WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
I Misteri esoterico simbolici di Matrix!
Cita da lairbox su 2 Ottobre 2005, 8:29Se i spingo oltre dimmelo, ma penso che la trilogia tenti di creare proprio in te ed in noi questa figura, capace di discernere...
Ci sono due porte, una con una fine ed una con l'altra... è come dire scegliete voi quellla giàsta...mediando fra i due maessaggi quasi criptati nella stessa storia...
La pressione mentale che ti chiede il film per arrivare alla soluzione secondo me potrebbe portarti alla verità... solo che in quel momento riuscire a discernere diventa molto ma molto dura, perlomeno da quello che ho sperimentato...
E' come il film una settimana da Dio... dove Jim Carey impara a sue spese che fare il mestiere di Dio non è poi così semplice come sembra...
Se i spingo oltre dimmelo, ma penso che la trilogia tenti di creare proprio in te ed in noi questa figura, capace di discernere...
Ci sono due porte, una con una fine ed una con l'altra... è come dire scegliete voi quellla giàsta...mediando fra i due maessaggi quasi criptati nella stessa storia...
La pressione mentale che ti chiede il film per arrivare alla soluzione secondo me potrebbe portarti alla verità... solo che in quel momento riuscire a discernere diventa molto ma molto dura, perlomeno da quello che ho sperimentato...
E' come il film una settimana da Dio... dove Jim Carey impara a sue spese che fare il mestiere di Dio non è poi così semplice come sembra...
Cita da Magda su 2 Ottobre 2005, 9:29Se i spingo oltre dimmelo, ma penso che la trilogia tenti di creare proprio in te ed in noi questa figura, capace di discernere...
Ok, potrei essere d'accordo su tutto, ma non hai risposto alla mia domanda: qual'è il messaggio' E per chi è' E' per chiunque (in grado naturlamente di discernere) o per un gruppòprecisò di persone''
Se i spingo oltre dimmelo, ma penso che la trilogia tenti di creare proprio in te ed in noi questa figura, capace di discernere...
Ok, potrei essere d'accordo su tutto, ma non hai risposto alla mia domanda: qual'è il messaggio' E per chi è' E' per chiunque (in grado naturlamente di discernere) o per un gruppòprecisò di persone''
Cita da lairbox su 2 Ottobre 2005, 9:53Mi verrebbe da rispondere "Quicker than the others... " 😀
La risposta la sai dentro di te e ti sta cercando, perchè il messaggio è per coloro o colui che veramente si vuol far carico di una cosa di tale portata... Quindi come vedi sei tu a dover scegliere.. è proprio li la scelta... il problema è proprio la scelta che spesso nessuno vuole mai fare...
Mi verrebbe da rispondere "Quicker than the others... " 😀
La risposta la sai dentro di te e ti sta cercando, perchè il messaggio è per coloro o colui che veramente si vuol far carico di una cosa di tale portata... Quindi come vedi sei tu a dover scegliere.. è proprio li la scelta... il problema è proprio la scelta che spesso nessuno vuole mai fare...
Cita da Jestas su 2 Ottobre 2005, 11:15per rispondere a Magda, a mio avviso il messaggio politico, molto ma molto celato in questo rispetto ad altri lavori dei Wachowschi, è puramente anti-repubblicano (CYPH (Cypherties)er è Raegan, la strada giàsta è a sinistra, ecc). e contrario alla cultura americana della paura, il messaggio religioso è quello di una religione unica e trascendente, che prende il meglio da tutte le filosofie del mondo, la religione integrale se vuoi (www.integralnaked.com), olistica. Cioè, queste due cose credo siano i punti cardine del pensiero di Larry e Andy, ma in questa trilogia credo che il punto essenziale non sia tanto protrarre questi messaggi (cosa che fanno in maniera più marcata nei fumetti) ma provocare delle domande, a che pro' beh, penso che per ognuno sia diverso
in definitiva anche solo come cosa fine a se stessa, "per apprezzarli meglio", questo tipo di analisi è sempre una bella ventata d'aria fresca, anche se molte cose sono discutibili e appaiono azzardate. Quantomeno aiutano a tenere calde le sinapsi nella corteccia
per rispondere a Magda, a mio avviso il messaggio politico, molto ma molto celato in questo rispetto ad altri lavori dei Wachowschi, è puramente anti-repubblicano (CYPH (Cypherties)er è Raegan, la strada giàsta è a sinistra, ecc). e contrario alla cultura americana della paura, il messaggio religioso è quello di una religione unica e trascendente, che prende il meglio da tutte le filosofie del mondo, la religione integrale se vuoi (www.integralnaked.com), olistica. Cioè, queste due cose credo siano i punti cardine del pensiero di Larry e Andy, ma in questa trilogia credo che il punto essenziale non sia tanto protrarre questi messaggi (cosa che fanno in maniera più marcata nei fumetti) ma provocare delle domande, a che pro' beh, penso che per ognuno sia diverso
in definitiva anche solo come cosa fine a se stessa, "per apprezzarli meglio", questo tipo di analisi è sempre una bella ventata d'aria fresca, anche se molte cose sono discutibili e appaiono azzardate. Quantomeno aiutano a tenere calde le sinapsi nella corteccia
Cita da neve su 2 Ottobre 2005, 13:00Per me ancora più semplice la soluzione.
I registi (esattamente come tutti noi). sono fortemente appassionati ed attirati dal mistero, dalla mitologia, dalla filosofia, dalla scienza, dalla politica, dalla religione, ecc. tanto da volere inserir tutti questi riferimenti.
I Wacho non mi sembrano due tipi a cui piace indottrinare, o insegnare, ma bensì a stimolare lo spettatore a guardare oltre le apparenze, in modo da farsi una propria idea personale.neve
Per me ancora più semplice la soluzione.
I registi (esattamente come tutti noi). sono fortemente appassionati ed attirati dal mistero, dalla mitologia, dalla filosofia, dalla scienza, dalla politica, dalla religione, ecc. tanto da volere inserir tutti questi riferimenti.
I Wacho non mi sembrano due tipi a cui piace indottrinare, o insegnare, ma bensì a stimolare lo spettatore a guardare oltre le apparenze, in modo da farsi una propria idea personale.
neve
Cita da lairbox su 2 Ottobre 2005, 13:37Concordo con Neve... la loro è molto più una ricerca di qualcosa che non c'è.. solo apparentemente... seppure ci siano vicini...Se solo avessero le certezze allora partirebbero in quarta...
però intanto...
Il sito Integralnaked... mi sembra molto parente di quel sito strano, una religione o un dibattito che ti chiede 10$ al mese per postare dicendo che sia integrale... mmm... mmm... numero uno... quando mi sveglio la mattina... mi vien di caxxre... e poi sono più libero di prima! 😆
Qui la gente posta liberamente...non so perchè coloro che cercano la verità non si mettano in gioco, secondo me è abbastanza facile porsi in un piedistallo... che stare coi piedi per terra e lottare... me l'avete insegnato proprio voi!!!
Concordo con Neve... la loro è molto più una ricerca di qualcosa che non c'è.. solo apparentemente... seppure ci siano vicini...Se solo avessero le certezze allora partirebbero in quarta...
però intanto...
Il sito Integralnaked... mi sembra molto parente di quel sito strano, una religione o un dibattito che ti chiede 10$ al mese per postare dicendo che sia integrale... mmm... mmm... numero uno... quando mi sveglio la mattina... mi vien di caxxre... e poi sono più libero di prima! 😆
Qui la gente posta liberamente...non so perchè coloro che cercano la verità non si mettano in gioco, secondo me è abbastanza facile porsi in un piedistallo... che stare coi piedi per terra e lottare... me l'avete insegnato proprio voi!!!
Cita da neve su 2 Ottobre 2005, 13:50Guarda lair che quelli sempre che non ricordo male io, sono filosofi che dibattono, comunque la richiesta di solidi non è bella effetivamente. comunque stiamo andando ot quindi evitiamo per favore di andare ot
Guarda lair che quelli sempre che non ricordo male io, sono filosofi che dibattono, comunque la richiesta di solidi non è bella effetivamente. comunque stiamo andando ot quindi evitiamo per favore di andare ot
Cita da Jestas su 2 Ottobre 2005, 14:49integralnaked è dove hanno hostato l'intervista di Wilber (che è il capoccione che ha anche commentato i film, insieme a Cornell West, nell'edizione del cofaneto) a Larry Wachowschi, vi potete iscrivere un mese gratuito con un coupon, e potete scaricare tutto quello che volete, il sito ci va anche molto leggero sul copyright, e poi pagine a sottoscrizione su internet non è che siano uno scandalo, 10 dollari è anche onesto, si tratta di un sacco di content audio-video (io mi sono iscritto solo per l'intervista a Larry a suo tempo, ma ho pure letto, visto e ascoltato molte altre cose interessanti) e non ho pagato una lira. Quanto pagate al mese in riviste'
Scusate l'ot, era una precisazione doverosa (povero Ken, hehe)
integralnaked è dove hanno hostato l'intervista di Wilber (che è il capoccione che ha anche commentato i film, insieme a Cornell West, nell'edizione del cofaneto) a Larry Wachowschi, vi potete iscrivere un mese gratuito con un coupon, e potete scaricare tutto quello che volete, il sito ci va anche molto leggero sul copyright, e poi pagine a sottoscrizione su internet non è che siano uno scandalo, 10 dollari è anche onesto, si tratta di un sacco di content audio-video (io mi sono iscritto solo per l'intervista a Larry a suo tempo, ma ho pure letto, visto e ascoltato molte altre cose interessanti) e non ho pagato una lira. Quanto pagate al mese in riviste'
Scusate l'ot, era una precisazione doverosa (povero Ken, hehe)
Cita da Konte su 2 Ottobre 2005, 21:38Qual'è il messaggio'''
Bella domanda!!Quando abbiamo realizzato l'articolo ce lo siamo chiesti parecchie volte.
Ora faccio come Laibox e lancio anche io una provocazione: In Matrix, Neo rappresenta il lato umano del Salvatore..la carnalità di Gesù...l'umanizzazione del divino!
Nella "Passione di Cristo" invece le sofferenze carnali e mentali del Salvatore amplificano l'aspetto divino del medesimo!Da un lato si accentua il divario con la dottrina ufficiale!
Dall'altro si enfatizza l'ortodossia clericale!:' 🙄
Qual'è il messaggio'''
Bella domanda!!
Quando abbiamo realizzato l'articolo ce lo siamo chiesti parecchie volte.
Ora faccio come Laibox e lancio anche io una provocazione: In Matrix, Neo rappresenta il lato umano del Salvatore..la carnalità di Gesù...l'umanizzazione del divino!
Nella "Passione di Cristo" invece le sofferenze carnali e mentali del Salvatore amplificano l'aspetto divino del medesimo!
Da un lato si accentua il divario con la dottrina ufficiale!
Dall'altro si enfatizza l'ortodossia clericale!
:' 🙄
Cita da Prof_Orribilus su 2 Ottobre 2005, 23:40Forse i Wacho hanno voluto dire: "Il nostro prossimo film sarà sui Templari e sui Massoni"!!!
Scherzo...
Forse i Wacho hanno voluto dire: "Il nostro prossimo film sarà sui Templari e sui Massoni"!!!
Scherzo...