WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

I Misteri esoterico simbolici di Matrix!

non mi toccare la M di leonardo! ^_^ Ciocca la mia firma in un altro forum http://www.forumfree.net/'act=Profile&MID=207739 (spero si veda, è la pagina del mio profilo, dovrebbe essere pubblica)

Ma LOL :ok:

Guarda guarda guarda...
Dopo aver letto sulla massoneria... mi faccio alcune ricerche... perchè da appassionato di trilogie, mi piaceva la trilogia della Casa, o altrimenti detta in inglese Evil Dead...

C'è proprio un riferimento all'autore del libro Necronomicon, Lovecraft, noto Massone della parte egizia della massoneria... si aprono nuovi confini....

Il testo del Necronomicon incomincia con una frase interessante...

"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni, anche la morte può morire..."....

Mooolto ma molto interessante... ci vado subito a dare un'occhiata...
Datemi una mano, c'è forse l'ennesima chiave di lettura nascostissima!!! 😀

eheh, è anche un famoso pezzo del testo di una canzone dei Metallica...

Lovecraft non è l'autore del Necronomicon, il libro in questione fu scritto da un arabo, Lovecraft lo inserisce e lo usa spesso nei suoi racconti, ma non ne è l'autore diretto.

Edit:
Non mi ricordo se sto mischiando realtà e finzione, le fantasticherie sul libro dei morti esistevano già prima o sono nate dagli scritti di Lovecraft'

Attenzione però..il necronomicon...al contrario di quanti molti pensano, è un libro immaginario inventato da Lovecraft!
Col tempo si è pensato che fosse reale, ed alcuni esoteristi ne hanno ricercato le copie senza risultato, tranne alcuni che sostengono di averlo trovato (ma in realtà sono bufale).

Certo però che l'aria di mistero che vi ruota intorno è affascinante e in un primo momento avevo pensato di contamplarlo nell'articolo!

Chissà magari in futuro...

letto con calma nel week end, e devo dire che sono rimasto veramente stupefatto.
Avete fatto un lavoro molto interessante e approfondito, con spiegazioni chiare ed esaurienti.
qualche forzatura forse c'è, sopratutto per quanto riguarda la M tracciata dalla figura di gesù e della maddalena (letta su tantissime fonti e che ho sempre trovato molto forzata), e sul labirinto tracciato sul pavimento della casa del merovingio.
ma per il resto mi pare tutto perfetto.
E' notevole che con personaggi come il merovingio, molti dei particolari "occulti" siano sfuggiti così a lungo, nonostante i forti richiami.
Altre cose, come i simboli del priorato e di alcune casate persino nelle tendine dell'Oracolo invece mi erano completamente sfuggite.
Complimenti

Questo è il tipo di complimenti che preferisco perchè non si limitano ad adulare, ma trovano spunti interessanti su cui discutere senza troppe polemiche eheheh.

Non capisco se quando parli della M che non ti convince, tu ti riferisca alla nostra identificazione specifica oppure se non ti convince proprio quella degli studiosi. Nel secondo caso sappi che di teorie templaristiche(lasciatimi usare il termine) ce ne sono un infinità e molte di esse addirittura si contraddicono fortemente, noi abbiamo quindi deciso di metterle un po' tutte (tutte, tutte no perché sarebbe stato impossibile per limiti di spazio eheheh) visto che riteniamo (almeno io) che la verità su questo affascinante mistero sia celata un po' in tutte e in nessuna di tali teorie, del resto è un mistero se la verità fosse palese perderebbe il suo fascino.

Per quanto riguarda il labirinto sul pavimento non sono d'accordo, inizialmente poteva anche essere considerato forzato, ma poi mi sono accorto che su tre lati il labirinto ha colori differenti rispetto al resto del disegno(tra l'altro se ci fate attenzione sembrano delle M) che si potrebbero considerare delle simil entrate, quindi un labirinto percorribile da tre lati differenti. Quindi poteva simboleggiare come quello delle antiche cattedrali il dover percorrere un tragitto iniziatico, spirituale, propiziatorio(decidete voi). A tal proposito vi quoto il testo tratto dal gioco Matrix online che a mio avviso è molto significativo in tal senso:

[i:3548ee2bcd]Il Mentore

Ascoltami Zion!

Ho appena avuto una visione di grande importanza, senza dubbio, mandatami dall'Oracolo in persona.

Nel momento in cui ho avuto questa visione, sapevo che si riferiva ad ognuno di voi.

Mentre buona parte della visione è eccessivamente chiara, ce n'è una parte, strana e importante, in cui ho bisogno del vostro aiuto per decifrarla.

In questa visione guardavo giù da un balcone, su una stanza triangolare decorata con strumenti di guerra.

Su ogni lato, c'erano esseri umani, che si guardavano con aria omicida l'un l'altro attraverso un pavimento di ossidiana perfettamente nero.

Un solo movimento errato di qualcuno e il precario equilibrio si sarebbe spezzato.

E poi, Neo, è entrato. Non da un lato qualsiasi, ma da tutti e tre i angoli, attraverso porte che non erano là, appena un momento prima.

Ha guardato su verso di me, con un sorriso sicuro sul volto.

Senza sapere come ci sono arrivato, all'improvviso mi sono ritrovato di fianco a lui.

E lui ha osservato.... stanco. Ha detto, "Morole-playerheus, mio mentore, devi cercare l'unità.'

Allora che si è avvicinato e ha bisbigliato'

''''''''

Queste parole erano imbevute di un incredibile potere, e mi hanno temporaneamente privato dei sensi.

Quando la mia visione è ricominciata, ero ancora una volta sul balcone, che guardavo sulla stanza triangolare.

Sotto di me gli esseri umani hanno fatto un balzo in avanti e sorole-playerrendentemente, invece di attaccarsi l'un l'altro...

'hanno cominciato stringersi la mano, darsi pacche amichevoli sulle spalle, e a sorridere come amici di vecchia data.

Credo che Neo ci stia dicendo chiaramente che l'umanità debba riunirsi a Zion!

Ma non sono sicuro di quella frase straordinariamente potente. Ritengo che ci sia un significato più profondo da decifrare all'interno di essa.

Devo lasciarvi, dato che questa trasmissione non è più sicura. non temere, Zion, noi avremo la meglio.[/i:3548ee2bcd]

Non capisco se quando parli della M che non ti convince, tu ti riferisca alla nostra identificazione specifica oppure se non ti convince proprio quella degli studiosi.

la seconda che hai detto 🙄

Beh cosa posso dire....

posso solamente elogiare un gran bel lavoro!!!
ben articolato ed argomentato...certo, discutibile in alcuni punti ma semplicemente
perchè ancora discutibili sono le teorie su cui si basa ( e a mio modesto parere saranno sempre discutibili proprio per la loro origine ).

la ormai arcinota presenza di riferimenti all'interno della Saga non poteva che condurci

"inesorabily....... here"

a cercare di trovare delle similitudini con chi per secoli ha inserito questi riferimenti "ovunque"
dai cartoni animati che in molti abbiamo guardato alle storiche opere esposte in mezzo mondo.

Complimenti per la ricerca che non penso sia stata molto facile...
e nche per la stesura... l'articolo l'ho letto tutto d'un fiato...

le simbologie sono molte ed alcune possono anche essere vuiste sotto
punti di vista differenti faccio un esempio....

la foto in fondo a pagina 6 ( quella con la "luna" e i due lampi )

forma una "stilizzazione del simbolo )O( ( che nella versione "originale" è composto da due mezze lune
al posto delle parentesi ) e che rappresenta la Dea.
la Dea è una divinità venerata da millenni....La Dea Madre, il principio femminile.

principio femminile che ha guidato più di una volta l'eletto al punto dove questo si manifesta apertamente.....

spete The Matrix mi ricorda tanto una chiesa... quella dove si conclude il racconto del codice da Vinci
è una chiesa inzeppata di simboli in ogni suo più piccolo particolare...e simboli chew a loro volta contengono simboli al
loro interno.

The Matrix spinge a cercare la conoscenza...

ora fermatevi un momento e pensate...
prima di vedere matrix.. cosa sapevate' e ora' dopo aver letto analisi, articoli, cercato riferimenti....
non sapete nulla di più'''

sinceramente non ero a coscoscenza di quel simbolo, non sarebbe male se ne postassi un raffigurazione originale, in ogni caso ottimo dettaglio :ok:

dunque l'immagine:

Immagine Forum

rapprsenta le fasi lunari...

ma il simbolo... è indice di:

- scorrere del tempo

- del divenire

e inoltre due concetti che mi pare possano ben rappresentare la scena in cui compare

- i bioritmi ( The Matrix se vogliamo ha un suo bioritmo scandito da un anomalia all'altra )

- e il rinascere... ciò che di li a poco accadrà....

la luna rapptresenta anche tra le altre cose il destino dell'uomo oltre la morte ed è simbolo delle cerimonie di iniziazione...

la luna era inoltre simbolo di passaggio......

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com