WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
il mondo - gli uomini e le macchine
Cita da Konte su 10 Gennaio 2004, 17:39Mi sembra chiaro che più una persona è attiva in The Matrix e maggiore è la quantità di energia che sviluppa.
Se così non fosse...non esisterebbe nemmeno matrix, in quanto le macchine si limiterebberoa tenere gli uomini nei bozzoli limitandosi a tenerle in vita, senza la seccatura della creazione di un mondo virtuale.
Mi si potrebbe obiettare che The Matrix serve soprattutto a far accettare la condizione di schiavitù degli uomini e non tanto a fargli produrre maggior energia.
Tale obiezione sarebbe senz'altro corretta...ma ritengo che l'una cosa non escluda l'altra quindi, secondo me, The Matrix serve ad ambedue le cose.
Mi sembra chiaro che più una persona è attiva in The Matrix e maggiore è la quantità di energia che sviluppa.
Se così non fosse...non esisterebbe nemmeno matrix, in quanto le macchine si limiterebberoa tenere gli uomini nei bozzoli limitandosi a tenerle in vita, senza la seccatura della creazione di un mondo virtuale.
Mi si potrebbe obiettare che The Matrix serve soprattutto a far accettare la condizione di schiavitù degli uomini e non tanto a fargli produrre maggior energia.
Tale obiezione sarebbe senz'altro corretta...ma ritengo che l'una cosa non escluda l'altra quindi, secondo me, The Matrix serve ad ambedue le cose.
Cita da hard1 su 10 Gennaio 2004, 19:45Allora giàsto un paio di considerazioni: le macchine usano gli umani estraendo dal loro corole-playero la bioelettricità e la usano come loro "carburante" (passatemi il termine "estrarre")
E fin qui non ci piove.
Ora io non sono un fisico , mi chiedo: che io dorma, o che io stia facendo il ragionamento più faticoso del mondo la mia bioelettricità rimane sempre uguale al massimo aumenterà ma di poco. In fondo il mio corole-playero REALE, cioè quello nel bozzolo rossorosa non si muove mica!! E' solo il mio corole-playero virtuale che si muove e quindi il mio cervello che elabora ma il mio corole-playero reale in quello spazio stretto non ha capacità di movimento così ampie.
La bioelettricità è data dai movimenti corole-playerorei no dalla fatica che faccio mentre penso.
Allora non mi tornano i conti...
Allora giàsto un paio di considerazioni: le macchine usano gli umani estraendo dal loro corole-playero la bioelettricità e la usano come loro "carburante" (passatemi il termine "estrarre")
E fin qui non ci piove.
Ora io non sono un fisico , mi chiedo: che io dorma, o che io stia facendo il ragionamento più faticoso del mondo la mia bioelettricità rimane sempre uguale al massimo aumenterà ma di poco. In fondo il mio corole-playero REALE, cioè quello nel bozzolo rossorosa non si muove mica!! E' solo il mio corole-playero virtuale che si muove e quindi il mio cervello che elabora ma il mio corole-playero reale in quello spazio stretto non ha capacità di movimento così ampie.
La bioelettricità è data dai movimenti corole-playerorei no dalla fatica che faccio mentre penso.
Allora non mi tornano i conti...
Cita da Keanu su 10 Gennaio 2004, 20:22Dipende dell'uso che fai del cervello... non solo dal movimento del corole-playero. Come tu ben saprai, mentre si studia a volte capita di fare + fatica rispetto a quando si alza un peso da 50 kg...
Ma forse stiamo mischiando bioelettricità con calorie...
Dipende dell'uso che fai del cervello... non solo dal movimento del corole-playero. Come tu ben saprai, mentre si studia a volte capita di fare + fatica rispetto a quando si alza un peso da 50 kg...
Cita da hard1 su 10 Gennaio 2004, 20:43Ma forse stiamo mischiando bioelettricità con calorie...
Precisamente. Quando si studia si consumano calorie ma si produce pochissima bioelettricità. Quella è data solo dal movimento del corole-playero.
Se tu hai freddo e ti metti a studiare avrai freddo lo stesso.
Se tu hai freddo e ti metti a correre il tuo corole-playero genera bioelettricità sotto forma di calore e tu starai meglio.
Più o meno dovrebbe essere così. Credo. Spero. Boh!
Non c'è nessun fisico che può darci una spiegazione migliore''
Precisamente. Quando si studia si consumano calorie ma si produce pochissima bioelettricità. Quella è data solo dal movimento del corole-playero.
Se tu hai freddo e ti metti a studiare avrai freddo lo stesso.
Se tu hai freddo e ti metti a correre il tuo corole-playero genera bioelettricità sotto forma di calore e tu starai meglio.
Più o meno dovrebbe essere così. Credo. Spero. Boh!
Non c'è nessun fisico che può darci una spiegazione migliore''
Cita da theArchitect su 10 Gennaio 2004, 20:47ma a me non è ancora chiaro come facciano le macchine ad "estrarre" le calorie.
comunque io penso così riguardo alla bioelettricità: il cervello pensa (inconsciamente) di muovere una gamba, spedisce l'impulso elettrico alla gamba e questa si muove. tutti i cavetti che entrano ed escono dagli uomini servono per intercettare questo segnale, decodificarlo (vedi in fondo al mex per dettagli), dire al corole-playero virtuale collegato a The Matrix di muovere la gamba "virtuale" e poi il segnale viene sfruttato come corrente. questo è un esempio usando il segnale "muovi la gamba" ma IMHO funziona con tutti i segnali scambiati da tutte le parti del corole-playero. in pratica c'è un filtro che fa si che le conseguenze dei segnali avvengano sul corole-playero "fittizio", così da mantenere immobile il corole-playero reale.beh, però non possono togliere tutti gli stimoli elettrici dal cervello, cioè, se lo facessero non si penserebbe più, o no' in altre parole non funzionerebbe niente nel corole-playero se loro "prelevassero" il 100% dell'energia sviluppata.
una cosa, ma i bambini che si vedono nel primo film quando morole-playerheus spiega come stanno le cose al Neo appena svegliato, che vengono messi nel baccello rosso/rosa subito dopo esser stati "raccolti" si muovono come se fossero "vivi" nella realtà. se ci pensate eseguono gli stessi movimenti di un neonato vero, sveglio, senza quasi che si accorgano dei cavi infilatigli ovunque. come è possibile'
DECODIFICA DEI SEGNALI CEREBRALI
è già quasi possibile. è stato tentato da un robotista che si era fatto impiantare un chip in un braccio collegandolo a un nervo che comanda la mano destra. in questo modo è stato possibile (collegando il chip a un pc) analizzare i segnali cervello->mano e applicarli (copiandoli) ad una mano artificiale che si muoveva parallelamente a quella reale. è stato poi fatto l'exp contrario, cioè non ricevere bensì inviare segnali al chip e quindi la mano reale si muoveva seguendo gli stimoli inviatigli dal computer (segnali prima registrati) come fossero quelli "originali" del brain. ora, in The Matrix si suppone che siano parecchio avanti con la tecnologia, quindi ne consegue che questo sia diventato fattibilissimo, o no'
ma a me non è ancora chiaro come facciano le macchine ad "estrarre" le calorie.
comunque io penso così riguardo alla bioelettricità: il cervello pensa (inconsciamente) di muovere una gamba, spedisce l'impulso elettrico alla gamba e questa si muove. tutti i cavetti che entrano ed escono dagli uomini servono per intercettare questo segnale, decodificarlo (vedi in fondo al mex per dettagli), dire al corole-playero virtuale collegato a The Matrix di muovere la gamba "virtuale" e poi il segnale viene sfruttato come corrente. questo è un esempio usando il segnale "muovi la gamba" ma IMHO funziona con tutti i segnali scambiati da tutte le parti del corole-playero. in pratica c'è un filtro che fa si che le conseguenze dei segnali avvengano sul corole-playero "fittizio", così da mantenere immobile il corole-playero reale.
beh, però non possono togliere tutti gli stimoli elettrici dal cervello, cioè, se lo facessero non si penserebbe più, o no' in altre parole non funzionerebbe niente nel corole-playero se loro "prelevassero" il 100% dell'energia sviluppata.
una cosa, ma i bambini che si vedono nel primo film quando morole-playerheus spiega come stanno le cose al Neo appena svegliato, che vengono messi nel baccello rosso/rosa subito dopo esser stati "raccolti" si muovono come se fossero "vivi" nella realtà. se ci pensate eseguono gli stessi movimenti di un neonato vero, sveglio, senza quasi che si accorgano dei cavi infilatigli ovunque. come è possibile'
DECODIFICA DEI SEGNALI CEREBRALI
è già quasi possibile. è stato tentato da un robotista che si era fatto impiantare un chip in un braccio collegandolo a un nervo che comanda la mano destra. in questo modo è stato possibile (collegando il chip a un pc) analizzare i segnali cervello->mano e applicarli (copiandoli) ad una mano artificiale che si muoveva parallelamente a quella reale. è stato poi fatto l'exp contrario, cioè non ricevere bensì inviare segnali al chip e quindi la mano reale si muoveva seguendo gli stimoli inviatigli dal computer (segnali prima registrati) come fossero quelli "originali" del brain. ora, in The Matrix si suppone che siano parecchio avanti con la tecnologia, quindi ne consegue che questo sia diventato fattibilissimo, o no'
Cita da ivan_eletto su 10 Gennaio 2004, 21:12Piuttosto che un fisico, ci vuole un biochimico (non voglio fare lo sborone ma studio proprio questa specializzazione ;))
Bisogna differenziare (come già specificato Keanu) i vari tipi di energia che passano e che ci sono nel nostro corole-playero: termica, cinetica, elettrica, ecc..
La bioelettricità è il termine correlato all'elettricità che si trova nel nostro systema nervoso e, in parole povere, è quella che permette gli scambi di messaggi tra i neuroni.
La bioelettricità viene "creata" (un termine un pò azzardato, poichè nulla si crea!) quando una cellula recettrice riceve un segnale dall'esterno, ioni Na+ cambiano la loro posizione rispetto all'assone (collegamento tra un neurone e l'alto o tra recettori e neuroni), dando così origine al potenziale d'azione (se volete: il messaggio).Quindi, in conclusione, posso affermare con una certa sicurezza che le macchine traggano energia da tutti queti messaggi che il corole-playero si scambia.
Non so se son stato chiaro 😀
Piuttosto che un fisico, ci vuole un biochimico (non voglio fare lo sborone ma studio proprio questa specializzazione ;))
Bisogna differenziare (come già specificato Keanu) i vari tipi di energia che passano e che ci sono nel nostro corole-playero: termica, cinetica, elettrica, ecc..
La bioelettricità è il termine correlato all'elettricità che si trova nel nostro systema nervoso e, in parole povere, è quella che permette gli scambi di messaggi tra i neuroni.
La bioelettricità viene "creata" (un termine un pò azzardato, poichè nulla si crea!) quando una cellula recettrice riceve un segnale dall'esterno, ioni Na+ cambiano la loro posizione rispetto all'assone (collegamento tra un neurone e l'alto o tra recettori e neuroni), dando così origine al potenziale d'azione (se volete: il messaggio).
Quindi, in conclusione, posso affermare con una certa sicurezza che le macchine traggano energia da tutti queti messaggi che il corole-playero si scambia.
Non so se son stato chiaro 😀
Cita da theArchitect su 11 Gennaio 2004, 12:55ok per l'energia bioelettrica. quella cinetica le macchine non possono sfruttarla perchè gli uomini nei baccelli non ne posseggono essendo +o- immobili 🙂
termica non lo so. non si può sottrarre tutto il calore che il corole-playero produce, altrimenti inizia un processo degenerativo che porta alla morte per ipotermia.
il mio problem è quello delle calorie! ma come fanno ad estrarle dal corole-playero. si presume che dai cavi entri nel corole-playero ogni sostanza nutritiva richiesta dal corole-playero stesso. ma è presumibile che non entrino panini col salame che passano nello stomaco per essere digeriti per poi entrare in circolo, piuttosto nutriti via endovenosa (come viene appunto detto nel primo film) [ qui ci sorgerebbe un problem: nemmeno l'apparato digerente di uno appena liberato è pronto per ricevere il cibo xkè nn l'ha mai usato, esattamente come i suoi muscoli]. quindi sono le macchine a fornire ciò che serve al corole-playero per crescere fisicamente e per nutrire le varie parti del corole-playero (materiale da costruzione e materiale per il mantenimento). quindi il corole-playero non ne produce in sovrabbondanza, giàsto' quindi le machines cosa prelevano'
ok per l'energia bioelettrica. quella cinetica le macchine non possono sfruttarla perchè gli uomini nei baccelli non ne posseggono essendo +o- immobili 🙂
termica non lo so. non si può sottrarre tutto il calore che il corole-playero produce, altrimenti inizia un processo degenerativo che porta alla morte per ipotermia.
il mio problem è quello delle calorie! ma come fanno ad estrarle dal corole-playero. si presume che dai cavi entri nel corole-playero ogni sostanza nutritiva richiesta dal corole-playero stesso. ma è presumibile che non entrino panini col salame che passano nello stomaco per essere digeriti per poi entrare in circolo, piuttosto nutriti via endovenosa (come viene appunto detto nel primo film) [ qui ci sorgerebbe un problem: nemmeno l'apparato digerente di uno appena liberato è pronto per ricevere il cibo xkè nn l'ha mai usato, esattamente come i suoi muscoli]. quindi sono le macchine a fornire ciò che serve al corole-playero per crescere fisicamente e per nutrire le varie parti del corole-playero (materiale da costruzione e materiale per il mantenimento). quindi il corole-playero non ne produce in sovrabbondanza, giàsto' quindi le machines cosa prelevano'