WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

I 'giochi di parole' della Saga

rock and roll'

MITICO JES! E pure fesso io a non arrivarci: penso proprio sia un plausibile modo di dire allàwhats american boy'!!
Grazie!

A proposito: in quella scena si dice che Choy ed i suoi stanno due ore in ritardo: come mai quella sottolineatura nello script (il ritardo nell'incontro)' E come mai il sottolineare nello script che il ritardo è colpa di Dujour ('It's her fault')' C'è qualche doppio senso o possibile sottotrama velati nel tutto'

A me l'unica cosa che mi viene in mente è che il comportamento di Choy è vecchio quanto il mondo: già dai tempi della creazione Adamo scaricò la colpa su Eva... il signor Ander-son inizia la sua storia seguendo il coniglio bianco, dando credito a Dujour ('It'll be fun. I promisè), così come mi viene in mente che la sua storia sarebbe finita se avesse preso la blu pill (con la pillola blùthe story ends', gli dice Morole-playerheus, il 'serole-playerente dell'eden')...

P.S.: A PROPOSITO!!!! Nella scena alla porta Choy e Dujour hanno dietro tre amici..................... Reggetevi forte:
Adamo ed Eva ebbero tre figli (se non ricordo male... mi pare che il terzo lo fecero dopo la morte di Abele)........... QUINDI tutti insieme fanno un bel quadretto familiare: 'THE A(D)DAM'S FAMILY'!!!!!!!!! Ah, ah, ah, ah, ah, ah ah, ah ah!!!!!!!!!!!
Musichetta finale: Tararara! Knock, Knock (è ovvio: è la mano mozza che bussa alla porta 101!)! Tararara! Knock, knock! Tararara, tararara, tararara!!!!!!!!

MITICO JES! E pure fesso io a non arrivarci: penso proprio sia un plausibile modo di dire allàwhats american boy'!!
Grazie!

A proposito: in quella scena si dice che Choy ed i suoi stanno due ore in ritardo: come mai quella sottolineatura nello script (il ritardo nell'incontro)' E come mai il sottolineare nello script che il ritardo è colpa di Dujour ('It's her fault')' C'è qualche doppio senso o possibile sottotrama velati nel tutto'

A me l'unica cosa che mi viene in mente è che il comportamento di Choy è vecchio quanto il mondo: già dai tempi della creazione Adamo scaricò la colpa su Eva... il signor Ander-son inizia la sua storia seguendo il coniglio bianco, dando credito a Dujour ('It'll be fun. I promisè), così come mi viene in mente che la sua storia sarebbe finita se avesse preso la blu pill (con la pillola blùthe story ends', gli dice Morole-playerheus, il 'serole-playerente dell'eden')...

P.S.: A PROPOSITO!!!! Nella scena alla porta Choy e Dujour hanno dietro tre amici..................... Reggetevi forte:
Adamo ed Eva ebbero tre figli (se non ricordo male... mi pare che il terzo lo fecero dopo la morte di Abele)........... QUINDI tutti insieme fanno un bel quadretto familiare: 'THE A(D)DAM'S FAMILY'!!!!!!!!! Ah, ah, ah, ah, ah, ah ah, ah ah!!!!!!!!!!!
Musichetta finale: Tararara! Knock, Knock (è ovvio: è la mano mozza che bussa alla porta 101!)! Tararara! Knock, knock! Tararara, tararara, tararara!!!!!!!!

Interesante... anzi, tuo ragionamento non e` per niente sbagliato. Ma sulla stanza 101 si e` gia detto tanto: 101 = 5 (le cinque versione) ecc. Ma anche una alegoria alla stanza 101 nel libro di Orwell "1984" ecc.

101 = 5 (le cinque versione)

Ma Neo non è la sesta versione'

101 = 5 (le cinque versione)

Ma Neo non è la sesta versione'

Si, ma credo che i fratelli volevano gia da inizio dire che c'erano delle vecchie versioni di Matrix, ma questo si poteva capire solo col Reloaded e Revolutions.

Grazie Saska, anche se più che altro avevo scritto il tutto non molto seriamente... però riflettendo riflettendo sulla potenziale allegoria penso che a questo punto si potrebbe dire anche:

- Choy e Dujour come due nomi che ne fanno uno, proprio come Adamo ed Eva (che mi pare nel gioco di parole ebraico suonino comèUomo/à)

- Il riferimento preciso della frase di Adamo: 'la donna che mi hai messo al fianco...' come DuJour con Choy...

- Il parallelo Choy/Dujour in discoteca -- Merv/Persefone all'hell'club, e l'antitesi di questi ultimi col nuovo Adamo e la nuova Eva (Neo e Trinity)...

Ma se ne potrebbero pure dire altre, volendosi divertire (ma io non ci scommetterei certo sopra a ipotizzare che i Wacho ci abbiano pensatòpurole-playerosfully'..).:

- 'E fu SERA e fu MATTINA' ripetuto sei volte nella creazione... dopo di che Dio riposò ('I have to work tomorrow', dice Neo, ma oggi se ne sta a casa e riposa) mentre per Adamo ed Eva è stato il momento dellàscelta del GIORNO'... quella che Neo farà di lì a poco (anche se la sua sarà làchoy dunuit', sotto il diluvio..). col luciferino Morole-playerheus, che gli propinerà il 'frutto proibitò: insomma, Neo ha cominciato seguendo il white rabbit e arriva infine a seguire il 'black rabbì (Morole-playerheus come il Rabbi=maestro in ebraico... 'dove abiti, rabbi'' 'Follow mè, alias: 'Venite e vedrete... la Nab di Morole-playerheus'... ho detto una freddura' Boh, va bè..)..

- Neo alla porta (dell'Eden) 101 come il Cristo (la Verità) da cui Choy e Dujour (e discendenti) ricevono il dato rivelato (simulacra & simulation) circa la propria creaturalità e la condizione di prigionieri (decadimentòVampirescò nellòZero universalè post peccato origininale) chiamati alla liberazione (1--0----- e ritorno all'1 attraverso làporta Neò)

- Dopo la morte di Abele, Adamo ed Eva ebbero Set (il figlio così chiamato da Adamo perché 'concesso al posto di Abele): 'Anche Set ebbe un figlio e lo chiamò Enos. Allora si incominciò a invocare il nome del Signorè: Enos come il sesto essere umano (almeno nella discendenza di Set; guardando alla discendenza maledetta di Caino ci sarebbe invece Enoc..). contando dal numero 1 (Adamo).
Col numero 6, dunque, si ritorna ad invocare il nome di Dio: 'Yoùre my own personal Jesus Christ', dicèAdamo-Choy'... beh, 'my own' forse anche perché l'eletto - l'ander-son - che ha di fronte è colui che era stato prefigurato proprio dal suo nipotino Enos, e giocando con l'inglese si ha il palindromo: ENOS'S ONE (l'ander-nephew è l'ander-son, e l'ander-son diverrà infine l'ander: ecce homo... e stop).
Beh, Neo è il sesto eletto, così come nella bibbia abbiamo Cristo come l'eletto (l'Uno) che viene a completare la creazione (in croce dirà 'tutto è compiuto, per poi risorgere al giorno 7), creazione che si dipana storicamente, prima del suo avvento, con 6 ere veterotestamentarie (simboleggiate, come mi pare commentino gli antichi esegeti cristiani, dalle 6 giare di pietra piene d'acqua delle nozze di Cana, quelle del primo miracolo di Gesù)...

P.S.: Mi è venuta quest'altra idea: forse Dujour, come l'Eva dell'Eden, ha avuto un incontro tete a tete con Morole-playerheus che gli ha propinato le sue pillole; in questa maniera Morole-playerheus si è assicurato sull'agire futuro (procrastinato di due ore per permettergli di svegliare con calma il bell'addormentato al computer) della ragazza (e di Choy, che di provare nuove pillole sarà pure stato contento e le sarà andato dietro..)., e si è assicurato anche sul suo voltarsi di profilo per far guardare il coniglio bianco a Neo (a riguardo Morole-playerheus, che come dice il nome di sonno se ne intende, magari gli ha lasciato pure qualche messaggio postipnotico alla Giucas Casella: 'ti volterai quando te lo dirò io!!!'); Neo, a sua volta, è stato infine idoneamente suggestionato a riguardo ('follow the white rabbit')....
mmmhh, quel serole-playerente ipnotizzatore (come si chiamava quello del cartone di Walt Disney') di Morole-playerheus... aveva ragione la bibbia: il serole-playerente era il più astuto di tutti gli animali dell'Eden...

P.S.: Tranquill tutti: sto bene, sto bene... non fate facili ironie!!!

Hm... si puo prendere in considerazione questo tuo ultimo post.

E i nomi di Choi e DuJour' E` una vecchia cosa, ma va ripetuta:

Choi = Choise (tradotto dall' inglese) "la scelta";
Dujour (tradotto dal francese) = "del giorno".

Miiiiiiiiii e poi sarei io quello visionario ericrap 😀 😉

Questo è un gioco di parole molto ironico, fine ed anche un po' cattivello:

Durante la sequenze del tradimento di Cypher avviene il seguente dialogo'

Cypher: Non voglio ricordare niente. Niente. Sono stato chiaro' E voglio essere ricco. Una persona importante. Un attore.

Agente Smith: Quello che preferisce, signor Reagan.

In questo caso si prende in giro Ronald Reagan l'ex presidente USA che di fatti era:
ovviamente ricco, importante, un ex-attore, che non ricordava nulla a causa dell'Alzheimer.

Mi chiedo una cosa: ma riusciremo, noi, sfigati del matrix, di decifrare tutte le cose, i giochetti ecc. nella trilogia' 😀 😆

noi, sfigati del matrix,

Questa definizione è meravigliosa 😀 😀

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com