WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
il destino esiste'
Cita da Ghost su 11 Ottobre 2004, 8:03Sono pienamente d'accordo con juliet e chronic, ci sono certe cose regolabili da noi e certe cose (come ha detto juliet)che non possono essere regolate da noi!il destino e fantasia,la fantasia è irreale,l'irreale e tra noi!
Sono pienamente d'accordo con juliet e chronic, ci sono certe cose regolabili da noi e certe cose (come ha detto juliet)che non possono essere regolate da noi!il destino e fantasia,la fantasia è irreale,l'irreale e tra noi!
Cita da CHRoNic su 29 Novembre 2004, 20:59INSOMNIA
Sito con copertina:
http://guide.supereva.it/stephen_ching/interventi/2004/06/163329.shtml
E' un pò lungo (anzi molto lungo) però è estremamente avvincente ed interessante... Non scoraggiarti se all'inizio sembra SOLO un libro "horror" perchè non è così...
P.s. Sì, leggo tanto... Ma perchè mi piace... Sin da bambina..
SCUSATE L'OT!!!
Sai mi è rimasto impresso questo libro così l'ho messo tra i miei possibili acquisti. Vorrei però sapere la trama più dettagliatamente e che riflessioni ispira... thx
INSOMNIA
Sito con copertina:
http://guide.supereva.it/stephen_ching/interventi/2004/06/163329.shtml
E' un pò lungo (anzi molto lungo) però è estremamente avvincente ed interessante... Non scoraggiarti se all'inizio sembra SOLO un libro "horror" perchè non è così...
P.s. Sì, leggo tanto... Ma perchè mi piace... Sin da bambina..
SCUSATE L'OT!!!
Sai mi è rimasto impresso questo libro così l'ho messo tra i miei possibili acquisti. Vorrei però sapere la trama più dettagliatamente e che riflessioni ispira... thx
Cita da Gangia su 30 Novembre 2004, 0:15Se esiste il destino' SI!
G
Se esiste il destino' SI!
G
Cita da neve su 30 Novembre 2004, 0:19Ribadisco... il Destino per me esiste, ed adesso è impresso per sempre sulla mia spalla destra 😉
Latte
Ribadisco... il Destino per me esiste, ed adesso è impresso per sempre sulla mia spalla destra 😉
Latte
Cita da NeoTheOne su 30 Novembre 2004, 7:58sulla questione del destino, non posso non illustrarmi un'idea che mi frulla in testa già da un pò. sono nuovo, quindi spero che queste cose non siano già state dette in altri post che ancora non ho avuto modo di leggere.
vi siete mai chiesti come fa l'Oracolo ad essere un Oracolo' mi spiego meglio: come può un programma prevedere il futuro delle sorti umane'
dopo una luuuuuuuunga riflessione 😛 sono giànto a questa conclusione:
l'Oracolo è un programma che indaga sulla psiche umana, giàsto' lo dice l'Architetto, se non ricordo male. la mia ipotesi è che l'Oracolo sia un programma in grado di analizzare il comportamento di una persona a tal punto da prevedere le scelte che verranno compiute.
vi illustro la mia ipotesi con degli esempi: sono fermo al semaforo, un bullo mi sfida in una gara di velocità, facendo rombare il suo motore con delle sgasate da paura e guardandomi con aria minacciosa.
scatta il verde.
io me ne sbatto altamente della provocazione, il tipo parte a tutta birra e io continuo per la mia strada tranquillamente.
un altro non avrebbe reagito allo stesso modo, avrebbe ceduto alla provocazione, accettando di affrontare la pericolosissima gara.
beh, in questo esempio l'Oracolo avrebbe "previsto" che io avrei rifiutato la sfida, o meglio, conoscendo il mio carattere mite e timoroso, ha dedotto che non sono il tipo che fa cose simili.
in questo modo, l'Oracolo può "prevedere" la maggior parte delle scelte che dovrò compiere. non dimentichiamoci che stiamo parlando di un programma, che può contenere infinità di dati, che riguardano non solo me, ma addirittura tutta l'umanità.
e come un megacervellone che, una volta inseriti le condizioni del tempo in progresso, "prevede" sole o pioggia, allo stesso modo un programma che conosce i modelli comportamentali di ogni essere umano può prevedere le sorti del mondo, "prevedendo" tutte le scelte che gli individui compieranno. spero di essere stato sufficientemente chiaro.
ci tengo a sottolineare che il fatto che il mio futuro sia "prevedibile", non implica limitazioni nella mia libertà di scelta: io compio le scelte che ritengo opportune, compito del "veggente" sarà di prevedere la mia scelta. non è la previsione che mi spinge in una direzione o nell'altra. la previsione "osserva" soltanto il mio futuro.tutto questo per dirvi che a mio parere il destino non esiste, se per destino intendete una forza misteriosa che ci controlla dall'alto come burattini. "Il problema è la scelta", disse qualcuno... :ok: :ok: :ok:
sulla questione del destino, non posso non illustrarmi un'idea che mi frulla in testa già da un pò. sono nuovo, quindi spero che queste cose non siano già state dette in altri post che ancora non ho avuto modo di leggere.
vi siete mai chiesti come fa l'Oracolo ad essere un Oracolo' mi spiego meglio: come può un programma prevedere il futuro delle sorti umane'
dopo una luuuuuuuunga riflessione 😛 sono giànto a questa conclusione:
l'Oracolo è un programma che indaga sulla psiche umana, giàsto' lo dice l'Architetto, se non ricordo male. la mia ipotesi è che l'Oracolo sia un programma in grado di analizzare il comportamento di una persona a tal punto da prevedere le scelte che verranno compiute.
vi illustro la mia ipotesi con degli esempi: sono fermo al semaforo, un bullo mi sfida in una gara di velocità, facendo rombare il suo motore con delle sgasate da paura e guardandomi con aria minacciosa.
scatta il verde.
io me ne sbatto altamente della provocazione, il tipo parte a tutta birra e io continuo per la mia strada tranquillamente.
un altro non avrebbe reagito allo stesso modo, avrebbe ceduto alla provocazione, accettando di affrontare la pericolosissima gara.
beh, in questo esempio l'Oracolo avrebbe "previsto" che io avrei rifiutato la sfida, o meglio, conoscendo il mio carattere mite e timoroso, ha dedotto che non sono il tipo che fa cose simili.
in questo modo, l'Oracolo può "prevedere" la maggior parte delle scelte che dovrò compiere. non dimentichiamoci che stiamo parlando di un programma, che può contenere infinità di dati, che riguardano non solo me, ma addirittura tutta l'umanità.
e come un megacervellone che, una volta inseriti le condizioni del tempo in progresso, "prevede" sole o pioggia, allo stesso modo un programma che conosce i modelli comportamentali di ogni essere umano può prevedere le sorti del mondo, "prevedendo" tutte le scelte che gli individui compieranno. spero di essere stato sufficientemente chiaro.
ci tengo a sottolineare che il fatto che il mio futuro sia "prevedibile", non implica limitazioni nella mia libertà di scelta: io compio le scelte che ritengo opportune, compito del "veggente" sarà di prevedere la mia scelta. non è la previsione che mi spinge in una direzione o nell'altra. la previsione "osserva" soltanto il mio futuro.
tutto questo per dirvi che a mio parere il destino non esiste, se per destino intendete una forza misteriosa che ci controlla dall'alto come burattini. "Il problema è la scelta", disse qualcuno... :ok: :ok: :ok:
Cita da Juliet su 30 Novembre 2004, 8:01Il destino non può esistere, perchè se esistesse non potremmo mai farci questa domanda... Se fossimo assoggettati, non potremmo capire di esserlo... :fumato: Idee confuse, perchè non riesco ad essere chiara'
Comunque ti do ragione: "il problema è la scelta" :agent: 8)
Il destino non può esistere, perchè se esistesse non potremmo mai farci questa domanda... Se fossimo assoggettati, non potremmo capire di esserlo... :fumato: Idee confuse, perchè non riesco ad essere chiara'
Comunque ti do ragione: "il problema è la scelta" :agent: 8)
Cita da NeoTheOne su 30 Novembre 2004, 8:14invece la tua è un'ottima riflessione: se fossimo assoggettati, non saremmo in grado di capirlo.. un pò come i progionieri della platoniana Caverna descritta nella Repubblica.. si, hai decisamente ragione: anche se all'inizio la tua frase mi ha un pò sconcertato, può essere che non sia scorretta. chi nasce in condizione di schiavitù, non può rendersi conto delle proprie catene, perchè non ha un termine di paragone, non conosce il "mondo libero" al di fuori della sua prigione..
tuttavia ciò mi spinge a pensare: se noi fossimo in The Matrix in questo momento, non avremmo alcunchè per dimostrarlo. nè tantomeno per dimostrare di non esserlo. ma ci poniamo questo domande solamente perchè dopo il film ci è stata mostrata una realtà esterna alla nostra (Zion). quindi è vero che non siamo in grado di capire di essere schiavi da soli, ma se qualcuno ci guidasse verso la verità'resto comunque dell'opinione che nessuno controlli le nostri sorti, al di fuori di noi stessi...
invece la tua è un'ottima riflessione: se fossimo assoggettati, non saremmo in grado di capirlo.. un pò come i progionieri della platoniana Caverna descritta nella Repubblica.. si, hai decisamente ragione: anche se all'inizio la tua frase mi ha un pò sconcertato, può essere che non sia scorretta. chi nasce in condizione di schiavitù, non può rendersi conto delle proprie catene, perchè non ha un termine di paragone, non conosce il "mondo libero" al di fuori della sua prigione..
tuttavia ciò mi spinge a pensare: se noi fossimo in The Matrix in questo momento, non avremmo alcunchè per dimostrarlo. nè tantomeno per dimostrare di non esserlo. ma ci poniamo questo domande solamente perchè dopo il film ci è stata mostrata una realtà esterna alla nostra (Zion). quindi è vero che non siamo in grado di capire di essere schiavi da soli, ma se qualcuno ci guidasse verso la verità'
resto comunque dell'opinione che nessuno controlli le nostri sorti, al di fuori di noi stessi...
Cita da Boomer su 30 Novembre 2004, 9:26adoro i libri di S.K, e insomnia e desperation sono due capolavori.
senza spoilerare niente vi dico che sono entrambi libri nel perfetto stile di s.k, i personaggi sono chiamati in modo "casuale" (così pensano loro) per adempiere ad un destino che NON è stato ancora scritto.
in entrambi i libri i personaggi sono chiamati, anzi obbligati a far parte di un evento più grande di loro, ma hanno sempre la possibilità di decidere (o così credono loro).
Il libero arbitrio è tema dominante di desperation (anche se è un libero arbitrio illusorio perchè i protagonisti sono inseriti in un ingranaggio che porta a scelte inevitabili.
insomnia invece è più legato all'intrecciarsi di due forze diametralmente opposte, caos e destino, due percorsi che non si incontrano mai, e che quando vanno a collidere creano una possibile anomalia.la questione dell'Oracolo invece per me è più complicata.
mi pare improbabile che l'Oracolo possa conoscere il futuro semplicemente in base alla conoscenza del personaggio che sta analizzando
certo, come programma senziente conosce tutto il presente dei collegati (e quindi può sapere che Neo ha gli incubi anche fuori di matrix), ma la previsione del futuro secondo me è legata soprattutto al destino dell'eletto
.quando l'Oracolo fa una previsione che non c'entra niente col destino dell'eletto (come sapere se Neo accetterà il dolcetto oppure no), secondo me in quel momento in parte tira ad indovinare, e in parte tende ad influenzare neo.
tenete presente che persino un operatore di una nave può vedere un futuro molto prossimo semplicemente analizzando i fattori presenti (morole-playerheus che guida Neo nella fuga dagli agenti nel primo matrix, o il famoso "knock knock neo" prima che choi bussi alla porta).
se invece profetizza il destino dell'eletto, in realtà non fa una previsione, ma semplicemente illustra parte del cammino che è già stato pensato per l'eletto.
appena Neo sceglie di infrangere la ciclicità di The Matrix l'Oracolo perde la sua capacità divinatoria e comincia ad usare la sua intelligenza per guidare gli eventi senza conoscerli.
almeno credo
adoro i libri di S.K, e insomnia e desperation sono due capolavori.
senza spoilerare niente vi dico che sono entrambi libri nel perfetto stile di s.k, i personaggi sono chiamati in modo "casuale" (così pensano loro) per adempiere ad un destino che NON è stato ancora scritto.
in entrambi i libri i personaggi sono chiamati, anzi obbligati a far parte di un evento più grande di loro, ma hanno sempre la possibilità di decidere (o così credono loro).
Il libero arbitrio è tema dominante di desperation (anche se è un libero arbitrio illusorio perchè i protagonisti sono inseriti in un ingranaggio che porta a scelte inevitabili.
insomnia invece è più legato all'intrecciarsi di due forze diametralmente opposte, caos e destino, due percorsi che non si incontrano mai, e che quando vanno a collidere creano una possibile anomalia.
la questione dell'Oracolo invece per me è più complicata.
mi pare improbabile che l'Oracolo possa conoscere il futuro semplicemente in base alla conoscenza del personaggio che sta analizzando
certo, come programma senziente conosce tutto il presente dei collegati (e quindi può sapere che Neo ha gli incubi anche fuori di matrix), ma la previsione del futuro secondo me è legata soprattutto al destino dell'eletto
.quando l'Oracolo fa una previsione che non c'entra niente col destino dell'eletto (come sapere se Neo accetterà il dolcetto oppure no), secondo me in quel momento in parte tira ad indovinare, e in parte tende ad influenzare neo.
tenete presente che persino un operatore di una nave può vedere un futuro molto prossimo semplicemente analizzando i fattori presenti (morole-playerheus che guida Neo nella fuga dagli agenti nel primo matrix, o il famoso "knock knock neo" prima che choi bussi alla porta).
se invece profetizza il destino dell'eletto, in realtà non fa una previsione, ma semplicemente illustra parte del cammino che è già stato pensato per l'eletto.
appena Neo sceglie di infrangere la ciclicità di The Matrix l'Oracolo perde la sua capacità divinatoria e comincia ad usare la sua intelligenza per guidare gli eventi senza conoscerli.
almeno credo
Cita da N4mal87 su 30 Novembre 2004, 11:35[TRINITY Apre la porta e entrano, Morole-playerheus è di spalle davanti alla finestra e si volta al loro ingresso.]
Morole-playerheus: E' stata una lunga attesa, lunga ed estenuante, ti do il benvenuto Neo, sono Morole-playerheus.
Neo: E' un onore conoscerti. [Gli da la mano.]
Morole-playerheus: No, l'onore è mio. Prego vieni.[Lo fa sedere in una poltrona, lui passeggia attorno all'altra poltrona, mentre Trinity esce dalla stanza.]
Morole-playerheus: Immagino, che in questo momento ti sentirai un po' alice che ruzzola nella tana del bianconiglio.. mh'
Neo: L'esempio calza.
Morole-playerheus: Lo leggo nei tuoi occhi. Hai lo sguardo di un uomo che accetta quello che vede solo perché aspetta di risvegliarsi... e curiosamente non sei lontano dalla verità. Tu credi nel destino Neo'
Neo: No.
Morole-playerheus: Perché no'
Neo: Perché non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita.
Morole-playerheus: Capisco perfettamente ciò che intendi [e si siede nella poltrona di fronte a Neo.] Adesso ti dico perché sei qui... sei qui perché intuisci qualcosa che non riesci a spiegarti, senti solo che c'è... è tutta la vita che hai la sensazione che c'è qualcosa che non quadra nel mondo... non sai bene di cosa si tratta ma l'avverti. E' un chiodo fisso nel cervello... da diventarci matto... è questa sensazione che ti ha portato da me.. tu sai di cosa sto parlando.
Neo: Di Matrix.
Morole-playerheus: Ti interessa sapere, di che si tratta... che cos'è' [Neo annuisce.]
Morole-playerheus: Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. E' quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore, l'avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse... è il mondo, che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.
Neo: Quale verità'
Morole-playerheus: Che tu sei uno schiavo, Neo... come tutti gli altri sei nato in catene... sei nato in una prigione che non ha sbarre che non ha mura che non ha odore... una prigione per la tua mente. Nessuno di noi purtroppo è in grado di descrivere Matrix agli altri... dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è... è la tua ultima occasione se rinunci non ne avrai altre...
Pillola azzurra: fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai [Nella mano sinistra.]
Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio [Nella mano destra.]
Ti sto offrendo solo la verità... ricordalo, niente di più
8) 8)
[TRINITY Apre la porta e entrano, Morole-playerheus è di spalle davanti alla finestra e si volta al loro ingresso.]
Morole-playerheus: E' stata una lunga attesa, lunga ed estenuante, ti do il benvenuto Neo, sono Morole-playerheus.
Neo: E' un onore conoscerti. [Gli da la mano.]
Morole-playerheus: No, l'onore è mio. Prego vieni.
[Lo fa sedere in una poltrona, lui passeggia attorno all'altra poltrona, mentre Trinity esce dalla stanza.]
Morole-playerheus: Immagino, che in questo momento ti sentirai un po' alice che ruzzola nella tana del bianconiglio.. mh'
Neo: L'esempio calza.
Morole-playerheus: Lo leggo nei tuoi occhi. Hai lo sguardo di un uomo che accetta quello che vede solo perché aspetta di risvegliarsi... e curiosamente non sei lontano dalla verità. Tu credi nel destino Neo'
Neo: No.
Morole-playerheus: Perché no'
Neo: Perché non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita.
Morole-playerheus: Capisco perfettamente ciò che intendi [e si siede nella poltrona di fronte a Neo.] Adesso ti dico perché sei qui... sei qui perché intuisci qualcosa che non riesci a spiegarti, senti solo che c'è... è tutta la vita che hai la sensazione che c'è qualcosa che non quadra nel mondo... non sai bene di cosa si tratta ma l'avverti. E' un chiodo fisso nel cervello... da diventarci matto... è questa sensazione che ti ha portato da me.. tu sai di cosa sto parlando.
Neo: Di Matrix.
Morole-playerheus: Ti interessa sapere, di che si tratta... che cos'è' [Neo annuisce.]
Morole-playerheus: Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. E' quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore, l'avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse... è il mondo, che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.
Neo: Quale verità'
Morole-playerheus: Che tu sei uno schiavo, Neo... come tutti gli altri sei nato in catene... sei nato in una prigione che non ha sbarre che non ha mura che non ha odore... una prigione per la tua mente. Nessuno di noi purtroppo è in grado di descrivere Matrix agli altri... dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è... è la tua ultima occasione se rinunci non ne avrai altre...
Pillola azzurra: fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai [Nella mano sinistra.]
Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio [Nella mano destra.]
Ti sto offrendo solo la verità... ricordalo, niente di più
8) 8)
Cita da NeoTheOne su 30 Novembre 2004, 13:02mi spiace boomer, sono in completo disaccordo con te, specialmente riguardo al fatto del "tirare a indovinare" e "influenzare".
o almeno in parte, non condivido la tua ipotesi.
secondo me l'Oracolo conosce i comportamenti di tutte le persone in The Matrix e riesce a prevedere le loro mosse prima del tempo. in questo modo però riesce a modificare il futuro, "influenzando", come dici tu, alcuni eventi. ad esempio, dicendo a Neo di non essere l'eletto, ma rivelandogli che uno tra lui e morole-playerheus sarebbe morto, ha spinto Neo a compiere azioni fuori dal normale, conducendo sulla via dell'eletto. ma dubito che l'Oracolo "tiri a indovinare". credo piuttosto che l'Oracolo memorizzi i modelli comportamentali di ognuno di noi. comunque ti ringrazio per il tuo parere. continueremo a discuterne, se ti va!
mi spiace boomer, sono in completo disaccordo con te, specialmente riguardo al fatto del "tirare a indovinare" e "influenzare".
o almeno in parte, non condivido la tua ipotesi.
secondo me l'Oracolo conosce i comportamenti di tutte le persone in The Matrix e riesce a prevedere le loro mosse prima del tempo. in questo modo però riesce a modificare il futuro, "influenzando", come dici tu, alcuni eventi. ad esempio, dicendo a Neo di non essere l'eletto, ma rivelandogli che uno tra lui e morole-playerheus sarebbe morto, ha spinto Neo a compiere azioni fuori dal normale, conducendo sulla via dell'eletto. ma dubito che l'Oracolo "tiri a indovinare". credo piuttosto che l'Oracolo memorizzi i modelli comportamentali di ognuno di noi. comunque ti ringrazio per il tuo parere. continueremo a discuterne, se ti va!