WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Il cinema italiano è trascurato

Ieri su "Cult" è stato trasmesso il film "Dorme" di Eros Puglielli. :ok: Si tratta di un film girato nel 1994 ma rimontato nel 2000 che ha ottenuto un buon successo partecipando anche al concorso a Bellaria nel 1995. Il regista sta facendo carriera e nel 2005 il suo film "Occhi di cristallo" con Giovanna Mezzogiorno ha partecipato ai David di Donatello (nomination per i migliori effetti speciali visivi).
Non credo che siano in molti che hanno visto i film di questo regista che è stato definito "promessa nascente del cinema italiano". :preciso:
Io ho visto quel suo film per caso, altrimenti ancora non conoscerei uno dei più promettenti talenti italiani...
Il fatto che la maggior parte degli italiani non sappia neanche chi sia questo regista è un'altra dimostrazione di come il systema cinematografico italiano non funziona in modo corretto :grrr:

Sono sostanzialmente d'accordo con te.

Da una parte ammetto che ultimamente - salvo alcune perle - il cinema italiano non ha dato il meglio di sè... Tende a ripetersi, usando clichè già noti nel disperato tentativo di richiamare in sala un numero decente di spettatori.

D'altro canto però è anche vero che il pubblico sostanzialmente si disinteressa delle produzioni nostrane, che non prende in considerazione neanche di striscio per una serata una tantum.

E' quasi un serole-playerente che si mangia la coda. Certo che un pò di sostegno a livello di pubblicità e informazione sulle pellicole e sugli autori italiani ci vorrebbe proprio...

Infatti il problema non sta tanto nella mancanza di idee, ma il problema è che non vengono sostenuti in maniera adeguata coloro che hanno idee buone. Si distribuiscono e si fa pubblicità a film scadenti e/o stranieri, mentre quelli che all'estero o alle varie premiazioni sono considerati ottimi lavori non vengono pubblicizzati.
Ho citato "Dorme", ma che dire di "Velocità massima"' Il film parla di giovani romani che fanno gare automobilistiche clandestine. Ha ottenuto 7 premi in vari festival, apprezzato quindi da chi lo ha visto. Perché però "Fast & Fourious" lo conoscono tutti, e "Velocità massima" non è conosciuto' Perché, come mi è stato confermato, la distribuzione ha fatto pena: al cinema è uscito in poche sale e per pochissimo tempo, senza fargli pubblicità...
Certi film italiani che meritano di essere visti si conoscono solo grazie al passaparola. Il systema va modificato :agent:

Il problema che ha il cinema italiano non e` unico. Anche i altri paesi hanno i problemi simili... ecco perche` si rivolge ai cinema che non sono molto noti: coreani, cinesi, del Sud America...

Il cinema mondiale ha una malatia specifica, chiamata "mancanza delle idee". Come puo essere curata questa malatia' Hm...

Dovete sapere comunque che le pellicole italiane sono incentivate ad essere proiettate nelle sale , grazie a sgravi sui diritti che le sale devono versare, se volete mi informo piu dettagliatamente

Adam, non ho capito quello cha hai detto... :'

Wow Giovanna Mezzogiorno...

La donna più bella del mondo secondo me!!!
GIOVANNA SE LEGGI STO POST AMAMI!!!

:mrgreen:

G

I cinema italiani se proiettano una pellicola italiana, pagano meno tasse , rispetto a se proiettano un film straniero.

Moooolto semplificata piu o meno suona così.

Per me il cinema italiano SI E' trascurato...nel senso che se la maggior parte dei film fa pena, riproponendo sempre i soliti stereotipi, tipo i comici romani, toscani o napoletani, oppure i poliziotti e carabinieri o preti coraggiosi che in chiave drammatica combattono la mafia, oppure storie di famiglie con problemi tra genitori e figli, e roba del genere...io continuerò ad andare a vedere i blockbuster di Hollywood a vita...

Per me il cinema italiano SI E' trascurato...nel senso che se la maggior parte dei film fa pena, riproponendo sempre i soliti stereotipi, tipo i comici romani, toscani o napoletani, oppure i poliziotti e carabinieri o preti coraggiosi che in chiave drammatica combattono la mafia, oppure storie di famiglie con problemi tra genitori e figli, e roba del genere...io continuerò ad andare a vedere i blockbuster di Hollywood a vita...

Grazie Ballard. Volevo dire la stassa cosa , mi scocciavo a scriverla. 😉

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com