WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

i poteri che vanno e vengono da neo.....

[color=#00ff33:0d57fa2bee]Xfetto, in questo mi trovo e penso ci troviamo tutti...ma lei non rischia nulla (nei confronti di 01) e ad ogni modo assolutamente non gioca una partita pericolosa(sempre nei confronti di 01 e quindi dell'Architetto):
xkè lei salva le chiappe a tutti, principalmente a se stessa e alle makchine!L'Architetto, da buon matematico, e fatti i suoi 2 calcolini in tasca, nn poteva ke dare ragione all'Oracolo.Ergo...ritono alla domanda (è la domanda ke c guida) : xkè l'Architetto usa quella frase'("hai giocato 1 partita pericolosa")
Oh, se sto fondendo ditemelo! :fumato:
Ciao![/color:0d57fa2bee]

In un mio vecchio post, avevo cercato di capire qual'è il gioco pericoloso compiuto dall'Oracolo!
Naturalmente non ci sono prove a favore della mia tesi, è solamente una mia interole-playerretazione!

Ricordiamoci che la scelta che possono dare le macchine agli uomini e sempre inconscia, in quanto e comunque controllata dal systema. In pratica, l'uomo, sottoposto ad interrogazione, puo rispondere in tanti modi diversi,ma che comunque sono gia preprogrammati.
La macchina (Oracolo) non sa quale di queste sarà la scelta, ma ha comunque la rosa completa di tutte le scelte possibili. Quindi, non si esce dal meccanismo della causa-effetto.
A causa dell'introduzione della scelta, si crea cosi un'anomalia systemica che si manifesta nelle persone che si liberano del systema e vanno su Zion. Questa situazione, essendo fuori controllo alle macchine, li porta ad ideare ed appliccare la figura dell'Eletto (Architetto: coloro che lo rifiutavano, e parliamo sempre di una minoranza, lasciati senza controllo potevano costituire una crescente probabilita
di disastro). Dalla sesta Matrix, infatti, viene scelto, fra i tanti individui presenti su Matrix, un umano dalla spiccata sensibilita (l'Eletto), la quale sensibilita probabilmente potrà offrire un nuovo spunto per rendere il systema stesso ancora piu umano, cioe avere la maggiore probabilita possibile che Matrix sia accettata da chi vi è collegato.
La sensibilita che ha l'Eletto si ripercuote sul codice che lui stesso riporterà dentro la simulazione, cosa che avverrà qual'ora questo codice non sia gia presente nel systema. Il compito dell'Eletto è quello di riportare il suo codice alla sorgente. Tuttavia, non tutti gli Eletti hanno un codice utile per l'evoluzione della simulazione, passando ad una Matrix migliore per l'uomo, ma solamente per il suo mantenimento. Anzi, probabilmente l'unico che aderisce a quanto detto e lo stesso Neo. Infatti, i cinque precedenti eletti hanno semplicemente riconfermato la Matrix preesistente ricaricandola cosi com'era (reloaded).

Architetto: i tuoi cinque predecessori erano di proposito costruiti intorno alla comune attribuzione di una sensibilita positiva, allo scopo di creare un profondo attaccamento al resto della tua specie per facilitare il compito dell'eletto.
Sostanzialmente,nella stanza dell'Architetto hanno scelto la porta alla loro destra,la quale provoca la distruzione di Zion (che quindi non rappresenterà piu un pericolo potenziale per le macchine) e alla riconferma della Matrix corrente.

Neo invece è portatore di un codice diverso da quello dei predecessori, installato in lui (e in Trinity) dall'Oracolo, secondo uno schema piuttosto rischioso in quanto, se da un lato, la scelta della porta destra porterebbe ad una immissione del codice modificato nella matrice con conseguente evoluzione della simulazione che porterebbe ud una maggiore accettazione della stessa da parte degli umani, dall'altro lato, la possibilità di scegliere la porta sinistra comporterebbe conseguenze enormi per la sopravvivenza del systema.

Ma se l'Oracolo ammette di aver fallito, di non aver portato a termine il suo compito (condurre l'Oracolo alla sorgente), rischia di venire cancellata!!! Perchè non ha più uno scopo!!

[color=#00ff33:9dc6ed8243]Xfetto, in questo mi trovo e penso ci troviamo tutti...ma lei non rischia nulla (nei confronti di 01) e ad ogni modo assolutamente non gioca una partita pericolosa(sempre nei confronti di 01 e quindi dell'Architetto):
xkè lei salva le chiappe a tutti, principalmente a se stessa e alle makchine!L'Architetto, da buon matematico, e fatti i suoi 2 calcolini in tasca, nn poteva ke dare ragione all'Oracolo.Ergo...ritono alla domanda (è la domanda ke c guida) : xkè l'Architetto usa quella frase'("hai giocato 1 partita pericolosa")
Oh, se sto fondendo ditemelo! :fumato:
Ciao![/color:9dc6ed8243]

l'Oracolo ha fondamentalmente usato gli umani come pedine.
le sue pedine erano morole-playerheus, neo, Trinity, niobe e ghost.
la partita ad un certo punto è passata da "ricarichiamo matrix, a salviamoci la pelle".
per far questo ha smesso di manipolare gli umani, ha cessato di essere l'Oracolo guida.
l'Oracolo veniva visto come un ribelle a tutti gli effetti, ma principalmente la sua conoscenza della situazione era tale che di fatto era un pò il vero burattinaio della trilogia (e in questo il merovingio è stato sempre molto esplicito),
ma dalla scelta di Neo in poi il suo ruolo cambia.
usa le sue capacità di programma senziente per sopperire alle carenze dovute al fatto che per la prima volta non tutto va come deve andare.
è da quel momento che inizia la vera partita, la prima vera partita dove per la prima volta anche le macchine possono perdere tutto.
a quel punto sceglie di dare fiducia a neo....anche se non ha nessuna garanzia di successo (come gli fa notare seraph "tu sapevi già che sarebbe finita così" ...."no, ma lo speravo")
in questo senso ha giocato una partita rischiosa.

C'è anche un'altra possibilità... Quando Neo dice "Devo scegliere se Trinity morirà'" (non è proprio letterale, vabbè) lei invece di fingere e rassicurarlo, gli mette ansia e lo porta a scegliere l'amore, quando è dall'Architetto.

E si ritrova il peso di questa "scelta" o forse megli imprudenza...

La partita pericolosa è questa IMHO: ha scelto di usare le regole dell'amore e dei sentimenti, rispetto a quelle della fredda logica...

[color=#00ff44:b7976684d0]Rag, ascoltate, io mi trovo con le vostre supposizioni, ma nn vi sembra ke ci sfugga qlsa'
Come se ci fosse un tassello mancante, o ke meglio nn riusciamo a carole-playerire'
Dunque, l'argomento è sempre il medesimo, e scusate se martello sempre su questo punto ke mi risulta ancora nn completamente chiaro: la vera revolution dell'Oracolo.
In tutta la terza parte della trilogia i fratelli W riportano riferimenti sulla scelta dell'Oracolo...una scelta così importante e fondamentale da costringerla a cambiare aspetto(bè, almeno questo è la giàstificazione data dai fratelli W) e a giocare, a detta dell'Architetto, 1 partita molto pericolosa.Mi permetto di riportarli 1 attimo in ordine:[/color:b7976684d0]
[color=#0055ff:b7976684d0]---
Oracolo: Vorrei ci fosse una spiegazione, ma non c'è. Questa cosa è successa e mi dispiace, mi dispiace non potervi offrire la consueta immagine di me, ma non è più possibile.
Trinity: Il motivo'
Oracolo: Ho fatto una scelta, e quella scelta mi è costata più di quanto io volessi.
Morole-playerheus: Quale scelta'
Oracolo: Aiutare voi, consigliare Neo, ora dato che il vero banco di prova di una scelta è dover rifare la stessa scelta sapendo già quanto ci verrebbe a costare, devo dire che sono abbastanza contenta della mia tant’è che eccomi qua pronta a regalare consigli.
---[/color:b7976684d0]
[color=#00ff44:b7976684d0]Vedete'I fratelli W danno grande rilevanza a questa scelta, come se fosse una grande revolution...ma dove, kakchio'Fino a questo punto, i consigli dell'Oracolo sono stati quelli standard, ossia di cercare di far rispettare gli step del loop all'eletto.
Tradotto: fino a questo punto l'Oracolo nn ha sbilanciato le equazioni.(giàsto')[/color:b7976684d0]
[color=#0077ff:b7976684d0]---
Neo: Mi hai aiutato ad arrivare fin qui, ma la mia domanda è... Perché' L'obbiettivo quale è' e quando finirà.
Oracolo: Non lo so.
Neo: Non lo sai, o non vuoi dirmelo'
Oracolo: Te l'ho già spiegato, nessuno riesce a vedere aldilà di una scelta che non gli è chiara, e intendo proprio nessuno.
Neo: Quale scelta'
Oracolo: Non ha importanza, è una mia scelta... io ho da operare le mie come tu le tue.
---[/color:b7976684d0]
[color=#00ff44:b7976684d0]Ecco, questa affermazione ad esempio è molto + chiara: come afferma bene Boomer, l'Oracolo si trova per la prima volta dinanzi ad 1 scelta poco chiara, mai affrontata in precedenza, sviluppata dalle notevoli fluttazioni causate dall'anomalia di questa 6 versione di matrix.
In tale situazione poco prevedibile, posso capire ke una scelta azzardata, e di conseguenza "pericolosa" per una makchina, possa essere quella di affidarsi "ciecamente" all'eletto...ma ke diavolo di alternative avevano''Ormai il virus antineo/antimateria sti stava diffondendo ovunque, dentro e fuori matrix...insomma nn avevano altra scelta e l'Architetto doveva rivolgersi all'Oracolo nel seguente modo:
"graaaaaaande...6 stata grande, ci hai salvato il culo!!!"
Invece con quella frase (infelice ormai, dato ke mi sta facendo sclerare) sembra evidenziare ke in questo versione l'Oracolo abbia cercato di sbilanciare 1 pò troppo pericolosamente le equazioni inerenti la programmazione della matrice: ma ciò è falso.
Help, se nn vi siete rotti! 🙄
1 abbraccio[/color:b7976684d0]

nel primo dialogo che citi l'Oracolo parla della scelta che l'ha portata a cambiare la sua "shell", cioè il modo in cui appare in The Matrix (diciamo che la shell sta ai programmi come la rsi, RSI (Residual Self-Image), sta agli umani). Che è quella di supportare gli umani e i sentimenti umani, e quindi Sati e la sua famiglia.

In un topic ho letto che l'Oracolo ha cambiato aspetto perchè Rama ha dato il suo codice al Merovingio. Ma a Neo serviva il Keymaker, quindi perchè punirla' E soprattutto, in Reloaded la scelta non l'ha ancora fatta! O e quella di non contrastare Smith' Forse avrebbe potuto fermarlo... 🙄 :fumato:

non dimenticate che il merovingio non è affatto felice del reload e non vede motivo per agevolarlo (da qui il fatto che tiene segregato il keymaker).
e il fatto che l'Oracolo aiuti Neo viene visto dal merovingio come un affronto personale.

per la questione della partita pericolosa, l'Oracolo ha giocato l'unica partita possibile.le macchine nel loro orgoglio non vogliono l'aiuto di neo, pensano di essere in grado di risolvere il problema da sole, ma l'Oracolo invece fa una mossa inaspettata e pericolosa....gioca il tutto per tutto.
decide di aiutare la ribellione per la prima volta senza vederne l'esito, e questo contro il parere del mainframe, dell'Architetto e di tutto il mondo delle macchine in genere. (altrimenti Neo non avrebbe dovuto disatomizzare 100.000 sentinelle per arrivare alla città delle macchine).

le macchine invece avrebbero scelto di giocare la partita sul sicuro, affindandosi alle loro capacità, e probabilmente avrebbero perso.

matau jus čia 'uda malat visi ir nusi'nekat 😆

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com