WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

IL MEROVINGIO: Chiarimenti sul misterioso personaggio.

Pienamente d'accordo su tutto anche se Smith di proposito chiama tutti (tranne Morole-playerheus) col loro nome di Matrix, se noti gli altri agenti lo chiamano Anomalia, quindi consapevoli che sia l'eletto.

Il fatto di Morole-playerheus può essere dato dal fatto che la prima volta che lo nomina è per far capire a Neo durante l'interrogatorio di chi sta parlando e da li continua a chiamarlo così. Anche quando gli dice "IL GRANDE MORPHEUS" magari è soltanto un modo ironico per sottolineare che lui è comunque più potente di un "mito" di Zion.

E se vi dicessi che alla prima apparizione dell'anomalia le macchine erano pronte a sopprimere l'eletto con un'altro suo alter ego : il Merovingio. Che nello scontro finale però il Merovingio non ha fatto "quello che avrebbe dovuto fare" , le forze uguali ma opposte dell'eletto e dell'anti eletto si sarebbero dovute cancellare e far tornare alla sorgente entrambi. Ma il Francese una volta dentro in Matrix, si sarebbe comportato come Smith, perchè obbedire, a che scopo obbedire, quando si può avere tutto. Di qui l'Architetto l'avrebbe indebolito con qualche programma particolare, ma poi... oramai era tardi, il Traghettatore di Informazioni si era legato alle equazioni di Matrix : la sua cancellazione sarebbe stato il crash dell'intero systema.
Di conseguenza fu trovata la seconda soluzione, mettere l'eletto in condizione di scegliere se andare o meno alla sorgente.

Vi affascina o vi fa schifo'

Secondo me non regge molto. Non sappiamo nemmeno se gli altri eletti hanno affrontato la scelta o come unica possibilità avevano quella della sorgente.

Tutti gli altri Eletti avevano la scelta, perchè tutti coloro che sono collegati in Matrix ce l'hanno ("benchè fosse anche solo a livello di inconscio" citando l'Architetto). Infatti l'Architetto dice a Neo che per facilitare il compito dell'Eletto (la scelta) gli viene inculcato l'attaccamento all'umanità. Ovviamente la mia è solo una congettura.
Il Merovingio comunque è un programma, non può essere un ex-eletto, perchè il codice dell'eletto viene poi sparso in Matrix al resettamento. Può essere che sia stato un'altro programma di controllo sfuggito ai creatori. E poi anche lui dice "sono sopravissuto ai tuoi predecessori, sopravveverò anche a te."

Certo che a fantasia ne puoi tirare fuori di soluzioni. Speriamo in altri animatrix.

Non sono d'accordo. Come dice appunto l'Architetto, sappiamo già che porta sceglierai... La scelta di Neo non è per nulla quella della porta da prendere, come per gli Eletti precedenti dato il loro attaccamento al genere umano hanno preso tutti la porta della sorgente, e infatti alla fine di Revolutions, le parole esatte non le ricordo ma dicevano così:

Smith: Perchè Signor Anderson, perchè continua a combattere'
Neo: Perchè ho scelto di farlo.

E' questa la scelta di Neo, non quella della porta da prendere.

Non sono d'accordo. Come dice appunto l'Architetto, sappiamo già che porta sceglierai... La scelta di Neo non è per nulla quella della porta da prendere, come per gli Eletti precedenti dato il loro attaccamento al genere umano hanno preso tutti la porta della sorgente, e infatti alla fine di Revolutions, le parole esatte non le ricordo ma dicevano così:

Smith: Perchè Signor Anderson, perchè continua a combattere'
Neo: Perchè ho scelto di farlo.

E' questa la scelta di Neo, non quella della porta da prendere.

Forse mi sono spiegato male io. L'Architetto come l'Oracolo, probabilmente sanno già le scelte che faranno gli Eletti, questo è vero, ma se ti ricordi alla fine di Reloaded, l'Architetto dice " bla bla bla... come tu hai ben riassunto, il problema è la scelta. Quale porta scegli....bla bla bla", la scelta che intendevo io era questa.

la SCELTA che intendi tu Neo, l'ha fatta non appena decide di dirigersi verso 01 per fare quello che sappiamo.

Comunque senza perdere il filo del discorso, secondo me il Merovingio è un'altro programma di controllo sfuggito al "controllo" (perdonatemi il gioco di parole) del systema. Non può essere eliminato altrimenti l'avrebbero fatto, probabilmente si è inserito nelle relazioni di equlibrio delle equazioni matematiche tanto care all'Architetto.
Un'altra cosa da dire è che una volta alla sorgente il codice dell'Eletto va sparso di nuovo in Matrix, quindi non vedo come il Mero possa essere stato un Eletto, visto che è "vivo e vegeto" mentre il suo codice avrebbe dovuto essere frammentato e disperso.
Questo è come la vedo io, l'Architetto direbbe "io vedo solo equazioni da bilanciare..."

Ciao Tomas_A

Quindi Neo avrebbe fatto 2 scelte... Abbiamo già parlato nel post "Non aprite quella porta" mi pare, leggi quello che ci sono molte idee.

Dai commenti che facciamo possiamo solo dedurre una cosa, che noi non abbiamo la mente vincolata alla perfezione matematica dell'Architetto, ergo molte cose probabilmente non riusciamo ad afferarle. Potrebbe essere stata un'unica scelta quella della porta, e dato che l'Architetto sapeva già la scelta di Neo...potrebbe aver agito di conseguenza. D'altro canto lui deve bilanciare le pericolose fluttuazioni delle equazioni di Matrix.

Comunque non volevo inoltrarmi sul discorso delle scelte qui. E'tempo di andare, ti saluto Tomas_A, vedo che ti piace controbbatermi, sarà per il nome che porto' Curioso vero' Come fà a piacere quel personaggio penserai... ma tutto va bilanciato, ricordi'

Mi prendo una nottata e una mattinata per cercare di capire chi è il Merovingio, poi sparerò le mie considerazioni... 😛

Gente, aggiàngo una cosa alla fantastica discussione: c'è tanta cura ,nella trilogia, per il look di ciascuno dei personaggi. Può essere un caso che quello di Neo e del merovingio siano così maledettamente simili' Io non credo, ma confesso che se prima ero convinto che il merovingio fosse uno degli eletti, le vostre parole mi hanno costretto a rifletterci. siete grandi!

Una domanda che spero possa dare l'input per un eventuale nuovo topic: Dopo Reloaded tutti avevamo una miriade di domande a cui rispondere. Revolutions ci è riuscito' Secondo voi ci saranno mai risposte' Oppure come dice l'Oracolo la risposta è dentro di noi ("TEMET NOSCE")'''...

Un saluto a tutti.[img][/img]

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com