WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

I 'giochi di parole' della Saga

I Wachowschi stessi nella chat del 99 dicono che i dettagli sono talmente tanti che non si riuscirà mai ad individuarli tutti.... :ok:

Cypher: Non voglio ricordare niente. Niente. Sono stato chiaro' E voglio essere ricco. Una persona importante. Un attore.

Agente Smith: Quello che preferisce, signor Reagan.

In questo caso si prende in giro Ronald Reagan l'ex presidente USA che di fatti era:
ovviamente ricco, importante, un ex-attore, che non ricordava nulla a causa dell'Alzheimer.

Bellissimo dettaglio :ok:

Beh nevelatte, devo ammettere che con gli ultimi post sono andato come Stallone ai vecchi tempi, 'over the top'...... però per gli Addam, Casella ed il serole-playerentone Disney ne valeva la pena!!!

A proposito, visto che ho fatto 31, faccio 32: forse un altro gioco di parole (MA QUI LO DICO E QUI LO NEGO!!!) è sul voltarsi di profilo di Dujour (in inglese: 'To TURN ASIDE'): come dice Morole-playerheus, dopo la scelta della pillolàTHERE IS NO TURNING BACK', che significa tornare indietro ma potrebbe alludere anche al 'to turn onès back' (voltare le spalle), che è quello che Dujour non può appunto fare... e come dice Mike: 'sempre più in alto!!!'

Più seriamente, due rimandi biblici velati negli script secondo me sono:

- la frase di Ballard 'That's ASININE' (òthis is asininè, mò non ricordo bene), che così commenta la decisione di Neo di andare a 01. Beh, un riferimento asinino in Revolutions probabilmente c'è effettivamente, ma non è l'idea di Neo criticata da Ballard (mi pare si chiami così, no'): è la scena in cui alla fine di Revolutions si rappresenta il corole-playero defunto di Neo che viene trascinato per terra preso per i piedi; come sta scritto nella Bibbia - nel vecchio testamento, se non ricordo male in riferimento alla sorte degli uomini empi, maledetti, i cui cadaveri vengono in quel modo gettati EXTRA MOENIA - 'that is asininè!!
Hai capito Morole-playerheus dove devi cercare il corole-playero di Neo' Ma lascia perdere, comunque, perché - come insegna l'angelo alla Maddalena e alle altre donne che si recano al sepolcro - non bisogna cercare tra i morti (e pure insieme a Seraph, che angelo del Signore secondo me non è più..). colui che è vivo!!

-L'altro rimando biblico è quello all'anticristo, che san Paolo definiscèL'UOMO MALVAGIO': Sati, per l'appunto illuminata a riguardo dall'Oracolo, definisce Smith 'BAD MAN'...

Poi ci sarebbe qualche gioco di parole proprio su Seraph-Smith, cioè sullo Smith mascherato che secondo me appare nell'ultima scena di Revolutions sotto le mentite spoglie - appunto - di Seraph:

Seraph definitòLITTLE Judas' dal Merv diviene il 'GREAT Judas' Seraph-Smith... oppure anche: il Seraph - inquadrato sullo sfondo, in lontananza -di cui l'Oracolo dice all'inizio di Reloaded 'SO FAR SO GOOD' (doppio senso riguardo le origini angeliche luciferine del serole-playerente Seraph') che diviene il Seraph-Smith - questa volta inquadrato in primo piano - alla fine di Revolutions: un Seraph 'SO NEAR SO BAD'...

Ericrap, quello che tu chiami Ballard è Roland mi sa, Ballard muore alla fine di reloaded, è il capitano della caduceus, quello di colore che in ETM fa pugni con Seraph, prima di ricevere il messaggio dall'Oracolo che poi viene recapitato a Neo, a Zion, nel film, da Ballard stesso con i suoi. La Caduceus è la nave di Bane.

Hai perfettamente ragione, Jes, è Roland! Ho controllato la foto sulla guida a ETM, dove ho letto pure che Roland è il capitano della Mjolnir, nome che mi pare sia quello del mitico martello di Thor, il dio vichingo dei fumetti: beh, lui è meglio non farlo arrabbiare, che poi bestemmia pure (per Odino!)...
A proposito di martelli, c'è pure una nave che si chiama Hammer, il 'martellò che se non sbaglio sfonda làporta santà di Zion in Revolutions... o sbaglio' Boh...

P.S.: mi sono andato a guardare i titoli di coda di Reloaded per vedere il nome dell'interole-playerrete di Roland (David Roberts), e leggo nella lista del cast, systemati qui e là, i seguenti enigmatici personaggi: young Thomas Anderson (12) [attore Attila Davidhazy], young Thomas Anderson (4) [att. Austin Galuppo], young Thomas Anderson (8) [att. Montano Rain] ed infine l'ennesimo young Thomas Anderson (2) [att. Nicandro Thomas].
E mò chi sarebbero questi giovani Thomas Anderson''' ''' ''' '''

S.o.s. Jestas!!!

Hai perfettamente ragione, Jes, è Roland! Ho controllato la foto sulla guida a ETM, dove ho letto pure che Roland è il capitano della Mjolnir, nome che mi pare sia quello del mitico martello di Thor, il dio vichingo dei fumetti: beh, lui è meglio non farlo arrabbiare, che poi bestemmia pure (per Odino!)...
A proposito di martelli, c'è pure una nave che si chiama Hammer, il 'martellò che se non sbaglio sfonda làporta santà di Zion in Revolutions... o sbaglio' Boh...

P.S.: mi sono andato a guardare i titoli di coda di Reloaded per vedere il nome dell'interole-playerrete di Roland (David Roberts), e leggo nella lista del cast, systemati qui e là, i seguenti enigmatici personaggi: young Thomas Anderson (12) [attore Attila Davidhazy], young Thomas Anderson (4) [att. Austin Galuppo], young Thomas Anderson (8) [att. Montano Rain] ed infine l'ennesimo young Thomas Anderson (2) [att. Nicandro Thomas].
E mò chi sarebbero questi giovani Thomas Anderson''' ''' ''' '''

S.o.s. Jestas!!!

Ma sono quelli che impersonano il giovane Thomas Anderson negli schermi dell'Architetto.
Quando Neo arriva dall'Architetto, sugli schermi ad un certo punto compaiono tutti i momenti che aveva vissuto in Matrix, quindi a varie età.
Ecco svelato il mistero 🙂

Hai capito... insomma sarebbero gli interole-playerreti di quella piccola parentesìalla Truman show', niente di losco...
grazie mrmean, sei stato un sir!

Mjolnir e Hammer sono la stessa nave, Hammer viene usato come nome al posto di Mjolnir per semplificare, fra amici diciamo, data la difficoltà di pronuncia del vero nome della nave

Grazie Jes, pure questa non la sapevo!

Wow, Jes, ripensando al tuo ultimo post mi hai fatto accendere la lampadina su un ennesimo, tacito, motto latino (lo sai, ne faccio ormai una morbosa collezione..). di Matrix. Capisci a che mi riferisco'''

Indovina indovinello... vediamo se sta solo nel mio cervello...

P.S.: se hai capito il latinorum nota anche il gioco di parole, o meglio il doppio senso che emerge in merito alla scena di Reloaded in cui Link annuncia l'arrivo della nave, come dire: il significato figurato, verbale, che vede in questo caso sovrapporsi anche quello concreto, fisico! Eh i Wachowschi: artisti della sovrapposizione...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com