WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Il Dejà-vu...
Cita da Neo1o1 su 4 Febbraio 2004, 10:50In oltre una delle cose che intendiamo fare noi è quella di adare a vedere il più presto possibile Dune, perchè col tuo post ci hai incuriosito... del resto Dune è un Cultmovie.
:ot:
Non riguarda (solo) i dejà-vu ma riprende anche il discorso degli OSCAR e di come certi film "genialmente incompresi" impieghino tempo per essere riconosciuti... solamente a parole!
[color=#ffff33:cd53185d4a]Dune
Reduce dall'esperienza con la Brooksfilm, Lynch riceve la proposta da George Lucas di girare Il ritorno dello Jedi, terzo capitolo della saga di "Guerre Stellari". Il regista rifiuterà dichiarandosi contrario a girare un film in cui avrebbe dovuto riprendere personaggi già delineati nei precedenti capitoli ma, soprattutto, spaventato dalla prospettiva che il film diventi un'opera più di Lucas che sua. Propone quindi a Francis Ford Coppola il soggetto di Ronnie Rocket, una storia "di un bravo omettino alto un metro che cammina a corrente alternata a 60 watt e che ha dei gravi problemi psichici". Coppola sembra interessato ma, in seguito al fallimento della sua casa di produzione, la Zoetrope, il progetto salta (anche se Lynch continuerà, per ora inutilmente, a rincorrere questo sogno). In ogni caso Coppola lo presenta al cantante rock Sting, allora al suo debutto nel mondo del cinema, che Lynch scritturerà a breve termine per il suo successivo film, il controverso ma bellissimo Dune.
Film dalla storia travagliata (vi sono voci secondo le quali fu iniziato e poi abbandonato da Jodorowsky), Dune è tratto dalla saga letteraria fantascientifica dello scrittore Frank Herbert e prodotto da De Laurentiis. Lynch ebbe molta libertà nella scelta del cast (inizia anche, con questo film, la collaborazione con l'attore Kyle MacLachlan) e della musica, per la quale scelse senza esitazioni una efficace anche se ripetitiva colonna sonora del gruppo dei Toto. L'unico limite che gli fu imposto, e che lui con molte riserve e perole-playerlessità fu costretto ad accettare, riguardava la durata che non doveva superare le due ore e mezzo. Dune rivelerà il peso di questa costrizione sotto forma di una diseguaglianza di ritmo narrativo fra le varie parti molto accentuata, cosa che anche i critici notarono adducendola come principale motivo di fallimento del film. In realtà Dune rappresenta un coraggioso e riuscito esempio di creare un cinema di fantascienza capace di una lettura a più livelli, le cui suggestioni visive e sonore costituiscono fonte di inquietudine e meraviglia per lo spettatore più incline a tale tipologia di opere. Essendo il film destinato ad un pubblico molto vasto ed eterogeneo, molte scene particolarmente cruente o ripugnanti furono tagliate in fase di montaggio, onde evitare l'intervento censorio sull'opera finita (cosa mai auspicabile ad un autore geloso delle proprie creazioni). In particolare si ricorda una scena, ormai divenuta di culto, fra gli amanti del film, in cui il dottor Yueh infila la mano dentro a un cadavere estraendone le interiora decomposte. La crudeltà e l'effetto ripugnante sono comunque parte inscindibile dell'opera lynchiana e così sono sopravvissute intatte altre scene di non minor impatto visivo, come quella del sacrificio omosessuale in cui il barone Wladimir dissangua una preda terrorizzata, o il ripugnante trattamento cutaneo cui, sempre il barone Wladimir, viene sottoposto dai suoi adoranti sudditi. La serie di romanzi da cui il film è tratto insiste molto sull'aspetto psicologico e interiore dei protagonisti, Lynch costruisce su questo aspetto del film alcune suggestive sequenze in cui una voce fuori campo, rappresentante il pensiero del protagonista, dispiega umori e sensazioni. La scelta fu molto criticata ma, a nostro avviso, conferisce una personalità indelebile a tutta l'opera, rendendola narrativamente innovativa. Dune è purtroppo un completo disastro al botteghino, tanto che viene cancellato il suo sequel per il quale il regista aveva già firmato un contratto.(articolo tratto da www.tempimoderni.com)
[/color:cd53185d4a]Scusate ancora ma non sapevo dove metterlo... anche se penso possa interessare a molti!
Cmq se lo cancellate non mi offendo!
In oltre una delle cose che intendiamo fare noi è quella di adare a vedere il più presto possibile Dune, perchè col tuo post ci hai incuriosito... del resto Dune è un Cultmovie.
:ot:
Non riguarda (solo) i dejà-vu ma riprende anche il discorso degli OSCAR e di come certi film "genialmente incompresi" impieghino tempo per essere riconosciuti... solamente a parole!
[color=#ffff33:cd53185d4a]Dune
Reduce dall'esperienza con la Brooksfilm, Lynch riceve la proposta da George Lucas di girare Il ritorno dello Jedi, terzo capitolo della saga di "Guerre Stellari". Il regista rifiuterà dichiarandosi contrario a girare un film in cui avrebbe dovuto riprendere personaggi già delineati nei precedenti capitoli ma, soprattutto, spaventato dalla prospettiva che il film diventi un'opera più di Lucas che sua. Propone quindi a Francis Ford Coppola il soggetto di Ronnie Rocket, una storia "di un bravo omettino alto un metro che cammina a corrente alternata a 60 watt e che ha dei gravi problemi psichici". Coppola sembra interessato ma, in seguito al fallimento della sua casa di produzione, la Zoetrope, il progetto salta (anche se Lynch continuerà, per ora inutilmente, a rincorrere questo sogno). In ogni caso Coppola lo presenta al cantante rock Sting, allora al suo debutto nel mondo del cinema, che Lynch scritturerà a breve termine per il suo successivo film, il controverso ma bellissimo Dune.
Film dalla storia travagliata (vi sono voci secondo le quali fu iniziato e poi abbandonato da Jodorowsky), Dune è tratto dalla saga letteraria fantascientifica dello scrittore Frank Herbert e prodotto da De Laurentiis. Lynch ebbe molta libertà nella scelta del cast (inizia anche, con questo film, la collaborazione con l'attore Kyle MacLachlan) e della musica, per la quale scelse senza esitazioni una efficace anche se ripetitiva colonna sonora del gruppo dei Toto. L'unico limite che gli fu imposto, e che lui con molte riserve e perole-playerlessità fu costretto ad accettare, riguardava la durata che non doveva superare le due ore e mezzo. Dune rivelerà il peso di questa costrizione sotto forma di una diseguaglianza di ritmo narrativo fra le varie parti molto accentuata, cosa che anche i critici notarono adducendola come principale motivo di fallimento del film. In realtà Dune rappresenta un coraggioso e riuscito esempio di creare un cinema di fantascienza capace di una lettura a più livelli, le cui suggestioni visive e sonore costituiscono fonte di inquietudine e meraviglia per lo spettatore più incline a tale tipologia di opere. Essendo il film destinato ad un pubblico molto vasto ed eterogeneo, molte scene particolarmente cruente o ripugnanti furono tagliate in fase di montaggio, onde evitare l'intervento censorio sull'opera finita (cosa mai auspicabile ad un autore geloso delle proprie creazioni). In particolare si ricorda una scena, ormai divenuta di culto, fra gli amanti del film, in cui il dottor Yueh infila la mano dentro a un cadavere estraendone le interiora decomposte. La crudeltà e l'effetto ripugnante sono comunque parte inscindibile dell'opera lynchiana e così sono sopravvissute intatte altre scene di non minor impatto visivo, come quella del sacrificio omosessuale in cui il barone Wladimir dissangua una preda terrorizzata, o il ripugnante trattamento cutaneo cui, sempre il barone Wladimir, viene sottoposto dai suoi adoranti sudditi. La serie di romanzi da cui il film è tratto insiste molto sull'aspetto psicologico e interiore dei protagonisti, Lynch costruisce su questo aspetto del film alcune suggestive sequenze in cui una voce fuori campo, rappresentante il pensiero del protagonista, dispiega umori e sensazioni. La scelta fu molto criticata ma, a nostro avviso, conferisce una personalità indelebile a tutta l'opera, rendendola narrativamente innovativa. Dune è purtroppo un completo disastro al botteghino, tanto che viene cancellato il suo sequel per il quale il regista aveva già firmato un contratto.
(articolo tratto da http://www.tempimoderni.com)
[/color:cd53185d4a]
Scusate ancora ma non sapevo dove metterlo... anche se penso possa interessare a molti!
Cmq se lo cancellate non mi offendo!
Cita da neve su 4 Febbraio 2004, 13:21Per Neo1o1:
Sia chiaro che noi Dune lo vedemmo molto tempo fa e ci piacque con i suoi pregi e i suoi difetti.
Solo che dobbiamo essere sinceri, non ce lo ricordiamo così bene nei particolari sia narrativi che d'immagini, quindi è neccessaria una rinfrescante nuova visione.
Grazie!
Per Neo1o1:
Sia chiaro che noi Dune lo vedemmo molto tempo fa e ci piacque con i suoi pregi e i suoi difetti.
Solo che dobbiamo essere sinceri, non ce lo ricordiamo così bene nei particolari sia narrativi che d'immagini, quindi è neccessaria una rinfrescante nuova visione.
Grazie!
Cita da Keanu su 4 Febbraio 2004, 13:28Di immagini di Sirio nella casa dei Gemelli non ne ho... dovrei cercarne in internet. Comunque ti posso assicurare che la stessa similitudine è presenta sia nel manga che nell'anime. Ora vedo che trovo...
PS= Neo1o1 manda tutte le immagini che vuoi uppare alla mia mail. 😉
Di immagini di Sirio nella casa dei Gemelli non ne ho... dovrei cercarne in internet. Comunque ti posso assicurare che la stessa similitudine è presenta sia nel manga che nell'anime. Ora vedo che trovo...
PS= Neo1o1 manda tutte le immagini che vuoi uppare alla mia mail. 😉
Cita da Neo1o1 su 4 Febbraio 2004, 14:00X nevelatte:
La mia non voleva essere una "recensione" ma uno spunto su come vengono trattati i film "geniali"... comunque non avevo capito che l'avevaTE già visto! 🙄CORRI A RI-VEDERLO! :preciso:
P.S. ti dai del Voi per etichetta o hai una tua redazione per postare' :biglaugh:
P.P.S. E' solo una battuta ma la cosa m'incuriosisce!X Keanu:
Grazie, non mancherò!
Cmq la "cieca" similitudine Neo/Sirio penso sia ancora più evidente quando Sirio rimane cieco e si cura ai Cinque Picchi! Adesso non ricordo bene ma hanno addirttura la stessa fascia sugli occhi!Loading...
X nevelatte:
La mia non voleva essere una "recensione" ma uno spunto su come vengono trattati i film "geniali"... comunque non avevo capito che l'avevaTE già visto! 🙄
CORRI A RI-VEDERLO! :preciso:
P.S. ti dai del Voi per etichetta o hai una tua redazione per postare' :biglaugh:
P.P.S. E' solo una battuta ma la cosa m'incuriosisce!
X Keanu:
Grazie, non mancherò!
Cmq la "cieca" similitudine Neo/Sirio penso sia ancora più evidente quando Sirio rimane cieco e si cura ai Cinque Picchi! Adesso non ricordo bene ma hanno addirttura la stessa fascia sugli occhi!
Loading...
Cita da Keanu su 4 Febbraio 2004, 14:47Allora, dopo molte ricerche ecco il risultato.
L'episodio a cui facevo riferimento io è il numero 45 "L'Altra Dimensione". Qua sotto il riassunto.
Il misterioso guerriero che i bronze saint si trovano di fronte è in realtà un'illusione creata da Ares per contrastarli: Gemini si limita semplicemente a stare di fronte agli eroi senza battere ciglio. Ciononostante Hyoga decide di attaccarlo, ma sia il Diamond Dust che l'Aurora Thunder Attack attraversano il corole-playero del fantasma e tornano indietro, travolgendo sia lo stesso Cigno che Shun. L'inganno del Grande Sacerdote è invece inefficace su Shiryu, privo della vista, che riesce quindi ad attraversare il palazzo dei Gemelli trascinando con sé Seiya. Persi Dragon e Pegasus, Ares decide di eliminare Hyoga e Shun: il gold saint, che prima si era limitato a respingere i colpi nemici, si anima all'improvviso e, con uno strano attacco, l'Another Dimension (Dimensione Oscura), tenta di imprigionare gli avversari in un'altra dimensione. Cygnus, che era privo di sensi perché ferito dai suoi stessi attacchi che erano tornati indietro, ne viene inghiottito, mentre Andromeda riesce a salvarsi grazie alla sua catena; ma per quanto tempo riuscirà a resistere' La catena è prossima a spezzarsi'
Il luogo dove avviene il tutto è un posto molto oscuro.
Qui Sirio cieco trae in salvo il suo amico rompendo l'incantesimo.
E per quanto riguarda la similitudine della benda, ecco l'immagine.
Mi dispiace non aver trovato di più.. :
Allora, dopo molte ricerche ecco il risultato.
L'episodio a cui facevo riferimento io è il numero 45 "L'Altra Dimensione". Qua sotto il riassunto.
Il misterioso guerriero che i bronze saint si trovano di fronte è in realtà un'illusione creata da Ares per contrastarli: Gemini si limita semplicemente a stare di fronte agli eroi senza battere ciglio. Ciononostante Hyoga decide di attaccarlo, ma sia il Diamond Dust che l'Aurora Thunder Attack attraversano il corole-playero del fantasma e tornano indietro, travolgendo sia lo stesso Cigno che Shun. L'inganno del Grande Sacerdote è invece inefficace su Shiryu, privo della vista, che riesce quindi ad attraversare il palazzo dei Gemelli trascinando con sé Seiya. Persi Dragon e Pegasus, Ares decide di eliminare Hyoga e Shun: il gold saint, che prima si era limitato a respingere i colpi nemici, si anima all'improvviso e, con uno strano attacco, l'Another Dimension (Dimensione Oscura), tenta di imprigionare gli avversari in un'altra dimensione. Cygnus, che era privo di sensi perché ferito dai suoi stessi attacchi che erano tornati indietro, ne viene inghiottito, mentre Andromeda riesce a salvarsi grazie alla sua catena; ma per quanto tempo riuscirà a resistere' La catena è prossima a spezzarsi'
Il luogo dove avviene il tutto è un posto molto oscuro.
Qui Sirio cieco trae in salvo il suo amico rompendo l'incantesimo.
Cita da Neo1o1 su 4 Febbraio 2004, 15:45E per quanto riguarda la similitudine della benda, ecco l'immagine.
Good job! :ok:
Good job! :ok:
Cita da neve su 5 Febbraio 2004, 0:38P.S. ti dai del Voi per etichetta o hai una tua redazione per postare' :biglaugh:
P.P.S. E' solo una battuta ma la cosa m'incuriosisce!Per evitare l'OT ti rispondiamo in Caverna nella "Tana dell'OT" 😉
P.P.S. E' solo una battuta ma la cosa m'incuriosisce!
Per evitare l'OT ti rispondiamo in Caverna nella "Tana dell'OT" 😉
Cita da temetnosce su 5 Febbraio 2004, 17:07Non abbaimo capito se tu ci voglia rimprovevare oppure dare un consiglio, infatti nel nostro post abbiamo poi aggiànto:
In oltre una delle cose che intendiamo fare noi è quella di adare a vedere il più presto possibile Dune, perchè col tuo post ci hai incuriosito e chissà mai che la scena identica a quella di Morole-playerheus, non contenga magari effettivi Deja-vu ad immagine e non solo concettuali, del resto Dune è un Cultmovie.
Naturalmente lungi da me l'intenzione di rimproverare chicchessia. Comunque non direi che la scena è identica, ma piuttosto molto simile. Infatti Mud'dib è posto in alto e con voce tonante parla al popolo dei fremen radunato in questa grotta. Avevo trovato un bel sito dove si poteva anche ascoltare questo discorso in lingua originale, tempo fa, ma non so più dov'è. Appena ho un pò di tempo lo cerco. Ma comunque non so assolutamente poi come fare a creare un link, qui nel topic o almeno a postare un'immagine che sono riuscita a trovare (anche se nonè esattamente quella che cercavo). 😎
Non abbaimo capito se tu ci voglia rimprovevare oppure dare un consiglio, infatti nel nostro post abbiamo poi aggiànto:
In oltre una delle cose che intendiamo fare noi è quella di adare a vedere il più presto possibile Dune, perchè col tuo post ci hai incuriosito e chissà mai che la scena identica a quella di Morole-playerheus, non contenga magari effettivi Deja-vu ad immagine e non solo concettuali, del resto Dune è un Cultmovie.
Naturalmente lungi da me l'intenzione di rimproverare chicchessia. Comunque non direi che la scena è identica, ma piuttosto molto simile. Infatti Mud'dib è posto in alto e con voce tonante parla al popolo dei fremen radunato in questa grotta. Avevo trovato un bel sito dove si poteva anche ascoltare questo discorso in lingua originale, tempo fa, ma non so più dov'è. Appena ho un pò di tempo lo cerco. Ma comunque non so assolutamente poi come fare a creare un link, qui nel topic o almeno a postare un'immagine che sono riuscita a trovare (anche se nonè esattamente quella che cercavo). 😎
Cita da neve su 5 Febbraio 2004, 17:13Per evitare problematiche varie, nostro cognato dovrebbe avere il DVD di Dune, che noi ovviamente visioneremo e dove prenderemo le immagini eventualmente simili.
L'unica cosa che però vi chiediamo è di darci un pò di tempo!
Per evitare problematiche varie, nostro cognato dovrebbe avere il DVD di Dune, che noi ovviamente visioneremo e dove prenderemo le immagini eventualmente simili.
L'unica cosa che però vi chiediamo è di darci un pò di tempo!
Cita da neve su 7 Febbraio 2004, 1:43[color=green:0e02629d9d]Mentre guardavate Matrix, vi siete detti:
Questa scena l'ho già vista.
Magari era rimasta nei meandri della vostra mente, non ricordavate dove e in che occasione, ma la sensazione era forte, come una sorta di deja-vù....
...Non vi eravate sbagliati...[/color:0e02629d9d] 8)Ecco finalmente l'abbiamo trovata, grazie a tutti coloro che ce l'hanno segnalata, era un deja-vù in piena regola, con immagini e situazioni praticamente identiche.
[color=green:0e02629d9d]Mentre guardavate Matrix, vi siete detti:
Questa scena l'ho già vista.
Magari era rimasta nei meandri della vostra mente, non ricordavate dove e in che occasione, ma la sensazione era forte, come una sorta di deja-vù....
...Non vi eravate sbagliati...[/color:0e02629d9d] 8)
Ecco finalmente l'abbiamo trovata, grazie a tutti coloro che ce l'hanno segnalata, era un deja-vù in piena regola, con immagini e situazioni praticamente identiche.