WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Hai mai fatto un sogno così realistico da sembrare vero'

Ma se fosse vero, l'unica cosa cambiata alla fine della trilogia è che si passa da un'illusione di schiavitù a un'illusione di libertà (come dire dal bicchiere mezzo vuoto al bicchiere mezzo pieno, ma la quantità d'acqua sempre quella è..).

E' quello che sostiene Baudrillard ne "Il delitto perfetto" (se nn l'avete letto, fatelo! E' illuminante..).. Sempre di illusione si tratta. La stessa illusione per la quale Neo, al di là di tutte le spiegazioni tecnico-scientifiche che vogliamo addurre, riesce a "sentire" le sentinelle e a distruggerle col suo "nuovo" potere.
Come fa' Il cucchiaio non esiste...

P.S.: con questo non voglio dire che Zion sia un altro livello di Matrix. Tutt'altro. Intendo che, secondo Baudrillard, non vi è differenza fra una realtà simulata... ed una simulazione reale 😉

sulla discarica dei disconnessi ho qualche dubbio, ma in linea di principio direi che le macchine trattano i disconnessi come persone che hanno rifiutato inconsciamente The Matrix e di conseguenza li lasciano andare con i ribelli (in accordo col criterio del libero arbitro che di fatto ha reso The Matrix stabile)

Interessante osservazione!
In base a questa teoria, però, non mi spiego perchè le macchine si comportano diversamente con Dan (AniThe Matrix - World record), costringendolo a rimanere connesso in matrix, addirittura togliendogli dalla memoria tutto ciò che gli era capitato!

forse perchè lui non aveva rifiutato matrix, ma aveva solo raggiànto per un attimo i poteri di una persona con la consapevolezza....
lui non viene disconnesso perchè in fondo è ancora legato a matrix, anche se per qualche tempo ha potuto estendere le sue capacità umane in matrix.
dovrei rivedere l'aniThe Matrix in questione prima di dare un parere, ma al momento l'ho prestato ad un amico....
appena lo vedo posto le mie farneticazioni.

IMHO lo liberano perchè sanno che è l'Eletto. Non dimentichiamo che l'Architetto lo aveva seguito anche prima della sua liberazione. Non potevano ucciderlo, altrimenti sarebbe avvenuto (dal loro limitato punto di vista) un crash... 🙄

Non dimentichiamo che l'Architetto lo aveva seguito anche prima della sua liberazione.

cosa ti porta a dire questo'

Non dimentichiamo che l'Architetto lo aveva seguito anche prima della sua liberazione.

cosa ti porta a dire questo'

Quando gli agenti interrogano Neo, si vedono prima i monitor dell'Architetto.

😯
argh, è vero, è possibile....
ho appena riguardato la scena e potrebbero proprio essere i monitor dell'Architetto.
un particolare che mi è decisamente sfuggito

L'eletto è continuamente monitorato!
Egli deve arrivare alla sorgente quindi è necessario che ogni sua mossa venga seguita!

si, ma ciò non toglie che nonostante abbia visto The Matrix almeno 5 volte ho sempre fatto caso ai monitor ma non mai associato i monitor stessi a quelli dell'Architetto.
vuol dire che mi sto rimbambendo.

L'eletto è continuamente monitorato!
Egli deve arrivare alla sorgente quindi è necessario che ogni sua mossa venga seguita!

Verissimo e cristallino.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com