WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: Cavernail destino esiste'
o Registrati per creare messaggi e topic.

il destino esiste'

ok, ora tocca a me.
questo pensiero l'ho anche postato in altri forum, quindi è facile che forse qualcuno l'abbia letto altrove.

Allora, per me il destino esiste. Quando parlo di questo non intedo che tutto sia scritto nel grande libro di Dio o in qualche profeta eccetera eccetera.
Il mio pensiero parte da Thomas Hobbes: L'uomo è macchina e ragionamento è calcolo. Il cervello è un grandissimo elaboratore, un mega computer chiuso in un ammasso di carne, dove ogni pensiero è solo il risultato di reazioni chimiche.
Ognuno fin da piccolo è stato programmato dai suoi genitori, dalle persone intorno, dall'esperienze vissute. Ogni esperienza ha aggiànto calcoli e variabili al nostro modo di pensare e ragionare, quindi di scegliere. La nostra personalità è un gigantesco calcolo matematico. In questa maniera, il nostro agire è virtualmente calcolabile, possiamo sapere come ci comporteremmo in determinate situazioni con determiniate circostanze.
Se analizziamo un interazione tra due soggetti, che quindi hanno una propria programmazione e personalità, potremo calcolare il risultato di tale interazione. Espandiamo questo concetto a tutte le persone del mondo ed il calcolo diventerà ancora più complesso, ci saranno miliardi di variabili in più, ma quel che è certo è che è calcolabile.
Quindi se parliamo di destino, non come qualcosa di già scritto, ma come qualcosa di prevedibile e calcolabile, esso esiste.

Il punto debole di questo systema, purtroppo, è riscontrabile nel fatto che non tutto è prevedibile. Il destino di cui parlo è riferito solo alle azioni scaturite e compiute dagli uomini, non dalla natura. Nessuno può prevedere se un meteorite cadrà su una città, influenzando così le vite di milioni di persone, ma si può prevedere il comportamento che ogni persona avrà al cadere del meteorite.

E' brutto credere di vivere con qualcosa già scritto,come dei burattini,che le nostre decisioni "avventate" siano in realta una sorta di arbitraria scelta divina...difficile discostarsi dalla fede...ma dio ci dice anche chè l'uomo è dotato del libero arbitrio...proprie scelte proprie consegueze...è un discorso un pò complicato, sono semplicemente punti di vista..io credo per semplicità e perchè mi piace vederla cosi che il destino non esista...

lasciamo al destino cio ke è del destino...@trin@ 8)

N3mo_ è la stessa cosa che ho sempre pensato io se vai inidietro in questo topic dovrei aver postato le stesse cose che hai detto tu.. I miei ultimi post inivece sono delle ipotesi alternative, ma quello che hai detto tu è perfetto 😉 Se estendessimo però anche alla natura i calcoli noi avremmo il destino.. Anche se praticamente impossibile, basterebbe conoscere la posicione e l'energia di ogni particella dell'universo e tutte le leggi che ne regolano le reazioni tra di loro e sapremmo tutto... Sembra facile a dirsi ehehe

Ps: elbarto Dio ci ha dato il libero arbitrio' E allora come posso essere libero se lui già conosce quello che ognuno di noi farà nella sua vita' Lui sa tutto...

Perciò sottolineavo che il discorso era complicato e molto intrecciato da fare...

Ps: elbarto Dio ci ha dato il libero arbitrio' E allora come posso essere libero se lui già conosce quello che ognuno di noi farà nella sua vita' Lui sa tutto...

Chronic, scusa se mi intrometto....
nella dottrina cristiana in effetti ognuno è libero di fare quello che vuole, esiste apposta il libero arbitrio, contrapposto al determinismo dove invece i rapporti causali dominano il mondo (nasco cattivo perchè da visione lombrosiana porto la cattiveria nel DNA)....
nella visione dottrinale l'uomo è libero di scegliere se perseguire la via della salvezza o se seguire altre strade nella vita.....
di conseguenza Dio non può sapere quello che farò io nel mio cammino, infatti ha creato l'uomo libero.....
l'uomo è libero o meno di salvarsi, sicuro però che Dio è perdono e amore......
discorso lungo comunque, premetto che ho riportato una visione teologica semplificata dalle mie scarse conoscenze nel merito, visione che non è detto che coincida col mio pensiero.

FA

hum ci addentriamo in teologia... la cosa si fa interessante......

dunque Dio ha creato l'uomo libero... ( eccetto che per quel piccolo particolare la famosa mela, ma comunque sappiamo tutti com'è andata ) ma ci terrei a sottolineare, libero nell'animo....nel "fisico" non siamo liberi ( dim. = nn possiamo essere immortali ) ma..... ma.... ma..... ok Egli ci da la possibilità di salvarci o di proseguire per la strada scelta.....

però Egli essendo onnniscente, sa sicuramente come andrà... quindi se Egli già sa come andrà.... è libertà vera'

ricanzone che mi inseganrono all'asilo ( asilo gestito dalle suore ) "prima che io nascessi, il nome mio gia sapevi......"

Dio non può sapere quello che farò io nel mio cammino, infatti ha creato l'uomo libero.....

Ma Dio non era Onnisciente'

PS: certo che puoi intrometterti, anzi è d'obbligo! Noi siamo qua per capirne qualcosa in più, quindi se hai qualcosa da dire dilla! 😉 😉

Comunque io scinderei il Destino dalla religione. O forse è inevitabile arrivare a parlarne' Perchè deve sempre saltare fuori la religione' :'

Scusate se mi ripeto, ma ogni tanto lo devo ribadire, soprattutto a me stessa, perchè mi piace farlo.... Il Destino esiste, è inevitabile, certi avvenimenti non sono un caso.

Io spero che il vostro destino vi abbia portati qui....

latte

Bene... dato che ne ho vissute di tutti i colori dopo Matrix posso darvi qualche dritta in base a quello che ho scoperto.

Partiamo da una semplice cosa: Tutto nel mondo è il risultato di una reazione matematica ergo, volenti o nolenti anche il nostro modo di pensare o di prendere decisioni dipende da queste reazioni matematiche.

Ma il libero arbitrio quindi esiste' Si in pratica esiste ma non è ancora ban sviluppato in noi, poichè quando prendiamo una decisione cerchiamo di proiettare e di calcolare con anticipo quale è il nostro destino e scegliere quale via è la migliore per noi.

La nostra scelta è frutto di un calcolo matematico svoltosi nel nostro cervello per PREDIRE il futuro... Una volta fossimo in grado di leggere con maggiore perfezione il futuro saremo veramente liberi.

Esiste uno schema ben preciso per la previsione del futuro, ma esso non è così semplice da analizzare, esistono degli eventi detti "eventi portanti" che trascinano a se varie conseguenze, ogni evento portante ha una serie precisa di reazioni.

Se volete fare un gioco per rendervi conto che il destino esiste fate questo semplice gioco, andate da soli in macchina... notate il numero di targa dell'auto che vi sta davanti... annotatelo se ce la fate, andate in giro per un poco ed annotate tutti i numeri di targa, una volta a casa guardateli bene e vi accorgerete che vi sono delle assonanze...

A me per esempio è successo un giorno che i numeri di targa delle auto che mi stavano davanti avevano successioni matematiche ben precise.... con due numeri ripetuti come cifre... fino a quando non ho trovato una targa con 101... e tutto è finito... simpatico vero'

Tra le cose curiose che mi sono successe post Matrix era una cosa che stavo studiando da solo sulla Bibbia... Cioè anagrammando Neo veniva fuori anche il nome Noe... il creatore della famosissima arca... ed il fatto che in Matrix piovesse tanto mi faceva pensare... Sapete cosa mi è successo' Un bel giorno un perfetto sconosciuto mi ferma e mi chiede se ho trovato l'arca... BEH CI SONO RIMASTO DI MERDA!!!

Immaginate per esempio se foste in grado di avere informazioni riguardanti il passato il presente ed il futuro in ordine caotico... Sapete cosa succederebbe... per un poco reggereste mettendole in ordine ma dopo un poco fareste come me... svenireste... sono riuscito a sentire il futuro di mio nipote per qualche minuto... ho sentito gente che pregava... ed il tocco di una mano sulla fronte...

Sto ancora cercando di capire il perchè di tutte quelle strane cose che mi sono successe, quello che vi ho raccontato non è altro che un 1% di tutto... Ma credo che tutti in questo mondo abbiamo da compiere un percorso, cercando di interfacciare quanto il più possibile il nostro universo con quello più omnicomprensivo che ci circonda....

Noi siamo in grado di decidere il nostro destino, ma in riferimento al nostro universo che è la nostra persona, ma non ancora rispetto all'universo che ci coprende, ed è questo a cui dobbiamo ambire... Magari a diventare la nuova release dell'Architetto... hehhe... cosa ne pensate che Neo sia diventato il nuovo Architetto''' Questo è quello di cui sono convinto....
Aspetto commenti.... scusate per la lunghezza...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com