WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Il mondo si e` completamente rovesciato... guerre, politica

Siccome in un' altro topic si e` un pò parlato della politica, delle questioni e dei affari interni nel paese da dove provengo, credo che non sara` un problema se aprissi un nuovo topic (tanto in "Caverna", come vedo si p0ssonoo aprire iltopic di vari generi... o quasi)

Buona discussione... che cominci chiunque vuole. 🙂

Beh...potresti cominciare tu parlandoci della situazione politico-sociale del tuo paese che, dopo le tante tragedie del recente passato, ultimamente viene ignorato dai nostri mass-media!!!

Personalmente mi piacerebbe saperne di più!

Beh... tutti sanno, piu o meno, che nei ultimi 15 anni erano catastrofici per il mio paese.

Guerra civile - dal 1991 al 1995 = tutto e` cominciato quando dopo alcuni screzzi in Partito Comunista e nella presidenza della repubblica si sono fatti dei schieramenti: pro e contro Jugoslavija. I primi volevano la spacatura, altri volevano che si mantenesse lo stato. I carri armati erano in Slovenia... dopo qualche giorno si sono ritirati. Poco dopo, Slovenia ha proclamato indipendenza. Questo e` la storia ufficiale.

Quella non ufficiale e` che gli diplomatici americani hanno informato la presidenza jugoslava che in Bosnia e Herzegovina ci sono molti grupi islamici che stano quasi per scopiare, col aiuto del lider dei musulmani Alija Izetbegovic. Slobodan Milosevic, lider dei serbi e Franjo Tudjman, lider dei croati hanno tentato di risolvere questo problema e di fare tutto che la Jugoslavia (ormai nell' orlo del precipizio) si divida in pace, come ha fatto il stato Checoslovaco. Ma... qualcosa e` andato in fumo ed e` scopiata la guerra civile, tra musulmani, croati e serbi. I serbi erano sempre per Jugoslavija, mentre croati (non tutti) erano per la spacatura.

Ci sono stati molti crimini... in prevalenza si dice che i serbi sono colpevole di tutto. Gia, nel 1991-2 c'erano molti omicidi dei serbi nelle molte citta della Croazia, solamente perche sono quello che sono e che sono i cristiani ortodossi. Fino al 1995 si e` continuato cosi.
Nessuno sa, o pochi sanno che proprio nel 1995, grazie alla CIA, le armate croate, in 3-4 giorni hannòripulitò dei teritori in Croazia dai serbi (i serbi in quei teritori vivevano per vari secoli, gia nel tempo dell' Impero Austro-Ungharico, come i soldati per proteggere i confini). Piu di mezzo milione di persone ha dovuto scapare dalle proprie case, terenni, dalle terre dove vivenao i loro antenati... quanti danni alle case, alle chiese ortodosse... quanti uccisi...

In Bosnia e Herzegovina moltissimi muslumani, condotti dai teroristi islamici (di Al Qaeda !!!''') hanno fatto masacrare molte persone non musulmane, dei soldati jugoslavi... se vedeste le foto - capireste molte cose. Di cui Srebreniza... molti pensano che il colpevole di questo siano ìcosidetti criminali di guerrà: il generale Ratko Mladic e il lider dei serbi in Bosnia Radovan Karadzic. (invece, i veri colpevoli sono le armate musulmane). Esiste un video dove si vede che il generale Mladic ha trovato le fosse piene di cadaveri in Srebreniza e sulla sua faccia si potevano vedere le lacrime e amarico per questo crimine che hanno fatto gli altri.

Poi, nella quasi estate del 1995 la guerra e` fermata, grazie al accordo di Deyton, firmato in novembre o dicembre. L'embargo su Jugoslavia finalmente e` stato tolto.

Qualche anno dopo, la crisi del Kosovo - gli albanesi uccidono molte presone, distrugono molte case, i monumenti di storia e cultura. Si tenta col accordo di una citta francese col R... ma niente. I bombardamenti nel 1999, col le bombe piene di uranio impoverio su tutta la Serbia. Molti soldati italiani ed delle altre nazionalita` sono morti per via di radiazione (poco si e` parlato nei news italiani... forse per no fare troppo panico). I bombrdamenti sono cessati in giànio 1999, quando e` fatto un accordo che i militari stranierìguardanò il Kosovo. Si e` bombardata la Jugoslavija perche` sono fatti dei orribbili crimini sulla minoranza dei albanesi, ma si sa che c'e ne sono piu di 200.000 - 300.000 (anche di piu`) di loro. Non dico che i soldati jugoslavi non hanno fatto dei sbaglii, am si doveva proteggere il proprio teritorio.

Ora, in Aja (in Olanda), in tribunale ci sono: Milosevic, Seselj (lider dei radicali ultra nazionalisti - troppo nazionalista per i miei gusti) e altri, per essere processati per i crimini di guerra. Ma nessun albanese, croato... anzi, sono stati alcuni caturati, ma dopo qualche giorno sono liberati, perche` possono difendersi dalle accuse anche fuori dalla prigione. Mentre a nessun serbo e` concesso questo.

Vedendo i processi, si puo notare che non si condanano le persone per i crimini per cui gli accusano, ma per via che sono serbi; si condana la storia, al cultura, la lingua di un popolo ect. ect.

Forse non sono stata obbietiva sui certi asspeti della storia; non voglio che pensate che io difendo alcune persone, per aver commessi alcuni crimini. Ma, di sicuro i crimini che hanno comesso sono: per aver inganato il popolo, per aver fatto troppi danni alla economia jugoslava, per aver ordinato delle uccisioni delle persone innocenti, per aver tradito il popolo per pochi soldi, per affari di CIA ed altre agenzie.

Se ci penso un attimo, veramente non ho parole..

La descrizione di questa situazione è al limite dell'apocalisse, non ho idea di come si possa risolvere, ma io ci spero, sinceramente...

Non ho altro da dire che una frase fatta, dobbiamo cercare di lavorare per arrivare insieme ad un futuro... la speranza ci deve dare la forza per riuscire a rovesciare un impero fatto di menzogne, di potere spesso abusato, e tante vittime innocenti... anche se la verità sempre è scomoda da sostenere.. Ma prima di fare ciò dobbiamo cambiare le nostre menti ed il nostro modo di vedere il mondo.

Dell'uranio impoverito se ne è parlato poco in Italia, ma ricordo che nella trasmissione "Le iene" fecero delle interviste ai soldati che cercavano di essere risarciti dallo stato e che avevano ormai dei tumori. I soldati dissero che gli americani erano vestiti con divise adeguate, mentre gli italiani andavano nell'acqua e nei territori pieni di uranio impoverito senza avere nessuna protezione, senza guanti... Anche l'Italia ha avuto le sue vittime, ma in questo periodo sembra che molte cose vengano fatte passare inosservate...
Milosevic sta subendo un processo per i crimini compiuti, i campi di concentramento, le uccisioni barbare... Che anche gli altri popoli possono aver avuto una grande responsabilità non lo metto in dubbio, comunque Milosevic penso vada condannato. Certo, anche altri potrebbero meritare di essere processati, ma con la politica che stanno facendo gli usa è difficile portare la pace e la giàstizia nel mondo.
Hai ragione sul fatto che in Italia si sappia molto poco, io non sapevo quasi niente di quello che ci hai raccontato 😳
Ma ancora adesso siete in una situazione molto critica, mi è parso di capire. :boh:

Se ci penso un attimo, veramente non ho parole..

La descrizione di questa situazione è al limite dell'apocalisse, non ho idea di come si possa risolvere, ma io ci spero, sinceramente...

Non ho altro da dire che una frase fatta, dobbiamo cercare di lavorare per arrivare insieme ad un futuro... la speranza ci deve dare la forza per riuscire a rovesciare un impero fatto di menzogne, di potere spesso abusato, e tante vittime innocenti... anche se la verità sempre è scomoda da sostenere.. Ma prima di fare ciò dobbiamo cambiare le nostre menti ed il nostro modo di vedere il mondo.

Grazie per gli auguri... anche se sono molto perole-playerlessa e pessimista se le cose andrano bene in futuro. Mi fa paura che molti di miei coetanei in Serbia (ho 22 anni) sofre di vari tipi di leucemie, cancri... per via di radiazioni dall` uranio. Non parliamo di quanti sono morti per questo...

Poi, l'aria non e` piu di una volta. Questo e` il problema di cui sofre intero mondo. Troppe persone che sofre di allergie, troppe persone che muoiono da malatie, dall' affa nei ultimi anni... stiamo distrugendo poco a poco il mondo.

Hai ragione, il mondo sta andando in malora: hai parlato dell'afa, ma anche gli uragani che si sono abbattuti proprio sugli USA sono un'altra dimostrazione dei cambiamenti di clima dovuti all'inquinamento. Se andiamo però a guardare quale paese ha tentato di ostacolare il trattato di Kioto, e non l'ha voluto firmare, si intuisce qual è il paese che sta attuando una politica devastante.
Ora sembra che io sia contro gli usa, invece penso che quasi metà della popolazione è buona e avrebbe potuto portare ad una svolta proprio quest'anno, invece non ce l'hanno fatta ed è stato rieletto il maggior responsabile della crisi degli ultimi anni. Ora il presidente sta calando nei sondaggi, ma non lo sapevano prima delle elezioni che non avrebbe cambiato politica'
Speriamo che persone oneste riescano a tornare maggioranza e a cambiare politica.
Sebbene l'ONU sia controllata dagli usa, mi pare che ci siano delle truppe nei vostri territori. Se mi sbaglio dillo. Se ci sono, che rilevanza hanno'

La questione del protocollo di kyoto è abbastanza semplice.
Bush non ha ratificato per un semplice motivo, perchè la cina nonostante la ratifica non è tenuta a rispettare il protocollo.
Probabilmente bush ha pensato che fosse inutile spendere 150 miliardi di dollari per adeguarsi al protocollo mentre la cina, uno dei paesi che più è responsabile dell'inquinamento da co2, non muoveva un muscolo.
Tra l'altro, ma questa è una mia opinione personale e discutibile, sarebbe meglio che i soldi investi per il protocollo di kyoto venissero investiti per trovare o finanziare nuove forme di energia

Sarebbe ora di eliminare l'utilizzo di petrolio e sostituirlo con una fonte rinnovabile. In realtà in Europa dovrebbe essere costruita una centrale nucleare di nuova generazione, che userebbe un altro systema rispetto a quelle vecchie, generando un'energia quasi eterna e senza produrre scorie... Vedremo quanto utile si dimostrerà questo progetto :'
Hai ragione, io comprendo tutti i punti di vista, ma il protocollo di Kyoto non è firmato anche da altri paesi non molto interessati ai rapporti internazionali. Gli usa, invece di dare un pretesto in più anche agli altri paesi, farebbe bene a smettere di favorire l'inquinamento e smettere di fare guerre per il petrolio quando ormai è evidente che va sostituito...

Sebbene l'ONU sia controllata dagli usa, mi pare che ci siano delle truppe nei vostri territori. Se mi sbaglio dillo. Se ci sono, che rilevanza hanno'

Bhe insomma, direi che anzi gli avvenimenti più o meno recenti recenti (di sicuro il conflitto in Irak) dimostrano che l'ONU non sia assolutamente allineato alle posizioni del governo statunitense in politica estera.

Al massimo il problema del funzionamento dell'ONU è nel suo essere bloccato da un oramai obsoleto meccanismo di veti incrociati e di seggi permanenti, che sono un retaggio della guerra fredda, per cui una sua "evoluzione" sarebbe auspicabile, in modo di renderlo più proattivo e tempestivo nelle crisi globali.

Altrimenti si continua a correre il rischio di ritrovarsi come governo mondiale impotenti ed inattivi di fronte agli stati di crisi (ad esempio in Bosnia i massacri si sarebbero potuti fermare molto prima), salvo poi lamentarsi quando gli USA si ergono a poliziotti del mondo, colmando (spesso impropriamente) il vuoto istituzionale dell'ONU.

FA

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com