WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: Cavernail destino esiste'
o Registrati per creare messaggi e topic.

il destino esiste'

Si gli eventi sono collegati. Ogni evento ne scatena un altro a catena, guidando la nostra vita. É vero, tutto inizia con una scelta. Però le scelte sono corrispondenti agli eventi. É la cominazione di queste due cose a fare il nostro destino.... Forse, in realtà non lo nemmenno io. :fumato:

Hai perfettamente ragione (causalità, ne saremo sempre assoggettati..)., ora tutto sta nel chiamarlo CASO o DESTINO... Ma forse i due concetti si assomigliano troppo...

EDIT: Parto di nuovo, Chronic mi mancheranno le belle discussioni con te 😉 😛

la casualità è sono come le coincidenze. Seguono una logica' 8) 😉 :boh:

ma no, dai cossì è come il gatto che si morde la coda e sai ritorna alla questine se le coincidenze sn coincidenze o meno.

Hai perfettamente ragione (causalità, ne saremo sempre assoggettati..)., ora tutto sta nel chiamarlo CASO o DESTINO... Ma forse i due concetti si assomigliano troppo...

EDIT: Parto di nuovo, Chronic mi mancheranno le belle discussioni con te 😉 😛

Allora la differenza tra casualità e destino'
Come direbbe il Merovingio dove gli altri vedono coincidenza io vedo consegueza... Cos'è il caso' Una serie di eventi che scorrono sensa senso, così, un continuo passare di situazioni senza apparente significato. A volte gli eventi di più persone possono seguire una stessa traiettoria: ecco le coincidenze. Quello che viene da chiedersi è: perchè si sovrappongono questi eventi' É ancora il caso a far avvenire ciò' Le concidenze però possono anche non essere incroci di eventi tra due persone. Possono essere anche tra persone e cose. Ora queste cose però sono state sempre messe là o costruite dalla mano dell'uomo, in fondo. Ciò riporta la cosa all'ipotesi precedente... Allora qual'è la verità'
Non lo so!!!!
Potrei concludere con una frase tratta dal film l'ultimo samurai:

Kasumoto: Tu pensi che un uomo può cambiare il suo destino'

Algren: Penso che un uomo fa ciò che può finchè
il suo destino non si rivela.

Una importante differenza è quella tra causalità e casualità!

La causalità implica che a un dato evento ne corrisponde necessariamente uno conseguente! Azione, reazione!

La casualità invece presuppone che gli eventi si concatenano secondo schemi non causali...una specie di funzione random.

Il destino, che io considero il percorso della vita, è un mix di casualità e causalità!

Con ciò intendo che il destino, a mio avviso, non è preordinato, ma dovuto in parte alle scelte che compiamo e in parte al caso.

Ed è in questo che sta il bello della vita!!!

Si questa visione d'insieme potrei condividerla. Però quello che tutti vogliamo, alla fine cos'è' Che quando succede qualcosa, non sapendo perchè è avvenuta, ci chiediamo: Sarà stato il Destino' É un caso' Una coicidenza'
Non sapendo cosa dire, dico: Tutti e tre! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ovviamente scherzo...

Non credo che sia tanto sciocca l'idea che sia l'insieme dei tre...........

poichè ognuno dei tre chiamiamoli csì systemi da solo non avrebbe uno scopo....

solo destino... che scopo avrebbe, tanto qualcuno sa già tutto, tanto vale chiudere tutto e subito.

solo libero arbitrio....naaa se potessi veramente scegliere nn sarei qua di certo.......

casualità..... ma cosa salterebbe fuori' tutto sarebbe possibile

causa - effetto.... a ri naa..... si spiegherebbe tutto meno che una cosa: qual' è la causa scatenante di tutto' l'inizio della catena, la prima causa, la scintilla.....

un insieme delle quattro teorie sarebbe la cosa più plausibile, un inizio casuale, un proseguimento sballottati tra passi obbligati dal destino e altri che scegliamo, tutto condito con le conseguenze di ciascuno dei precedenti... e csì otterremmo il SISTEMA così complesso come, probabilmente, forse, potrebbe essere........

Non credo che il destino esista... ma credo che gli eventi che ci si pongono davanti siano originata da una strana e a volte curiosa concatenazione di eventi casuali. Se ci fosse un destino la cosa sarebbe alquanto triste.

Triste' Non ti piace pensare che quando ti capita una cosa bella ripensandola non puoi che essere felice perchè sapevi che qualunque cosa fosse successa, quella gioia l'avresti trovata comunque. Un appiglio a cui dare la colpa per tutte le cose brutte che ti succedono...
Certo ha anche apsetti negativi. L'idea di non poter gestire la mia vita mi rammaricherebbe un pò...
Alla fine come ogni cosa avrebbe i suoi vantaggi e suoi svantaggi...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com