WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Gli Oscar e i premi vari
Cita da neve su 29 Gennaio 2004, 13:48Premetto che qui siamo tutti dalla stessa parte. Il problema di fondo è il seguente: un conto è protestare (giàstamente) perchè Matrix non è stato ammesso alla corsa per i premi Oscar, un conto è dire che chi è stato ammesso (il nostro discorso era riferito a ISDA) non se li meritava.
Non credo che ISDA abbia un qualche demerito in nessuna delle categorie per le quali ha ricevuto la nomination. Il punto è che Matrix avrebbe meritato e invece è stato scartato. Sinceramente non conoscendo la politica del posto cerco di stare il più lontano possibile da quello che voi invece affermate con certezza, cioè che Matrix è stato scartato perchè non è Politicamente Corretto.
Arancia Meccanica se non sbaglio non ha vinto nessun oscar eppure dopo un attimo di stupore ha ricevuto grandi plausi dalla critica. Era innovativo nel suo genere. E non mi sembra che sia Politicamente Corretto. Matrix invece è stato trattato malissimo dalla critica (sia Reloaded che Revolution) e il perchè non ci è dato saperlo.
Ecco il punto secondo me: Matrix non è stato nominato perchè è stato snobbato dalla critica. Ora se volete sapere perchè è stato snobbato dalla critica mi chiedete un pò troppo...Beh..si, anche se a grandi linee siamo + o - tutti d'accordo, Matrix il grande escluso pregiàdica con la sua totale assenza i meriti degli altri film in competizione!!!
Speriamo che agli Oscar si rinsaviscano e si inventino almeno un premio speciale tipo non so :"Miglior nuovo stile narrativo", oppure che ai prossimi Oscar premino la saga con alrti premi inventati appositamente per recuperare il danno fatto. Del resto Matrix1 fu il primo film ad essere recensito 2 volte dalla critica: la prima volta scrissero che non era nulla di eccezionale, la seconda si scusarono ammettendo di non averlo capito!!
Speriamo nel premio speciale,allora si che valorizzerebbe gli oscar degli altri film!
Premetto che qui siamo tutti dalla stessa parte. Il problema di fondo è il seguente: un conto è protestare (giàstamente) perchè Matrix non è stato ammesso alla corsa per i premi Oscar, un conto è dire che chi è stato ammesso (il nostro discorso era riferito a ISDA) non se li meritava.
Non credo che ISDA abbia un qualche demerito in nessuna delle categorie per le quali ha ricevuto la nomination. Il punto è che Matrix avrebbe meritato e invece è stato scartato. Sinceramente non conoscendo la politica del posto cerco di stare il più lontano possibile da quello che voi invece affermate con certezza, cioè che Matrix è stato scartato perchè non è Politicamente Corretto.
Arancia Meccanica se non sbaglio non ha vinto nessun oscar eppure dopo un attimo di stupore ha ricevuto grandi plausi dalla critica. Era innovativo nel suo genere. E non mi sembra che sia Politicamente Corretto. Matrix invece è stato trattato malissimo dalla critica (sia Reloaded che Revolution) e il perchè non ci è dato saperlo.
Ecco il punto secondo me: Matrix non è stato nominato perchè è stato snobbato dalla critica. Ora se volete sapere perchè è stato snobbato dalla critica mi chiedete un pò troppo...
Beh..si, anche se a grandi linee siamo + o - tutti d'accordo, Matrix il grande escluso pregiàdica con la sua totale assenza i meriti degli altri film in competizione!!!
Speriamo che agli Oscar si rinsaviscano e si inventino almeno un premio speciale tipo non so :"Miglior nuovo stile narrativo", oppure che ai prossimi Oscar premino la saga con alrti premi inventati appositamente per recuperare il danno fatto. Del resto Matrix1 fu il primo film ad essere recensito 2 volte dalla critica: la prima volta scrissero che non era nulla di eccezionale, la seconda si scusarono ammettendo di non averlo capito!!
Speriamo nel premio speciale,allora si che valorizzerebbe gli oscar degli altri film!
Cita da hard1 su 29 Gennaio 2004, 13:58Una cosa la voglio dire a costo di sembrare noioso. non riesco a capire come la critica non decida di dare a Matrix l'oscar per Miglior sceneggiatura originale. Non mi capacito. Allora candidarlo agli oscar per miglior effetti speciali può starci sì e no (nel senso che comunque è soggettivo) lo stesso vale per la regia (io la dare ai WB senza ombra di dubbio però non tutti la pensano come me..).. Ma bisogna darlo SOLO a Matrix l'oscar per la miglior sceneggiatura originale. Senza ombra di dubbio.
E voglio vedere se trovo qualcuno che non è daccordo!!!! :diabolico:
Una cosa la voglio dire a costo di sembrare noioso. non riesco a capire come la critica non decida di dare a Matrix l'oscar per Miglior sceneggiatura originale. Non mi capacito. Allora candidarlo agli oscar per miglior effetti speciali può starci sì e no (nel senso che comunque è soggettivo) lo stesso vale per la regia (io la dare ai WB senza ombra di dubbio però non tutti la pensano come me..).. Ma bisogna darlo SOLO a Matrix l'oscar per la miglior sceneggiatura originale. Senza ombra di dubbio.
E voglio vedere se trovo qualcuno che non è daccordo!!!! :diabolico:
Cita da temetnosce su 31 Gennaio 2004, 21:57Ma almeno, dico almeno, una nomination come miglior colonna sonora! :protesto:
Dico io, con due albun a disposizione, di cui uno doppio, prodotto da Don Davis e company, con pezzi come la nostra amata NAVRAS o MONA LISA OVERDRIVE o quante altre'
Almeno la colonna sonora!
Ci rifaremo con i pop-corn di MTV Award'
Ma almeno, dico almeno, una nomination come miglior colonna sonora! :protesto:
Dico io, con due albun a disposizione, di cui uno doppio, prodotto da Don Davis e company, con pezzi come la nostra amata NAVRAS o MONA LISA OVERDRIVE o quante altre'
Almeno la colonna sonora!
Ci rifaremo con i pop-corn di MTV Award'
Cita da Neo1o1 su 3 Febbraio 2004, 18:04Scusate se aggiorno un topic ormai in discesa ma non ho saputo resistere!!!!! :preciso:
Premettendo che per me Matrix è Vangelo, nel Cinema e nella vita, vorrei dire che era (sfortunatamente) scontato!
Scontato che Matrix è stato (e sarà sempre) un'INNOVAZIONE nel campo delle SCENE D'AZIONE... come EFFETTI SPECIALI Lucas non si tocca!
Scontato che Matrix ha la MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE dai tempi de "I soliti sospetti".
Meno scontato che potesse (nel 2000) concorrere a MIGLIOR FILM e REGIA viste le nominations.
Purtroppo Matrix, come un cult che si rispetti, non ha avuto un impatto istantaneo quanto travolgente... e così ci siamo accontentati degli Oscar "tecnici"!
Per problemi di produzione i 2 capitoli successivi sono usciti con poco tempismo... e con scelte mooolto discutibili!
Ad esempio quella di dividerlo in 2!
Matrix (rel&rev) è un UNICO film!
Sfortunatamente è difficile tenere in poltrona 4 ore le stesse persone che vanno a vedere "Natale in India" e così hanno deciso, come per KillB, di sminuire l'impatto emotivo che questi film suscitano!
Matrix non è una trilogia... o almeno non era stata concepita come tale!
Se considerate le trilogie (Padrino, SW, LoR) noterete che ogni capitolo a una sua completezza... cosa che quelli dei WachoBros non hanno!
Se in più ci mettiamo che hanno sbagliato i tempi di uscita dei DVD (se usciva a Natale il cofanetto era una bella botta!) ci rendiamo conto dei motivi dell'esclusione:
Matrix non è un film "commerciale"!
nel senso che non rispecchia determinati canoni che per molti contano più di una BUONA sceneggiatura.
L'Oscar, che non è tutto questo schifo che si dice, rispecchia quelle esigenze... vedere "Hollywood ending" per capire!
Questo io lo so, voi pure anche se ve lo scordate (perchè l'amore è cieco!) e lo sapevano(') Silver&co!
Quello che mi chiedo è il perchè di queste scelte.
Quello che vi chiedo è se vi sareste accontentati di nominations di "secondo piano" quando, con un lavoro di mercato più mirato, si poteva pretendere di più... con un UNICO film! IL MIGLIORE!
...
Penso di aver perso TOTALMENTE la vostra attenzione perciò concludo! :sleep:
Scusate ancora lo sfogo!
Scusate se aggiorno un topic ormai in discesa ma non ho saputo resistere!!!!! :preciso:
Premettendo che per me Matrix è Vangelo, nel Cinema e nella vita, vorrei dire che era (sfortunatamente) scontato!
Scontato che Matrix è stato (e sarà sempre) un'INNOVAZIONE nel campo delle SCENE D'AZIONE... come EFFETTI SPECIALI Lucas non si tocca!
Scontato che Matrix ha la MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE dai tempi de "I soliti sospetti".
Meno scontato che potesse (nel 2000) concorrere a MIGLIOR FILM e REGIA viste le nominations.
Purtroppo Matrix, come un cult che si rispetti, non ha avuto un impatto istantaneo quanto travolgente... e così ci siamo accontentati degli Oscar "tecnici"!
Per problemi di produzione i 2 capitoli successivi sono usciti con poco tempismo... e con scelte mooolto discutibili!
Sfortunatamente è difficile tenere in poltrona 4 ore le stesse persone che vanno a vedere "Natale in India" e così hanno deciso, come per KillB, di sminuire l'impatto emotivo che questi film suscitano!
Se considerate le trilogie (Padrino, SW, LoR) noterete che ogni capitolo a una sua completezza... cosa che quelli dei WachoBros non hanno!
Se in più ci mettiamo che hanno sbagliato i tempi di uscita dei DVD (se usciva a Natale il cofanetto era una bella botta!) ci rendiamo conto dei motivi dell'esclusione:
nel senso che non rispecchia determinati canoni che per molti contano più di una BUONA sceneggiatura.
L'Oscar, che non è tutto questo schifo che si dice, rispecchia quelle esigenze... vedere "Hollywood ending" per capire!
Questo io lo so, voi pure anche se ve lo scordate (perchè l'amore è cieco!) e lo sapevano(') Silver&co!
Quello che vi chiedo è se vi sareste accontentati di nominations di "secondo piano" quando, con un lavoro di mercato più mirato, si poteva pretendere di più... con un UNICO film! IL MIGLIORE!
...
Scusate ancora lo sfogo!
Cita da neve su 3 Febbraio 2004, 18:22Scusate se aggiorno un topic ormai in discesa ma non ho saputo resistere!!!!! :preciso:
...
Scusate ancora lo sfogo!Perchè i Wacho hanno una caratteristica che li differenzia dagli altri e ne fa la loro forza, ma al contempo può essere controproducente: Vanno contro corrente!
Ma forse solo così si può essere veramente innovativi!
Scusate se aggiorno un topic ormai in discesa ma non ho saputo resistere!!!!! :preciso:
...
Scusate ancora lo sfogo!
Perchè i Wacho hanno una caratteristica che li differenzia dagli altri e ne fa la loro forza, ma al contempo può essere controproducente: Vanno contro corrente!
Cita da Neo1o1 su 3 Febbraio 2004, 19:00Perchè i Wacho hanno una caratteristica che li differenzia dagli altri e ne fa la loro forza, ma al contempo può essere controproducente: Vanno contro corrente!
Ma forse solo così si può essere veramente innovativi!...veramente ne hanno un'altra: quella di essere dei geni! 😉
Penso che siano dei grandi registi... anche se non vanno molto oltre il cyberole-playerunk!
Personalmente come regia non avevano niente da invidiare a un certo R.Scott... ma così è la vita!
Per i sequel non sono andati molto controcorrente vista la pubblicità e il merchandising che li aveva preceduti...
Non critico l'assenza di strategie.
Critico l'assenza di logica nelle scelte che hanno fatto! :banghead:Cmq visto gli altri esclusi (Samurai e KillB) mi sento onorato!
Speriamo almeno in qualche buona sorole-playerresa come Nemo, Lost in traslation o Mystic River!
Perchè i Wacho hanno una caratteristica che li differenzia dagli altri e ne fa la loro forza, ma al contempo può essere controproducente: Vanno contro corrente!
...veramente ne hanno un'altra: quella di essere dei geni! 😉
Penso che siano dei grandi registi... anche se non vanno molto oltre il cyberole-playerunk!
Personalmente come regia non avevano niente da invidiare a un certo R.Scott... ma così è la vita!
Per i sequel non sono andati molto controcorrente vista la pubblicità e il merchandising che li aveva preceduti...
Non critico l'assenza di strategie.
Critico l'assenza di logica nelle scelte che hanno fatto! :banghead:
Cmq visto gli altri esclusi (Samurai e KillB) mi sento onorato!
Speriamo almeno in qualche buona sorole-playerresa come Nemo, Lost in traslation o Mystic River!
Cita da neve su 4 Febbraio 2004, 0:02...veramente ne hanno un'altra: quella di essere dei geni! 😉
:ok:
Ma non saprei,.. vedremo.
Non confondiamo...sicure scelte dei produttori!
In oltre aggiàngerei che i Wachoschi sono tra tutti forse quelli che risentono meno le mancate nominations, o forse la risentono solo da un punto di vista di non ricevere futuri ingenti finanziamenti per i prossimi progetti.
...veramente ne hanno un'altra: quella di essere dei geni! 😉
:ok:
In oltre aggiàngerei che i Wachoschi sono tra tutti forse quelli che risentono meno le mancate nominations, o forse la risentono solo da un punto di vista di non ricevere futuri ingenti finanziamenti per i prossimi progetti.
Cita da Neo1o1 su 4 Febbraio 2004, 9:38Penso che siano dei grandi registi... anche se non vanno molto oltre il cyberole-playerunk!
a casa ho "Bounce_torbido inganno": interessante ma si vede che non esprime le loro potenzialità!
... diciamo solamente che non è sempre e solo colpa dei produttori... e non è sempre e solo merito dei registi! :-_-:
MI CASA ES TU CASA!In oltre aggiàngerei che i Wachoschi sono tra tutti forse quelli che risentono meno le mancate nominations, o forse la risentono solo da un punto di vista di non ricevere futuri ingenti finanziamenti per i prossimi progetti.
...forse perchè lo sapevano... forse perchè se ne fregano... forse perchè si staranno sbronzando alla faccia di tutti quelli (come me) che fanno dietrologia! :rosik: :beone:
Cmq non mi preoccuperei del futuro... se ha trovato lavori "decenti" Jhon "Parrucca" Woo non mi preoccuperei fossi uno dei WachoBros!
a casa ho "Bounce_torbido inganno": interessante ma si vede che non esprime le loro potenzialità!
... diciamo solamente che non è sempre e solo colpa dei produttori... e non è sempre e solo merito dei registi! :-_-:
MI CASA ES TU CASA!
...forse perchè lo sapevano... forse perchè se ne fregano... forse perchè si staranno sbronzando alla faccia di tutti quelli (come me) che fanno dietrologia! :rosik: :beone:
Cmq non mi preoccuperei del futuro... se ha trovato lavori "decenti" Jhon "Parrucca" Woo non mi preoccuperei fossi uno dei WachoBros!
Cita da neve su 4 Febbraio 2004, 13:02a casa ho "Bounce_torbido inganno": interessante ma si vede che non esprime le loro potenzialità!
Infatti lo hanno praticamente rinnegato.
MI CASA ES TU CASA!Ma...sarà...però la dimostrazione sia ha anche un po dal fatto che J.Silver vorrebbe produrre il confanetto definitivo con i commenti e le spiegazioni della saga, cosa a cui si oppongono fortemente e giàstamente i Wacho.
Inoltre vorremmo aggiàngere che la strategia di mercato, a nostro avviso è erroneamente sviluppata male proprio a causa del fatto che Rel+Rev. sono un solo lunghissimo film unico, quindi i Wacho li hanno voluti gestire il più possibile come film/unico,
Ne consegue in oltre che la saga non è terminata quindi mancate del probabile vero finale.
Ci chiediamo, alla luce dei tanti soldi incassati acconpagnati però da una critica negativa, quale sarà il risultato finale' Verrà mai sviluppata la terza parte della Trilogia' E se sarà prodotta, verrà sviluppata come concepita sin dall'inizio o sarà stravolta per accondiscendenza verso la critica'
Infatti lo hanno praticamente rinnegato.
MI CASA ES TU CASA!
Ma...sarà...però la dimostrazione sia ha anche un po dal fatto che J.Silver vorrebbe produrre il confanetto definitivo con i commenti e le spiegazioni della saga, cosa a cui si oppongono fortemente e giàstamente i Wacho.
Inoltre vorremmo aggiàngere che la strategia di mercato, a nostro avviso è erroneamente sviluppata male proprio a causa del fatto che Rel+Rev. sono un solo lunghissimo film unico, quindi i Wacho li hanno voluti gestire il più possibile come film/unico,
Ne consegue in oltre che la saga non è terminata quindi mancate del probabile vero finale.
Ci chiediamo, alla luce dei tanti soldi incassati acconpagnati però da una critica negativa, quale sarà il risultato finale' Verrà mai sviluppata la terza parte della Trilogia' E se sarà prodotta, verrà sviluppata come concepita sin dall'inizio o sarà stravolta per accondiscendenza verso la critica'
Cita da Konte su 4 Febbraio 2004, 15:06Inoltre vorremmo aggiàngere che la strategia di mercato, a nostro avviso è erroneamente sviluppata male proprio a causa del fatto che Rel+Rev. sono un solo lunghissimo film unico, quindi i Wacho li hanno voluti gestire il più possibile come film/unico,
Ci chiediamo, alla luce dei tanti soldi incassati acconpagnati però da una critica negativa, quale sarà il risultato finale' Verrà mai sviluppata la terza parte della Trilogia' E se sarà prodotta, verrà sviluppata come concepita sin dall'inizio o sarà stravolta per accondiscendenza verso la critica'Fatemi capire!!!
Voi sostenete che il terzo episodio della trilogia, come era stata concepita ab origine, non è ancora uscito ( o meglio non è stato ancora girato) e che Rel e Rev siano in realtà il secondo capitolo diviso in due'
Fatemi capire!!!
Voi sostenete che il terzo episodio della trilogia, come era stata concepita ab origine, non è ancora uscito ( o meglio non è stato ancora girato) e che Rel e Rev siano in realtà il secondo capitolo diviso in due'