. Che si scandalizzano (ed attaccano) se qualcuno la pensa in maniera diversa, forse fin troppo.
Quel che vi chiedo, è quello che è sempre avvenuto in passato qua su WitM. Ovvero un atteggiamento più tranquillo, sereno di ciascun utente anche nell'affrontare discussioni accese su temi delicati.
Qua dentro tutti siete maturi ed intelligenti. Quindi non credo che, impegnandosi, non si possano ottenere dei risultati.
Soluzioni immediate' Magari usare qualche emoticon in più (per far capire il tono con cui si scrive il messaggio) e non prendere alcuni post come attacchi personali, ma solo come tentativo di confrontarsi. D'altronde se qualcuno non lancia un sasso nell'acqua, questa non si muove.
In ogni caso, se certi atteggiamenti spiacevoli dovessero ripetersi, non vi nascondo che potremmo prendere in considerazione l'ipotesi di cambiare uno o due punti del regolamento. :agent:
Cita da Magda su 23 Ottobre 2005, 16:42x quanto riguarda il tema dellàmielosità' mi sento coinvolto nel topic:
sono convinto che col passare del tempo,prendendo confidenza con la community magari cambierò modo di comunicare....e capisco che ora possa per voi sembrare anche irritante u comportamentòmieloso come il mio.(ne parlo non per difendermi,so benissimo che ne magda ne nessun altro quando parlavano di mielosità ce l'avevano con me in particolare,, mi sembrava oppurtuno raccontarvi la mia visione punto e basta).Quello che però mi fa riflettere e questo:
Non che mi diano fastidio le polemiche o i litigi che ho letto(anzi mi hanno divertito molto...magari tra un po appena prendo confidenza sarò il primo ad attaccare brighe),ma non mi sembra la stessa cosa un'offesa rispetto ad unàmielosità'!Aspe, aspe, ho detto e ribadisco che io stavo scherzando. Mi sembra assurdo che tu ti senta di doverti giàstificare per un'atteggiamento educato. Il tuo caso non c'entra nulla, anche perchè le vostre idee erano differenti; la tua è puramente stata educazione.
Casomai io dicevo che è più interessante una discussione in cui le persone, appunto, hanno punti di vista diversi, e non son tutti d'accordo; questo, ripeto, non è il caso della discussione fra te e mrmean.
Io sono partita da quello scambio di post usandolo solo come spunto, comèscusà se vuoi per allargare il discorso su questo forum in generale.
Mi pareva interessante capire le diverse posizioni in merito.Riguardo al suggerimento di Keanu io, che odio usare le emoticons e lo faccio il minimo indispensabile perchè storole-playeriano la nostra lingua, aggiàngo che a volte basterebbe lasciar cadere le provocazioni nel nulla, in modo che la discussione non scada nel personale 😀 (=adesso ci metto un bel sorrisone, così Keanu capisce che la mia non è polemica 😉 )
x quanto riguarda il tema dellàmielosità' mi sento coinvolto nel topic:
Aspe, aspe, ho detto e ribadisco che io stavo scherzando. Mi sembra assurdo che tu ti senta di doverti giàstificare per un'atteggiamento educato. Il tuo caso non c'entra nulla, anche perchè le vostre idee erano differenti; la tua è puramente stata educazione.
Casomai io dicevo che è più interessante una discussione in cui le persone, appunto, hanno punti di vista diversi, e non son tutti d'accordo; questo, ripeto, non è il caso della discussione fra te e mrmean.
Io sono partita da quello scambio di post usandolo solo come spunto, comèscusà se vuoi per allargare il discorso su questo forum in generale.
Mi pareva interessante capire le diverse posizioni in merito.
Riguardo al suggerimento di Keanu io, che odio usare le emoticons e lo faccio il minimo indispensabile perchè storole-playeriano la nostra lingua, aggiàngo che a volte basterebbe lasciar cadere le provocazioni nel nulla, in modo che la discussione non scada nel personale 😀 (=adesso ci metto un bel sorrisone, così Keanu capisce che la mia non è polemica 😉 )
Cita da Keanu su 23 Ottobre 2005, 18:11Riguardo al suggerimento di Keanu io, che odio usare le emoticons e lo faccio il minimo indispensabile perchè storole-playeriano la nostra lingua, aggiàngo che a volte basterebbe lasciar cadere le provocazioni nel nulla, in modo che la discussione non scada nel personale 😀 (=adesso ci metto un bel sorrisone, così Keanu capisce che la mia non è polemica 😉 )
Beh, non ho detto nulla di nuovo io! Sta tutto scritto nella netiquette del forum.. 😛
Riguardo al suggerimento di Keanu io, che odio usare le emoticons e lo faccio il minimo indispensabile perchè storole-playeriano la nostra lingua, aggiàngo che a volte basterebbe lasciar cadere le provocazioni nel nulla, in modo che la discussione non scada nel personale 😀 (=adesso ci metto un bel sorrisone, così Keanu capisce che la mia non è polemica 😉 )
Beh, non ho detto nulla di nuovo io! Sta tutto scritto nella netiquette del forum.. 😛
Cita da hard1 su 24 Ottobre 2005, 9:34Riguardo al suggerimento di Keanu io, che odio usare le emoticons e lo faccio il minimo indispensabile perchè storole-playeriano la nostra lingua, aggiàngo che a volte basterebbe lasciar cadere le provocazioni nel nulla, in modo che la discussione non scada nel personale 😀 (=adesso ci metto un bel sorrisone, così Keanu capisce che la mia non è polemica 😉 )
Non penso che lasciar cadere le provocazioni nel nulla sia l'atteggiamento giàsto. Rispondere educatamente, utilizzando gli opportuni thread (quindi senza andare off topic) mi sembra la cosa più educata e giàsta da fare. Se poi queste, continuano ad esistere è giàsto lasciar perdere.
Non credo che venga chiesto di essere dei santi. Siamo esseri umani in fondo. 😉
Non penso che lasciar cadere le provocazioni nel nulla sia l'atteggiamento giàsto. Rispondere educatamente, utilizzando gli opportuni thread (quindi senza andare off topic) mi sembra la cosa più educata e giàsta da fare. Se poi queste, continuano ad esistere è giàsto lasciar perdere.
Cita da Magda su 25 Ottobre 2005, 8:10Riguardo al suggerimento di Keanu io, che odio usare le emoticons e lo faccio il minimo indispensabile perchè storole-playeriano la nostra lingua, aggiàngo che a volte basterebbe lasciar cadere le provocazioni nel nulla, in modo che la discussione non scada nel personale 😀 (=adesso ci metto un bel sorrisone, così Keanu capisce che la mia non è polemica 😉 )
Non credo che venga chiesto di essere dei santi. Siamo esseri umani in fondo. 😉Non c'entra la santità (personalmente credo di essere quanto più lontano esista dalla santità:mrgreen: ), è solo questione di non lasciarsi trascinare in uno scontro troppo personale, che tra l'altro non giova a nessuno.
Se ricevi una provocazione intelligente o comunquèapertà, che stimola la discussione è giàsto coglierla, ma se la provocazione è sciocca e sottende un giàdizio sulla persona non credo assolutamente valga la pena di rispondere: sarebbe abbassarsi al livello dell'interlocutore.
Non c'entra la santità (personalmente credo di essere quanto più lontano esista dalla santità:mrgreen: ), è solo questione di non lasciarsi trascinare in uno scontro troppo personale, che tra l'altro non giova a nessuno.
Se ricevi una provocazione intelligente o comunquèapertà, che stimola la discussione è giàsto coglierla, ma se la provocazione è sciocca e sottende un giàdizio sulla persona non credo assolutamente valga la pena di rispondere: sarebbe abbassarsi al livello dell'interlocutore.
Cita da hard1 su 25 Ottobre 2005, 13:15Se ricevi una provocazione intelligente o comunquèapertà, che stimola la discussione è giàsto coglierla, ma se la provocazione è sciocca e sottende un giàdizio sulla persona non credo assolutamente valga la pena di rispondere: sarebbe abbassarsi al livello dell'interlocutore.
Quello che volevo dire io. Solo che tu l'hai detto in italiano e io in harduanese (equivalente di "dico le cose come le penso senza tentare di metterle in un italiano comprensibile agli altri" ).
Quello che volevo dire io. Solo che tu l'hai detto in italiano e io in harduanese (equivalente di "dico le cose come le penso senza tentare di metterle in un italiano comprensibile agli altri" ).