WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: Cavernail destino esiste'
o Registrati per creare messaggi e topic.

il destino esiste'

io non credo nel destino e mei ci crederò.... La mia vita la gestisco solo io e nessuno me l'ha già segnata... :ok:

io non credo nel destino e mei ci crederò.... La mia vita la gestisco solo io e nessuno me l'ha già segnata... :ok:

Ebbene sì N4, condivido......

Credo nel libero arbitrio, altrimenti ci sarebbe solo il determinismo, cioè l'opposizione logica alla libertà individuale......
e il determinismo tristamente si porta dietro anche l'impossibilità al giàdizio etico sull'operato individuale.....
infatti ne scaturisce il sillogismo "se uccido o rubo è perchè sono nato cattivo", teoria vagamente lombrosiana.......

Sconfessato tutto questo, rimane il fatto che il mondo è pervaso comunque dalla casualità, vita e morte, salute e malattia sono profuse da una ignota mano del nostro personale deux ex machina....
e su tutto questo N4 non c'è purtroppo gestione personale che tenga...

FA

ragazzi, spero di non essere stato frainteso: anch'io credo fermamente nel libero arbitrio, ma concilio ad esso la possibilità di previsione del futuro.
il prevedere non mi obbliga nella mia scelta, semplicemente la osserva e la descrive... quindi siamo tutti d'accordo nel voler gestire la nostra vita! :ok: :ok: :ok:

mi spiace boomer, sono in completo disaccordo con te, specialmente riguardo al fatto del "tirare a indovinare" e "influenzare".
o almeno in parte, non condivido la tua ipotesi.
secondo me l'Oracolo conosce i comportamenti di tutte le persone in The Matrix e riesce a prevedere le loro mosse prima del tempo. in questo modo però riesce a modificare il futuro, "influenzando", come dici tu, alcuni eventi. ad esempio, dicendo a Neo di non essere l'eletto, ma rivelandogli che uno tra lui e morole-playerheus sarebbe morto, ha spinto Neo a compiere azioni fuori dal normale, conducendo sulla via dell'eletto. ma dubito che l'Oracolo "tiri a indovinare". credo piuttosto che l'Oracolo memorizzi i modelli comportamentali di ognuno di noi. comunque ti ringrazio per il tuo parere. continueremo a discuterne, se ti va!

avevo fatto una distinzione all'inizio del discorso.
distinguevo tra fatti casuali (come rompere il vaso nel primo matrix) e fatti legati al destino dell'eletto.
nei fatti casuali, come il sedersi sulla panchina o no, l'accettare il dolcetto o no, rompere il vaso, ecc, l'Oracolo ha una visione dell'immediato futuro secondo me paragonabile a quella degli operatori delle navi.
vedono The Matrix nella interezza della situazione e colgono i fatti come se fossero degli indovini, mentre in realtà stanno semplicemente osservando cose che i pluggati non possono vedere.
inoltre se ricordi quando Neo rompe il vaso (in seguito alla frase dell'Oracolo "e non ti preoccupare del vaso") si domanda se lo avrebbe rotto ugualmente se lei non avesse detto niente.
invece nelle questioni riguardanti il cammino dell'eletto, l'Oracolo può fare previsioni a lungo termine, proprio perchè questo cammino è guidato passo per passo.
L'Oracolo effettivamente vede il futuro, ma temo in un modo che non riusciamo a spiegarci.
la teoria che l'Oracolo conosca il futuro conoscendo profondamente la persona che ha davanti, non sta in piedi, pricipalmente perchè l'Oracolo smette di predire il futuro nel momento in cui termina l'effetto loop.
se basasse le sue previsioni sul fatto che conosce tutto di neo, dovrebbe essere in grado di vederne il futuro anche dopo la fine dell'effetto loop,
Inoltre non è da dimenticare che l'Oracolo per sua stessa ammissione è un programma di controllo, il cui compito è guidare Neo alla sorgente.
Plasma il destino dell'eletto offrendogli piccole previsioni del suo futuro, lo guida in modo così sottile che Neo stesso non si accorge di essere manipolato.
ma dal momento in cui salta ogni schema il potere dell'Oracolo si affievolisce.
E' ancora una guida per neo, ma non ne conosce il futuro...può solo suggerirgli il percorso attingendo a tutti i dati sul presente che conosce.

adoro i libri di S.K, e insomnia e desperation sono due capolavori.
senza spoilerare niente vi dico che sono entrambi libri nel perfetto stile di s.k, i personaggi sono chiamati in modo "casuale" (così pensano loro) per adempiere ad un destino che NON è stato ancora scritto.
in entrambi i libri i personaggi sono chiamati, anzi obbligati a far parte di un evento più grande di loro, ma hanno sempre la possibilità di decidere (o così credono loro).
Il libero arbitrio è tema dominante di desperation (anche se è un libero arbitrio illusorio perchè i protagonisti sono inseriti in un ingranaggio che porta a scelte inevitabili.
insomnia invece è più legato all'intrecciarsi di due forze diametralmente opposte, caos e destino, due percorsi che non si incontrano mai, e che quando vanno a collidere creano una possibile anomalia.

Quindi è un libero che ispira riflessioni e domande e non un semplice racconto... giàsto'

Io ho già parlato molto con adm in cucina del fatto del destino se volete andati li a leggere i nostri post... k:-)

per me il destino non esiste e se esistesse farei di tutto per andarci contro
NON so perchè :fumato:

io se il destino esistesse
Immagine Forum
farei di tutto per distruggerlo...

Io credo che ci sia una strada davanti a noi, che qualcuno ci ha messo davanti e che ha voluto farci percorrere. A volte è in discesa, spesso in salita, ma è come se avessimo un compito, un perchè. Quella strada è nostra, dobbiamo percorrerla. Capita che si incroci con altre strade, ma anche questo era segnato, era, appunto, Destino.

Forse la mia è una visione romantica della vita. Sapere che due persone sono destinate a stare insieme, che altre era destino rimanessero divise... Io la vedo così.

Non dico che tutto sia stato scritto nei minimi dettagli, ma sono convinta che certi avvenimenti e certi incontri siano dettati dal destino.

Noi siamo qui per fare ciò a cui siamo destinati

Destino

mi hai deluso nevelatte....

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com