WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
il destino esiste'
Cita da Boomer su 2 Dicembre 2004, 8:16Non mi sono spiegato bene....
non è che non la penso come chronic....
è solo che l'albero delle scelte non parte da nostre scelte.
per buona parte della nostra vita non abbiamo potere decisionale.
Il luogo di nascita, il paese, la religione, la condizione sociale sono tutte cose che ci ritroviamo addosso al momento della nascita.
andare in una scuola piuttosto che in un'altra (intendo fino alle medie) non è in genere una scelta nostra.
i compagni di scuola , i compagni di università, i colleghi di lavoro, sono tutte persone che il destino ci affianca, magari contro la nostra volontà.
poi sono d'accordissimo quando affermate che noi influenziamo in parte il nostro destino anche con la più insignificante scelta, ma è un' influenza molto piccola a mio avviso, quasi illusoria.
Io ho amici che mai nella mia vita avrei pensato di conoscere, amici provenienti da varie parti d'Italia, Germania, America. persone che il destino mi ha messo davanti e che non avrei mai avuto modo di conoscere se fatti fortuiti non ci avessero fatti incontrare.
Non mi sono spiegato bene....
non è che non la penso come chronic....
è solo che l'albero delle scelte non parte da nostre scelte.
per buona parte della nostra vita non abbiamo potere decisionale.
Il luogo di nascita, il paese, la religione, la condizione sociale sono tutte cose che ci ritroviamo addosso al momento della nascita.
andare in una scuola piuttosto che in un'altra (intendo fino alle medie) non è in genere una scelta nostra.
i compagni di scuola , i compagni di università, i colleghi di lavoro, sono tutte persone che il destino ci affianca, magari contro la nostra volontà.
poi sono d'accordissimo quando affermate che noi influenziamo in parte il nostro destino anche con la più insignificante scelta, ma è un' influenza molto piccola a mio avviso, quasi illusoria.
Io ho amici che mai nella mia vita avrei pensato di conoscere, amici provenienti da varie parti d'Italia, Germania, America. persone che il destino mi ha messo davanti e che non avrei mai avuto modo di conoscere se fatti fortuiti non ci avessero fatti incontrare.
Cita da NeoTheOne su 2 Dicembre 2004, 8:40più che eventi fortuiti, li chiamerei coseguenze di scelte, ma non solo la tua, è questo il punto! sono d'accordo con te che luogo di nascita ecc. non dipendono da nostre decisioni, ma io non dico di avere il potere di controllare le sorti del mondo con le MIE decisioni!!! andare in una scuola piuttosto che un'altra è stata una scelta dei tuoi genitori, cosi come è stato per i genitori dei compagni che hai trovato in classe con te. non limitare il concetto di destino a quello che può accadere a TE, intendilo come serie di avvenimenti che succederanno a tutta l'umanità. vedrai che ogni cosa è conseguenza delle scelte di qualcuno. non obbligatoriamente le tue. ma pur sempre conseguenze di una scelta operata da qualcuno. il fatto che puoi incontrare o meno qualcuno in base alla scelta di proseguire per una strada a per un'altra, non dipende solo dalla tua scelta! dipende anche dalla scelta dell'altra persona! ora estendi questo concetto più che puoi.. e avrai in mente la mia idea di "destino"..
più che eventi fortuiti, li chiamerei coseguenze di scelte, ma non solo la tua, è questo il punto! sono d'accordo con te che luogo di nascita ecc. non dipendono da nostre decisioni, ma io non dico di avere il potere di controllare le sorti del mondo con le MIE decisioni!!! andare in una scuola piuttosto che un'altra è stata una scelta dei tuoi genitori, cosi come è stato per i genitori dei compagni che hai trovato in classe con te. non limitare il concetto di destino a quello che può accadere a TE, intendilo come serie di avvenimenti che succederanno a tutta l'umanità. vedrai che ogni cosa è conseguenza delle scelte di qualcuno. non obbligatoriamente le tue. ma pur sempre conseguenze di una scelta operata da qualcuno. il fatto che puoi incontrare o meno qualcuno in base alla scelta di proseguire per una strada a per un'altra, non dipende solo dalla tua scelta! dipende anche dalla scelta dell'altra persona! ora estendi questo concetto più che puoi.. e avrai in mente la mia idea di "destino"..
Cita da Boomer su 2 Dicembre 2004, 10:56la mia era più una risposta a namal.
l'idea di controllare il proprio destino è utopistica.
l'idea che il destino sia la conseguenza dell'intrecciarsi delle scelte di tutti gli individui mi pare già più realistica.
che ci piaccia o no, la maggior parte degli eventi che ci capitano sono la conseguenza di scelte di qualcun altro.
Poi è indubbio che noi possiamo fare scelte, dalle più banali alle più importanti, ma da li a controllare il nostro destino ce ne passa.
Mi piacerebbe che il mio futuro dipendesse esclusivamente dalla mia volontà, ma purtroppo non è così.
la mia era più una risposta a namal.
l'idea di controllare il proprio destino è utopistica.
l'idea che il destino sia la conseguenza dell'intrecciarsi delle scelte di tutti gli individui mi pare già più realistica.
che ci piaccia o no, la maggior parte degli eventi che ci capitano sono la conseguenza di scelte di qualcun altro.
Poi è indubbio che noi possiamo fare scelte, dalle più banali alle più importanti, ma da li a controllare il nostro destino ce ne passa.
Mi piacerebbe che il mio futuro dipendesse esclusivamente dalla mia volontà, ma purtroppo non è così.
Cita da NeoTheOne su 2 Dicembre 2004, 11:21abbiamo trovato un punto di incontro, boomer :ok: :ok: :ok:
si, anch'io non condivido l'idea di controllare il destino, nè tantomeno contrastarlo.
hai ragione sul fatto che non possiamo controllare il nostro futuro con la volontà, ma l'importante è non perderla mai quella volontà, da cui dipende il proseguimento della nostra esistenza.. dobbiamo sempre proporci nuovi obiettivi, altrimenti potremmo ritrovarci a pensare che la nostra vita non abbia un senso.. il che forse è anche vero, ma noi dobbiamo fare il possibile per dargliene uno!!![/code][/quote]
abbiamo trovato un punto di incontro, boomer :ok: :ok: :ok:
si, anch'io non condivido l'idea di controllare il destino, nè tantomeno contrastarlo.
hai ragione sul fatto che non possiamo controllare il nostro futuro con la volontà, ma l'importante è non perderla mai quella volontà, da cui dipende il proseguimento della nostra esistenza.. dobbiamo sempre proporci nuovi obiettivi, altrimenti potremmo ritrovarci a pensare che la nostra vita non abbia un senso.. il che forse è anche vero, ma noi dobbiamo fare il possibile per dargliene uno!!![/code][/quote]
Cita da Boomer su 2 Dicembre 2004, 12:33Una forte volontà può cambiare radicalmente il destino, ma deve essere una volontà incrollabile.
Esistono persone che hanno plasmato la loro vita secondo i propri desideri contro ogni avversità ma sono veramente una minoranza.
Di norma si vive passivamente, gli eventi ci travolgono e noi non facciamo altro che seguire la marea.
chissà, forse credere maggiormente nel proprio futuro potrebbe aiutare
Una forte volontà può cambiare radicalmente il destino, ma deve essere una volontà incrollabile.
Esistono persone che hanno plasmato la loro vita secondo i propri desideri contro ogni avversità ma sono veramente una minoranza.
Di norma si vive passivamente, gli eventi ci travolgono e noi non facciamo altro che seguire la marea.
chissà, forse credere maggiormente nel proprio futuro potrebbe aiutare
Cita da CHRoNic su 3 Dicembre 2004, 21:38Il luogo di nascita, il paese, la religione, la condizione sociale sono tutte cose che ci ritroviamo addosso al momento della nascita.
Bhe a questo punto il discorso si porta all'esasperazione. Perchè il luogo di nascita è dovuto a dove abitavano i genitori e dove si sono conosciuti, e perchè si sono sposati. Ma allora dipende anche dalla nascita di tuo padre e quindi dal matrimonio dei genitori di tuo padre e lo stesso vale per tua madre e tua nonna e nonno e bisnonni a tutte le scelte dei tuoi antenati fino ad arrivare alla big bang iniziale o se vogliamo alla creazione del mondo di Dio. In entrambi i casi tutte le consegnueze che si sono verificate sono dopo il big bang o la creazione, come volete voi, potevano accadere solo in questo modo. COme poteva a questo punto andare diversamente se partiamo come causa iniziale il big bang.. Nasce l'universo nascono le galassie, i systemi solari, la terra, la vita, l'uomo e tutto sarebbe una catena a questo punto 😉
Bhe a questo punto il discorso si porta all'esasperazione. Perchè il luogo di nascita è dovuto a dove abitavano i genitori e dove si sono conosciuti, e perchè si sono sposati. Ma allora dipende anche dalla nascita di tuo padre e quindi dal matrimonio dei genitori di tuo padre e lo stesso vale per tua madre e tua nonna e nonno e bisnonni a tutte le scelte dei tuoi antenati fino ad arrivare alla big bang iniziale o se vogliamo alla creazione del mondo di Dio. In entrambi i casi tutte le consegnueze che si sono verificate sono dopo il big bang o la creazione, come volete voi, potevano accadere solo in questo modo. COme poteva a questo punto andare diversamente se partiamo come causa iniziale il big bang.. Nasce l'universo nascono le galassie, i systemi solari, la terra, la vita, l'uomo e tutto sarebbe una catena a questo punto 😉
Cita da didacus su 4 Dicembre 2004, 12:31ciao a tutti, finalmente qualcuno che la pensa come me! Anch'io sono convinto che la propria vita non sia totalmente controllabile, proprio perchè non dipende tutto da noi, specialmente nelle relazioni personali. Se la mia ragazza mi lascia (esperienza personale 😯 ) , non l'ho deciso io, purtroppo, se non mi ama più, ho poche armi per convincerla del contrario. E poi parafrasando un pò Morole-playerheus: "al destino non manca il senso dell'ironia" direi che è proprio così, quando tutto sembra andarti per il meglio, ecco che arriva lui, sornione 8) , a metterti il bastone tra le ruote.
Didacus
ciao a tutti, finalmente qualcuno che la pensa come me! Anch'io sono convinto che la propria vita non sia totalmente controllabile, proprio perchè non dipende tutto da noi, specialmente nelle relazioni personali. Se la mia ragazza mi lascia (esperienza personale 😯 ) , non l'ho deciso io, purtroppo, se non mi ama più, ho poche armi per convincerla del contrario. E poi parafrasando un pò Morole-playerheus: "al destino non manca il senso dell'ironia" direi che è proprio così, quando tutto sembra andarti per il meglio, ecco che arriva lui, sornione 8) , a metterti il bastone tra le ruote.
Didacus
Cita da CHRoNic su 5 Dicembre 2004, 13:26Non dovete riflettere quando sembra che "al destino non manca il senso dell'ironia" com dice morole-playerheus. Non dovete riflettere solo quando vi accadono delle particolari coincidenze, o degli eventi molto sfortunati o fortunati. Ma sopratutto dovete pensare a quello che non vi accade Allora potrete avere una visione a 360°, grado più, grado meno..
Non dovete riflettere quando sembra che "al destino non manca il senso dell'ironia" com dice morole-playerheus. Non dovete riflettere solo quando vi accadono delle particolari coincidenze, o degli eventi molto sfortunati o fortunati. Ma sopratutto dovete pensare a quello che non vi accade Allora potrete avere una visione a 360°, grado più, grado meno..
Cita da Juliet su 6 Dicembre 2004, 14:11Più che l'ironia... Il senso della "bastardezza"... :devil:
Più che l'ironia... Il senso della "bastardezza"... :devil:
Cita da CHRoNic su 6 Dicembre 2004, 20:44Spiegati meglio se ha voglia di parlarne Juliet...
Spiegati meglio se ha voglia di parlarne Juliet...